Lancio pedagno con il reel o lo spool

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Originariamente inviato da LeosubV60 Visualizza il messaggio

    nel mio post successivo ho precisato. a bocca è come mi hanno detto di fare come esercizio, ma a me torna assai meglio usare una frusta. quando ho voglia, riprovo a gonfiarlo a bocca per imparare a fare anche quello, tanto la sosta di sicurezza va fatta comunque, qualcosa bisogna pur fare nel frattempo
    Ok
    Ora ho capito.
    Se è un modo per passare il tempo ci sta
    Utilità come esercizio un po meno.

    Ci sono spalloni con la baionetta per la frusta molto piccoli che si possono lanciare anche semplicemente usando la bocca per gonfiarli.


    Rana

    Commenta


    • #77
      Vi chiedo un informazione, anche se divaga un attimo dal lancio del pedagno ma parla della preparazione,
      leggo che quando legate il pedagno fate una serie di nodi e asole varie,
      ma non sarò solo io che ho un pedagno che ha già un asola? ,
      nella cima dello spool ho un asola ,con un moschettone doppio collego pedagno e cima ed è già tutto pronto?

      Commenta


      • #78
        Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
        con un moschettone doppio collego pedagno e cima ed è già tutto pronto?
        Meglio fare una bocca di lupo...decisamente più sicura.

        Se poi vuoi minimizzare il lavoro meglio ancora se reel e pallone sono già collegati come suggeriva labottatrice
        YouTube

        Commenta


        • #79
          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

          Cavoli,
          sei impiegato all'ufficio complicazioni affari semplici ?

          Scusa la battuta.

          Io prendo il pallone che in genere è nella tasca dello schienalino quando uso il gav, prendo lo spool, tolgo il moschettone a doppia luce e lo clippo su un D-ring, attacco il filo facendo una "bocca di lupo", prendo il secondario lo gonfio e lo lancio, tenendo lo spool tra le dita libero di srotolarsi fino alla superficie.

          Una volta in superficie prendo il moschettone a doppia luce e blocco lo spool, che in tal mondo non può srotolarsi ulteriormente, fine.

          Con il pallone dotato di beccuccio invece di prendere il secondario sgancio la frusta del gav e lo lancio.

          Ma dato che spesso vado senza gav, non usando nessuna frusta di bassa pressione, uso un pallone semplice con valvola sul fondo a becco d'anatra che posso gonfiare con il secondario.

          Che senso ha togliersi l'erogatore e gonfiarlo inizialmente a bocca mi sembra una complicazione senza senso alla luce anche di tutto quello che è stato detto sul fatto di tenere il tutto distante.

          Cordialmente
          Rana
          Ciao Rana
          Scusami la divagazione e la mia ignoranza ( ma pensavo che la pratica no Gav fosse stata relegata a quando ho iniziato io 1977 ) ora mi sfugge la necessità o utilità ( nelle immersioni tecniche attuali )
          Mi puoi illuminare o aiutare a capire ( uso tutti i sistemi o appigli per parlare di subacquea )
          Grazie in anticipo

          Commenta


          • #80
            LeosubV60 ti copio e incollo, con alcune note in grassetto cicciotto

            Segnalo che sto per lanciare, tasca sinistra, tiro fuori lo spool con il pallone già attaccato. prendo tutto in mano con la mano sinistra - pollicione nel bucone dello spool, le altre 4 dita che tengono il resto - tolgo il moschettone con la destra e lo clippo al mio d ring sotto l'ascella destra dall'interno verso l'esterno. (che i moschettoni costano e non vanno persi) - o al bungee degli strumenti

            con la mano destra tolgo l'elastico al pallone e lo faccio srotolare un poco, prendo fiato, tolgo l'erogatore con la destra e soffio un pò dentro all'attacco a baionetta del pallone - giusto per non farlo rimanere troppo floscio - mi rimetto l'erogatore in bocca, svuoto, respiro, ripeto. a questo punto ... lascio andare il pallone

            Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

            Commenta


            • #81
              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

              Meglio fare una bocca di lupo...decisamente pi� sicura.

