Maldive M/Y Atoll Jade

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

    Guarda un consiglio non andare oltre che poi la visibilità va tendenzialmente a peggiorare.
    Io forse ci vado il 6 ottobre !
    Grazie del consiglio.

    P.s. aspetto report sul blog. Un affezionato lettore

    Commenta


    • #17
      Per il periodo scelto partenza 12 gennaio 2019 non ho trovato posto su Island 1 peccato perché ne ho sentito parlare bene anche da altri amici, però mi sono prenotato su M/Y Atoll Jade
      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
      http://profondeemozioni.blogspot.com/

      Commenta


      • #18
        ciao Ragazzi,
        anzitutto grazie a tutti gli amici!!!!! confermo e tengo a precisare che la nostra organizzazione non a piu nulla a che fare con la barca Atoll Jade e l'operatore che la sta vendendo in Italia, la nostra compagnia White Wave Maldives opera con la barca Island Safari
        un abbraccio e spero di rivedervi presto a bordo con noi!!!!
        Enrico e il Team

        Commenta


        • #19
          Di rientro dalla crociera allego due clip video e due parole sull'esperienza!!


          http://profondeemozioni.blogspot.com...naio-2019.html

          Ogni tanto fa bene anche concedersi qualche tuffetto in mono e umida
          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
          http://profondeemozioni.blogspot.com/

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
            Di rientro dalla crociera allego due clip video e due parole sull'esperienza!!


            http://profondeemozioni.blogspot.com...naio-2019.html

            Ogni tanto fa bene anche concedersi qualche tuffetto in mono e umida
            Complimenti, dev'essere stata proprio una bella esperienza, specialmente per le Mante (le mie preferite). Senza voler alzare polemica o polverone però mi viene da dire che la M/Y Atoll Jade non sia proprio il massimo di barca. Io partirò il 2 marzo ospite della Maldives Explorer che dalle foto (per il momento ho solo questo come metro di paragone) mi sembre messa meglio (è stata appena ristrutturata) e le camere sembrano essere un pò più spaziose (se qualcuno ha avuto esperienze su entrambe è pregato di dire la sua XD) in più poi c'è l'idromassaggio che non fa mai male.
            Spiace che tu non sia riuscito ad incrociare il balena, spero di aver più fortuna ma mi accontenterei di rivedere le Mante che sono sempre spettacolari.
            Visto che ci sono posso chiederti qualche consiglio?
            1) ho fatto un pò di ricerche e leggendo anche il tuo report sono giunto alla conclusione che i rampini sono comunque indispensabili. Quale tipo mi consigli, uncino singolo, doppio uncino, con cima o il mollettone può bastare?
            2) anche per questo argomento ho fatto un bel pò di ricerca ma alla fine sono più confuso che mai. Pinne! Escludendo le JetFin (che cmq mi porterò essendo un malato mentale e sentondomi nudo senza) non riesco a capire se le pinne da apnea sono le più indicate o se per esempio le Cressi Reaction Ebs possono andar bene.
            3) Il nitrox è indispensabile?
            4) Dei tuffi che hai fatto, quali secondo te si possono anche evitare cercando magari di farci portare in posti pi interessanti?
            5) Volevo sapere, essendo per me la prima volta alle Maldive, se c'è molto vento e se il mare in superficie è molto agitato o se è abbastanza piatto. Chiedo questo perchè io e il mio buddy a sto giro ci porteremo dietro le compagne e volevo capire se per loro il soggiorno potrà cmq essere piacevole o se dovrò portare pazienza e aspettarmi lamentele di ogni genere XD.
            Grazie in anticipo e ancora complimenti ... bei filmati!
            Ultima modifica di Pix; 24-01-2019, 11:25.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Pix Visualizza il messaggio
              Visto che ci sono posso chiederti un paio di consigli?
              1) ho fatto un pò di ricerche e leggendo anche il tuo report sono giunto alla conclusione che i rampini sono comunque indispensabili. Quale tipo mi consigli, uncino singolo, doppio uncino, con cima o il mollettone può bastare?
              2) anche per questo argomento ho fatto un bel pò di ricerca ma alla fine sono più confuso che mai. Pinne! Escludendo le JetFin (che cmq mi porterò essendo un malato mentale e sentondomi nudo senza) non riesco a capire se le pinne da apnea sono le più indicate o se per esempio le Cressi Reaction Ebs possono andar bene.
              3) Volevo sapere, essendo per me la prima volta alle Maldive, se c'è molto vento e se il mare in superficie è molto agitato o se è abbastanza piatto. Chiedo questo perchè io e il mio buddy a sto giro ci porteremo dietro le compagne e volevo capire se per loro il soggiorno potrà cmq essere piacevole o se dovrò portare pazienza e aspettarmi lamentele di ogni genere XD.
              Grazie in anticipo e ancora complimenti ... bei filmati!
              1) Mah... per la mia prima volta a le maldive lo portai... con senno di poi posso dirti che personalmente ne puoi fare a meno. Se hai un buon controllo dell'assetto, basta semplicemente state a ridosso della parete senza appoggiarsi. O se proprio non ne puoi fare a meno, sempre indossando dei guanti tipo quelli da giardiniere in gomma, tenerti con due dita a qualche roccia.

