Maldive: Hotel+ crociera, fattibile?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Maldive: Hotel+ crociera, fattibile?

    Salva a tutti,
    il topic di andreapedro
    mi ha stuzzicato l´idea di poter unire una crociera alle maldive con un hotel.
    È un progetto che attuerei l massimo il prossimo anno, quindi sono piuttosto avanti con la pianificazione, ma volevo pirma capire se è fattibile.

    Parlando con la mia dolce metà, lui vorrebbe fare un 50/50 relax e immersioni quindi mi è venuta in mente l´idea di poter abbinare una crociera a una settimana di hotel su una isoletta.

    Mi chiedevo...è fattibile?
    Qualcuno di voi ha mai unito una crociera con una settimana di hotel (tipo francorosso)?
    Come funziona?
    Ok, volo ecc, ma in pratica trasferimento aereoporto-barca-barca-hotel come funziona?
    Avete idee al riguardo?
    Anche se sia possibile prenotare il pacchetto della francorosso con un "buco" fra l´arrivo nel paese e l´effettivo arrivo in hotel,

    Grazie per le info.

    PS. Se vi chiedete del perchè della Francorosso-> La mia dolce metà è un fanciullo che ripudia lo stress in ferie e non vuole pensieri, fino ad ora con Alpitour/Francorosso ci siamo sempre trovati molto bene e lui vuole continuare a viaggire con loro (se possibile).

  • #2
    Originariamente inviato da Gb87 Visualizza il messaggio
    Salva a tutti,
    il topic di andreapedro
    mi ha stuzzicato l´idea di poter unire una crociera alle maldive con un hotel.
    È un progetto che attuerei l massimo il prossimo anno, quindi sono piuttosto avanti con la pianificazione, ma volevo pirma capire se è fattibile.

    Parlando con la mia dolce metà, lui vorrebbe fare un 50/50 relax e immersioni quindi mi è venuta in mente l´idea di poter abbinare una crociera a una settimana di hotel su una isoletta.

    Mi chiedevo...è fattibile?
    Qualcuno di voi ha mai unito una crociera con una settimana di hotel (tipo francorosso)?
    Come funziona?
    Ok, volo ecc, ma in pratica trasferimento aereoporto-barca-barca-hotel come funziona?
    Avete idee al riguardo?
    Anche se sia possibile prenotare il pacchetto della francorosso con un "buco" fra l´arrivo nel paese e l´effettivo arrivo in hotel,

    Grazie per le info.

    PS. Se vi chiedete del perchè della Francorosso-> La mia dolce metà è un fanciullo che ripudia lo stress in ferie e non vuole pensieri, fino ad ora con Alpitour/Francorosso ci siamo sempre trovati molto bene e lui vuole continuare a viaggire con loro (se possibile).
    TI posso portare la mia esperienza: due inverni fa mi sono tolto anche io lo sfizio delle Maldive e sono stato ad Alimathà, che è un bravo club (quindi gruppo Alpitoru). La mia scelta è ricaduta su questa struttura proprio perchè mia moglie è come il tuo compagno in più non pratica nemmeno immersioni; e devo dire che siamo andati benissimo: al mattino io uscivo e facevo le mie 1o2 immersioni rientravo massimo alle 12:00 e per il resto della giornata stavo in spiaggia in tutta tranquillità.
    Ora un paio di considerazioni mie personali:
    Il fatto di unire crociera e resort credo sia fattibile facendo minimo due settimane una di crociera e una di resort, non mi risulta che vengano fatte mini crociere di 3/4 giorni.
    Per la logistica voli puoi organizzarti come meglio preferisci i pacchetti Alpitoru sono vendibili anche senza volo (lo so per certo amico agenzia viaggi), devi però considerare che la maggior parte delle crociere partono da Malè quindi ti converrebbe fare prima la crociera e poi il resort.

    Commenta


    • #3
      Ciao coffy84 ,
      grazie mille per il suggerimento.
      La mia dolce metà mi fa anche da Buddy, quindi sarebbe sempre in immersione con me ma ama molto il relax e agitare il magico braccialetto per essere sfamato XD (tipico degli all inclusive)

      L´idea era sempre 1 settimana + 1 settimana (quindi 2 settimane via) e facendo prima la crociera in modo da poi poter usare la settimana in resort per dormire e stare in spiaggia.

      I miei dubbi riguardano la fattibilità del trasporto o di come questo debba essere organizzato appunto nel passare dalla settimana di crociera a quella di resort.

