Bombolino argon

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Grazie mille proverò così allora....siete stati tutti grntilissimi

    Commenta


    • #17
      Su questo argomento una domanda la devo fare anche io; mi dice Guido di Scubalandia che esiste lo 0.85 e 1.00 lt. Alluminio e acciaio. Quali tra i due? Ho già letto che fino a 100 mt basta lo 0,85 ma io uso parecchio la stagna per le piccole correzioni di assetto specialmente quando ho le stage... Parto pesante e torno con il nitrox positivo.
      Per questo motivo se esiste il litro opterei per quello, ma queste bombolone come si con si comportano in acqua? Quella d'acciaio rimane sempre negativa e quella di alluminio in base a quanto gas contiene?

      Grazie.
      Memento Audere Semper

      Commenta


      • #18
        La spinta positiva di una bombola di alluminio da 0,85 o da 1 litro è insignificante, scegli quella che guido ti fa pagare meno

        Commenta


        • #19
          Buongiorno
          Mi riallaccio a questa discussione una pò vecchia
          il posizionamento del bombolino argon sul GAV ( ok con viti sui fascioni attaccate al GAV posizione classica )
          Ma a che altezza lo posizionate sui fascioni ( più su - più giu al centro) per far si che la valvola dello stesso non vada a intralciare le manovre con i moschettoni decompressive sul D-RING
          Poi la frusta dello stesso ( stagna ) la fate passare anche sotto il fascione centrale o solo sotto lo spallaccio ?
          Grazie
          Claudio

          Commenta


          • #20
            Ci sono mille modi, mettilo dove non intralcia e dove riesci ad arrivare agevolmente alla rubinetteria, io lo mettevo con le slitte attaccato al bibo a destra oppure fermato con il cinghiolo con il velcro attaccato alla piastra (dipende dal bibo che usavo), nel reb c'è uno spazio dedicato, sempre a testa in giù, l'unica cosa è che devi prendere una frusta lungha a sufficenzeza a seconda della posizione, solitamente la faccio passare sia sotto al ventrale che sotto allo spallacio così in caso dovessi staccare e attaccare per un problema alla valvola di gonfiaggio non va in giro e trovo subito l'innesto, ma qua va molto a gusti personali.
            Buone bolle a tutti!!!
            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da CLAUDIO62 Visualizza il messaggio
              Buongiorno
              Mi riallaccio a questa discussione una pò vecchia
              il posizionamento del bombolino argon sul GAV ( ok con viti sui fascioni attaccate al GAV posizione classica )
              Ma a che altezza lo posizionate sui fascioni ( più su - più giu al centro) per far si che la valvola dello stesso non vada a intralciare le manovre con i moschettoni decompressive sul D-RING
              Poi la frusta dello stesso ( stagna ) la fate passare anche sotto il fascione centrale o solo sotto lo spallaccio ?
              Grazie
              Claudio
              solo sotto lo spallaccio
              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
              http://profondeemozioni.blogspot.com/

              Commenta


              • #22
                Grazie a tutti

                Commenta


                • #23
                  Ciao a tutti
                  Vorrei sapere per cortesia un'altra cosa relativa al Bombolino Argon
                  C'è una logica o un perchè lo si posiziona alla SX ( Perche tutto a SX decompressive frusta manometro e altro nella configurazione DIR )?
                  Grazie
                  Claudio

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da CLAUDIO62 Visualizza il messaggio
                    Ciao a tutti
                    Vorrei sapere per cortesia un'altra cosa relativa al Bombolino Argon
                    C'è una logica o un perchè lo si posiziona alla SX ( Perche tutto a SX decompressive frusta manometro e altro nella configurazione DIR )?
                    Grazie
                    Claudio
                    A destra, proprio all'altezza della rubinetteria, cosa avresti? Prova a pensare...