              Imho è più la scocciatura di srotolare e ri-arrotolare l'hook, che il reale vantaggio.

              ps. Piuttosto, se non li prenditi dei guanti da 2 soldi. Servono solo per protezione delle mani, se ti porti dei 3mm avrai caldo, oltre che ti sentirai inutilmente impacciato.

              2) Qualsiasi pinna va bene, ho visto sub usare anche le mares volo.... meglio però se la pala non è cortissima. Le Reaction Ebs van benissimo, cosi come le pale lunghe. Le Jetfin le reputo un pò troppo pesanti sia in termini di franchigia che in acuqa, visto che con una 3mm, di solito si sta neutri senza zavorra, ma se proprio non ne puoi fare a meno....

              3) Febbraio/Marzo è un ottimo periodo sia per le immersioni (corrente da nord-est e tanto pesce) che per lo snorkeling. Ci sono stato in crociera sub nello stesso periodo due anni fa.

              Intorno alle isole si può fare tranquillamente snorkeling è quasi un piattone, oltre il drop però è sempre un poco increspato per via della corrente, per cui non mi allontanerei troppo.

              L'ideale è stare sul lato dell'isola riparato dalla corrente.

              Vento? Niente di fastidioso, leggera brezza piacevole. Fortuna che c'è!

              Lamentele? Penso che un minimo dovrai portare pazienza, personalmente non considero la crociera sub un tipo di vacanza adatta ai non sub, a meno che uno non ami stare sul sandek a prendere il sole e limitarsi a qualche ora a terra sugli isolotti e qualche snorkelata.

              Inoltre le discese a terra o nelle isole si fanno di solito nello stesso orario delle immersioni...

              My 2cent.

              Buone bolle,

              Tonnetto
              Ultima modifica di Tonnetto; 24-01-2019, 11:48.
              YouTube

              Commenta


              • #22
                Ciao Pix
                Grazie si è stata una bella esperienza!

                Ti rispondo per quanto riguarda mia esperienza .
                Poi ci sono altri utenti di questo forum che vantano davvero una gran bella esperienza su crociere e viaggi, se anche loro riuscissero a darti il loro parere non sarebbe male

                -Mi sento di consigliare M/y Atoll jade come barca nulla da dire ce di meglio ovvio, ma assolutamente buona.voto: 7.
                Spazi e servizio ottimo cambio lenzuola e teli mare una volte alla settimana, cibo ottimo a parte io che sono di "bocca buona" il mio buddy è un grande chef è a detta sua si è mangiato molto bene! quindi mi spiace ma non hai centrato il senso del mio scritto.
                - Itinerario classico è meno guida dipendente ad ogni modo se trovi guide più esperte possono fare la differenza a mio avviso è su questo che va messo il focus.

