Controllo remoto del manifold

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Controllo remoto del manifold

    Dopo lunga ricerca finalmente sono riuscito a trovare un controllo remoto usato ad un prezzo onesto da montare sul mio D12.
    Determinante l' aiuto di un amico del forum che mi ha segnalato un annuncio di vendita.
    Data l' eta' ho la flessibilita' di un tronco di legno ed una spalla compromessa da traumi di vecchia data che puo' solo peggiorare col tempo.
    Il pensiero di non riuscire a raggiungere i rubinetti in caso di necessita' si era fatto strada e la cosa non mi piaceva molto.
    Praticando la immersione in solitaria ed amando la profondita' mi sono deciso ad acquistare il nuovo giocattolo.
    Per fortuna in tanti anni non mi e' mai successo niente e spero che il nuovo balocco funzioni da potente amuleto.
    Forse siamo veramente in pochi ad adottare questa soluzione e ricordo una recente discussione su questo argomento.
    Qualora ci fosse qualche particolare attenzione o malizia nell' utilizzo di questo dispositivo sarei felice di usufruire dell' esperienza di chi gia' lo usa.
    Cordialmente
    Paolo
    File allegati
    Paolo

  • #2
    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
    Dopo lunga ricerca finalmente sono riuscito a trovare un controllo remoto usato ad un prezzo onesto da montare sul mio D12.
    Determinante l' aiuto di un amico del forum che mi ha segnalato un annuncio di vendita.
    Data l' eta' ho la flessibilita' di un tronco di legno ed una spalla compromessa da traumi di vecchia data che puo' solo peggiorare col tempo.
    Il pensiero di non riuscire a raggiungere i rubinetti in caso di necessita' si era fatto strada e la cosa non mi piaceva molto.
    Praticando la immersione in solitaria ed amando la profondita' mi sono deciso ad acquistare il nuovo giocattolo.
    Per fortuna in tanti anni non mi e' mai successo niente e spero che il nuovo balocco funzioni da potente amuleto.
    Forse siamo veramente in pochi ad adottare questa soluzione e ricordo una recente discussione su questo argomento.
    Qualora ci fosse qualche particolare attenzione o malizia nell' utilizzo di questo dispositivo sarei felice di usufruire dell' esperienza di chi gia' lo usa.
    Cordialmente
    Paolo
    Istintivamente non mi piace, ma conosco fiorfiore di subacquei che hanno utilizzato questo sistema e con profitto, alcuni (ere fa) erano fatti con un tubo corrugato...
    Temo troverai poca "bibliografia" sull'argomento, ci saprai deire tu, dopo il rodaggio, aspetti positivi e negativi.
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #3
      Mah, io sto problema di difficoltà di accesso alle valvole non l'ho mai sentito particolarmente. Quando iniziai (nel 1975) era standard usare un bibo da 10+10 litri. Lo si indossava e toglieva sempre per "incappucciamento", sia fuori dall'acqua che in acqua.
      Se uno doveve accedere alle valvole, lo "scappucciava" parzialmente, a quel punto hai le valvole proprio davanti alla faccia, fai le operaizoni che devi, e poi lo reincappucci.
      Perchè non si fa più cosi'? Forse dipende dagli imbraghi "stile DIR" che non lo consentono, ti legano come un salame. L'imbrago standard dei bibo del tempo era semplicissimo e consentiva lo scappucciamento in meno di 3 secondi...
      Inoltre essendo una operazione che dovevi fare ad ogni immersione per mettere e togliere il bibo, tutti erano perfettamente abitati ed allenati a farla...
      Farlo fuori dall'acqua creava qualche problema alle ragazze, ma mia moglie imparò la tecnica giusta (infilando le braccia negli spallacci prima di sollevare il bibo sopra la testa) ed alla fine ci riusciva perfettamente anche stando in piedi.
      Ora con un mono ed un jacket "furbo" è ancora più facile... Ma nell'acqua, senza peso, anche un bibo 15+15 si scappuccia ed incappuccia facilmente.

      Commenta


      • #4
        Infatti tutto e' partito da quando mi hanno regalato il gav posteriore con piastra ed imbrago folle. Con il d10 ed un gav minimale conto di fare alla vecchia maniera dato che quel gruppo non ha il manifold
        Questa nuova soluzione del comando remoto sulla carta mi sembra adatta a quello che mi serve ma ovviamente dovro' vedere in acqua
        ciao

        Paolo

        Commenta


        • #5
          Boh io non uso il bibo quindi non ho esperienze, però mi sembra una grande idea

