Info su Creta?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info su Creta?

    Ciao a tutti,
    sto programmando un viaggio a Creta che sia un giusto connubio tra archeologia sui siti "emersi" e subacuqea. Ho curiosato qua e là nel forum e non ho trovato topic entusiasmanti mentre ovviamente i siti web dei diving locali enumerano immersioni fantastiche a profusione .
    Mi farebbe molto piacere poter leggere la testimonianza di qualcuno che ci è stato recentemente e che ha toccato con mano gli aspetti subacquei dell'isola magari con qualche suggerimento circa i punti migliori e, perché no, la possibilità di visitare aree con reperti (ovviamente e sperabilmente con accesso regolamentato e controllato).

    Grazie in anticipo a tutti coloro che potranno darmi lumi.
    Un saluto.

    Fausto.
    La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali." Gandhi

  • #2
    Ciao Fausto,

    allora ho lavorato a Creta nell'estate del 1997, per cui non posso esserti di grande aiuto sui diving centres ora esistenti, ma ti posso raccontare delle immersioni che vi ho fatto.

    Creta ha una costa settentrionale bassa e sabbiosa, senza molte "emergenze" interessanti come promontori, baiette ecc.; ma e' la zona piu' gettonata turisticamente. Vivevo ad Agios Nicolaos, verso la punta est dell'isola. Un paesino davvero gioiello, con una bella baietta e una zona costiera di scogliere mozzafiato, molto piu' bello del resto della costa nord. Hersonissos e' la Rimini di Creta, Rethymno non affascinante. Heraklion bella e divertente citta'.

    Le immersioni pero' purtroppo le facevo nella zona di Hersonissos, vicino a Heraklion: l'unica cosa che ho visto e' stato un polipo uno e diverse sogliole. Fondale sabbione, qualche pietruccia qui e li'. Mi dicevano pero' che la costa meridionale, molto piu' scoscesa e panoramica, aveva bei punti di immersione - non ho avuto l'opportunita' di andarci.

    E' vero che io venivo dal Mar Rosso e di conseguenza ero gia' molto viziata...ma in generale non credo che Creta risplenda per immersioni particolarmente interessanti. E' affascinante pero' per la storia ed i siti archeologici, ed alcuni panorami davvero da urlo. Se ti capita, non perdere la visita in giornata dell'isola di Santorini: uno dei posti piu' magici al mondo (personalmente, potendo scegliere, trascorrerei una vacanza piu' a Santorini che non a Creta...).

    Comunque, a prescindere di cio' che si vede, andare sott'acqua e' sempre bello, se non altro per la pace, il silenzio, e...il volo.

    Felice vacanza!
    "No moss ever grows on a rolling stone".

    Commenta


    • #3
      UltraViolet! Come lasciare la tua risposta senza un sentito ringraziamento? E' sempre un grande piacere ricevere consigli e impressioni da chi si percepisce ha un enorme amore per la natura e per il mare.
      Sicuramente farò tesoro delle tue dritte per godermi appieno quello che l'isola ellenica ha da offrire, sopra e sotto il pelo dell'acqua. Da archeologo mancato ti posso assicurare che passerò ore in contemplazione dei magici siti di interesse storico ma sicuramente andrò anche in cerca della pace e della serenità delle ambientazioni naturali caratteristiche della zona.

      In effetti sulla costa Nord molti diving segnalano immersioni dallo scarso contenuto naturalistico ma con qualche relitto in buono stato (ad es. un caccia tedesco Messerschmitt 109 della seconda guerra) e una zona archeologica con ancore e frammenti di anfore. Sulla costa sud l'orografia sottomarina sembra comunque più varia.
      Avendo in programma un tour in macchina per tutta l'isola, spero di poter godere dell'una e dell'altra ambientazione.

      Ulteriori commenti, molto ben accetti. Grazie!

      Ciao Ciao,
      Fausto.
      La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali." Gandhi

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Fausto
        ... Da archeologo mancato ti posso assicurare che passerò ore in contemplazione dei magici siti di interesse storico ...
        Fausto.
        ...e magari anche a cercar di decifrare il misteriosissimo disco di Phaistos?

        Quella del tour in macchina e' un'ottima idea, l'isola e' abbastanza grande ma le distanze relativamente corte, e girarla in macchina a mio avviso e' il miglio modo per godersi tutti i panorami (diversissimi tra loro!) che l'isola offre.

        Si va dagli scoscesi ambienti montanari del centro dell'isola alle spiaggette quasi tropicali di, se ricordo bene il nome, Melito, a sud, alle selvagge scogliere del nord-est.

        I cretesi...sono un misto di isolani e montanari, quindi occhio!



        PS: si mangia divinamente in montagna....
        "No moss ever grows on a rolling stone".

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Ultraviolet
          Originariamente inviato da Fausto
          ... Da archeologo mancato ti posso assicurare che passerò ore in contemplazione dei magici siti di interesse storico ...
          Fausto.
          ...e magari anche a cercar di decifrare il misteriosissimo disco di Phaistos?
          Mistero? Ma quale mistero?!? Si tratta chiaramente di un tabellone per il... "gioco dell'oca"

          Saverio Cannilla
          Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

          Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
          Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

          Commenta


          • #6
            Mannaggia Secan, la avevo quest'impressione, da quando vivo stabilmente in Mar Rosso, di essere fuori dal mondo!!!

            "No moss ever grows on a rolling stone".

            Commenta


            • #7
              creta

              Ciao, io ci sono stato qualche anno fa in camper, e proprio dalle parti di Agios Nicolaos ho fatto un paio di immersioni stupende, visibilita' ottima, tanto pesce piccolo e grandi cernie che stavano a distanza di rispetto ( sono abituate a mantenere la distanza perchè ci sono molti apneisti armati!), guardo meglio il log book per poi essere più preciso...
              a presto

              Commenta


              • #8
                rispolvero questo post per non aprirne di altri, qualcuno ha informazioni più attuali di quelle date in questo post o resta valido quanto hanno espresso qui sopra

                Commenta

                Riguardo all'autore

                Comprimi

                Fausto Per saperne di più su Fausto

                Statistiche comunità

                Comprimi

                Attualmente sono connessi 114 utenti. 5 utenti e 109 ospiti.

                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                Scubaportal su Facebook

                Comprimi

                Sto operando...
                X