Valvola aperta , chiusa o semiautomatica?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da REVERENDO
    Ottima descrizione grazie quindi te dici che lasciando la valvola con il comando posto al chwntro quindi in semi automatico questa funge sia in manuale che automatico? Ma come si fa a regolare? Non mi sembra che la mia valvola giri...
    Ciao Reverendo.

    Ovviamente come sono fatti i comandi dipende da che valvola hai.

    La Mareso hai visto ha un determinato tipo di comandi altre hanno comandi differenti ma in tutte trovi questi comandi.

    Originariamente inviato da REVERENDO
    quindi in semi automatico questa funge sia in manuale che automatico?
    Si, se hai la valvola regolata in automatico ossia si apre da sola alla minima differenza di pressione puoi comunque agire sul comando che la apre e scaricare.

    La stessa cosa, in questo caso la devi fare per scaricare qualora la valvola sia in posizione chiusa ossia non si apre in automatico, in questo caso puoi solo scaricare tramite il comando manuale.

    Tra il chiuso e l'automatico hai delle posizioni intermedie che servono a rendere meno sensibile l'apertura automatica della valvola.

    Premesso tutto questo se hai la valvola in automatico è più comodo semplicemente alzare il braccio piuttosto che azionare il comando manuale.
    Alzi il braccio, l'aria va in alto (ovviamente) e la valvola si apre scaricando l'eccesso che gli arriva.

    Originariamente inviato da REVERENDO
    Ma come si fa a regolare? Non mi sembra che la mia valvola giri...
    Guardale bene, vedrai che gira

    La regolazione dipende da tanti aspetti, anche dal tipo di stagna.
    La valvola regolata in automatico con le stagne in neoprene non lavora benissimo.
    Al contrario in automatico va meglio con il trilaminato - cosi mi dicono in quanto non ho mai usato stagne in trilaminato.

    A tal proposito Bradipo o MGS sono senza ombra di dubbio più qualificati ed esperti per descrivere le corrette regolazioni e il perché di tali scelte.

    Io sono molto terra terra e ricalco i consigli che già ti hanno dato.

    In discesa la tengo chiusa questo perché devo compensarla immettendo gas a mano a mano che scendo e la valvola in automatico mi da fastidio in quanto tende a scaricare.

    In risalita la apro cosi mi basta muovere il braccio per scaricare.

    In teoria se ben calibrata la valvola è in grado di tenere costante il volume della stagna ma anche questa è una situazione che con la stagna in neoprene non è proprio facile da raggiungere.

    Il trilaminato in ciò è vincente.


    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da RANA
      Originariamente inviato da REVERENDO
      Ottima descrizione grazie quindi te dici che lasciando la valvola con il comando posto al chwntro quindi in semi automatico questa funge sia in manuale che automatico? Ma come si fa a regolare? Non mi sembra che la mia valvola giri...
      Ciao Reverendo.

      Ovviamente come sono fatti i comandi dipende da che valvola hai.

      La Mareso hai visto ha un determinato tipo di comandi altre hanno comandi differenti ma in tutte trovi questi comandi.

      Originariamente inviato da REVERENDO
      quindi in semi automatico questa funge sia in manuale che automatico?
      Si, se hai la valvola regolata in automatico ossia si apre da sola alla minima differenza di pressione puoi comunque agire sul comando che la apre e scaricare.

      La stessa cosa, in questo caso la devi fare per scaricare qualora la valvola sia in posizione chiusa ossia non si apre in automatico, in questo caso puoi solo scaricare tramite il comando manuale.

      Tra il chiuso e l'automatico hai delle posizioni intermedie che servono a rendere meno sensibile l'apertura automatica della valvola.

      Premesso tutto questo se hai la valvola in automatico è più comodo semplicemente alzare il braccio piuttosto che azionare il comando manuale.
      Alzi il braccio, l'aria va in alto (ovviamente) e la valvola si apre scaricando l'eccesso che gli arriva.

      Originariamente inviato da REVERENDO
      Ma come si fa a regolare? Non mi sembra che la mia valvola giri...
      Guardale bene, vedrai che gira

      La regolazione dipende da tanti aspetti, anche dal tipo di stagna.
      La valvola regolata in automatico con le stagne in neoprene non lavora benissimo.
      Al contrario in automatico va meglio con il trilaminato - cosi mi dicono in quanto non ho mai usato stagne in trilaminato.

      A tal proposito Bradipo o MGS sono senza ombra di dubbio più qualificati ed esperti per descrivere le corrette regolazioni e il perché di tali scelte.

      Io sono molto terra terra e ricalco i consigli che già ti hanno dato.

      In discesa la tengo chiusa questo perché devo compensarla immettendo gas a mano a mano che scendo e la valvola in automatico mi da fastidio in quanto tende a scaricare.

      In risalita la apro cosi mi basta muovere il braccio per scaricare.

      In teoria se ben calibrata la valvola è in grado di tenere costante il volume della stagna ma anche questa è una situazione che con la stagna in neoprene non è proprio facile da raggiungere.

      Il trilaminato in ciò è vincente.


      Cordialmente
      Rana
      allora ho capito che scendendo la tengo chiusa e risalendo la apro, e questo gia lo faccio, ma a fondo quindi in "navigazione" la tengo come?
      poi un altra cosa la posizione centrale della valvola Mares a che serve come si usa? Comunque credo che la mia non ruota

      REVERENDO

      Commenta


      • #18
        Io utilizzo le si tech.
        La tengo sempre chiusa e in risalita, chiudo il bombolino, e scarico sempre in manuale.
        Hai più controllo dell'assetto.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da GardaReb
          Io utilizzo le si tech.
          La tengo sempre chiusa e in risalita, chiudo il bombolino, e scarico sempre in manuale.
          Hai più controllo dell'assetto.
          Idem, al massimo a 6m la apro un po'
          Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

          Commenta


          • #20
            Se non hai dimestichezza con la stagna tienila sempre aperta, le eventuali regolazioni ti verranno istintive con un po' di esperienza
            Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

            Commenta


            • #21
              a prescindere da dimestichezza o altro, sempre aperta.

