Bombolino argon

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
    io ne ho sempre avuti due perchè uso il manifold chiuso, chiedo scusa.
    Anche io sto prendendo l'abitudine di tenerlo chiuso ed alternare la respirazione ogni 5/10 minuti...per cui doppio manometro e via in acqua...

    Il sapere che è chiuso mi da la certezza che in caso di problemi almeno una bombola la salvo...e quindi anche la tranquillità di poter agire rapidamente sui rubinetti in caso di rogne...con meno stress!

    Eseguire il drill in maniera rapida senza stress è un discorso... farlo a 60mt con tanto ingombro...ed il timore di di perdere tutto il gas....beh preferisco non mettermi in condizione di doverlo scoprire...

    ps. Sul discorso DIR è vero tali didattiche affermano che uno è richiesto...sul sito gue si dice che un "pressure gauge is required", ma non si fa menzione sull'averne un altro... :-D

    Ad ogni modo ...sarei proprio curioso di sentire come la pensano i veri grottaroli DIR... anche se probabilmente questi ormai son tutti passati al side-mount...e/o al reb...



    Ultima modifica di Tonnetto; 22-02-2021, 12:50.
    YouTube

    Commenta


    • #32
      Se parliamo di configurazione dir in OC:
      Un manometro e manifold aperto. Tant'è.

      Saluti

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
        Ad ogni modo ...sarei proprio curioso di sentire come la pensano i veri grottaroli DIR... anche se probabilmente questi ormai son tutti passati al side-mount...e/o al reb...


        I "veri"grottaroli DIR risponderanno...sono curioso anche io, ma comunque la giri ogni didattica che rilascia specilizzazioni cave dice che in ambienti ostruiti entri a manifold chiuso o senza, quindi bottiglie separate, e ri-quindi con due manometri.
        Ci possono essere differenze sui nodi da utilizzare o l'uso del caschetto, ma la regola del terzo (o quarto) e il fatto di avere le bottiglie separate no, inoltre devi mettere in conto anche il discorso parabombole sul bibo, che di certo non agevola la manovra di chiusura rubinetti...
        Buone bolle a tutti!!!
        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

          I "veri"grottaroli DIR risponderanno...sono curioso anche io, ma comunque la giri ogni didattica che rilascia specilizzazioni cave dice che in ambienti ostruiti entri a manifold chiuso o senza, quindi bottiglie separate, e ri-quindi con due manometri.
          Ci possono essere differenze sui nodi da utilizzare o l'uso del caschetto, ma la regola del terzo (o quarto) e il fatto di avere le bottiglie separate no, inoltre devi mettere in conto anche il discorso parabombole sul bibo, che di certo non agevola la manovra di chiusura rubinetti...
          COLPO DI SCENA!!! Il manifold di Bill Hogart, non ha l'isolatore, e le sue stage non hanno manometro, perché a detta sua conosce i suoi consumi e non ne ha bisogno.... e sopratutto tutte le fruste hanno una lunghezza personalizzata

          Con questo non voglio dire che questo, sia "il modo giusto", ma se anche il buon Bill contestualizza, e fa diversamente rispetto a quello che i "suoi discepoli recitano a memoria"... beh capiamo bene che come sempre la verità sta nel mezzo e non c'è solo o bianco o nero!


          Fonte: Intervista a "Bill" Hogart Main: https://xray-mag.com/content/intervi...l-hogarth-main

          Di seguito la traduzione in ita di google:
          L'originale Hogarthian Rig è probabilmente l'attrezzatura subacquea tecnica più copiata di sempre. Bill usa ancora i regolatori originali US Divers Aqualung Conshelf degli anni '60, che non hanno un otturatore che si guasta, solo un semplice stelo di metallo che entra in un orifizio. Uno di loro è più vecchio di me. Questo tema del minimalismo assoluto trasporta tutto ciò che usa. E osservandolo in prima persona per un po ', mi sono venute in mente le parole "perfezionista esigente".

