l'estartit, immersioni nel parco delle isole Medes

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • l'estartit, immersioni nel parco delle isole Medes

    Ciao a tutti,
    cerco info appunti di viaggio dritte utili per organizzare un viaggio sub con il mio club a l'estartit.
    Qualcuno ha esperienze in merito? Consigli utili? tipo come arrivare dove alloggiare a chi appoggiarsi per le imersioni...
    Insoma, dite tutto ciò che viene in mente a proposito di questa località
    Grazie

  • #2
    Ciao,
    ci vado in vacanza con il marito non sub da 5 anni.
    Ho sempre soggiornato all'Hotel Les Illes che ha il diving interno; sicuramente se li contatti avranno delle promo per i gruppi.
    L'hotel non è lussuoso, ma pulito e si mangia bene (buffet).
    Il diving è annesso all'hotel e sono organizzati con massimo 8 uscite giornaliere, 2 alle 9, 2 alle 11, 2 alle 15 e 2 alle 17. Per ogni turno di tuffi una barca va alle Isole e una barca va in costa.
    Si carica l'attrezzatura su un camioncino e ci si reca a piedi al porto (con mezza muta indossata), la passeggiata è breve (5 massimo 10 min se te la prendi con molta calma).
    Le immersioni non sono guidate, a meno che non si prenoti la guida e la si paghi a parte, ma la navigazione è molto semplice.
    La barca è comoda e i trasferimenti alle isole sono brevi (5/10 min di navigazione); per le immersioni in costa sono a volte un pelo più lunghi (dipende dal punto di immersione).
    A 300mt dall'hotel c'è la spiaggia piccola, altrimenti a 700/800 quella principale (enorme).
    C'è parcheggio gratuito a ridosso della spiaggia (o meglio, si parcheggia in spiaggia).
    Se cerchi ci sono diverse indicazioni anche qui sul forum.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da iole81 Visualizza il messaggio
      Ciao,
      ci vado in vacanza con il marito non sub da 5 anni.
      Ho sempre soggiornato all'Hotel Les Illes che ha il diving interno; sicuramente se li contatti avranno delle promo per i gruppi.
      L'hotel non è lussuoso, ma pulito e si mangia bene (buffet).
      Il diving è annesso all'hotel e sono organizzati con massimo 8 uscite giornaliere, 2 alle 9, 2 alle 11, 2 alle 15 e 2 alle 17. Per ogni turno di tuffi una barca va alle Isole e una barca va in costa.
      Si carica l'attrezzatura su un camioncino e ci si reca a piedi al porto (con mezza muta indossata), la passeggiata è breve (5 massimo 10 min se te la prendi con molta calma).
      Le immersioni non sono guidate, a meno che non si prenoti la guida e la si paghi a parte, ma la navigazione è molto semplice.
      La barca è comoda e i trasferimenti alle isole sono brevi (5/10 min di navigazione); per le immersioni in costa sono a volte un pelo più lunghi (dipende dal punto di immersione).
      A 300mt dall'hotel c'è la spiaggia piccola, altrimenti a 700/800 quella principale (enorme).
      C'è parcheggio gratuito a ridosso della spiaggia (o meglio, si parcheggia in spiaggia).
      Se cerchi ci sono diverse indicazioni anche qui sul forum.
      Ti ringrazio per le informazioni.... si ho visto che ci sono info qui sul forum ma siccome un pò datate ho preferito chiedere nuovamente.

      Commenta


      • #4
        Ti do qualche altra info.
        Il costo dell'immersione comprende bombola aria (12 o 15 litri) e zavorra.
        E' possibile chiedere il Nitrox, ma non fanno miscele personalizzate, solo 32 o 36; si paga a parte ma non ricordo quanto.
        Il runtime massimo di ciascun tuffo è di 60 minuti.
        La temperatura dell'acqua minima che ho trovato lo scorso anno è di 15° intorno a 35mt, sopra i 25mt era sui 20°.
        Le Medas sono famose per le cernie enormi, ma c'è di tutto, barracuda, aquile di mare, scorfani, ... e i piccoli nudibranchi.
        I punti di immersione sono fissati da una specie di "ente parco" che distribuisce le immersioni ai vari diving, quindi non è possibile scegliere dove andare, ma questo garantisce di non avere sovraffollamento in acqua e di poter girare diversi punti di immersione durante la settimana.

        Se vuoi altre info, non hai che da chiedere!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da iole81 Visualizza il messaggio
          Ti do qualche altra info.
          La temperatura dell'acqua minima che ho trovato lo scorso anno è di 15° intorno a 35mt, sopra i 25mt era sui 20°.

          Caspita 15 20 gradi ma in che periodo? la nostra intenzione sarebbe di andare a giugno

          bhe questa cosa che hai i punti fissati è interessante eviti magari di fare sempre gli stessi e hai poca gente in acqua

          Originariamente inviato da iole81 Visualizza il messaggio
          Ti do qualche altra info.

          Se vuoi altre info, non hai che da chiedere!
          Se mi salta col club in che periodo va?
          no perchè io ho la moglie non sub potremmo fare uno scambio di coppia solo per le immersioni sia chiaro è

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
            Caspita 15 20 gradi ma in che periodo? la nostra intenzione sarebbe di andare a giugno
            Sono stata dal 13 al 23 agosto.
            Conta che nello stesso periodo (09/08) a Noli c'erano 20 gradi a 16mt.

            Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
            Se mi salta col club in che periodo va?
            no perchè io ho la moglie non sub potremmo fare uno scambio di coppia solo per le immersioni sia chiaro è
            Quest'anno non lo so proprio, non so nemmeno se riesco ad andare in ferie, ma se dovessi farcela sarebbe intorno a ferragosto.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da iole81 Visualizza il messaggio
              Sono stata dal 13 al 23 agosto.
              Conta che nello stesso periodo (09/08) a Noli c'erano 20 gradi a 16mt.
              Appunto, mi ha proprio dato l'idea che io nostro ligure sia più caldo, l'ultima che ho fatto a ottobre a 25m avevamo 18 gradi...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                Appunto, mi ha proprio dato l'idea che io nostro ligure sia più caldo, l'ultima che ho fatto a ottobre a 25m avevamo 18 gradi...
                Considera che ottobre è il mese più caldo per l'acqua in profondità (almeno secondo la mia esperienza è il mese in cui in liguria ho trovato l'acqua più calda)

                20 gradi a 16 mt c'erano anche alle Medas quest'anno
                Ho riguardato il logbook e nel 2016 l'acqua era più calda (19° a 25mt).

                Io sono un "caso a parte" nel senso che mi immergo solo con la stagna (ho solo quella).
                Però onestamente nessuno in barca si lamentava per il freddo, sopratutto perché a meno di casi particolari nessuno faceva due tuffi consecutivi, chi fa due tuffi al giorno ne fa uno la mattina e uno il pomeriggio.
                Ovviamente non c'era nessuno con la 3mm!! In media avevano semistagna o 5+5; qualcuno anche con la 5.
                Ultima modifica di iole81; 11-01-2018, 10:36.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da iole81 Visualizza il messaggio
                  Considera che ottobre è il mese più caldo per l'acqua in profondità (almeno secondo la mia esperienza è il mese in cui in liguria ho trovato l'acqua più calda)

                  20 gradi a 16 mt c'erano anche alle Medas quest'anno
                  Ho riguardato il logbook e nel 2016 l'acqua era più calda (19° a 25mt).

                  Io sono un "caso a parte" nel senso che mi immergo solo con la stagna (ho solo quella).
                  Però onestamente nessuno in barca si lamentava per il freddo, sopratutto perché a meno di casi particolari nessuno faceva due tuffi consecutivi, chi fa due tuffi al giorno ne fa uno la mattina e uno il pomeriggio.
                  Ovviamente non c'era nessuno con la 3mm!! In media avevano semistagna o 5+5; qualcuno anche con la 5.
                  si si chiaro ottobre è il mese più caldo, ma ho avuto l'impressione che le temperature siano più basse che da noi, anzi... mi ero fatto l'idea che fossero più alte ecco perchè un pò mi sono stupito.
                  Detto questo non temo il freddo, mi sono immerso a dicembre e a gennaio, ovviamente in mare, con semistagna da 7mm (ho solo quella ) e non ho mai avuto problemi di freddo

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                    si si chiaro ottobre è il mese più caldo, ma ho avuto l'impressione che le temperature siano più basse che da noi, anzi... mi ero fatto l'idea che fossero più alte ecco perchè un pò mi sono stupito.
                    In linea di massima le temperature alle Medas sono paragonabili a quelle in Liguria, almeno per mia esperienza.

                    Commenta


                    • #11
                      Rispolvero questo vecchio post e ringrazio iole81 per le numerose dritte che hanno contribuito all'ottima riuscita della nostra settimana blu.
                      Alla fine siamo proprio stati al Les Illes dal 25 agosto al primo settembre con pacchetto da 6 immersioni. Tutto davvero ottimo, e le immersioni sono state uno spettacolo, mi è piaciuta molto quella a Delfi con il passaggio in quel grosso tunnel... magnifico
                      Alla fine acqua tra i 21/22 gradi e buona visibilità tutta la settimana, per il resto organizzazione davvero eccellente sia per i non sub che per noi sub.
                      Da ritornare assolutamente.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                        Rispolvero questo vecchio post e ringrazio iole81 per le numerose dritte che hanno contribuito all'ottima riuscita della nostra settimana blu.
                        Felice di esserti stata d'aiuto e felice che la tua vacanza sia stata un successo!
                        Non ci siamo incrociati per un pelo, quest'anno son stata lì dal 16 al 25 agosto!
                        Ultima modifica di iole81; 10-09-2018, 19:56.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da iole81 Visualizza il messaggio
                          Felice di esserti stata d'aiuto e felice che la tua vacanza sia stata un successo!
                          Non ci siamo incrociati per un pelo, quest'anno son stata lì dal 16 al 25 agosto!
                          magari ci siamo pure incrociati siamo arrivati che c'era gente che partiva...
                          Si si bilancio estremamente positivo

                          Commenta


                          • #14
                            Che giro fate di solito per andare alle isole Medes? Partite da Orio al Serio e andate fino all'aeroporto di Barcellona o di Girona? Perché ho visto che andare a Barcellona el Prat costa quasi nulla tipo 30 euro mentre all'altro l'aeroporto di Girona costa 150 o 200 euro da Milano Orio Al Serio. Poi noleggiate una macchina o ci sono bus per l'Estartit?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                              Che giro fate di solito per andare alle isole Medes? Partite da Orio al Serio e andate fino all'aeroporto di Barcellona o di Girona? Perché ho visto che andare a Barcellona el Prat costa quasi nulla tipo 30 euro mentre all'altro l'aeroporto di Girona costa 150 o 200 euro da Milano Orio Al Serio. Poi noleggiate una macchina o ci sono bus per l'Estartit?
                              noi siamo andati direttamente in auto da qui, il costo per l'areo quando ci siamo stati noi era nettamente superiore a quello del viaggio in auto

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              coffy84 Per saperne di più su coffy84

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 104 utenti. 4 utenti e 100 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X