              Dal momento in cui entri in acqua al momento in cui esci.

              Tenerla chiusa non serve a nulla e tenerla a metà...tanto meno.
              in fondo in fondo, sono intelligente....

              Commenta


              • #22
                Io la tengo sempre spalancata, sia in discesa, che in salita.
                Rara eccezione, quelle poche volte che so in partenza che farà un freddo porco e tendo a fare l'immersione con un po' più di aria nella muta.
                E' comunque un palliativo, più un placebo che altro, visto che l'aria in più non rimane mai uniformamente intorno al corpo.
                The frogarthian way of diving

                Commenta


                • #23
                  Ma scusate tenere la valvola sempre aperta non puo trafilare acqua?
                  REVERENDO

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da bradipo67
                    Io la tengo sempre spalancata, sia in discesa, che in salita.
                    Rara eccezione, quelle poche volte che so in partenza che farà un freddo porco e tendo a fare l'immersione con un po' più di aria nella muta.
                    E' comunque un palliativo, più un placebo che altro, visto che l'aria in più non rimane mai uniformamente intorno al corpo.
                    Grazie Bradipo e grazie a tutti per i vostri contributi.

                    Io in discesa la tengo chiusa, ma quando me la sono dimenticata aperta non ho avuto problemi, la tengo cosi perché ..... perché mi è stato detto cosi e cosi ho preso a fare e mi sono abituato a fare.

                    Con questo leggo con molto interesse le vostre considerazioni aperto a imparare aspetti che ammetto di non sapere.

                    Una domanda aperta a tutti quelli che hanno anche esperienza con la muta in trilaminato.

                    Il fatto che la muta sia in trilaminato o in neoprene cambia o determina un uso diverso della valvola do scarico ?

                    Grazie per le eventuali risposte.



                    Cordialmente
                    Rana

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da RANA
                      Io in discesa la tengo chiusa, ma quando me la sono dimenticata aperta non ho avuto problemi, la tengo cosi perché ..... perché mi è stato detto cosi e cosi ho preso a fare e mi sono abituato a fare.
                      Io ho imparato da solo ad usare la stagna. la prima immersione anni fa la feci con uno esperto: l'aveva comprata una settimana prima di me

                      Nessuna delle valvole che ho usato fino ad ora ha mai fatto acqua, e in discesa l'aria non esce comunque. Da qui il mio tenerla sempre aperta.
                      The frogarthian way of diving

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da REVERENDO
                        Ma scusate tenere la valvola sempre aperta non puo trafilare acqua?
                        No, non trafila acqua.

                        Se la valvola è integra e priva di difetti.

                        La valvola si apre solo se aperta manualmente o se la pressione interna è superiore all'esterna ma in questo caso l'acqua non può entrare.


                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta


                        • #27
                          io chiudo in discesa e apro in salita.in navigazione aperta quel tanto che serve per farmi lasciare aia nella muta , che secondo la mia esperienza serve a non sentire freddo.acqua non ne entra finche non provo a scaricare senza aver convogliato l'aria sotto la valvola.per mia esperienza nel trilaminato l'aria circola di più e in maggiore quantità che nelle mute in neoprene.le valvole si usano nello stesso modo
                          "Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta" [cit.]

                          Commenta


                          • #28
                            Ciao,
                            lascio la valvola sempre completamente aperta e non ho mai avuto problemi di infiltrazioni ne con apeks (alto o basso profilo) ne con sitech.....onestamente neppure con scubapro.
                            Unica eccezione se devo restare molto alla stessa quota ed acqua bella "croccante" svuoto un pelo il gav e riempio un po' di più la stagna di argon......secondo me funziona o, almeno, mi fa piacere pensarlo!
                            Tita

                            ps. un'accortezza/paturnia che adopero da più di vent'anni è svitare le valvole quando la stagna resta non utilizzata per qualche settimana per preservare la battuta della valvola stessa. Infatti sulla stagna che tengo di back-up (e che talvolta presto ad amici) mi dimentico di dire che le valvole sono svitate e prendo regolarmente delle meritate imprecazioni!!!!!

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da citocromo
                              io chiudo in discesa e apro in salita.in navigazione aperta quel tanto che serve per farmi lasciare aia nella muta , che secondo la mia esperienza serve a non sentire freddo.acqua non ne entra finche non provo a scaricare senza aver convogliato l'aria sotto la valvola.per mia esperienza nel trilaminato l'aria circola di più e in maggiore quantità che nelle mute in neoprene.le valvole si usano nello stesso modo
                              Grazie Citocromo,
                              la tua esperienza ricalca la mia.

                              Anche per me vale quanto hai detto, l'acqua non entra se non provo a scaricare senza aver convogliato l'aria sotto la valvola.
                              Se la manica con la valvola è collassata e apro la valvola un pò d'acqua entra ma non è colpa della valvola ma mia che la uso in modo errato.

                              Nel trilaminato come ho già detto non esprimo giudizi non avendo esperienza.



                              Cordialmente
                              Rana

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da REVERENDO
                                muta stagna.
                                Trilaminato o neoprene ?

                                Originariamente inviato da REVERENDO
                                le valvole

                                Ma hai più di una valvola di scarico ?

                                nello

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                REVERENDO Per saperne di più su REVERENDO

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 81 utenti. 2 utenti e 79 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X