          Commenta


          • #6
            Io sono dell'idea che è una cosa in più che si può rompere. Se non arrivo ai rubinetti, tengo le bombole separate o il manifold chiuso, alternando gli erogatori. In caso di emergenza, se ho bombole separate, ne ho sempre una con gas; se ho il manifold chiuso e in qualche modo (Sollevando il bibo, come già detto) riesco a salvare del gas, con lo stesso sistema posso aprire il manifold e recuperarlo.
            Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

            cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

            Commenta


            • #7
              Per che me e' fatto non me sembra ci siano possibilita' di rottura ed in ogni caso si puo' raggiungere il rubinetto ed azionarlo come sempre
              E' solo una prolunga
              Paolo
              Paolo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                Io sono dell'idea che è una cosa in più che si può rompere. Se non arrivo ai rubinetti, tengo le bombole separate o il manifold chiuso, alternando gli erogatori. In caso di emergenza, se ho bombole separate, ne ho sempre una con gas; se ho il manifold chiuso e in qualche modo (Sollevando il bibo, come già detto) riesco a salvare del gas, con lo stesso sistema posso aprire il manifold e recuperarlo.
                Io ho parlato da profano, non usando quel sistema posso anche aver pensato male

                Commenta


                • #9
                  Prima di avere in mano il mio anche io non avevo la minima idea di come fosse fatto.
                  Mi ero posto lo stesso problema ma ho visto che e' un sistema molto semplic realizzato con un cavo in inox con dei terminali che sembrano indistruttibili
                  Sulla bombola un volantino in inox e rinviato lo stesso volantino che c'e' sul manifold
                  Da entrambi i lati molla e vite di fermo come su tutti i rubinetti
                  Nel mio caso sulla rubinetteria c'era un grano di fermo usurato ed io ho messo un bullone con autobloccante in aisi316 che impedisce lo svitamento del raccordo
                  Sembra davvero difficile che qualcosa si possa rompere
                  Ciao
                  Paolo
                  Paolo

                  Commenta


                  • #10
                    L'unica cosa che mi sembra a rischio dalla tua descrizione potrebbe essere (potrebbe..) il cavo...so che il facevano con una molla per evitare che il cavo si sfilacciasse. Quando le metti in acqua poi ci dici...
                    Buone bolle a tutti!!!
                    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                    Commenta


                    • #11
                      E' una strana treccia con le estremita' crimpate a macchina e sembra a prova di bomba. In ogni caso alla fine c' e' sul manifold un volantino in inox al posto di quello in plastica
                      Sembra davvero fatto bene
                      Paolo

                      Commenta


                      • #12
                        Paolo......fai il bravo.

                        Lascia stare sta cagata e fai come ti ha detto Lorenzo: manifold chiuso, o per me ancora meglio due bottiglie separate, e respira in modo alternato.

                        Così:

                        1) ti tieni allenato al cambio erogatore
                        2) usuri entrambi gli erogatori (1° e 2° stadio) nello stesso modo e soprattutto ti accorgi se funzionano entrambi. Quanti sub utilizzano l'erogatore BUONO come primario e quello di EMERGENZA è un cesso o peggio ancora è un buon erogatore ma con dentro le cozze? Pensa se succede il merdone.
                        3) hai sempre sotto controllo il consumo di gas
                        4) mentalmente sei rilassato in quanto SAI che non dovrai affrontare emergenze tali da perdere tutto il gas, soprattutto se vai da solo.
                        5) in caso di emergenza ti eviti di perdere l'utilizzo del gav visto che al 99% preso dal panico ti metteresti a ruotare il corrugato del gav al posto della prolunga

                        Commenta


                        • #13
                          Ti ringrazio per il consigli ma faccio gia' piu' o meno come dici tu con la differenza che tengo il manifold aperto di un giro scarso ed ora conto di arrivarci subito
                          Se non mi trovero' bene potro' tornare indietro molto velocemente togliendo un bullone e svitando
                          ciao
                          Paolo

                          Commenta


                          • #14
                            paolo55 oggi in officina mi sei venuto in mente te, mi è capitata in mano una vecchia molla curvatubi, ecco sosa intendevo con molla al posto del cavo...

                            molla.jpg
                            Buone bolle a tutti!!!
                            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                            Commenta


                            • #15
                              paolo io uso da qualche anno il controllo remoto e mi trovo benissimo. Posso solo consigliarti di tenere il rubinetto (e quindi il tubo del remoto) quanto più possibile perpendicolare alla tua nuca. Questo perchè se lo dovessi usare instintivamente lo tireresti verso giù e se hai il rubinetto messo dritto inevitabilmente si creerebbe una pressione che rallenterebbe la chiusura.
                              La manovra è quindi : prendere il pomello del remoto con la mano sinistra, portare la mano distante dal petto così che il flessibile sia più dritto possibile e poi chiudere. Tempo complessivo neppure 3 secondi.

                              Altro accorgimento che io uso è quello di tenerlo clippato allo spallaccio di destra così che il flessibile non si muova e sia immediatamente rintracciabile con la tua mano sinistra.
                              Ti assicuro che non potrei farne a meno vista la comodità ed ho verificato con parecchi super subacquei, che erano scettici sul'attrezzo, che io chiudo il manifold in meno della metà del tempo che impiega un sub ben allenato e sciolto a farlo raggiungendolo con la mano
                              Ultima modifica di Albertosixsix; 01-02-2021, 11:23.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              paolo55 Per saperne di più su paolo55

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 83 utenti. 3 utenti e 80 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X