      PS: Come ti sei trovato all´Alimathà? Io guaravo il Seaclub Maayafushi perché un pochino piú piccolo

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Gb87 Visualizza il messaggio
        Ciao coffy84 ,
        grazie mille per il suggerimento.
        La mia dolce metà mi fa anche da Buddy, quindi sarebbe sempre in immersione con me ma ama molto il relax e agitare il magico braccialetto per essere sfamato XD (tipico degli all inclusive)

        L´idea era sempre 1 settimana + 1 settimana (quindi 2 settimane via) e facendo prima la crociera in modo da poi poter usare la settimana in resort per dormire e stare in spiaggia.

        I miei dubbi riguardano la fattibilità del trasporto o di come questo debba essere organizzato appunto nel passare dalla settimana di crociera a quella di resort.

        PS: Come ti sei trovato all´Alimathà? Io guaravo il Seaclub Maayafushi perché un pochino piú piccolo
        beh avendo due settimane a disposizione allora è tutto più fattibile, io avevo purtroppo scartato questa opzione (che mi sarebbe piaciuta molto) per una questione di tempo e soprattutto€€€ €€€
        Se prendi una crociera che parte da Malè per la logistica è facile, voli di linea su Malè avrai la partenza/arrivo dal "porto" di Malè quindi poi sempre li in loco a fine crociera troverai l'idrovolante o la barca veloce per il trasporto in resort.
        Ci siamo trovati molto bene ad Alimathà, ci sono posti anche meno costosi, ma per avere qualche servizio club in più e un filo di animazione per mia moglie che restava a terra è stata un ottima scelta. buon ristorante e ovviamente trattamento all inclusive (purtroppo senza braccialetto )
        Ottimo anche il centro diving a gestione italiana e con guide locali.
        è vero il resort è grandicello ma se vai sulle spiagge ad ovest dell'isola sei praticamente da solo, la vita del resort è concentrata tutta sulla spiaggia lato pontile e trovi gente tra le palaffitte e il pontile
        Ultima modifica di coffy84; 12-02-2019, 12:12.

        Commenta


        • #5
          Ho alcune domande sui periodo.

          Quando andare?
          Io vorrei vedere mante e squali balena, che periodo e che atolli e meglio visitare?

          Ho letto che il periodo consigliato è fra febbraio e marzo per via del clima più stabile e il minor rischio di piogge, è vero?

          Quanto tempo prima conviene prenotare la crociera e il volo/hotel?

          Gazie in anticipo per le risposte

          Commenta


          • #6
            Mante e squali balena si vedono anche al sud nella zona di Malè ma sono soprattutto al nord nella zona di Ari... arrivarci è costoso da Male si deve prendere un idrovolante. Molto meglio se si ha intenzione di andare lì incastrarci la crociera, sfruttandola per il viaggio fino al nord delle Maldive

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
              Mante e squali balena si vedono anche al sud nella zona di Malè ma sono soprattutto al nord nella zona di Ari... arrivarci è costoso da Male si deve prendere un idrovolante. Molto meglio se si ha intenzione di andare lì incastrarci la crociera, sfruttandola per il viaggio fino al nord delle Maldive
              condivido la crociera ovviamente ti permette più flessibiità e fare più avvistamenti
              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
              http://profondeemozioni.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                Mante e squali balena si vedono anche al sud nella zona di Malè ma sono soprattutto al nord nella zona di Ari... arrivarci è costoso da Male si deve prendere un idrovolante. Molto meglio se si ha intenzione di andare lì incastrarci la crociera, sfruttandola per il viaggio fino al nord delle Maldive
                Grazie per le info.
                A Nord di Ari intendi da Ari in su o anche nella parte nord dell´atollo di Ari?

                Ho cercato un paio di crociere e trovate un paio che sembrano carine, ma poi per l´hotel, la domanda persiste...in che atollo andare?
                è uguale o fra Ari e Felidhu ci sono enormi differenze?

                Pensavo di orientarmi verso Felidhu perchè meno abitato e magari un filo più selvaggio, ma non ho esperienza e non ho idea di cosa convenga fare.

                Altra domanda...periodo migliore?

                Commenta


                • #9
                  Nella zona di Ari non sono mai andato. Mia moglie non fa immersioni solo snorkeling, e preferibilmente in punti dove c'è il reef a protezione e non in mare aperto perché è una fifona. Forse posso cercare una crociera facendo snorkeling invece che immersioni anche se per me ha poco senso. Un conoscente ha fatto questo tipo di viaggio in barca a vela senza mai fare immersioni e dice che comunque ne vale la pena. Come atolli non ti so aiutare. Ho sentito parlare di Ari Sud soprattutto. Mi hanno detto che un posto buono per le mante e gli squali balena è Maamigili. Un amico è stato a Thinadoo e dice che è splendido, anche se lui non ha visto mante e squali balena. Questi luoghi sono abbastanza vicini a Felidhoo, soprattutto Thinadoo che è praticamente l'isola dopo. Però non ti so dire, non ho informazioni di prima mano. Nel mio viaggio alle Maldive sull'isola di Biyadhoo ho visto un reef splendido per la vita marina anche se con un corallo un po' smorto per il passaggio di El Nino qualche anno fa. Non ho visto le mante che pure in zona ci sono perché la stagione era finita da un mese circa (sono stato in Novembre).