                Veniamo alla domande:
                1)Rampini consigliati, io ho fatto senza ma la prossima volta l' acquisto. In alcune occasioni me lo hanno prestato, personalmente doppio uncino con moschettone a doppia luce quello che danno loro in dotazione fa cagare, cima non troppo lunga, cmq compralo che è sempre d' aiuto.

                2)Pinne io uso le classiche pinne ricreative mares avant4, probabilmente quelle da apnea sono più indicate ,se le guide sono ok non ci sono situazioni da fare controcorrente, quindi vanno bene.

                3)Nitrox no assolutamente inutile. Punti di vista. Sono immersioni molto "buone" dal punto di vista dell'assorbimento inerte, quasi sempre in curva o max 5/8 minuti di decompressione.....
                Max profondità 30/33mt . Intervalli lunghi di superficie 3 ore , onestamente non ne vedo i vantaggi anche perché arrivano a farti max un nitrox 28/30

                4) Io personalmente avrei fatto più pass, però guardando anche quanto fatto nella altre due crociere itinerario è stato in linea e abbiamo avuto modo di fare diversi incontri e immersioni di diversa tipologia ,bello anche per variare contesto

                5)Mare piatto la navigazione all' interno degli atolli è tranquilla.
                Per i no sub assicurati che ci siamo dei tempi snokeling e che si possa scendere a terra almeno una volta al giorno, a volte conciliare gli spostamenti e le esigenze dei sub con altre esigenze potrebbe essere un problema.

                Buon viaggio e buone immersioni a questo punto aspettiamo un tuo report al rientro
                Ultima modifica di paolinus; 24-01-2019, 11:53.
                http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                http://profondeemozioni.blogspot.com/

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Pix Visualizza il messaggio
                  . Quale tipo mi consigli, uncino singolo, doppio uncino, con cima o il mollettone può bastare?
                  Doppio uncino con cima e moschettone.
                  Quanto al resto la differenza la fanno le guide.

                  www.liberisub.it

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                    lsempre indossando dei guanti tipo quelli da giardiniere in gomma, tenerti con due dita a qualche roccia.
                    Quel tipo di guanti è indispensabile. Ma anche l'uncino se usato bene, indispensabile poi se fai foto o riprese.

                    i pinna va bene
                    Il problema della pinne lunghe è il trasporto (oltre per me la scarpetta). Altrimenti sarebbero preferibili. Pinne tipo avanti 4 vanno bene.

                    visto che con una 3mm, di solito si sta neutri senza zavorra,
                    Dipende da che bombola usi ...


                    www.liberisub.it

                    Commenta


                    • #25
                      Grazie ad entrambi per i chiarimeti, molto utili ne farò sicuramente uso.

                      Per quanto riguarda il discorso corrente, non ho grossi problemi con l'assetto ed ho gia affrontato questa condizione in Messico e nella crociera fatta nel Mar Rosso lo scorso aprile (il drift è da sballo). Però, avendo letto e visto video di correnti molto decise alle Maldive credo proprio che mi munirò dell'hook, oltre che dei guanti, giusto per avere una sicurezza in più.

                      Ovviamente le compagne sono state anticipatamente avvertite che la priorità sono le immersioni e sopportando noi e la nostra passione per la subacquea da diversi anni credo (e spero) che non ci saranno grossi problemi. Non siamo soliti "invitarle" quando facciamo questa tipologia di viaggi, neanche nei resort, ma partendo dal fatto che le Maldive non capitano spesso nella vita abbiamo voluto coinvolgerle ... al massimo ci faremo perdonare al rientro con un weekend dedicato allo shopping .

                      PS: paolinus il mio paragone tra le due barche era solamente "materiale" (passami il termine). Poi è ovvio che in una crociera subacquea la differenza la fanno le guide, gli chef e il grupo di viaggio .. puoi essere sullo yacht più bello al mondo ma se questi tre fattori sono scadenti, allora meglio la zattera

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

                        Quel tipo di guanti è indispensabile. Ma anche l'uncino se usato bene, indispensabile poi se fai foto o riprese.



