Cercare il trim

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Grazie mille

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

      Claudio ciao.

      Una domanda, seguo questa discussione ed anche l'altro tuo intervento.

      Scusa magari era ovvio ma io non ne sono sicuro e quindi magari domando l'ovvio.

      Usi la stagna ? o la Umida ?

      Cordialmente
      Rana
      Grazie
      Contavo anche sul tuo intervento
      Uso la Stagna
      ( lo sò che in laghetto sono pesante ) dovrei prendermi come suggerito una piastra in alluminio

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
        Facendo un po' di cross posting, leggo che ti immergi con D12 più decompressive varie, che mi fa pensare che ti scammelli 4 bombole minimo.
        Forse dovresti lasciare a terra le decompressive e cominciare a trovare il bilanciamento corretto di pesata e postura con solo il D12.
        Buon Giorno
        Ieri mattina sono partito dalla tua indicazione ( che è anche quella del mio istruttore ) solo con il 12 trim perfetto riuscivo a gestirlo bene anche solo con lo spostamento delle braccia ( come fossero dei flap )
        Premetto che nelle ultime immersioni andavo anche abbastanza bene ( comprese le decompressive ma erano mezze piene )
        Dopo che le ho portate a 200 bar il buio ho riprovato ieri con le decompressive e appena cercavo di restare fermo mi piegavo di lato in avanti ( letteralmente una torsione a sx avanti )
        vorrei portare il sacco in avanti ( di un foro )quando ho le stesse cariche per controbilanciare il peso
        Cosa ne pensate
        Grazie
        Claudio

        Commenta


        • #19
          Per me si tratta di togliere roba riducendo al minimo ed aggiungere solo una cosa alla volta fino al massimo del comfort
          Consideriamo che in acqua si deve anche nuotare e non fare da corpo morto per la barca
          Se nel D12 ci metti aria incomincia a usare quella che e' tanta
          Ciao
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • #20
            Quando io e mia moglie facevamo gli istruttori, a chi pinneggiava con le ginocchia piegate più di 10° non davamo il brevetto.
            Per non parlare di chi scalciava a rana!
            Come cambiano i tempi...

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da CLAUDIO62 Visualizza il messaggio
              ...........................
              Dopo che le ho portate a 200 bar il buio ho riprovato ieri con le decompressive e appena cercavo di restare fermo mi piegavo di lato in avanti ( letteralmente una torsione a sx avanti )
              vorrei portare il sacco in avanti ( di un foro )quando ho le stesse cariche per controbilanciare il peso
              .......................
              Ci sta, piene sono negative, e se le attacchi tutte e due (spero non di più) hai una bella spinta verso il basso sul lato sinistro. La pendenza in avanti è data dalle rubinetterie, in quanto tu, per bilanciare il peso, metti più aria nel sacco. Questa aria è più indietro delle rubinetterie e quindi hai una torsione a sinistra a testa in giù.
              Un paio di consigli:
              - Potresti iniziare con una decompressiva alla volta e imparare a gestire, con le pinne (perchè si tratta di questo, come dice paolo55 ) la torsione in avanti a sinistra di una sola bombola, che è gestibile. Quando ti senti a posto allora puoi pensare di aggiungere un'altra deco.
              - Mandare al diavolo i dettami religiosi e attaccare una decompressiva per lato, in questo caso dovresti solo gestire la spinta in giù delle rubinetterie.

              Anche se preferisco la distribuzione equilaterale, fossi in te comincerei dal primo suggerimento.
              www.filoariannadive.com

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                Ci sta, piene sono negative, e se le attacchi tutte e due (spero non di più) hai una bella spinta verso il basso sul lato sinistro. La pendenza in avanti è data dalle rubinetterie, in quanto tu, per bilanciare il peso, metti più aria nel sacco. Questa aria è più indietro delle rubinetterie e quindi hai una torsione a sinistra a testa in giù.
                Un paio di consigli:
                - Potresti iniziare con una decompressiva alla volta e imparare a gestire, con le pinne (perchè si tratta di questo, come dice paolo55 ) la torsione in avanti a sinistra di una sola bombola, che è gestibile. Quando ti senti a posto allora puoi pensare di aggiungere un'altra deco.
                - Mandare al diavolo i dettami religiosi e attaccare una decompressiva per lato, in questo caso dovresti solo gestire la spinta in giù delle rubinetterie.

                Anche se preferisco la distribuzione equilaterale, fossi in te comincerei dal primo suggerimento.
                Pensavo ( Appena riesco a tornare in laghetto ) di portare il sacco in avanti di un foro al fine di avere più spinta nella parte anteriore ( con le decompressive a circa 100 bar ) quindi 2,400 KG in meno non avevo problemi
                Può essere un'idea ?

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da AngeloFarina Visualizza il messaggio
                  Quando io e mia moglie facevamo gli istruttori, a chi pinneggiava con le ginocchia piegate più di 10° non davamo il brevetto.
                  Per non parlare di chi scalciava a rana!
                  Come cambiano i tempi...
                  Ora è il contrario

                  Commenta


                  • #24
                    "Dopo che le ho portate a 200 bar il buio ho riprovato ieri con le decompressive e appena cercavo di restare fermo mi piegavo di lato in avanti ( letteralmente una torsione a sx avanti )"

                    Puoi anche differenziare la distribuzione dei pesi in cintura; mi spiego meglio: se in cintura usi 5 kg e porti le deco a SX, puoi mettere 3 kg a DX e 2 a SX.
                    io faccio così e mi trovo bene.