          La base della configurazione di Bill è una piastra in acciaio inossidabile Dive Rite, con la sua esclusiva ala Oxycheq Razor da 50 libbre (ultra aerodinamica con una sola vescica, nelle sue parole, "fatta di pelle di rinoceronte"). I suoi regolatori di fase e bombola di decompressione non hanno manometri. Si è immerso da così tanto tempo che sa semplicemente quanto durerà una bottiglia e crede che rimuova un potenziale punto di fallimento significativo. Tutti i tubi sono di lunghezza personalizzata per ridurre la resistenza.

          Per l'illuminazione, utilizza un Dive Rite 10w HID su una maniglia Goodman, con semplici luci di backup Princeton Tech, che gli piacciono perché le lampadine sono ampiamente disponibili. Le sue bombole principali sono la classica scelta del subacqueo in grotta degli Stati Uniti di 104 gemelle (16,5 litri ciascuna), che sono unite con un collettore personalizzato senza isolatore. Afferma che gli isolatori introducono un altro potenziale punto di guasto e non ha mai avuto o addirittura visto un guasto multiplo in 45 anni di immersioni.

          Rimuove gran parte del rischio da questa decisione coraggiosa mantenendo eccessivamente i propri cilindri e collettore, cambiando regolarmente gli O-ring del collo del serbatoio e tagliando il collettore e le valvole, cosa che fa lui stesso, insieme a tutte le altre sue attrezzature. I 104 sono uniti con spesse bande personalizzate, che riducono ulteriormente le possibilità di eventuali perdite.

          Il regolatore principale di Bill si stacca dal palo destro, mentre l'ala, il backup e l'SPG (manometro sommergibile) si staccano da sinistra. Sottolinea che il modo originale WKPP per instradare i tubi è con l'ala fuori dal montante sinistro, in modo che un roll off uccida il tuo gonfiatore e te ne accorgi prima. Lo preferisce fortemente al metodo DIR "ala fuori dal palo destro"
          Ultima modifica di Tonnetto; 22-02-2021, 16:47.
          YouTube

          Commenta


          • #35
            Si, è praticamente la stessa idea del pregettista del JJ (il mio rebbino che con sta zona arancione è li a prendere polvere...) non volevano mettere i manometri ma sono stati costretti se volevano la certificazione CE...
            Adesso va bene essere essenziali...ma eliminare i manometri mi sembra troppo, poi ovviamente il sig. Bill ce ne sa un bel po' più di me ma io mi trovo bene cosi e così sto.
            Buone bolle a tutti!!!
            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
              ... ma io mi trovo bene cosi e così sto.
              Ma infatti il punto è proprio lì, non c'è un solo modo "giusto" per far le stesse cose...ma un paio...

              Ma veder applicare questa filosofia anche dal padre dei DIR fa sorridere! :-D
              Probabilmente i suoi discepoli non lo hanno capito!!!!

              Inoltre non è detto che tutti gli istruttori sposino al 100% la configurazione dell'agenzia per cui insegnano...

              Ad esempio quando stavo per comprare il bibo ho toccato l'argomento "manifold" con il mio istruttore e dopo un pippone sul perché le didattiche reputano il manifold fondamentale mi ha spiazzato dicendo...

              Detto questo, "i miei bibo sono tutti separati", perché proveniente dal mondo cave trovava più sicuro così...inoltre con stagna e bombolame varie...e per quanto tu possa essere veloce...non lo sarai mai abbastanza...e necessariamente perderai gas che potrebbe salvarti la pellaccia....

              Quando poi in acqua ho provato a fare il drill e mi son reso conto che effettivamente oltre ad essere lento, non ci arrivavo manco bene ai rubinetti...soprattutto al manifold...ho preferito andare di manifold chiuso...

              ... con questo ovviamente gli esercizi di apri e chiudi provo a farli lo stesso, ma più a cuor leggero

              ps. Sto anche cercando di ritoccare la posizione dei fascioni di qualche cm ma non ho ancora trovato la quadra... arrivo quasi decentemente al rubinetto destro, al sinistro con difficolta perché sono un po' legato...mentre il maniford è ancora un miraggio... la prossima volta provo pure a cambiare buco allo schienalino....
              YouTube

