La pianificazione dell’immersione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La pianificazione dell’immersione

    1 ciao a tutti
    e auguri del anno che verrà
    siccome mi sto documentando leggendo a destra e sinistra
    Sto perdendo la testa con tutte queste sigleper pianificare una immersione trimix
    ma VOI pianificate la vostra immersione con un programma oppure fate tutto a memoria
    Oppure mi sto solo cervellando per niente
    Che sistema usate Voiiiiiiii
    Buone bolle a tutti


    Partendo dalla proporzione EAD (atm) : Prof (atm) = fN2 : 0.79 si ricava la formula
    EAD (atm) = Prof (atm) × fN2 / 0.79
    la formula inversa dell’END, cioè fHe = 1 - (END (atm) / Prof (atm))
    la formula END (m) = (Profondità + 10) × (1 − fHe) − 10
    Le miscele binarie sono ARGOX (Ar +O2), HELIOX (He +O2), HIDROX (H2 +O2), NEONOX (Ne +O2), NITROX (N2 +O2).
    Le miscele ternarie sono TRIMIX (O2,He, N2), HELITROX (He + NITROX) ed HELIAIR (He + Air)
    Le miscele Trimix sono di tre tipi:
    ·Ipossica se FO2 < 18%
    ·Normossica se FO2 tra 18 e 21%
    ·Iperossica se FO2 > 21% Questa non è altro che l’HELITROX (elio + Nitrox), l’ultima miscela nata nella famiglia delle miscele Trimix.

  • #2
    Ciao spero tu abbia fatto o stia facendo un corso Trimix, io solitamente consigluo di fare come ti ha insegnato l'istruttore, certo sapere le formule non fa mai male, io personalmente sono una capra a ricordarle, quindi vado di software, ma saperle non fa male
    REVERENDO

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da REVERENDO Visualizza il messaggio
      Ciao spero tu abbia fatto o stia facendo un corso Trimix, io solitamente consigluo di fare come ti ha insegnato l'istruttore, certo sapere le formule non fa mai male, io personalmente sono una capra a ricordarle, quindi vado di software, ma saperle non fa male
      Ciao Reverendo per adesso ho fatto solo il corso tec45
      Appena possibile faro un altro corso intanto volevo sapere e studiare un poco per non farmi trovare impreparato

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da erino2707 Visualizza il messaggio
        1 ciao a tutti
        e auguri del anno che verrà
        siccome mi sto documentando leggendo a destra e sinistra
        Sto perdendo la testa con tutte queste sigleper pianificare una immersione trimix
        ma VOI pianificate la vostra immersione con un programma oppure fate tutto a memoria
        Oppure mi sto solo cervellando per niente
        Che sistema usate Voiiiiiiii
        Buone bolle a tutti
        quando si prende familiarità con i termini di cui hai scritto, la formula perde parte della sua utilità, nel senso che non avrai bisogno di mandarla a memoria ma, avendo capito il meccanismo su cui si basa, puoi ricavartela ogni volta che ti dovesse servire.
        Il concetto, nelle sue diverse applicazioni, è lo stesso delle pressioni parziali di O2 e N2 di quando hai fatto il corso nitrox.

        Il software può fare un mero calcolo ma il "perché e per come" sta al subacqueo.

        Estremizzando un po':
        Se i corsi precedenti sono stati fatti correttamente, il corso trimix, praticamente, è "solo" pianificazione dell'immersione.
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #5
          Ciao Erino
          Le formule sono semplici e il software ti puó dare una mano a ricavare quello che ti interessa sapere.
          In sintesi in fase di pianificazione mi concentrerei su.

          Best mix da prepare per la tipologia di immersione quindi fisserei una
          ​​​​Ppo2 da avere sul fonfo
          End da avere sul fondo.

          Gas deco ean50, oxy

          Calcolo dei consumi così divisi:
          Gas Fondo
          Gas risalita
          Gas deco

          Gas necessario se non dovessi avere accesso al ean50 e fare tutto con gas di fondo fino al oxy.

          Pressione di stacco da non superare che mi permette di avanzare gas per gestire quanto sopra.

          Scrivere i piani di contigenza.
          Verificare cns del tuffo pianificato.

          Verificare ogni minuto di fondo aggiuntivo quanto deco sposta.

          Fissare nel team dei compiti se previsti esempio:chi fissa la strobo, chi lancia eventuali palloni in caso di risalita in libera.


          Più o meno questo.

          Ciao e buon fine anno ci sentiamo domani
          Ultima modifica di paolinus; 31-12-2020, 18:16.
          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
          http://profondeemozioni.blogspot.com/

          Commenta

          Riguardo all'autore

          Comprimi

          erino2707 Per saperne di più su erino2707

          Statistiche comunità

          Comprimi

          Attualmente sono connessi 121 utenti. 3 utenti e 118 ospiti.

          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

          Scubaportal su Facebook

          Comprimi

          Sto operando...
          X