Valvola aperta , chiusa o semiautomatica?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da nello
    Originariamente inviato da REVERENDO
    muta stagna.
    Trilaminato o neoprene ?

    Originariamente inviato da REVERENDO
    le valvole

    Ma hai più di una valvola di scarico ?

    nello
    muta stagna in neoprene, poi valvole ne ho solo 1 di scarico
    REVERENDO

    Commenta


    • #32
      Sempre aperta, anzi spalancata. La chiudo solamente sulla barca durante il rientro sia per fare il cretino che per non avere freddo gonfiandola tipo omino della Michelin
      "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
      "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
      ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

      Commenta


      • #33
        Per chi tiene sempre la valvola aperta, provate a stare in overing in posizione verticale e poi ditemi

        Commenta


        • #34
          Io ho un'Everdry 4 della Scubapro e la tengo sempre aperta.
          Stando sia in verticale che in orizzontale,non succede niente e non entra una goccia.
          Devo dire che di aria ne metto solo lo stretto indispensabile,e non ho mai avuto problemi.
          Un tempo, prima di entrare in acqua, scaricavo sempre più aria possibile, accovacciandomi a terra e abbracciando le gambe.
          Poi ho provato a non farlo e mi sono accorto che se prima di immergermi sto in acqua verticale qualche secondo in superficie,tenendo il braccio alzato,l'eccesso esce da solo.

          Così mi risparmio anche le contorsioni prima di immergermi...

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da GardaReb
            Overing in posizione verticale
            Ti puzza la vita a dire una cosa del genere sul forum

            Io la tengo sempre chiusa perchè sul fondo del lago ci son 6° fissi e quindi mi sento più a mio agio restando un po' gonfio, ed in risalita voglio evitare che si scarichi da sola. Come assetto diciamo che faccio 50%gav e 50% stagna (invece che mantenerla solo compensata).

            Per curiosità, le varie didattiche (più o meno "right") che dicono? Lasciano libera scelta al subacqueo oppure consigliano metodi, a loro dire, corretti?
            Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

            Commenta


            • #36
              mammapadi , dice chiusa in discesa e fondo e aperta in salita con valvola sempre nel punto più alto.tuttavia più si può tenerla aperta per i rimi 2-3m e chiuderla dopo l'inizio della discesa
              "Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta" [cit.]

              Commenta


              • #37
                io utilizzo mute in trilaminato (una Santi E.lite e una Mares XR) e devo dire che preferisco tenere chiusa la valvola di scarico e regolarla manualmente. C'è anche da dire che non uso la stagna come compensatore d'assetto preferendo per questa funzione far lavorare il GAV. Questo fa si che ho minore necessità di fare aggiustamenti di volume nella stagna e forse per questo motivo non sento la necessità di avere la valvola in automatico.

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da dodox Visualizza il messaggio
                  Sempre aperta, anzi spalancata. La chiudo solamente sulla barca durante il rientro sia per fare il cretino che per non avere freddo gonfiandola tipo omino della Michelin
                  IDEM...(gli dò giusto mezzo giro indietro) soprattutto per le questioni cretino e omino Michelin
                  P.S. Ma vai!!! Ce ne sono altri di subbacqui strani....
                  Ultima modifica di firer84; 13-09-2019, 18:27.
                  Buone bolle a tutti!!!
                  http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                  Commenta


                  • #39
                    con la neoprene (con sitech) ero solito tenerla chiusa.
                    ora con la trilaminato (apeks) la dimentico aperta.

                    In nessuna delle due ho mai avuto infiltrazioni. Sulla muta nuova lo scarico è più preciso, visto che sulla neoprene, la zip posteriore obbligava la valvola di scarico in una posizione non ottimale. La apeks, mi . pare, inoltre, scarichi meglio (ma di poco)

                    Riguardo il gonfiaggio: quanto basta nella stagna per non sentirla collassata ed un filo sul fondo sul gav (se mi capita di gonfiarlo a bocca, un rabbocco rilassato di un paio di secondi, tenendo conto che dall'erogatore espiro normalmente in 13 secondi... orientativamente, quindi, poco più di mezzo litro).
                    Ultima modifica di darkfire; 14-09-2019, 10:29.

                    Commenta


                    • #40
                      La tengo aperta . Perchè ? Ho scelto cosi . Non mi sembra di avere sgonfiaggi indesiderati , se anche ci fossero sono talmente minimi che non mi accorgo durante l'overing nelle decompressioni
                      Ciao MarenaSub
                      Cit.Silvano :
                      Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                      E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                      Commenta


                      • #41
                        Aperta sempre.
                        Fatto eccezione in inverno al lago se devo fare immersioni da due ore chiudo tutto e decido io quando far uscire aria.

                        Gonfiaggio invece faccio in modo di staccarla bene dal corpo, in modo tale da essere comodo per eventuale movimentazione rubinetto e altro
                        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                        http://profondeemozioni.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #42
                          Sempre aperta.
                          Mare lago inverno estate.
                          Trilaminato DUI

                          Mi piacerebbe capire l'utilità di averla chiusa anche dal punto di vista sicurezza... visto che in trim molta aria l'hai nelle gambe/piede.

                          Salut

                          Commenta


                          • #43
                            Sinceramente la tengo sempre aperta, non ho neanche mai pensato di chiuderla. Funziona bene non entra acqua neanche da collassata, in generale se faccio andare l'aria verso la valvola scarica bene, se voglio accelerare la premo con la mano strizzando in contemporanea leggermente il braccio. Scarichi non richiesti sono rari dovuti alla non estremizzazione della ricerca del trim perfetto e nel caso avvengano ricarico leggermente, uso un bombolino da 1.5 litri, in tuffi sui 60 faccio tranquillamente 4 tuffi prima di ricaricarlo, se faccio grotta con numerosi cambi di quota ma in basso fondo consumo 20 bar pertanto carico e scarico senza parsimonia.

                            Commenta


                            • #44
                              Chiusa con il cervello aperto ....

                              Commenta


                              • #45
                                Io preferisco un assetto tendente al verticale e sinceramente con la valvola aperta è un continuo carica - scarica . Soprattutto per questo preferisco tenerla chiusa e regolare manualmente

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                REVERENDO Per saperne di più su REVERENDO

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 97 utenti. 3 utenti e 94 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X