pesata con Bibo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Il consiglio giusto è verificare i pesi delle bombole e fare qualche semplice operazione. avrai una pesata quasi perfetta che renderai perfetta anche con un solo tuffo.

    Quindi partiamo dal presupposto della muta uguale, sottomuta uguale, pinne, torcia uguale.

    La variabile non nota è il gav....con il 18 usi il ricreativo o sempre tecnico con piastra?

    Ipotizzando che utilizzerai lo stesso gav, somma il peso della bombola sottraendo i litri (esempio 20 kg - 18 litri = 2 kg zavorra) + 5 kg di zavorra + 3kg pietra = 10 kg.
    Il mio D12 pesa 14 kg a bombola. Quindi 14+14-12-12= 4kg + 3 piastra + 3 kg zavorra = 10 kg che userei con il mono. Ti dico per esperienza personale che probabilmente da subito calerai di 1 kg e dopo poco anche di 1 altro sino forse ad eliminare totalmente la zavorra. Considera il maggior peso della rubinetteria del bibo, io sono passato dall'octopus ad un doppio mk25 quindi ulteriore zavorra, poi considera che con il bibo distribuisci meglio i pesi quindi ti necessità minor zavorra, assumi una miglior postura quindi più idrodinamicità e quindi minor zavorra. io con il gav ricreativo metto anche 12 kg di piombo + 2 kg di bombola e sono leggerino, con il bibo uso 5 kg tra piastra da 3 kg + 2 kg di v wheight e 4 kg di bombole, 9 kg totali e sono leggermente negativo invece di 14 con il mono.... Poi nel caso in cui ti dovesse necessitare zavorra valuta il v wheight tra le bombole, è 100 volte meglio della cintura, io quando uso un 400g abbastanza voluminoso mettevo 4kg in cintura e non stavo molto i confort, con un vwheight da 2 kg ho risolto, ho la giusta pesata, non mi viene mal di schiena, non mi impicciano i piombi con il centrale e i Dring delle stage, non mi batte la piastra contro i pesi conficcandomeli nella schiena.....ho riscontrato solo pro...se ti dico che dovresti avere una parte della zavorra sganciabile, non lo ritengo corretto durante un immersione con bibo, la quale nel 99% dei casi è una immersione con deco....se sono negativo sul fondo non posso risolvere abbandonando zavorra....perché se ho la giusta pesata quella zavorra mi servirà per essere neutro nelle tappe superficiali e poter rispettare la deco.

    Commenta


    • #32
      se vogliamo fare i precisini nel calcolo della positività dobbiamo includere il volume del "ferro", quindi il volume delle pareti in acciaio delle bombole, sottraendo al peso delle bombole il volume dell'acciaio in dmc calcolato dividendo il peso per il peso specifico (circa 7,8 Kg/dmc). ad esempio una bottiglia da 12 litri di capacità e 14 chili di peso ha una positività dovuta al volume dell'acciaio di circa 1,8 Kg. il risultato finale sarà quindi 12+1,8-14 = -0,2 kg di spinta negativa (in acqua dolce).

      in ogni caso, a parità di configurazione/gav/schienalino (io ad esempio non utilizzo contropiastra quelle rare volte che fuorisede uso il mono) dai pesi/volumi dichiarati si può avere una idea abbastanza precisa sulla differenza di pesata, aggiungo inoltre che il manifold ed i fascioni del bibo possono arrivare pesare quasi due chili in più della rubinetteria normalmente utilizzata sui mono.

      tutto questo vale se hai un mono tuo ed un bibo tuo dei quali conosci il peso. se si utilizza ciò che si trova nei diving bisogna tener conto, come hanno già scritto, del tipo di omologazione (norme seguendo le quali sono state omologate le bombole) la pressione di esercizio ed il tipo di fondello (concavo o convesso) che possono determinare differenze di peso bottiglia considerevoli.
      Ultima modifica di amrvf; 30-01-2020, 17:02.

      Commenta


      • #33
        l'acqua, cosa strana per l'uomo. dai tempi di alessandro magno, ma ancora prima dagli assiri babilonesi, si calcolavano spinte, portate, galleggiamenti. tutt'oggi la scienza e l'ingegneria che studiano il comportamento del liquido mare o fiume si imbattono, dopo le determinazioni matematiche, in errori macroscopici. la sperimentazione nelle varie condizioni rimane l'unica garanzia. per costruire una nave, si fanno mille calcoli, ma poi si fa il modellino e si imbelina in acqua per verificare le reazioni nelle varie possibili condizioni.
        credo noi, nel nostro settore, possiamo evitare la parte teorica, composta di troppe variabili per permetterci un calcolo decente sui pesi specifici e sull'ometto archimede. il consiglio che mi sento di poter dare senza alcuna intenzione cattedratica, anzi, il contrario, è questo: vi suggerisco di vestirvi con la vostra attrezzatura completa, di buttarvi in acqua, se galleggiate aggiungete peso, se affondate ne togliete. piano piano, col passare delle immersioni, affinando quantità e posizioni. mi pare la via più breve e adatta per un giusto comfort.
        ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
          l.... vi suggerisco di vestirvi con la vostra attrezzatura completa, di buttarvi in acqua, se galleggiate aggiungete peso, se affondate ne togliete. piano piano, col passare delle immersioni, affinando quantità e posizioni. mi pare la via più breve e adatta per un giusto comfort.
          Credo che sia la cosa più intelligente che leggerò oggi!!!

          Commenta


          • #35
            Bibo BTS 12+12 stessa pesata che con bibo BTS 8,5+8,5, poi ci sono i bibo che sono dei sugheri!

            In ogni modo, la risposta al quesito di Reverendo non esiste, deve solo andare al mare/lago e fare la pesata, punto!
            "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
            "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
            ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

            Commenta

            Riguardo all'autore

            Comprimi

            REVERENDO Per saperne di più su REVERENDO

            Statistiche comunità

            Comprimi

            Attualmente sono connessi 110 utenti. 2 utenti e 108 ospiti.

            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

            Scubaportal su Facebook

            Comprimi

            Sto operando...
            X