                  Commenta


                  • #10
                    Sbiriguda

                    Grazie mille per le Info:
                    Sai dirmi quli sono le stagioni di mante e squali balena?

                    Commenta


                    • #11
                      Non ti so aiutare
                      Diciamo che curiosando in rete ho trovato quanto al link sotto (interessa anche a me)
                      Più o meno mi risulta che a Biyadhoo i tempi per le mante sono quelli riportati nel sito per un'altra isola, cioè da Aprile/Maggio fino a Settembre/Ottobre
                      https://www.whentobewhere.com/travel...-rays-maldives
                      Per il resto non so aiutarti, ma penso anche che dipende molto dal luogo e da condizioni di variabilità locali. Se hai in mente un'isola in particolare puoi già mandare una mail direttamente al diving locale, che probabilmente è la cosa migliore
                      Ultima modifica di Sbiriguda; 20-02-2019, 13:09.

                      Commenta


                      • #12
                        sbiriguda scusami, ma è la seconda volta che ti vedo scrivere "Male a Sud, Ari a Nord", quando al massimo sarebbe Male ad Est e Ari ad Ovest... visto che tutti sono atolli diciamo "centrali" delle Maldive. a meno che tu non intendessi "la parte nord dell'atollo di Ari e la parte sud di quello di Male".
                        Comunque non è affatto vero che il viaggio è lunghissimo o costosissimo. un idrovolante è veloce e costa sui 150-180$ a testa. ma la barca veloce, in un paio d'ore e 35-40$ ti porta fino ad Ari Sud tranquillamente.

                        il periodo per gli avvistamenti di mante e squali balena in Ari Sud è ora. fino a fine Aprile circa le mante stanno sul lato Ovest (comunque raggiungibile da isole come Dhangethi, dove sono io) e poi al cambio del monsone si spostano sul lato Est, proprio da noi.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da arus Visualizza il messaggio
                          sbiriguda scusami, ma è la seconda volta che ti vedo scrivere "Male a Sud, Ari a Nord", quando al massimo sarebbe Male ad Est e Ari ad Ovest... visto che tutti sono atolli diciamo "centrali" delle Maldive. a meno che tu non intendessi "la parte nord dell'atollo di Ari e la parte sud di quello di Male".
                          Comunque non è affatto vero che il viaggio è lunghissimo o costosissimo. un idrovolante è veloce e costa sui 150-180$ a testa. ma la barca veloce, in un paio d'ore e 35-40$ ti porta fino ad Ari Sud tranquillamente.

                          il periodo per gli avvistamenti di mante e squali balena in Ari Sud è ora. fino a fine Aprile circa le mante stanno sul lato Ovest (comunque raggiungibile da isole come Dhangethi, dove sono io) e poi al cambio del monsone si spostano sul lato Est, proprio da noi.
                          Si hai ragione, in realtà mi confondevo con la direzione...Ari è a OVEST come dici tu. Mi sto informando per Maagimili che mi è stata consigliata proprio per mante e squali balena
                          http://www.whalesharkinn.com/transfer.html
                          Ho trovato queste informazioni su un sito di una specie di guest house, non so se sono aggiornate ma immagino di si e riportano i vari prezzi da Malè per Maagimili e come arrivare
                          Per l'idrovolante, i prezzi che avevano detto a me per raggiungere Ari erano molto più alti. Nel momento in cui ho chiesto comunque non mi trovavo a Malè ma in un'altra isola, e forse lì il resort aveva accordi diversi o l'idrovolante doveva cambiare tragitto. Veniva sui 700 dollari a testa (posso sbagliare ma credo di ricordare bene). Per 150 o 180 USD a testa può valere la pena sia come prezzo sia anche come esperienza, vedere gli atolli dall'alto...


                          Commenta


                          • #14
                            Allora se ho capito bene:

                            Felidhu e Male -> Lato Est con il cambio del monsone
                            Ari -> Lato Ovest da XXX a fine aprile

                            Ora la mia domanda è quando è il cambio del monsone?
                            XD

                            Grazie!

                            Commenta


                            • #15
                              Nel frattempo riporto anche altri luoghi di cui mi hanno parlato su questo specifico argomento, mante e squali balena, oltre a Maamigili già citata sopra anche Dhigurah, Hangnaameedhoo e soprattutto Dharavandhoo vicino alla baia di Hanifaru che è tra l'altro patrimonio dell'Unesco

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Gb87 Per saperne di più su Gb87

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 87 utenti. 6 utenti e 81 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X