giusto assetto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: giusto assetto

    Originariamente inviato da RANA
    Originariamente inviato da telespallabob
    secan mi hai tolto le parole di bocca... ora chi fomenterà le discussioni sul forum?
    Scusami Telespallabob,
    ammetto che incontrarsi e andare insieme sott'acqua - aiuta a stemperare i toni, ma permettimi di domandarti tu cosa risponderesti se ti domandano nello specifico:
    Originariamente inviato da abisso76
    Mi piacerebbe avere un assetto tipo DIR ci sto provando con scarsi .......
    Senza campanilismi e prese di posizione, la domanda a me sembra specifica ed ammette una sola risposta logica:
    Originariamente inviato da mgs
    Quello che sbagli è cercare di fare da solo invece di fare un corso GUE.
    Se non fosse cosi andando per logica vuol dire che con "due dritte" scritte e lette sul forum è possibile arrivare ai risultati del corso GUE.

    Ci sono quindi due possibilità:

    La prima: il corso GUE è una "truffa" - a fronte di un elevato impegno economico rispetto a quanto altre didattiche richiedono, non fornisce di fatto nulla - tanto che con due dritte si arriva a fare quanto viene richiesto da questo costoso corso.

    La seconda possibilità (per me quella reale) non è possibile con due dritte correggere e insegnare la gestione dell'assetto fino a raggiungere gli standard (posizione e trim) del Dir / Gue.

    Se scartiamo la prima possibilità e (come me) si ritiene la seconda come giusta la risposta alla domanda è quanto ha detto MGS.


    Cordialmente
    Rana
    Ciao Rana.
    Naturalmente il mio intervento era scherzoso..
    Non posso che trovarmi pienamente d accordo con te e mgs. Io stesso dopo aver fatto il fund lo consiglio vivamente a tutti...
    fermati..pensa.. agisci!

    Commenta


    • #17
      Ciao MGS,
      spero di non sollevare polemiche (che tutti aspettano) ma solo fornire elementi di riflessione.

      Originariamente inviato da mgs
      Quando ho fatto il fund ero istruttore PADI ed avevo tre o quattro brevetti tecnici. Insieme a me nel corso c'erano un paio di altri subacquei tecnici, un istruttore tecnico, e uno o due advanced PADI: ti posso assicurare che durante gli esercizi la differenza tra un subacqueo e l'altro era nettamente inferiore a quella che ci si sarebbe potuta aspettare dalla differente preparazione pregressa. Il pre addestramento serve a ben poco, anzi...
      Ni ......
      E' vero quello che hai descritto in quanto posso dirti di aver vissuto (come allievo) e visto vivere (come istruttore) le stesse cose che hai descritto in altri corsi.

      Ma non penso che le esperienze passate non servano.
      Attenzione non parlo di pre-addestramento che trova il tempo che trova nella misura in cui non si è certi di farlo nel modo corretto.

      Parlo di esperienze antecedenti ai corsi.

      Quando ci si frequenta un corso come il Fundamental Gue molto tecnico in cui viene pretesa l'esecuzione precisa di certe posizioni che sono vostre peculiari, che normalmente non si fanno avviene quella che io chiamo "valle della desolazione".
      La stessa cosa (valle della desolazione) avviene quando per esempio a bravissimi subacquei abituati a svolgere immersioni anche molto impegnative ma che non si sono mai confrontate con il sistema del run-time vai a vincolarli al preciso scorrere del tempo.
      In questi casi si assiste sempre (è fisiologico) a un calo verticale della prestazione - quella che chiamo appunto "valle della desolazione".
      Procedure e computi nuovi non ancora appresi e fatti propri nella loro precisione causano un calo nella performance.

      Sono convinto che se prendo un gruppo di subacquei formati GUE ben addestrati come penso che siano se dovessi fargli un corso di immersioni profonde in aria e fargli svolgere le esercitazioni previste noterei comunque un calo delle prestazioni verticale.
      Non perché non sono bravi o non sanno tenere l'assetto ma perché si confrontano con un modo di immergersi (giusto o sbagliato che sia non discuto questo) nuovo che non conoscono.

