Myanmar/Burma sconsigliato?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Myanmar/Burma sconsigliato?

    Mentre ero in crociera sulla Giamani ho sentito dire che non vale la pena di fare la crociera in Myanmar/Burma perché, a causa della pesca con la dinamite, il pesce è pressoché assente. Non l'ho verificato personalmente. Se qualcuno ha notizie recenti dica pure. Ciao

  • #2
    Ho fatto la crociera in Myanmar una decina d'anni fa e ti confermo la pesca con la dinamite. Siamo arrivati sul punto d'immersione detto Black Rock poco tempo dopo l'uso dell'esplosivo e ti garantisco che fu uno spettacolo penoso. In un'altra occasione eravamo in mare durante il lancio di una bomba, per fortuna abbastanza lontano, ma ti assicuro che il botto fu bestiale. In tutti i punti d'immersione fatti abbiamo trovato i resti dei contenitori in terracotta delle bombe, e qualche volta anche le bombe inesplose. Spero davvero che in questi anni sia diminuito l'uso degli esplosivi, perché altrimenti di quello splendido mare è rimasto ben poco.....
    Fabrizio

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da baldinotti Visualizza il messaggio
      Ho fatto la crociera in Myanmar una decina d'anni fa e ti confermo la pesca con la dinamite. Siamo arrivati sul punto d'immersione detto Black Rock poco tempo dopo l'uso dell'esplosivo e ti garantisco che fu uno spettacolo penoso. In un'altra occasione eravamo in mare durante il lancio di una bomba, per fortuna abbastanza lontano, ma ti assicuro che il botto fu bestiale. In tutti i punti d'immersione fatti abbiamo trovato i resti dei contenitori in terracotta delle bombe, e qualche volta anche le bombe inesplose. Spero davvero che in questi anni sia diminuito l'uso degli esplosivi, perché altrimenti di quello splendido mare è rimasto ben poco.....
      Ho lavorato proprio sul Giamani, oramai più di 15 anni fa, facevamo le crociere in Myanmar alle Mergui, allora alcuni punti erano quasi vergini (e le carte nautiche tutte sbagliate ).
      Ricordo acque torbidine ma una vita pazzesca, soprattutto Black Rock, più a nord si andava più scoprivamo posti incredibili.
      Per i miei ricordi vale la pena anche solo per le isole e le popolazioni che ci vivono, per la parte subacquea spero (tanto tanto) che siate solo stati sfortunati e non sia la regola.
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da baldinotti Visualizza il messaggio
        Ho fatto la crociera in Myanmar una decina d'anni fa e ti confermo la pesca con la dinamite. [...]. Spero davvero che in questi anni sia diminuito l'uso degli esplosivi, perché altrimenti di quello splendido mare è rimasto ben poco.....
        Non so se dopo la tua visita fosse diminuito, ma a quanto ho sentito adesso - da un po', credo - è ricominciato alla grande, tanto è vero che dicono che il pesce è quasi scomparso. Meno male averlo saputo perché era una delle mete papabili. A questo punto, per restare in zona, molto meglio le Similan, parco marino protetto e quantità di pesce quasi imbarazzante. Ciao

        Commenta

        Riguardo all'autore

        Comprimi

        zorba Per saperne di più su zorba

        Statistiche comunità

        Comprimi

        Attualmente sono connessi 86 utenti. 2 utenti e 84 ospiti.

        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

        Scubaportal su Facebook

        Comprimi

        Sto operando...
        X