              Commenta


              • #37
                Se non arrivi neanche al manifold ti conviene alzarlo, altra cosa, io per agevolarmi la vita tenevo gli spallacci leggermente lunghi, non proprio come dicono di montarli, il discorso del pugno tra il petto e lo spallaccio....aggiungevo due dita, quindi con un colpo di reni spostavo quei 5 centimetri il bibo in su arriavando senza grossi problemi a toccare tutti i rubinetti, magari non ero bello da vedere ma la cosa funzionava, almeno per me.
                Buone bolle a tutti!!!
                http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                Commenta


                • #38
                  Ciao a tutti
                  Molto semplicemente io il canister della torcia lo tengo leggermente sulla destra ma distante dal D-RING non ho il sottomuta riscaldato anche se in laghetto a 30 MT attualmente ci sono 7 gradi
                  poi ho una sonda e un manometro
                  Scusate ma io la valvola del GAV XDEEP c'è l'ho a SX
                  A destra tengo solo il REEL almeno mi controbilancia un pò il peso
                  L'unica cosa che eventualmente posiziono a SX ( solo per addestrarmi per il momento ) è la S80 per il gas di trasporto in un'ipotetica immersione ipossica
                  Grazìe a tutti
                  Claudio

                  Commenta


                  • #39
                    Anch'io ho la valvola del gav e a sinistra Bags sport

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da erino2707 Visualizza il messaggio
                      Anch'io ho la valvola del gav e a sinistra Bags sport
                      Tutti i gav dir-oriented anulari hanno lo scarico al sinistra.

                      Fanno eccezione i gav a ferro di cavallo che per ovvie ragioni ne hanno due, tipicamente una a sinistra in basso come negli anulari, mentre la seconda è, o a destra in basso, oppure a destra poco più su della spalla.

                      Infine molti tec-rec invece hanno due valvole basse (dx/sx), ed una ad altezza spalla, ma questa è un'altra storia.

                      Tonnetto
                      YouTube

                      Commenta


                      • #41
                        In effetti, dopo varie segnalazioni mi devo in parte correggere, è a sinistra anche nell'Hollis, mentre nel sacco del OMS ne ho 4, due e due perchè ha il doppio sacco, quindi sia a destra che a sinistra, se invece ci spostiamo sul reb (JJ) è a sinistra quella del sacco posteriore e a destra quella del contropolmone, ultimamente (ultimamente...magari) usando solo il reb mi ero focalizzato sul discorso contropolmone, quindi il commento valvola di scarico lo eliminerei...troppe varianti a seconda di marca/modello...

                        .....Ho modificato anche il mio intervento precedente....
                        Ultima modifica di firer84; 23-02-2021, 10:29.
                        Buone bolle a tutti!!!
                        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                          Fanno eccezione i gav a ferro di cavallo che per ovvie ragioni ne hanno due, tipicamente una a sinistra in basso come negli anulari, mentre la seconda è, o a destra in basso, oppure a destra poco più su della spalla.

                          Tonnetto
                          L'halcyon explorer... a ferro di cavallo... ne ha una

                          Commenta


                          • #43
                            Non ci credo...Il signor Hogart ha più testa degli Hogartiani ... !!!
                            CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                            Commenta


                            • #44
                              "Il regolatore principale di Bill si stacca dal palo destro, mentre l'ala, il backup e l'SPG (manometro sommergibile) si staccano da sinistra."

                              A questo punto pare evidente che Bill ha letto i miei post e mi copia....
                              www.bludivecenter.com

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                                "Il regolatore principale di Bill si stacca dal palo destro, mentre l'ala, il backup e l'SPG (manometro sommergibile) si staccano da sinistra."

                                A questo punto pare evidente che Bill ha letto i miei post e mi copia....
                                Mi sa di si, per esserne sicuri, dovresti cominciare a fare qualche modifica e vediamo che fa Bill.
                                Tipo la configurazione ammuina:

                                chilli che stann' a dritta vann' a sinistra
                                e chilli che stanno a sinistra vann' a dritta:
                                tutti chilli che stanno abbascio vann' ncoppa
                                e chilli che stanno ncoppa vann' bascio


                                Se lo fa pure Bill allora ne avremo la prova.

                                Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                                L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                iceangel80 Per saperne di più su iceangel80

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 120 utenti. 2 utenti e 118 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X