Val Maggia e Val Verzasca

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Val Maggia e Val Verzasca

    Ciao a tutti
    Qualcuno saprebbe indicarmi e descrivermi i punti di immersione delle due località sopra citate?
    Grazie

    ale

  • #2
    Tieni presente che questo è il periodo meno indicato per andarci ,
    Le due valli sono prese d'assalto da turisti e locali per fare il bagno .
    Tra l'altro nelle due valli i parcheggi molto limitati e sono a pagamento tra l'altro fioccano le multe per divieti di sosta .
    https://www.scubaportal.it/immersion...-verzasca.html

    Putroppo dopo la pubblicazione sui social di alcuni video ha aumentato in numeri dei visitatori.
    Ti consiglio fine Settembre oppure Ottobre .

    Ta tenere presente che sono da evitare dopo temporali o pioggia .
    Spesso succedono incidenti a causa della forte corrente che aumenta all'immprovviso .
    Leggo che tra il 1995 ed il 2000 sono decedute 30 persone solo in Verzasca , tra i fruitori del fiume .

    Le foto sotto sono prima del 2016 e l'anno dopo

    Commenta


    • #3
      Vado un po' fuori a quello che hai chiesto, ma penso possa interessarti.
      Premetto che non ho mai fatto immersioni ne in Val Maggia ne in Val Verzasca quindi non posso fare paragoni con ciò che sto per proporti: Orrido di Sant'Anna in val Canobbina.

      Per vedere punto geografico e qualche foto basta una veloce ricerca su Google "Orrido Sant'Anna".


      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da nello Visualizza il messaggio
        Ti consiglio fine Settembre oppure Ottobre .
        L'acqua sarà fredda a Ottobre... comunque volevo andarci in questi giorni ed ero in dubbio per il fatto dei parcheggi eccetera, mi hai fatto passare la voglia... E lo dico come un ringraziamento perché probabilmente mi sarei pentito di esserci andato ora

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da iole81 Visualizza il messaggio
          Vado un po' fuori a quello che hai chiesto, ma penso possa interessarti.
          Premetto che non ho mai fatto immersioni ne in Val Maggia ne in Val Verzasca quindi non posso fare paragoni con ciò che sto per proporti: Orrido di Sant'Anna in val Canobbina.
          Per vedere punto geografico e qualche foto basta una veloce ricerca su Google "Orrido Sant'Anna".
          Ne ho sentito parlare varie volte, e so che c'è gente che ci va anche per fare immersioni sotto il ghiaccio
          C'è un diving a cui appoggiarsi per andare? Preferisco non fare una immersione del genere senza gente del posto, poi tra l'altro ho solo la muta 5+5 mm non penso proprio che sia abbastanza anche se è estate

          Commenta


          • #6
            Allora, Diving non lo so. So che c'è un diving da qualche parte lì in zona che pagando ti porta l'attrezzatura sul punto di immersione ma non so se diano anche le guide.
            Considerando che chiedono 15€ per scarrozzare l'attrezzatura su di una Ape non so quanto potrebbero chiedere per il servizio guida (sempre ammesso che lo facciano).
            La 5+5 basta in estate per fare un tuffo singolo, farne di più non so.
            Come orientamento l'immersione è molto semplice, si risale un "fiume" all'andata e al ritorno si fa al contrario, non c'è possibilità di errore.
            Non andare da solo, ma se hai un buddy è fattibile.
            Considera che con un mono da 15 riesci a fare 3 tuffi.
            Se decidi di non avvalerti dell'appoggio con Ape considera che dal piano strada (dove c'è la chiesa) al piano acqua c'è un dislivello di circa 20/25 da fare con una scalinata stile passeggiata in montagna; è abbastanza faticoso con l'attrezzatura addosso.
            Io ho sempre fatto più volte la scala portando giù le cose un po' per volta, ma considera che ci faccio giornata e faccio 3 tuffi.
            Tipo: arrivo e pian piano porto giù la roba, poi tuffo, poi griglia o comunque pranzo al sacco, poi tuffo, si aspetta l'imbrunire e altro tuffo.

