giusto assetto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

    In soldoni mi pare di capire che è talmente poca roba che si può trascurare.

    Grazie del chiarimento.
    Diciamo che diventa una spinta (positiva o negativa) gestibile con i diversi volumi di gas (stagna jacket) a disposizione.
    Ovviamente, se isi parla di bombole in carbonio di grande volume, cambia tutto, dato che hanno una spinta positiva molto elevata, da vuote.
    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

      Le spinte idrostatiche su un subacqueo sono date da due ordini di fattori.

      Il primo è l'hardware che indossa, ossia l'insieme di tutte le attrezzature di cui si avvale compreso la zavorra, queste avranno spinte positive e spinte negative la cui somma algebrica determina la risultate del comportamento e queste non varia a meno che non si cambi l'hardware usato in toto o in alcune sue parti.

      Il secondo è la quantità di gas che ci si porta dietro, questa ha il suo picco massimo in termini di peso ad inizio immersione e a mano a mano che l'immersione si volge diminuisce fino al suo minimo.

      In ambito ricreativo la scorta di gas non costituisce un "peso variabile" tale da influenzare l'hardware usato, tanto che in condizioni di assetto corretto e buon assetto il gav non è necessario ma accessorio.

      In ambito tecnico le cose cambiano, l'uso di bibo minimo 12+12 a crescere e delle stage aumentano il quantitativo di gas complessivo usato e con il crescere della scorta di gas la differenza tra inizio e fine immersione è tale da non poter essere gestita con una buona tecnica, qui diventa necessario un compensatore d'assetto (g.a.v.) ma non solo predisporre anche una sua necessaria ridondanza (la muta stagna).

      Non ha senso usare la umida, al di la della necessità di una protezione termica se si usano grandi scorte di gas perché l'elevata quantità di gas rende necessario il compensatore e quindi necessaria la sua ridondanza.

      In una pesata corretta anche a livello tecnico il g.a.v. dovrebbe compensare solo il peso del gas impiegato.
      Perché a fine immersione questo peso viene meno e quindi si ha la necessità che il subacqueo sia comunque in assetto neutro ma se neutro a fine immersione senza peso della scorta di gas va da se che questo peso si aggiunge ad inizio immersione rendendo il sub negativo e da qui la compensazione del gav necessaria.

      Alla tua domanda tonnetto la risposta è si le a fine immersione la stage non varia il tuo assetto e che tu la indossi o meno il tuo assetto non varia.
      Ma se la stage è di fatto un elemento talmente positivo da incidere sul tuo assetto finale (a fine immersione ) la tua pesata come insieme di tutte le parti che usi deve considerare anche l'effetto della stage.

      Alla domanda di claudio:


      Caro Claudio se ti porti dietro tanto gas (D12 + stage) sarai sempre e pur sempre negativo ad inizio immersione.
      Se cosi non fosse, come a fine immersione hai rilasciato in circuito aperto la grande quantità di gas che ti porti dietro saresti estremamente positivo.
      Inoltre se ti porti dietro un D12 e stage è perché quella scorta la userai, non avrebbe senso portarsi dietro quel quantitativo cosi configurato per usare si il gas che avresti in un mono da 15 e basta.

      Se poi sei estremamente negativo, al tal punto che a bombole vuote rimani fortemente negativo puoi semplicemente agire sulla piastra d'acciaio e alleggerirla con una di alluminio.

      Ma a fine immersione con quella scorta di gas dovrai essere sempre negativo e dovrai per questo usare il gas unitamente alla stanga per garantirti una ridondanza necessaria con la tua configurazione.

      Il problema che poni non ammette soluzione, se hai 10 Kg i gas che perderai respirando durante la tua immersione, inevitabilmente dovrai compensarla ad inizio per rimanere neutro alla fine.

      Ovviamente con una buona acquaticità puoi in parte compensare qualche Kg ma ad inizio immersione sarai sempre negativo non solo al lago ma anche al mare.

      La tecnica no gav permette di dare una soluzione al tuo quesito e di non aver bisogno del gav, di fatto muovendoti in una condizione di assetto neutro dall'inizio alla fine ma ... questa tecnica si basa sul presupposto che il subacqueo non si porta dietro grandi quantità di gas, per intenderci il gas che si può stoccare al massimo in un 10+10 senza decompressive.

      Come si aumenta la scorta di gas si esce dalla zona in cui il no gav è fattibile e si entra nella condizione in cui ad inizio immersione la scorta di gas deve essere compensata dal gav.

      Spero di essermi spiegato e spero di aver risposto alla tua domanda.

      Cordialmente
      Rana
      Grazie
      Ti sei spiegato perfettamente
      e hai risposto molto esaurientemente alle mie domande
      Il più bel forum che abbia mai frequentato
      e tutti senza distinzione ( chi più chi meno ) state contribuendo a levarmi dubbi e perplessità
      Poi serve andare e riandare in acqua
      Grazie ancora
      e Buone feste a tutti

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da abisso76 Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti sto cercando di migliorare il mio assetto in acqua. Mi piacerebbe avere un assetto tipo DIR ci sto provando con scarsi risultati in quanto ho il continuo problema che le gambe mi vanno giu, altro problema non riesco a stare fermo.
        il gruppo con cui mi immergo mi ha spiegato che il trucco sta nel tenere la schiena e le gambe inarcate, ci sto provando e riprovando ma non riesco comunque a ottenere miglioramenti.
        Mi piacerebbe capire in cosa sbaglio
        Vi ringrazio.

        C'è un po di confusione...

        Fosse cosi facile ridurre tutto a questo .)

        guarda questo video ti può aiutare:

        https://www.facebook.com/bolledazoto...28628012312351

        Commenta


        • #34
          Certo. Dal 2015 forse qualcosa ci ha capito anche da solo, non credi. Se invece cerchi di spammare ogni post con i link al tuo sito, allora trovi anche qualche altro migliaio di interventi.
          Ma dai...
          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da dsat Visualizza il messaggio

            guarda questo video ti può aiutare:

            Da regolamento :
            "7) Divieto di Flood (piu' post identici uno dietro l'altro) e Cross posting (stesso post in sezioni diverse).

            Elimino gli altri messaggi identici

            Commenta

            Riguardo all'autore

            Comprimi

            abisso76 Per saperne di più su abisso76

            Statistiche comunità

            Comprimi

            Attualmente sono connessi 98 utenti. 2 utenti e 96 ospiti.

            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

            Scubaportal su Facebook

            Comprimi

            Sto operando...
            X