Interessante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Interessante

    Didattica: Modelli decompressivi - parte I • Ocean 4 Future

  • #2
    ...si molto interessante ed oltrettutto scritto da un grande autore e sub

    Commenta


    • #3
      "Oltre la curva di Luca Cicali" non dovrebbe, e non può, mancare sul comodino di nessun sub anche solo appena appena evoluto.
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
        "Oltre la curva di Luca Cicali" non dovrebbe, e non può, mancare sul comodino di nessun sub anche solo appena appena evoluto.
        Concordo: si tratta di una lettura fondamentale. Lo ho apprezzato tantissimo.
        “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
          "Oltre la curva di Luca Cicali" non dovrebbe, e non può, mancare sul comodino di nessun sub anche solo appena appena evoluto.
          Mi è sfuggito. Hai anche altre info tipo la casa editrice, se ancora in commercio... Grazie!
          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

          Commenta


          • #6
            Io lo presi su Amazon ed è il canale più semplice, perché credo sia un print on demand:

            https://www.amazon.it/Oltre-curva-Lu.../dp/B00ZO8Q9DA
            “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio

              Mi è sfuggito. Hai anche altre info tipo la casa editrice, se ancora in commercio... Grazie!
              Anche io ho la versione kindle.
              quella cartacea la prestai a qualche sciagurato che non me l'ha restituita
              https://www.amazon.it/dp/6050490686/...NKG3MTXVAJVP99
              www.bludivecenter.com

              Commenta


              • #8
                A proposito di modelli decompressivi. Qualcuno può farmi un esempio di calcolo della saturazione basato sul modello seriale dciem a 4 compartimenti (se ricordo bene tutti e 4 i compartimenti hanno un emitempo di 20 minuti). Esempio di una immersione a 40 metri (aria), quindi con un delta iniziale di 3,16 bar di n2 (3,95-0,79). Non so come si calcola l'assorbimento con questo modello...

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da anfibio Visualizza il messaggio
                  A proposito di modelli decompressivi. Qualcuno può farmi un esempio di calcolo della saturazione basato sul modello seriale dciem a 4 compartimenti (se ricordo bene tutti e 4 i compartimenti hanno un emitempo di 20 minuti). Esempio di una immersione a 40 metri (aria), quindi con un delta iniziale di 3,16 bar di n2 (3,95-0,79). Non so come si calcola l'assorbimento con questo modello...
                  Proprio nessuno?

                  Commenta


                  • #10
                    Credo che il modello sia stato abbandonato, o meglio, non seguito, perché prevede proprio che i tessuti siano in serie, cosa che non è.
                    In pratica, mi sembra che l'idea fosse che il tessuto più lento scarica sul quello immediatamente più veloce, o, viceversa, durante la fase di immersione, ogni tessuto carica dal precedente.
                    E' come se ci fossero N vasche ognuna delle quali si riempie con lo scarico della precedente, da cui modello seriale - in serie appunto.
                    Credo che, poiché i nostri tessuti sono tutti irrorati dal sangue, e quindi si configura un caricamento/scaricamento parallelo dell'inerte nel sangue, che il modello seriale mal si presti.
                    Tutto questo per giustificare come mai un modello del 1939 non sia più seguito tanto dall'avere qualcuno in grado di fare i calcoli decompressivi. Comunque una serie di esponenziali se ti vuoi dilettare con la matematica.
                    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                    Commenta


                    • #11
                      A proposito del libro"oltre la curva" di L. Cicali... mi sembra di ricordare che, in qualche 3D di questo forum, marginalmente ad un altro tema di dibattito... erano state rilevate "imprecisoni" nel testo...?

                      Commenta


                      • #12
                        Incuriosito da quanto scritto da mumble,sono andato a rileggermi il bellissimo "Oltre la curva"...una prima,FORSE,imprecisione l'ho riscontrata a pag.93,parlando del VVal-18:...conseguenza diretta di questa assunzione,è che la velocità con la quale i tessuti si liberano dell'azoto disciolto quando LA PRESSIONE AMBIENTE DIVIENE INFERIORE alla tensione di inerte viene ipotizzata di tipo lineare...
                        forse è più corretto dire:quando la pressione parziale dell'inerte nel gas respirato,diviene inferiore...
                        FORSE?

                        Commenta

                        Riguardo all'autore

                        Comprimi

                        Palve Istruttore 2 stelle FIPSAS e CMAS. DCSI SSI. Per saperne di più su Palve

                        Statistiche comunità

                        Comprimi

                        Attualmente sono connessi 114 utenti. 4 utenti e 110 ospiti.

                        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                        Scubaportal su Facebook

                        Comprimi

                        Sto operando...
                        X