Verifica di vericida' di ulcune affermazioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Verifica di vericida' di ulcune affermazioni

    Scusatemi,ma vorrei verificare con Voi ,alcune affermazioni fatte in una conferenza "ZOOM".
    1)a parita' di parametri,esempio:60mt x 20 minuti...se fatta tutta in aria ,l'immersione e la conseguente deco risulta piu' corta che fatta solo in normissica(17/40),senza decompressive...perchè in questo caso,la velocita' di saturazione dell'elio è penallizzante rispetto all'azoto(senza decompressive x la normossica)..piu' c'è elio ,piu' è penallizzante nell'ambito del normossico con deco con stessa miscela normossica?
    2)sempre in ambito normossico,in caso x esempio di una immersione:70 metri x 25 minuti ,miscela di fondo 17/40 , deco con ean 40,il problema della controdiffusione isobarica con nella stagna la mix 17/40 ,è inesistente o quasi?
    ..non so se sono riuscito a farmi comprendere

  • #2
    Originariamente inviato da leuca Visualizza il messaggio
    Scusatemi,ma vorrei verificare con Voi ,alcune affermazioni fatte in una conferenza "ZOOM".
    1)a parita' di parametri,esempio:60mt x 20 minuti...se fatta tutta in aria ,l'immersione e la conseguente deco risulta piu' corta che fatta solo in normissica(17/40),senza decompressive...perchè in questo caso,la velocita' di saturazione dell'elio è penallizzante rispetto all'azoto(senza decompressive x la normossica)..piu' c'è elio ,piu' è penallizzante nell'ambito del normossico con deco con stessa miscela normossica?
    A prescindere dall'esempio specifico, in generale gli algoritmi decompressivi tendono a spostare verso il basso le prime tappe di decompressione con miscele TMX, quindi avrai tessuti più veloci che desaturano, ma anche altri più lenti che continuano a saturare, aumentando la decompressione totale.
    Nella pratica dipende dalla quantità di He, di O2, dai gas di fase, dai tempi e dalle profondità.
    Negli esempi che fai le differenze sono talmente relative che ha poco senso prenderle in considerazione se non a scopo didattico.
    Infatti, un'immersione 20@60 in 17/40 contro la stessa in aria, la penalità maggiore è dovuta alla minore Pp dell'ossigeno più che alla presenza dell'elio.
    Sarebbe stato meglio confrontare un 21/40 con aria: in questo caso, senza gas di fase, l'aria vince a mani basse, ma se aggiungi un ntx50 vedrai che il TMX ti fa uscire prima dall'acqua.

    Originariamente inviato da leuca Visualizza il messaggio
    2)sempre in ambito normossico,in caso x esempio di una immersione:70 metri x 25 minuti ,miscela di fondo 17/40 , deco con ean 40,il problema della controdiffusione isobarica con nella stagna la mix 17/40 ,è inesistente o quasi?
    Pur non essendo da sottovalutare, ho l'impressione che, spesso, il problema contro-diffusione sia un pelino troppo enfatizzato, soprattutto in un corso normossico. Diciamo che in tali circostanze devi essere proprio sfigato.
    Rimane il fatto che mettere He dentro la muta è una scemenza teorica, pratica, fisiologica e, soprattutto, economica.
    Mi pare un discorso che non andrebbe neanche preso in considerazione.
    Se poi il problema è "il caso d'emergenza", l'ultimo dei problemi di cui mi preoccuperei è la contro-diffusione.
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #3
      ....se invece,x quanto riguarda la controdiffusione,fosse un motivo "pratico"?Cioè,penso io,collegare con una frusta al bibo della miscela di fondo(tmx normossico) che invece al bombolino dell'argon o alle bombola/e di ntx 50 x maggior praticita' e compattezza...?...poi credo,sempre nella mia poca conoscenza dell'argomento,che x quanto riguarda l'isolamento termico la % di elio presente nella miscela tmx normossica non "penalizzerebbe" troppo la dispersione termica e di conseguenza l'isolamento...o no?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da principiante Visualizza il messaggio
        ....se invece,x quanto riguarda la controdiffusione,fosse un motivo "pratico"?Cioè,penso io,collegare con una frusta al bibo della miscela di fondo(tmx normossico) che invece al bombolino dell'argon o alle bombola/e di ntx 50 x maggior praticita' e compattezza...?...poi credo,sempre nella mia poca conoscenza dell'argomento,che x quanto riguarda l'isolamento termico la % di elio presente nella miscela tmx normossica non "penalizzerebbe" troppo la dispersione termica e di conseguenza l'isolamento...o no?
        Una miscela normossica può avere anche il 50% di He, il termine indica una quantità minima di O2 non di He.
        La quantità di He non sempre è proporzionale "solo" alla profondità, ma anche alla durata dell'immersione.
        Fare 20 minuti o 70 a 50 metri non è la stessa cosa.

        L'uso dell'He porta ad una generale, maggiore, dispersione di calore. In questo conto va messo anche la minor coibenza.
        Stessa temperatura dell'acqua, stessa muta, stesso gas nella muta: respirare He porta ad avere più freddo, se a questo ci aggiungi la minor capacità coibente, la frittata è fatta.
        Ultima cosa, caricare la stagna con tmx "ricco", in un'immersione impegnativa, per profondità e/o tempi, ha quasi il costo di un bombolino....
        Poi, se l'immersione TMX è 1 all'anno, tutto si sopporta.
        www.bludivecenter.com

        Commenta

        Riguardo all'autore

        Comprimi

        leuca Per saperne di più su leuca

        Statistiche comunità

        Comprimi

        Attualmente sono connessi 95 utenti. 1 utenti e 94 ospiti.

        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

        Scubaportal su Facebook

        Comprimi

        Sto operando...
        X