                    Commenta


                    • #25
                      CLAUDIO62 A destra hai il canister della torcia e corpetto riscaldato...
                      Discorso tutto SX è per avere la parte destra libera, tasca destra riservata alle emergenze, 2 maschera, pallone giallo, quando si hanno molte stage nessuno ti arresta se appoggi una stage a destra nel giro bombole se non hai una maniglia comoda per quelle che metti dietro.
                      A meno chè tu non abbia un buddy GUE, in quel caso chiama le guardie!
                      Io uso tutto a SX per abitudine, inoltre mi viene comodo perchè ho l'abitudine di clippare nel D-ring dello spallaccio destro lo scooter quando sono in deco, non so se è una manovra standard...l'ho imparato guardando altri e mi è risultato comodo.
                      Quando scrivi: -Il manometro a sinistra...-
                      Hai due manometri nella conf. DIR che provengono dal bibo, uno a destra e uno a sinistra, clippati al D-ring basso degli spallacci.
                      Mi correggo... i DIR puri ne hanno uno a sinistra, hai ragione, io ne ho sempre avuti due perchè uso il manifold chiuso, chiedo scusa.
                      Ultima modifica di firer84; 22-02-2021, 08:55.
                      Buone bolle a tutti!!!
                      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                      Commenta


                      • #26
                        Modifica per una imprecisione sulla posizione della valvola del sacco posteriore bibo.

                        Confermo quanto detto per il contropolmone reb JJ
                        Se devi chiudere il reb con contropolmone posteriore, quando si risale devi per forza usare la valvola in basso a detra, il contropolmone non ha altri sfoghi, quindi meglio non ci siano stage a destra.
                        Ultima modifica di firer84; 23-02-2021, 10:28.
                        Buone bolle a tutti!!!
                        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                          CLAUDIO62
                          Quando scrivi: -Il manometro a sinistra...-
                          Hai due manometri nella conf. DIR che provengono dal bibo, uno a destra e uno a sinistra, clippati al D-ring basso degli spallacci.
                          Mi correggo... i DIR puri ne hanno uno a sinistra, hai ragione, io ne ho sempre avuti due perchè uso il manifold chiuso, chiedo scusa.
                          Ti sei corretto in extremis, ti fa onore hihihihi

                          Commenta


                          • #28
                            In effetti ho sempre pensato fossero due i manometri....poi per scrupolo ho controllato ed in effetti è solo uno, a volte le convinzioni fregano...
                            Però preferisco avere due gruppi completi, avendone solo uno dovresti ogni volta compensare la bottiglia a sinistra con il manifold, faccio prima a fare 20 (circa, non li conto...siamo sinceri )respiri alternando i due secondi stadi e tenere sotto controllo le due pressioni separatamente.
                            Buone bolle a tutti!!!
                            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                              In effetti ho sempre pensato fossero due i manometri....poi per scrupolo ho controllato ed in effetti è solo uno, a volte le convinzioni fregano...
                              Però preferisco avere due gruppi completi, avendone solo uno dovresti ogni volta compensare la bottiglia a sinistra con il manifold, faccio prima a fare 20 (circa, non li conto...siamo sinceri )respiri alternando i due secondi stadi e tenere sotto controllo le due pressioni separatamente.
                              Onestamente non capisco cosa scrivi qui. Ma sicuramente colpa mia. Chiedo venia

                              Commenta


                              • #30
                                Nella configurazione DIR credevo fossero due i manometri...diciamo che mi è stato detto così nei primi corsi tec e io l'ho assimilato come certezza anche negli anni seguenti.

                                Dal:
                                - Però preferisco avere due gruppi completi-

                                Quindi con un manometro per gruppo, stavo solo ragionando sul fatto di averne solo uno di manometro.
                                Se ne hai solamente uno (di manometro intendo) ed usi il manifold chiuso avrai solo la pressione della bottiglia a sinistra, quindi ogni volta che le due bottiglie si scompensano perchè stai usando solo il secondo stadio principale devi aprire il manifold per travasare il gas e compensare la pressione, poi richiudere, dopo dieci minuti ripetere la cosa...
                                A volte lo faccio ma solo per vedere se arrivo comodamente al rubinetto del manifold, vedilo come un esercizio.
                                Quindi preferisco alternare i due erogatori e lasciare stare il rubinetto del manifold, avendo due manometri (uno per gruppo erogatori, o per bottiglia, vedila come vuoi) so sempre quanto gas ho in ogni bottiglia (bombola).
                                Diverso ancora se uno usa il manifold aperto, non devi compensare le bottiglie però perderai più gas in caso di merdone e non avrai mai una vera e propria ridondanza, almeno fino a chè non chiudi il manifold.
                                Più chiaro cosi?
                                Buone bolle a tutti!!!
                                http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                iceangel80 Per saperne di più su iceangel80

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 107 utenti. 3 utenti e 104 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X