      Quindi non mi stupisce e non discuto che la gente, indipendentemente dalla vissuto, prima del corso finiscano tutti nella valle della desolazione.
      Dico solo che una volta nella "valle della desolazione" chi ha un esperienza elevata prima del corso ne esce prima.
      Arriva una volta impostato a sviluppare le abilità prima degli altri.
      Al contrario chi ha delle lacune nella formazione precedente e nell'esperienza impiega molto più tempo a uscire dalla valle della desolazione.

      Per cui l'esperienza è comunque importante e fa la differenza sempre ammesso che l'esperienza precorso sia effettivamente un esperienza vera e non "virtuale" come il dire 1000 immersioni che di per se non dice nulla in quanto potrebbero anche essere la ripetizione di 1000 volte la stessa immersione con gli stessi errori.

      Originariamente inviato da mgs
      Non vivere il fund con l'idea che devi raggiungere il brevetto. Una volta tanto vivi il corso con l'idea che sei lì per imparare, non per prendere un brevetto: sarà molto più gratificante ed anche redditizio.
      Standing ovation.
      Che dire ... invidio il fatto di non aver scritto io questo bellissimo passaggio.
      Il corso è un viaggio e come recita una nota pubblicità non è importante la la meta ma il viaggio, l'esperienza che fai.
      Il piacere di scoprire, imparare, confrontarsi, approfondire è il piacere vero di un corso e non il brevetto.

      Originariamente inviato da mgs
      Tieni conto che per l'istruttore è meglio formarti da zero piuttosto che da una base di partenza errata. Se ti alleni nel modo sbagliato rischi di prendere vizi che poi è difficile togliere. Fai il corso, prendere il brevetto sarà automatico una volta che avrai imparato.
      E' vero, condivido.
      Premesso questo diciamo anche che se il subacqueo non ha una minima acquaticità, non ha una corretta pesata, non sa percepire gli effetti dei suoi movimenti, anzi non percepisce ne posizione me movimenti, è un soggetto molto difficile da gestire in un corso come quello che penso sia il vostro.
      In questo caso il subacqueo dovrebbe ritornare a fare in maniera più corretta i corsi precedenti.
      Se al contrario il subacqueo ha una buona acquaticità, una corretta pesata, in questo caso è meglio che si cimenti subito nel corso sarà più facile per l'istruttore insegnare i nuovi movimenti da zero che andare a correggere comportamenti errati appresi empiricamente per poter prepararsi al corso su questo sono d'accordo.

      Ciao
      Rana

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da RANA

        Ni ......
        E' vero quello che hai descritto in quanto posso dirti di aver vissuto (come allievo) e visto vivere (come istruttore) le stesse cose che hai descritto in altri corsi.

        Ma non penso che le esperienze passate non servano.
        Attenzione non parlo di pre-addestramento che trova il tempo che trova nella misura in cui non si è certi di farlo nel modo corretto.
        Ciao,

        preciso che quello che ho scritto ha valenza limitata ad alcuni esercizi dello specifico corso fundamental, poi è ovvio che l'esperienza e l'addestramento contino, altrimenti non avrebbe senso l'iter didattico.
        Ciao,

        Marco.

        Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

        Commenta


        • #19
          anche moira orfei addestra bene.....un po' vecchiotta ma....
          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da cesare
            ....anche moira orfei addestra bene....
            Usa fruste da Hp o Lp ?

            nello

            Commenta


            • #21
              Ciao,
              a me capitò la stessa cosa, anzi era il mio compagno di immersione che mi spronava ad usare l'assetto con le gambe sollevate e la pinnata a rana, i motivi li tralascio. L'inizio fu tragico non mi sembrava naturale, poi a dirti la verità oggi ci riesco benissimo e uso solo quello. Comunque devi fare tanto mare e vedrai che ti metti a posto, idem per il trim.
              cordialità
              Turbosub

              Commenta


              • #22
                Salve
                Una domanda relativa alla pesata che come dici o dite è una cosa importantissima
                ma se una persona ( in questo caso io ) avesse un gav con una piastra da 3,5 kg e tra bibo 12+12 e decompressive varie fosse in acqua dolce già negativo di suo come potrebbe risolvere il problema ?
                grazie mille
                Claudio

