pesata con Bibo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    I pesi, quando servono servono e senza si galleggia.
    Affermazioni diverse vanno contro le leggi della fisica e riflettono solo una esperienza individuale in un contesto specifico.
    Beato chi può fare a meno di usare la zavorra : meno cose da portare, meno pesi in barca etc.
    Basti pensare alle possibili differenze di corporatura fra diversi soggetti ed alla ormai nota legge di Archimede.
    Ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da REVERENDO
      per vedere se capite qualcosa
      Cassssso che ansia , speriam d'aver passato l'esame .
      Ciao MarenaSub
      Cit.Silvano :
      Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
      E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

      Commenta


      • #18
        Io mi boccio da solo !
        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

        Commenta


        • #19
          non sono categorico e ho ben presente archimede (l'aiutante si chiamava edi).
          spesso c'è poca passione per l'acquaticità e tanta per la profondità.
          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da paolo55
            I pesi, quando servono servono e senza si galleggia.

            Beato chi può fare a meno di usare la zavorra : meno cose da portare, meno pesi in barca etc.
            Parole sante !!!!



            P.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
              I pesi, quando servono servono e senza si galleggia.
              Affermazioni diverse vanno contro le leggi della fisica e riflettono solo una esperienza individuale in un contesto specifico.
              Beato chi può fare a meno di usare la zavorra : meno cose da portare, meno pesi in barca etc.
              Basti pensare alle possibili differenze di corporatura fra diversi soggetti ed alla ormai nota legge di Archimede.
              Ciao
              Paolo
              concordo al 100%.
              Già la pesata, a parità di bombole, cambia drasticamente in dipendenza del sottomuta usato (provare a passare da un 190 ad un 400 senza toccare i piombi)

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio

                concordo al 100%.
                Già la pesata, a parità di bombole, cambia drasticamente in dipendenza del sottomuta usato (provare a passare da un 190 ad un 400 senza toccare i piombi)

                Io da 150 a 490 devo mettere 4kg, con d10 e due deco piccole, se no galleggio come un tappo di sughero, parlo di acqua dolce, al mare non saprei

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                  con un 12 12 zavorra non ne serve

                  Un subacqueo che usa 5 Kg di zavorra con un mono da 18 L. passando ad un 12+12 Dir Style - non usa zavorra.

                  Condivido la risposta di Cesare.

                  Premesso che bisogna fare dei distinguo.

                  Non basta definire il volume del bibo per valutare l'effetto idrostatico, ci possono essere differenze notevoli da due D12.

                  Ci sono D12 il cui peso a bottiglia è poco più di 12 Kg - questi sono di fatto quasi neutri se "vuoti".
                  Ci sono D12 il cui peso a bottiglia è superiore a 14 Kg - questi di fatto aggiungono 5 Kg di zavorra solo per il fatto d'indossarli.

                  Reverendo parla di un D12 Dir Style per cui do per scontato che parliamo di bottiglie dal peso superiore a 14 Kg cadauna.

                  In questo caso i 5 Kg di zavorra necessari con il mono da 18 L. non servono dato che si hanno quasi 5 Kg di spinta negativa solo per il fatto di usare il D12.

                  Ovviamente questi sono calcoli fatti con l'accetta ....
                  Non tengono conto di tanti aspetti come anche l'acquaticità.
                  Per questo chiudo dicendo che in linea di massima i conti sono questi ma nella pratica il tutto si calibra in acqua.

                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #24
                    D12 dir style vuol anche dire muta stagna in trilaminato con adeguato sottomuta. Questo almeno generalmente.
                    Con questa vestizione ditemi chi usa solo 5Kg... (salvo cucciolo brontolo & company).
                    Chiaro che un D12 è più negativo di un 18. Di quanto? Dipende perchè c'è 18 e 18 e D12 e D12.
                    Poi con la piastra il 18 richiede anche l'adattatore. Se prima non si usava la piastra anche quella va calcolata.
                    Ovvio che come zavorra intendo tutto ciò che è negativo: pinne, piastra ed amenicoli vari