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da algiordino Visualizza il messaggio
                      "Dopo che le ho portate a 200 bar il buio ho riprovato ieri con le decompressive e appena cercavo di restare fermo mi piegavo di lato in avanti ( letteralmente una torsione a sx avanti )"

                      Puoi anche differenziare la distribuzione dei pesi in cintura; mi spiego meglio: se in cintura usi 5 kg e porti le deco a SX, puoi mettere 3 kg a DX e 2 a SX.
                      io faccio così e mi trovo bene.
                      Ciao
                      Non ho pesi anzi sono molto negativo uso un Gav con piastra in acciaio da 3,2 kg e vado per adesso in laghetto

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da CLAUDIO62 Visualizza il messaggio

                        Ciao
                        Non ho pesi anzi sono molto negativo uso un Gav con piastra in acciaio da 3,2 kg e vado per adesso in laghetto
                        Voglio portare il sacco in avanti di un foro per spostare la portanza in avanti e controbilanciare la negatività delle decompressive
                        Cosa dici ?

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da CLAUDIO62 Visualizza il messaggio

                          Ora è il contrario
                          Solo che non ho ben capito il perche’...
                          Una volta certe tecniche le usavano solo gli speleosub.
                          In mare serviva potenza, idrodinamicita’, controllo dinamico dell’assetto.
                          Si usava solo un bibo, e per molte immersioni era meglio non usare il GAV in modo da potersi muovere piu’ spediti.
                          Che e’ poi il motivo per cui inizialmente i primi GAV erano un pezzo di camera d’aria fissato allo schienalino. Poi arrivo’ il Fenzy, molto piu’ ingombrante e scomodo.
                          Possibile che ora le esigenze siano cambiate e sia preferibile scendere addobbati come un albero di natale, con un assetto poco idrodinamico, pinneggiando come una papera o una ranocchia, con le braccia mezze avanti in modo fare ancora piu’ attrito?
                          La domanda e’ perche’?

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da CLAUDIO62 Visualizza il messaggio

                            Pensavo ( Appena riesco a tornare in laghetto ) di portare il sacco in avanti di un foro al fine di avere più spinta nella parte anteriore ( con le decompressive a circa 100 bar ) quindi 2,400 KG in meno non avevo problemi
                            Può essere un'idea ?
                            Prova.
                            L'unico impiccio potrebbe essere dato dalla bolla del sacco troppo vicino ai rubinetti, ma se non è così potrebbe aiutare.
                            continuo a preferire, però, un approccio più progressivo nell'accumulo di atrrezzatura, ovvero, prova con una sola decompressiva piena.
                            Queste decompressive di cui si parla che tipo di bombole sono?
                            www.filoariannadive.com

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da AngeloFarina Visualizza il messaggio

                              Solo che non ho ben capito il perche’...
                              Una volta certe tecniche le usavano solo gli speleosub.
                              In mare serviva potenza, idrodinamicita’, controllo dinamico dell’assetto.
                              Si usava solo un bibo, e per molte immersioni era meglio non usare il GAV in modo da potersi muovere piu’ spediti.
                              Che e’ poi il motivo per cui inizialmente i primi GAV erano un pezzo di camera d’aria fissato allo schienalino. Poi arrivo’ il Fenzy, molto piu’ ingombrante e scomodo.
                              Possibile che ora le esigenze siano cambiate e sia preferibile scendere addobbati come un albero di natale, con un assetto poco idrodinamico, pinneggiando come una papera o una ranocchia, con le braccia mezze avanti in modo fare ancora piu’ attrito?
                              La domanda e’ perche’?
                              Ti rispondo con una domanda: tu a lavorare ci vai con la Topolino? immagino di no.
                              I tempi son cambiati e, secondo me (almeno nella subacquea), in meglio.
                              Ah, dimenticavo: sono anch'io un istruttore FIPS.

                              Commenta


                              • #30
                                La valutazione del significato di progresso e' molto soggettiva.
                                Nel caso specifico dell'albero di Natale credo non ci sia nulla di strano se dopo un percorso di valutazione e di apprendimento uno decida di fare diversamente
                                Dipende dal tipo di immersioni che uno fa e da cosa preferisce fare. Il come spesso e' una conseguenza
                                Se poi uno subisce degli schemi senza avere spirito critico per me e' un peccato
                                Per quello che faccio io alcuni dettami odierni sarebbero a volte deleteri ma magari in altri ambiti dovrei modificare delle scelte che oggi non metterei in discussione
                                Il progresso tecnologico fornisce strumenti che possono essere utili ed il progresso individuale fa decidere se e quando adottarli
                                Ciao
                                Paolo
                                Paolo

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                CLAUDIO62 Per saperne di più su CLAUDIO62

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 94 utenti. 4 utenti e 90 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X