Valvola aperta , chiusa o semiautomatica?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Valvola aperta , chiusa o semiautomatica?

    Salve a tutti volevo sapere in generale come usate la valvola di scarico della muta stagna. Aperta, semiautomatica o chiusa? Quando e perche?
    Vorrei capire bene come regolarmi. Grazie in Anticipo
    REVERENDO

  • #2
    Ma su questo ci sono varie scuole di pensiero.
    In passato la tenevo chiusa.
    Ora tutta aperta mezzo giro in avanti.

    Commenta


    • #3
      Ma è plaisibile che stando aperta non stando verticali entri acqua?
      REVERENDO

      Commenta


      • #4
        Sinceramente io che sto sempre in assetto orizzonatale non ho mai avuto questi problemi.
        Le persone con cui mi immergo usano tutti la valvola aperta senza questo problema.
        ciao

        Commenta


        • #5
          dipende dalla valvola

          secondo me dipende anche dalla valvola, io con una valvola apecks la tengo sempre aperta e non entra acqua, quando hai aria in eccesso esce quasi da sola solo alzando la spalla, ma alcuni che conosco la chiudono perche gli trafila un po di acqua. Io comunque non la ho quasi mai chiusa

          Commenta


          • #6
            per esperienza se provi a scaricare ma non hai aria sotto, sì che ti entra acqua , in qualsiasi posizione.
            "Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta" [cit.]

            Commenta


            • #7
              Con quelle a basso profilo potrebbe entrare acqua, con quelle ad alto profilo pare di no. A me non entra

              Commenta


              • #8
                Io ho una muta mares sono a basso profilo credo le valvole
                REVERENDO

                Commenta


                • #9
                  Scusate l'ignoranza...che è la valvola semiautomatica??
                  Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da luki90
                    Scusate l'ignoranza...che è la valvola semiautomatica??
                    è la valvola di scarico, che mantenuta parzialmente aperta scarica in automatico quando l'aria supera la sua tolleranza per quella specifica apertura.
                    "Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta" [cit.]

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da citocromo
                      Originariamente inviato da luki90
                      Scusate l'ignoranza...che è la valvola semiautomatica??
                      è la valvola di scarico, che mantenuta parzialmente aperta scarica in automatico quando l'aria supera la sua tolleranza per quella specifica apertura.
                      ... E scusate l'ignoranza.... e codesta valvola, nelle altre posizioni, come si comporta???


                      My Flickr

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da REVERENDO
                        Io ho una muta mares sono a basso profilo credo le valvole
                        Allora è possibile che se non hai aria nella muta e la tieni aperta possa trafilare acqua.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da romeo.lamanna
                          Originariamente inviato da citocromo
                          Originariamente inviato da luki90
                          Scusate l'ignoranza...che è la valvola semiautomatica??
                          è la valvola di scarico, che mantenuta parzialmente aperta scarica in automatico quando l'aria supera la sua tolleranza per quella specifica apertura.
                          ... E scusate l'ignoranza.... e codesta valvola, nelle altre posizioni, come si comporta???


                          Ciao.

                          La valvola di scarico della stagna ha due comandi.

                          Nella valvola di scarico della Mares questi due comandi sono evidenti:



                          Come vedi a sinistra poi notare un tasto rettangolare - questo tasto se premuto permette di aprire la valvola (e scaricare l'aria in essa contenuta), sempre e comunque tanto come il tasto di scarico del vis del Gav.

                          Sul lato in basso poi vedere un cursore che si muove su due estremi - uno è lock (chiuso) e l'altro estremo è auto (automatico).
                          Questa regolazione determina la sensibilità della valvola alla differenza di pressione che si genera quanto all'interno la pressione è più alta della pressione esterna.
                          Si va dalla posizione chiusa in cui la valvola rimane sempre in chiusura (salvo aprirla manualmente con in comando laterale sopra descritto) - alla posizione automatica in cui alla minima differenza di pressione la valvola si apre scaricando l'eccesso.
                          Tra questi due estremi alcune posizioni intermedie che permettono di regolare la sensibilità.

                          Nelle altre valvole come questa:


                          Ci sono sempre i due comandi quello per aprire e quello per regolare la sensibilità (ossia per farla lavorare in automatico se aperta o in manuale se chiusa).
                          In questo caso se si schiaccia il tasto sopra si apre - ruotando la ghiera si regola l'apertura.

                          Da qui valvola semi automatica.
                          Ossia una valvola che permette in qualsiasi momento di scaricare agendo manualmente indipendentemente dal fatto che la seconda regolazione sia in automatico o in chiusura ma che può anche lavorare in automatico e scaricare senza necessità di comandare manualmente l'apertura.

                          Spero di averti chiarito i dubbi.


                          Cordialmente
                          Rana

                          Commenta


                          • #14
                            chiusa scendendo
                            aperta con mezzo giro in avanti salendo

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da RANA
                              Originariamente inviato da romeo.lamanna
                              Originariamente inviato da citocromo
                              Originariamente inviato da luki90
                              Scusate l'ignoranza...che è la valvola semiautomatica??
                              è la valvola di scarico, che mantenuta parzialmente aperta scarica in automatico quando l'aria supera la sua tolleranza per quella specifica apertura.
                              ... E scusate l'ignoranza.... e codesta valvola, nelle altre posizioni, come si comporta???


                              Ciao.

                              La valvola di scarico della stagna ha due comandi.

                              Nella valvola di scarico della Mares questi due comandi sono evidenti:



                              Come vedi a sinistra poi notare un tasto rettangolare - questo tasto se premuto permette di aprire la valvola (e scaricare l'aria in essa contenuta), sempre e comunque tanto come il tasto di scarico del vis del Gav.

                              Sul lato in basso poi vedere un cursore che si muove su due estremi - uno è lock (chiuso) e l'altro estremo è auto (automatico).
                              Questa regolazione determina la sensibilità della valvola alla differenza di pressione che si genera quanto all'interno la pressione è più alta della pressione esterna.
                              Si va dalla posizione chiusa in cui la valvola rimane sempre in chiusura (salvo aprirla manualmente con in comando laterale sopra descritto) - alla posizione automatica in cui alla minima differenza di pressione la valvola si apre scaricando l'eccesso.
                              Tra questi due estremi alcune posizioni intermedie che permettono di regolare la sensibilità.

                              Nelle altre valvole come questa:


                              Ci sono sempre i due comandi quello per aprire e quello per regolare la sensibilità (ossia per farla lavorare in automatico se aperta o in manuale se chiusa).
                              In questo caso se si schiaccia il tasto sopra si apre - ruotando la ghiera si regola l'apertura.

                              Da qui valvola semi automatica.
                              Ossia una valvola che permette in qualsiasi momento di scaricare agendo manualmente indipendentemente dal fatto che la seconda regolazione sia in automatico o in chiusura ma che può anche lavorare in automatico e scaricare senza necessità di comandare manualmente l'apertura.

                              Spero di averti chiarito i dubbi.


                              Cordialmente
                              Rana
                              Ottima descrizione grazie quindi te dici che lasciando la valvola con il comando posto al chwntro quindi in semi automatico questa funge sia in manuale che automatico? Ma come si fa a regolare? Non mi sembra che la mia valvola giri...
                              REVERENDO

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              REVERENDO Per saperne di più su REVERENDO

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 110 utenti. 1 utenti e 109 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X