Bali-Lombok immersioni e kite surf

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bali-Lombok immersioni e kite surf

    Ciao a tutti,
    prima settimana di giugno stavo pensando di andare a Bali e mi piacerebbe unire immersioni a uscite col kite surf.
    Per caso qualcuno e' amante di entrambe le discipline e sa darmi qualche info su luoghi non troppo distanti per fare entrambe o, eventualmente, anche solo consigliarmi le 4/5 immersioni davvero da non perdere?

    grazie
    Giuditta
    "Do you come from a land Down Under?
    Where women glow and men plunder?" Men at work

  • #2
    Per il kite non so.
    Immersioni belline le ho fatte a Pulau Menjangan (lato nord ovest di Bali), belle pareti piene di vita (nel 2010). Allloggiavamo a Pemuteran, e anche lì ce n'era qualcuna discreta.

    Commenta


    • #3
      Ciao,
      considera che conviene informarsi per via del recente tsunami - che ha colpito proprio da quelle parti la scorsa estate.
      Lombok, io eviterei, mi ha lasciato un sapore che proprio non mi è piaciuto. La cultura del luogo è completamente diversa da quella di Bali e dintorni e completamente dedicata alla "mungitura del turista". Considera che la religione di Lombok è musulmana, mentre a Bali sono induisti e buddisti.
      L'unica cosa che, secondo me, vale la pena fare a Lombok è andare a fare trekking serio, ma da quello che scrivi le tue intenzioni sono diverse
      Le immersioni tra Bali e Lombok si fanno alle isole Gili - Trawangan in primis. Sono tre isolette nel braccio di mare che separa Bali da Lombok.
      Trawangan è letteralmente costellata di diving, per cui puoi facilmente trovare riferimenti per chiedere informazioni sullo stato e se le attività sono regolarmente riprese dopo l'evacuazione dello scorso agosto.
      Le Gili's le raggiungi facilmente da Bali con traghetti quotidiani.
      A sud di Bali c'è l'aeroporto internazionale (Denpasar) dove presumibilmente arriverai.
      A sud-est di Bali c'è una zona di immersioni, famosa per i pesci luna (mola mola) che però non ho avuto il piacere di provare. Sembra che anche lì non sia male.
      Poiché le Gili sono isole piccole - Trawangan si circumnaviga in meno di un'ora a piedi - è più facile che tu possa trovare le condizioni di vento ideali. A Bali, se il vento soffia dalla parte sbagliata rischi bonaccia - l'isola non è piatta ...
      Buone bolle e buon vento !


      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #4
        Ciao,
        fatto la premessa che concordo con quello che scrive Alastar riferito allo tsunami (ed io invece ho preso un terremoto),
        a Bali ho potuto (purtroppo) fare solo 1 immersione,
        ero da poco brevettato e volevo qualcosa di tranquillo,
        per cui mi è stata proposta un immersione classica di Bali ovvero il relitto della Liberty a Tulambem,
        relitto americano della 2 guerra mondiale.
        Il posto si raggiunge in circa 2 ore partendo da Kuta (non so dalle altre zone turistiche di Bali ma credo che non ci sia una grossa differenza di tempo),
        l'immersione si fa partendo dalla spiaggia e se non ricordo male la profondità max e 30 m ma si sta piacevolmente anche a 15 senza problemi a godersi il mare.
        Il relitto è proprio un relitto visto ormai gli anni che è sott'acqua, alcuni siti lo inseriscono tra i 15 relitti più belli per le immersioni (magari forse un pò esagerano) però secondo me se si cerca qualcosa alla portata di tutti e che consenta anche di tornare a Bali ancora pieni di energia per la serata direi che è ottimo
        Ultima modifica di CGL; 14-01-2019, 23:54.

        Commenta


        • #5
          ahah grazie a tutti.
          Si, effettivamente mi e' sfuggito di mente per un attimo il recente Tsunami.
          Come dici tu, Alastar, l'idea e' di arrivare a Denpasar e poi fare un salto alle Gili. Quindi vedro' di contattare qualcuno li'! Le zone con il vento buono per quel poco che ho potuto cercare fino ad oggi sono a sud di Lombok. Quindi mi chiedevo eventualmente che mezzi ci sono per spostarsi da nord a sud di Lombok o se serve per forza di essere autonomi con scooter/macchina.
          Relitto potrebbe essere anche una buona idea.

          E l'isola tra Bali e Lombok?
          "Do you come from a land Down Under?
          Where women glow and men plunder?" Men at work

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Giudiver Visualizza il messaggio
            ahah grazie a tutti.


            E l'isola tra Bali e Lombok?
            Ciao, sono stato a Bali un paio di anni fa. Ho fatto immersioni in due zone:

            1. La prima settimana l'ho passata sull'isola di Nusa Lembongan (isola dell'arcipelago tra Bali e Lombok, probabilmente il luogo che Alastar indica come zona dei Mola Mola). Isola selvaggia, fa parte di un piccolo arcipelago con Ceningan e Nusa Penida, anche se si sta modernizzando molto con le evidenti conseguenze sul piano degli effetti, ma molto molto carina, soprattutto se sei in cerca di un po' di "wildness" . Le immersioni sono molto interessanti, quasi tutte in drift. La corrente è infatti spesso molto forte, ma questo come ben saprai è indice di molta vita e divertimento. Si vedono con facilità mante (due siti si chiamano significativamente "manta point" e "manta bay" uno è una cleaning station, l'altro un posto dove vanno "a fare colazione"), squali (bambù, nutrice e wabedong, quelli visti da me) e con un po' di fortuna anche i Mola Mola, oltre a pesce di barriera di ogni specie. La barriera è in generale molto bella e prevalgono i coralli sopratutto duri, lo spettacolo comunque è assicurato. Si arriva all'isola con un'ora di traghetto da Kuta.

            2. La seconda settimana l'ho passata a Tulamben, di cui ti hanno già detto poco sopra. Si tratta di una striscia di asfalto su cui si snodano resort e diving e poco altro. Anche qui, cieli stellati di notte e quiete quasi assoluta. Le immersioni sono soprattutto "muck", in acque calme e limpide. I fondali sono per lo più di sabbia nera o pietra vulcanica, gli avvistamenti sono soprattutto macro, ma a mio avviso bellissimi. C'è poi il Liberty, una bella e facile immersione sia di giorno che in notturna, in cui il relitto è ormai un reef artificiale in cui puoi vedere davvero di tutto.

            Sul kite non so dirti. Ricordo solo che a Lembongan (l'isola di cui al punto 1) era pieno di surfisti australiani e la sera a vedere il tramonto a devil's tear (punto panoramico sulla scogliera) mia moglie era distratta in continuazione...

            Spero di esserti stato utile.

            Ciao
            “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

            Commenta

            Riguardo all'autore

            Comprimi

            Giudiver Per saperne di più su Giudiver

            Statistiche comunità

            Comprimi

            Attualmente sono connessi 103 utenti. 1 utenti e 102 ospiti.

            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

            Scubaportal su Facebook

            Comprimi

            Sto operando...
            X