                    Commenta


                    • #25
                      con un d12 schienalino fascioni trilaminato e sottomuta idoneo a due ore permanenza senza gelare in mare non ci voglion pesi, poi se uno li mette io non mi offendo, anche 10 non rompo l'amicizia...al lago metti chili e bombolone per gav altrimenti il bibo te lo ciucci solo a gonfiar gav...stagna neoprene non precompresso non so, mai usata
                      ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                      Commenta


                      • #26
                        Da 18L a d12 vuol dire tutto e niente...io, al mare, da 5 kg con mono da 15 (3 di piastra e 2 in cintura) col d12 son passato a 0, ma con un bibo fondo piatto da 14 kg a bombola, lavacore praticamente neutro e trilaminato...io leggerei il peso delle bombole, se passa i 13 metterei 2 kg in cintura...poi, farei un tuffo senza prendere deco e alla fine, dopo la tappa di sicurezza, scaricherei il bibo fino a 30/40 bar, passerei la cintura al mio compagno, e...se riesco a stare giù e salire di metro in metro con tappe da 1 minuto...butto la cintura dei piombi fino a nuova configurazione...

                        Commenta


                        • #27
                          Dipende molto anche dalla corporatura. La legge di archimede usa come parametro il peso del volume dell’acqua spostata

                          Commenta


                          • #28

                            Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                            Dipende molto anche dalla corporatura. La legge di archimede usa come parametro il peso del volume dell’acqua spostata
                            Palve ciao.
                            Nella mia esperienza la corporatura ha molto meno "peso" di quello che si crede.

                            Soprattutto se parliamo di immersioni in stagna, con dei bibombola, stage ecc, ecc, in cui alla fine la pesata è meno precisa e deve "muoversi" attraverso diverse situazioni.
                            Pensate solo alla stagna, non si ha la capacità di caricare con precisione l'aria, c'è sempre un oscillazione, se fa freddo magari immettete più aria.
                            Quindi la pesata non potrà mai essere fissa e ridotta al limite.

                            Diverso è nel senza gav e con una muta umida.
                            In questo caso la pesata diventa molto più "leggera" ed è influenzata anche dal cambio di un solo 1/2 Kg.
                            In queste condizioni ti posso dire per esperienza che le differenze di zavorra tra me che peso sui 78 Kg ed una persona che pesa circa 110 Kg è pochissima qualche Kg (mediamente 2) non di più, in mezzo ci sono tutti gli altri.
                            Inoltre la pesata è determinata tantissimo dai movimenti e dai controlli posturali - tutti aspetti che possiamo definire dinamici.
                            Questo riduce ulteriormente le differenze reali in termini di corporatura.

                            In conclusione, si è vero la corporatura porta a delle differenze ma queste sono molto meno di quello che si pensa e personalmente le ritengo marginali e non sostanziali.

                            Cordialmente
                            Rana

                            Commenta


                            • #29
                              Per corporatura si intende anche il peso specifico corporeo… ossa pesanti e muscoli contro strati adiposi
                              donne e uomini sono differenti, per esempio, e anche il sottomuta crea differenze.
                              Per non parlare di mute spesse in neoprene. Chiaramente è un mondo.
                              A parità di contorno, tra 18 e d12 un paio di kg in meno ci stanno

                              Commenta


                              • #30
                                archimede è un po' bricconcello...con me ha deciso che galleggiando in superficie e mantenendo una respirazione normale, le mie spalle si tengano fuori dall'acqua. poi penso positivo perchè son vivo e anche questo non aiuta la pesata, pensassi negativo agevolerei la pesata ma penalizzerei la sopravvivenza...però col bibo 12 +12 comprensivo di schienalino erogatori fascioni trilaminato maglietta a mezze maniche in cotone,maglietta termica e sottomuta "boh" ma non patisco il freddo, affondo senza pietà ...col reb cambia un po' tutto...dipende da reb a reb ma la deco pretende un po' di peso in più perchè l'iniezione di oxi dai 6 7 metri in su ti tira su e poi ti lascia cadere, e poi ti tira su e poi ti lascia cadere….io che son un po' particolare ho variato la convenzione e la deco la finisco tra i 7 e gli otto, ma solo perchè in acqua sono un po' asociale e vario le quote deco in virtu degli affollamenti più che dei profili
                                ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                REVERENDO Per saperne di più su REVERENDO

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 88 utenti. 6 utenti e 82 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X