                        Il problema della pinne lunghe è il trasporto (oltre per me la scarpetta). Altrimenti sarebbero preferibili. Pinne tipo avanti 4 vanno bene.



                        Dipende da che bombola usi ...

                        Sono un tipo freddoloso, non ridete se vi confido che nell'ultima crociera nel Mar Rosso ho usato parzialmente anche la stagna ... per me bombola da 15litri, muta intera 5 mm (senza cappuccio) e guanti 3mm da indossare solo quando servono.

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

                          Dipende da che bombola usi ...
                          Vero, dimentico sempre che esiste anche l'aluminio. Ovviamente il mio commento era riferito all'acciaio.
                          YouTube

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Pix Visualizza il messaggio

                            Complimenti, dev'essere stata proprio una bella esperienza, specialmente per le Mante (le mie preferite). Senza voler alzare polemica o polverone però mi viene da dire che la M/Y Atoll Jade non sia proprio il massimo di barca. Io partirò il 2 marzo ospite della Maldives Explorer che dalle foto (per il momento ho solo questo come metro di paragone) mi sembre messa meglio (è stata appena ristrutturata) e le camere sembrano essere un pò più spaziose (se qualcuno ha avuto esperienze su entrambe è pregato di dire la sua XD) in più poi c'è l'idromassaggio che non fa mai male.
                            Spiace che tu non sia riuscito ad incrociare il balena, spero di aver più fortuna ma mi accontenterei di rivedere le Mante che sono sempre spettacolari.
                            Visto che ci sono posso chiederti qualche consiglio?
                            1) ho fatto un pò di ricerche e leggendo anche il tuo report sono giunto alla conclusione che i rampini sono comunque indispensabili. Quale tipo mi consigli, uncino singolo, doppio uncino, con cima o il mollettone può bastare?
                            2) anche per questo argomento ho fatto un bel pò di ricerca ma alla fine sono più confuso che mai. Pinne! Escludendo le JetFin (che cmq mi porterò essendo un malato mentale e sentondomi nudo senza) non riesco a capire se le pinne da apnea sono le più indicate o se per esempio le Cressi Reaction Ebs possono andar bene.
                            3) Il nitrox è indispensabile?
                            4) Dei tuffi che hai fatto, quali secondo te si possono anche evitare cercando magari di farci portare in posti pi interessanti?
                            5) Volevo sapere, essendo per me la prima volta alle Maldive, se c'è molto vento e se il mare in superficie è molto agitato o se è abbastanza piatto. Chiedo questo perchè io e il mio buddy a sto giro ci porteremo dietro le compagne e volevo capire se per loro il soggiorno potrà cmq essere piacevole o se dovrò portare pazienza e aspettarmi lamentele di ogni genere XD.
                            Grazie in anticipo e ancora complimenti ... bei filmati!
                            La validità di una barca da crociera alle Maldive (ma anche in altri posti) la fanno le guide e non le camere più grandi...
                            Di rampini e guanti (sono pure vietati) ne puoi fare tranquillamente a meno.
                            Le jetfin lasciale a casa.
                            Nitrox del tutto inutile.
                            Vedrai che le condizioni meteo-marine saranno ottime.
                            Fabrizio

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da baldinotti Visualizza il messaggio

                              La validità di una barca da crociera alle Maldive (ma anche in altri posti) la fanno le guide e non le camere più grandi...
                              questo è ovvio, il mio era un paragone sul mezzo, niente più ... se poi vogliamo parlare di guide, diciamo che tendo a preferire e fidarmi un pò di più di quelle locali che di una guida italiana con un mese di esperienza.
                              Detto ciò, come gia detto nel mio primo commento, se qualcuno ha esperienza diretta su entrambe le barche spero che legga e commenti ...

                              Commenta


                              • #30
                                Rampino consigliatissimo.
                                Nitrox consigliato.
                                IMHO

                                Sulla Atoll Jade c'è una guida italiana e una maldiviana.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                paolinus Per saperne di più su paolinus

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 98 utenti. 2 utenti e 96 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X