Torcia Principale: old style o new style ??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torcia Principale: old style o new style ??

    Buongiorno a tutti,
    gradirei un vostro parere in merito ad un dubbio che diventa sempre più insistente.
    Secondo voi, considerando le performance di potenza, dimensioni e consumo ormai raggiunte dai led, ha ancora senso oggigiorno una primaria con pacco batteria e cavo ?
    Oppure nell'ottica del "less is more" è preferibile eliminare il superfluo ?

    Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi il suo parere.

    Saluti

  • #2
    Ciao, per le immersioni che faccio io ho optato per una primaria senza pacco batteria e cavo, ma montata su una maniglia goodman.
    Il costo è decisamente inferiore e, soprattutto, ho una cosa in meno da gestire e manutenere: il cavo.
    La batteria dura poco più di un paio d'ore - ho sempre con me un'altra batteria (almeno) in caso servisse (immersioni multiple durante la giornata).
    Ho sempre anche una piccola torcia di backup in caso dovesse servire.
    Ma non faccio cave.
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      Si va in acqua per vedere e se non c'e' luce si rischia di non vedere un tubo. Dopo anni di illuminatori da 100 watt per motivi di allagamento sono passato alla eos20 della mares
      Dura un sacco, e' leggerissima ma se potessi tornerei alla mia vecchia alogena da 100 watt che illuminava le pareti di gorgonie e non mezza gorgonia alla volta
      Alla fine e' una questione di soldi ma le vecchie alogene andavano magnificamente
      Io faccio una immersione al giorno e se ogni volta devo ricaricare non e' un problema.
      A volte fare come facevano gli antichi conviene
      Paolo
      Paolo

      Commenta


      • #4
        Io sono per le torce vecchio stile, anche perchè appunto, la tecnologia lo permette.
        CACCIATORI DI RETI FANTASMA

        Commenta


        • #5
          Rispetto alle torce di un tempo, ora la tendenza è quella di avere parabole con angolo più stretto, che come dice Paolo55, illuminano 1/2 gorgonia alla volta. Però si può ovviare scegliendo una parabola video, molto più ampia. Io uso torcia con cavo per una questione di durata e leggerezza in mano. A parità di durata e potenza, avere torcia senza cavo significherebbe avere in mano troppo peso/ingombro.
          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

          Commenta


          • #6
            Ultimamente uso una torcia della gibielle da 1200 lumen (che nella maggior parte delle volte bastano) montata su una godman, e come batteria ha una 18650.
            ne ho un'altra più piccola nelle dimensioni, sempre da 1200 lumen e batteria 18650, nella tasca.
            Altre volte ne uso una con canister separato, ma trovo che il cavo mi impiccia.
            Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

            Commenta


            • #7
              Grazie a tutti per i pareri... trovo il confronto utile e costruttivo...
              Ho sempre un pò di remore quando si tratta di abbandonare la via "istituzionale"... ma la tecnologia avanza ed alcune volte non si può chiudere gli occhi davanti al progresso...
              Esistono ormai torce a led compatte , pensate proprio come torce primarie (penso ad esempio alla nuova Apeks Luna Adv) , in alluminio... leggerissime (solo 356 gr)... potentissime (3600 lumen)... di dimensioni contenutissime (diam. testa 61 mm; lungh. 118 mm) e con durate che a secondo degli impieghi vanno dalle 2 alle 36 ore... già complete di maniglia Goodman... che credo possano ormai degnamente sostituire a tutti gli effetti una torcia "old style", eliminando per sempre ed in un colpo solo, la scomodità del cavo (che cmq un pò penzola e che cmq interferisce col non la frusta lunga) ed il lieve sbilanciamento sul fianco dx dato dal canister... E poi c'è sempre la torcia di backup...

              Commenta

              Riguardo all'autore

              Comprimi

              Akheilos Per saperne di più su Akheilos

              Statistiche comunità

              Comprimi

              Attualmente sono connessi 98 utenti. 1 utenti e 97 ospiti.

              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

              Scubaportal su Facebook

              Comprimi

              Sto operando...
              X