              Se poi vuoi minimizzare il lavoro meglio ancora se reel e pallone sono gi� collegati come suggeriva labottatrice
              Eresiaaaaaaa a me nel corso txr e poi reb hanno insegnato che devono essere separati e non gia assemblati, e poi ho letto su della tasca sinistra, le cose d'emergenza andrebbero in tasca dx almeno nella tecnica poiché si presume che a sx ci siano le stage o le bailout nel caso di ccr

              Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

              REVERENDO

              Commenta


              • #82
                Originariamente inviato da REVERENDO Visualizza il messaggio
                Eresiaaaaaaa a me nel corso txr e poi reb hanno insegnato che devono essere separati e non gia assemblati, e poi ho letto su della tasca sinistra, le cose d'emergenza andrebbero in tasca dx almeno nella tecnica poiché si presume che a sx ci siano le stage o le bailout nel caso di ccr

                Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
                dai eresia...
                ogni mondo è paese
                non è solo perchè lo dice quel signore altoalto di una didattica a tre lettere americana e allora è legge, c'è anche qualcun altro che lo dice, ma se ce l'hai già assemblato, non perdi tempo a srotolare e annodare, sganci il moschettone, lo gonfi e PUFF è bello che sparato, specie se usi guanti spessi
                se invece devi lanciare il pedagno sulla sagola di un altro, ce lo attacchi con tutto lo spool
                se ti serve uno spool in più, ne metti uno in tasca o lo clippi sul d-ring posteriore
                tasca dx o tasca sx: ho sentito diverse parrocchie
                vado in sidemount, quindi ho una bombola a dx e una a sx, nel tec sm, ne ho due a dx e due a sx...
                pescare di qua o di la fa lo stesso, l'importante è sapere dove
                Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                Commenta


                • #83
                  Originariamente inviato da CLAUDIO62 Visualizza il messaggio
                  Ciao Rana
                  Scusami la divagazione e la mia ignoranza ( ma pensavo che la pratica no Gav fosse stata relegata a quando ho iniziato io 1977 ) ora mi sfugge la necessità o utilità ( nelle immersioni tecniche attuali )
                  Mi puoi illuminare o aiutare a capire ( uso tutti i sistemi o appigli per parlare di subacquea )
                  Grazie in anticipo
                  Ciao Claudio.

                  La domanda è più che lecita, nessun problema anzi, purtroppo per i frequentatori del forum sarà un ennesima ripetizione di quello in cui io credo, cercherò di essere breve, spiegarmi e non tediare tanto con un argomento off topic.
                  Se poi hai altre curiosità, o vuoi esprimere delle tue opinioni in merito (le opinioni su questo argomento per me sono preziose) puoi anche aprire una specifica discussione cosi non invadiamo questa con un fuori argomento e non tediamo tutti, lasciando la possibilità di leggere solo a chi interessato.

                  Hai ragione il "NoGav" è una tecnica che possiamo definire "primordiale" era l'unica maniera di immergersi quando non esisteva nessuno strumento per compensare l'assetto.

                  Inizia nel primo dopoguerra quando personaggi del calibro di Duilio Marcante, del professor Odaglia e tanti altri, in Italia iniziano a delineare le prime linee didattiche della subacquea ludica.

                  Questa tecnica è stata a mio avviso completamente dimenticata, io non ho fatto eccezione, ho iniziato a far subacquea nel 1994 quindi già in un periodo dove il GAV era affermato e ne ero un convinto assertore.

                  Circa, ormai 9 o 10 anni fa conobbi, in un altro forum, uno strano personaggio il cui nik era "NoGav" perché andava senza GAV fiero di quello che faceva, inutile dire che ho passato un anno a litigarci spiegando per filo e per segno tutti i motivi che rendono il GAV obbligatorio e necessario.

                  Poi, la svolta, decidemmo d'incontrarci di persona in una vera immersione per confrontare le nostre posizioni e mettere fine ad un alterco che ormai era in "stallo", cosi sono stato invitato da questo fantomatico subacqueo "NoGav" sull'Haven (si hai capito bene siccome veniva proprio per fare questo relitto).