                Commenta


                • #23
                  Ovviamente sarai negativo a inizio immersione, parlando di D12 e decompressive varie tutte cariche ... il che significa (ipotizzando)
                  D12 (200 bar) 6 Kg di gas circa
                  S80 (200 bar) 3 Kg di gas circa
                  7l O2 ( 200 bar) 1.8 Kg di gas circa
                  Il che significa che hai con te circa 10.8 Kg di gas respirabile che, se lo respiri, ti renderà più leggero di circa 10Kg a fine immersione ...
                  E' questo il problema che vuoi risolvere ?
                  Ultima modifica di Alastar; 20-12-2020, 18:42.
                  Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                  L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da CLAUDIO62 Visualizza il messaggio
                    Salve
                    Una domanda relativa alla pesata che come dici o dite è una cosa importantissima
                    ma se una persona ( in questo caso io ) avesse un gav con una piastra da 3,5 kg e tra bibo 12+12 e decompressive varie fosse in acqua dolce già negativo di suo come potrebbe risolvere il problema ?
                    grazie mille
                    Claudio
                    Significa che devi mollare tutte le decompressione, svuotare il bibo a 30 bar e fare la pesata corretta. Le stage non le devi considerare nella pesata, anche se poi le portarsi con te. L'ideale sarebbe uno schienali in Alluminio per fare questa cosa, così che puoi togliere pesi (o aggiungerli) più facilmente.
                    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                    Commenta


                    • #25
                      Grazie mille

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                        Significa che devi mollare tutte le decompressione, svuotare il bibo a 30 bar e fare la pesata corretta. Le stage non le devi considerare nella pesata, anche se poi le portarsi con te. L'ideale sarebbe uno schienali in Alluminio per fare questa cosa, così che puoi togliere pesi (o aggiungerli) più facilmente.
                        Chiedo per curiosità: Visto che le stage a fine immersione se scariche sono positive, in realtà nella pesata bisognerebbe tenere conto anche di quelle, o sbaglio?
                        YouTube

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                          Chiedo per curiosità: Visto che le stage a fine immersione se scariche sono positive, in realtà nella pesata bisognerebbe tenere conto anche di quelle, o sbaglio?
                          a me è stato insegnato di mollare tutte le stages
                          Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                            Chiedo per curiosità: Visto che le stage a fine immersione se scariche sono positive, in realtà nella pesata bisognerebbe tenere conto anche di quelle, o sbaglio?
                            Le spinte idrostatiche su un subacqueo sono date da due ordini di fattori.

                            Il primo è l'hardware che indossa, ossia l'insieme di tutte le attrezzature di cui si avvale compreso la zavorra, queste avranno spinte positive e spinte negative la cui somma algebrica determina la risultate del comportamento e queste non varia a meno che non si cambi l'hardware usato in toto o in alcune sue parti.

                            Il secondo è la quantità di gas che ci si porta dietro, questa ha il suo picco massimo in termini di peso ad inizio immersione e a mano a mano che l'immersione si volge diminuisce fino al suo minimo.

                            In ambito ricreativo la scorta di gas non costituisce un "peso variabile" tale da influenzare l'hardware usato, tanto che in condizioni di assetto corretto e buon assetto il gav non è necessario ma accessorio.

                            In ambito tecnico le cose cambiano, l'uso di bibo minimo 12+12 a crescere e delle stage aumentano il quantitativo di gas complessivo usato e con il crescere della scorta di gas la differenza tra inizio e fine immersione è tale da non poter essere gestita con una buona tecnica, qui diventa necessario un compensatore d'assetto (g.a.v.) ma non solo predisporre anche una sua necessaria ridondanza (la muta stagna).

                            Non ha senso usare la umida, al di la della necessità di una protezione termica se si usano grandi scorte di gas perché l'elevata quantità di gas rende necessario il compensatore e quindi necessaria la sua ridondanza.

                            In una pesata corretta anche a livello tecnico il g.a.v. dovrebbe compensare solo il peso del gas impiegato.
                            Perché a fine immersione questo peso viene meno e quindi si ha la necessità che il subacqueo sia comunque in assetto neutro ma se neutro a fine immersione senza peso della scorta di gas va da se che questo peso si aggiunge ad inizio immersione rendendo il sub negativo e da qui la compensazione del gav necessaria.

                            Alla tua domanda tonnetto la risposta è si le a fine immersione la stage non varia il tuo assetto e che tu la indossi o meno il tuo assetto non varia.
                            Ma se la stage è di fatto un elemento talmente positivo da incidere sul tuo assetto finale (a fine immersione ) la tua pesata come insieme di tutte le parti che usi deve considerare anche l'effetto della stage.