            Commenta


            • #7
              Fatte entrambe..
              Orrido in inverno.
              Val Verzasca ad ottobre o settembre.
              Da fare una volta e basta, bel posto ma troppo sbattimenti

              Non mi risulta ci siano Diving all orrido, forse c'è qualcosa a Verzasca ci sono stato piu di 10 anni fa.
              Ci si immerge prevalentemente in autonomia
              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
              http://profondeemozioni.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                Parlo solo per l'Orrido
                E' vero che è sbattimento e non poco.
                E' altrettanto vero che se si fa un'intera giornata fuori in compagnia con grigliata, bagni e chiacchiere una volta l'anno si può fare.
                Di più è troppo!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                  Fatte entrambe..
                  Val Verzasca ad ottobre o settembre.
                  Verzasca c'è una specie di associazione/diving, proprio davanti a uno dei punti di immersione, mi ricordo che l'avevo visto a Lavertezzo quando era andato là "appiedato" deve essere questo
                  https://www.ticino.ch/it/commons/det...asca/1711.html
                  Per l'orrido vedo di rintracciare il diving/associazione di cui parla iole.
                  Grazie dei consigli
                  Ultima modifica di Sbiriguda; 20-07-2019, 00:59.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                    Verzasca c'è una specie di associazione/diving,
                    Sono un club e le strutture sono aperte solo per i soci .


                    Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                    Per l'orrido vedo di rintracciare il diving/associazione di cui parla iole.
                    Grazie dei consigli
                    http://www.maggiorediving.it

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao a tutti e grazie per preziose risposte
                      l'Orrido lo conosco grazie Iole, concordo nel dire che in estate la 5+5 è più che sufficiente e che è un'immersione che di solito viene gestita in autonomia, per limitare gli sforzi se ci si accontenta di fare solo due tuffi sarebbe comodo utilizzare un dieci litri se non addirittura un 7

                      chiedevo proprio per gli altri due posti Verzasca e Maggia, che non avendo mai fatto, mi piacerebbe provare, magari seguendo i vostri consigli ed andando in settembre...

                      Magari Paolinus ( che forse è in viaggio di nozze... auguri...!!! ) o Nello ( che saluto e ringrazio ) se potreste indicarmi i punti precisi di ingresso, ergo, dove vado? che paese cerco sulla mappa? in che punto del fiume mi fermo con la macchina e poi raggiungo il fiume?

                      Scusate la schiettezza, sono un po' de coccio...

                      grazie ancora

                      Commenta


                      • #12
                        [QUOTE=alekk;n1414289]
                        Magari Paolinus ( che forse è in viaggio di nozze... auguri...!!! )

                        /QUOTE]

                        Ue Grazie
                        Anche se sono in altre faccende affacendato, un po' di cazzeggio prima di dormire non me lo faccio mancare

                        Ad ogni modo è passato troppo tempo non ho dei ricordi nitidi.
                        Mi ricordo 10 litri per il tuffo, stagna, mi diceva che dei locali mettevano cime per gestire eventuali corrente.
                        Prendilo con le pinze...
                        Bel posto, tra i monti di impatto dal punto di vista scenografico.
                        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                        http://profondeemozioni.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #13
                          per l'orrido di sant'anna, sarà, ma... andrò controcorrente
                          la prima volta che te lo propongono, ci vai
                          la seconda storci il naso, ma ti convincono con l'idea della grigliata, e poi ti ritrovi a far sù e giù 18 volte per trasbordare attrezzatura, bombole, grill, tende, nonchè quantità industriali di carne e birra, che manco ci fosse da sfamare una tribù a digiuno da un mese
                          la terza... ringrazi ma, in modo "molto signorile", declini l'invito e così te ne vai al burich o a castelveccana, che tanto qualcuno con cui scendere lo trovi sempre

                          p.s.: col piffero che la farei con la 5+5 ! solo e soltanto in stagna !
                          Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                          Commenta


                          • #14
                            Il periodo di fine settembre/inizio ottobre di cui si parlava più sopra nella discussione si avvicina. Che dite, organizziamo una macchinata poverosub per andare in Val Verzasca?

                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            alekk Per saperne di più su alekk

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 92 utenti. 3 utenti e 89 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X