                  Inutile dire che quando lo vidi, a circa -45 / -48 metri letteralmente immobile, orizzontale, osservare il relitto come se avesse una puntina invisibile che lo aveva fissato sullo sfondo blu.
                  Quando lo vidi muoversi con estrema eleganza, come una farfalla, risalire, fare la decompressione in modo stabile .....
                  Dovetti ammettere che qualcosa nelle mie certezze, nel modo in cui narravo la necessità del GAV era sbagliato.

                  Uscii, mi scusai con lui, e gli chiesi se era disposto ad insegnarmi la sua tecnica che aveva letteralmente fatto terra bruciata delle mie convinzioni e certezze.

                  Ne nacque una grande amicizia, compresi che la tecnica "NoGav" era completa, possibile, divertente e soprattutto molto sicura.
                  Nei due anni a seguire la testai in tantissime immersioni, situazioni, spingendola al limite per capire dove poteva andare effettivamente in crisi.
                  Nei due anni a seguire, studiandola compresi tante leggende metropolitane sotto le quali era stata ingiustamente seppellita questo modi di andare sott'acqua, a mio parere bellissimo modo di immergersi.
                  Compresi che in ambito ricreativo (anche un po avanzato dato che normalmente ci vado oltre i -40 metri) se correttamente applicata è molto ma molto sicura.

                  Ormai sono più di 8/9 anni che mi immergo prevalentemente senza gav, per questo mi hai letto in questa discussione che non uso il pallone a beccuccio.

                  Ora mi fermo, non entro negli aspetti tecnici per non tediare, ci sono tante discussioni già fatte dove potrai capire le basi della corretta tecnica e/o se interessato t'invito ad aprire un'ennesima discussione dove sarò felice di confrontarmi con te su questo argomento.

                  Chiudo dicendo che per me il "No Gav" è si una tecnica primordiale ma di estrema attualità in una subacquea moderna che ha ormai perso il legame con la corretta acquaticità.
                  Inoltre in questi anni ho scoperto che in Italia ci sono altre persone che come "NoGav" ed io amano andare senza gav e lo fanno correttamente.

                  Cordialmente
                  Rana
                  Ultima modifica di RANA; 30-12-2020, 10:21.

                  Commenta


                  • #84
                    RANA
                    Il tempo impiegato per cercare un maestro non e' tempo perso ma tempo guadagnato.
                    Ciao
                    Paolo
                    Paolo

                    Commenta


                    • #85
                      Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                      RANA
                      Il tempo impiegato per cercare un maestro non e' tempo perso ma tempo guadagnato.
                      Ciao
                      Paolo



                      Rana

                      Commenta


                      • #86
                        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                        Meglio fare una bocca di lupo...decisamente più sicura.

                        Se poi vuoi minimizzare il lavoro meglio ancora se reel e pallone sono già collegati come suggeriva labottatrice
                        Ciao, sicuramente e aggiungo grazie per il consiglio,

                        io parlo per il mio caso specifico, il pedagno credo di averlo usato 1 o 2 volte in piscina , giusto perchè mi è stato detto che era diventato obbligatorio averlo nelle immersioni,
                        ovviamente adesso l'ho sempre con me, ma per il genere d'immersione che faccio io non mi serve , e credo che non mi servirà mai,
                        faccio solo immersioni di gruppo con i diving direi che i posti sono stra conosciuti , c'è la barca sopra con la bandiera quindi non mi è mai capitato di usarlo,
                        purtroppo non ho avuto il piacere di andare alle Maldive dove ci sono immersioni in corrente (mi è stato raccontato) e li sicuramente il pedagno avrei dovuto usarlo.
                        Per questo motivo preferisco tenerlo già agganciato e pronto in una tasca,
                        ero solo curioso di sapere se tutti legano cosi o se c'è qualcuno che è più sbrigativo come me.
                        Leggo con interesse la discussione cosi prima o poi mi deciderò a fare un uso più professionale del pedagno e magari un salto alle Maldive

                        Commenta


                        • #87
                          Cazzillo attaccato-cazzillo staccato, eresie e amenità varie...