                            Alla domanda di claudio:
                            Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                            Ovviamente sarai negativo a inizio immersione, parlando di D12 e decompressive varie tutte cariche ... il che significa (ipotizzando)
                            D12 (200 bar) 6 Kg di gas circa
                            S80 (200 bar) 3 Kg di gas circa
                            7l O2 ( 200 bar) 1.8 Kg di gas circa
                            Il che significa che hai con te circa 10.8 Kg di gas respirabile che, se lo respiri, ti renderà più leggero di circa 10Kg a fine immersione ...
                            E' questo il problema che vuoi risolvere ?
                            Caro Claudio se ti porti dietro tanto gas (D12 + stage) sarai sempre e pur sempre negativo ad inizio immersione.
                            Se cosi non fosse, come a fine immersione hai rilasciato in circuito aperto la grande quantità di gas che ti porti dietro saresti estremamente positivo.
                            Inoltre se ti porti dietro un D12 e stage è perché quella scorta la userai, non avrebbe senso portarsi dietro quel quantitativo cosi configurato per usare si il gas che avresti in un mono da 15 e basta.

                            Se poi sei estremamente negativo, al tal punto che a bombole vuote rimani fortemente negativo puoi semplicemente agire sulla piastra d'acciaio e alleggerirla con una di alluminio.

                            Ma a fine immersione con quella scorta di gas dovrai essere sempre negativo e dovrai per questo usare il gas unitamente alla stanga per garantirti una ridondanza necessaria con la tua configurazione.

                            Il problema che poni non ammette soluzione, se hai 10 Kg i gas che perderai respirando durante la tua immersione, inevitabilmente dovrai compensarla ad inizio per rimanere neutro alla fine.

                            Ovviamente con una buona acquaticità puoi in parte compensare qualche Kg ma ad inizio immersione sarai sempre negativo non solo al lago ma anche al mare.

                            La tecnica no gav permette di dare una soluzione al tuo quesito e di non aver bisogno del gav, di fatto muovendoti in una condizione di assetto neutro dall'inizio alla fine ma ... questa tecnica si basa sul presupposto che il subacqueo non si porta dietro grandi quantità di gas, per intenderci il gas che si può stoccare al massimo in un 10+10 senza decompressive.

                            Come si aumenta la scorta di gas si esce dalla zona in cui il no gav è fattibile e si entra nella condizione in cui ad inizio immersione la scorta di gas deve essere compensata dal gav.

                            Spero di essermi spiegato e spero di aver risposto alla tua domanda.

                            Cordialmente
                            Rana

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                              Chiedo per curiosità: Visto che le stage a fine immersione se scariche sono positive, in realtà nella pesata bisognerebbe tenere conto anche di quelle, o sbaglio?
                              In generale si, sono positive, ma di poco (considera che la spinta dichiarata è senza rubinetto e senza primo stadio). Ed è per questo che la pesata si fa senza stage: Se le consideri vuote, devi zavorrarti troppo per l'inizio immersione, se le consideri piene, a fine immersione (quando hai le soste più lunghe), non riesci a stare in bassa profondità. Inoltre, a fine immersione, se troppo "fastidiose" perché positive, puoi sempre mandarle in superficie lungo la cima del pallone, ma non ho mai visto nessuno che ne abbia avuto bisogno. Aggiungo che di sub con le stage e il bibo pressoché finiti ne ho visti diversi...
                              Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                              cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio

                                In generale si, sono positive, ma di poco (considera che la spinta dichiarata è senza rubinetto e senza primo stadio). Ed è per questo che la pesata si fa senza stage: Se le consideri vuote, devi zavorrarti troppo per l'inizio immersione, se le consideri piene, a fine immersione (quando hai le soste più lunghe), non riesci a stare in bassa profondità. Inoltre, a fine immersione, se troppo "fastidiose" perché positive, puoi sempre mandarle in superficie lungo la cima del pallone, ma non ho mai visto nessuno che ne abbia avuto bisogno. Aggiungo che di sub con le stage e il bibo pressoché finiti ne ho visti diversi...
                                In soldoni mi pare di capire che è talmente poca roba che si può trascurare.

                                Grazie del chiarimento.
                                YouTube

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                abisso76 Per saperne di più su abisso76

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 91 utenti. 0 utenti e 91 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X