                          Se il cazzillo lo tieni staccato dallo spool sarai un pelo più lento nella manovra di "sparo", ma avrai più possibilità di utilizzo dello spool...jump vari, ricerca di qualcosa, misurazioni o anche solo legare l'amico ad un ramo sommerso per vedere come va con l'escapologia...(eh...divagazioni, non fatelo).
                          Buone bolle a tutti!!!
                          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                          Commenta


                          • #88
                            Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                            Cazzillo attaccato-cazzillo staccato, eresie e amenità varie...

                            Se il cazzillo lo tieni staccato dallo spool sarai un pelo più lento nella manovra di "sparo", ma avrai più possibilità di utilizzo dello spool...jump vari, ricerca di qualcosa, misurazioni o anche solo legare l'amico ad un ramo sommerso per vedere come va con l'escapologia...(eh...divagazioni, non fatelo).
                            Se lo tieni invece attaccato sarai un pelino più lento a fare tutto l'improbabile resto...


                            Originariamente inviato da REVERENDO Visualizza il messaggio
                            Eresiaaaaaaa a me nel corso txr e poi reb hanno insegnato che....
                            Premettendo che ho afferrato l'ironia...
                            ​​​​​​​​​​ ​​​​​​​​​

                            Giusto per rilanciare ciò che è stato detto a te, a me invece la prima cosa che è stata detta è che non esiste un solo modo per fare bene, ma che tutto è funzionale a ciò che andrò a fare.

                            Ma soprattutto, che le uniche attrezzature realmente indispensabili, in qualunque immersione, sono un cervello ben funzionante e la familiarità con il mio equipaggiamento.

                            Questo ovviamente non vuol dire che tengo il pallone sulla tasca destra se li avrò le stage, ma neanche che abbia senso tenere smontato lo spool se mi sto facendo la mia bella immersione tranquilla...

                            Personalmente escludendo l'aspetto cave, lo spool serve solo per due cose, sparare il pallone, o usarlo come john line in caso di corrente e parecchia deco da smaltire...

                            Se escludiamo questi scenari, beh allora può pure stare attaccato...


                            YouTube

                            Commenta


                            • #89
                              Attaccato o staccato bisogna vedere cosa si fa'. Io che faccio un po' di tutto tengo un pallone attaccato per comodità e uno spool staccato con un pallone indipendente. In base a quello che devo fare ho tutte le opzioni a disposizione. Se si fa' ricreativa assolutamente spool con pallone collegato. Possibilmente non nella tasca dei un gav ricreativo pena impazzire per toglierlo se dovesse servire

                              Commenta


                              • #90
                                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                                Se lo tieni invece attaccato sarai un pelino più lento a fare tutto l'improbabile resto...




                                Premettendo che ho afferrato l'ironia...
                                ​​​​​​​​​​ ​​​​​​​​​

                                Giusto per rilanciare ciò che è stato detto a te, a me invece la prima cosa che è stata detta è che non esiste un solo modo per fare bene, ma che tutto è funzionale a ciò che andrò a fare.

                                Ma soprattutto, che le uniche attrezzature realmente indispensabili, in qualunque immersione, sono un cervello ben funzionante e la familiarità con il mio equipaggiamento.

                                Questo ovviamente non vuol dire che tengo il pallone sulla tasca destra se li avrò le stage, ma neanche che abbia senso tenere smontato lo spool se mi sto facendo la mia bella immersione tranquilla...

                                Personalmente escludendo l'aspetto cave, lo spool serve solo per due cose, sparare il pallone, o usarlo come john line in caso di corrente e parecchia deco da smaltire...

                                Se escludiamo questi scenari, beh allora può pure stare attaccato...

                                Quoto , tutto anche se io non faccio piu differenza tra immersione trqnquilla o no ho sposato un modus operandi che mi fa star a mio agio e non la cambio in base al tipo di immersione, non ne vedo il senso, visto anche che scendo solo in ccr ormai.
                                REVERENDO

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                CLAUDIO62 Per saperne di più su CLAUDIO62

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 126 utenti. 4 utenti e 122 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X