Immersioni Tecniche, quando iniziare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Grazie a tutti per le risposte.

    RANA Tonnetto firer84 e tutti gli altri siete stati super gentili e precisi come sempre.

    Io ora sto facendo il corso Bls-D e Rescue per provare ad avere un po' più di consapevolezza nelle eventuali emergenze e stagna per aumentare il periodo dei tuffi.

    Mi sento ancora lontano dall'aver raggiunto i limiti dei miei brevetti, quindi aspetto ancora un po' e se proprio mi piacerebbe domani provare a fare un brevetto tipo Discover Tec/ Recreational Deco Diver /Extended Range (a seconda delle didattiche), insomma un brevetto che ti insegna le basi delle deco e usare una miscela extra. Di base la mia idea è fare quei famosi eventuali 10/12min di deco con un po' più di sicurezza.

    Buone bolle a tutti!

    G
    Buone bolle a tutti!!!

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da glc Visualizza il messaggio
      Grazie a tutti per le risposte.

      RANA Tonnetto firer84 e tutti gli altri siete stati super gentili e precisi come sempre.

      Io ora sto facendo il corso Bls-D e Rescue per provare ad avere un po' più di consapevolezza nelle eventuali emergenze e stagna per aumentare il periodo dei tuffi.

      Mi sento ancora lontano dall'aver raggiunto i limiti dei miei brevetti, quindi aspetto ancora un po' e se proprio mi piacerebbe domani provare a fare un brevetto tipo Discover Tec/ Recreational Deco Diver /Extended Range (a seconda delle didattiche), insomma un brevetto che ti insegna le basi delle deco e usare una miscela extra. Di base la mia idea è fare quei famosi eventuali 10/12min di deco con un po' più di sicurezza.

      Buone bolle a tutti!

      G
      Togli la parola Discovery tech o succede il finimondo

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da glc Visualizza il messaggio
        Grazie a tutti per le risposte.


        Io ora sto facendo il corso Bls-D e Rescue per provare ad avere un po' più di consapevolezza nelle eventuali emergenze e stagna per aumentare il periodo dei tuffi.

        Mi sento ancora lontano dall'aver raggiunto i limiti dei miei brevetti, quindi aspetto ancora un po' e se proprio mi piacerebbe domani provare a fare un brevetto tipo Discover Tec/ Recreational Deco Diver /Extended Range (a seconda delle didattiche), insomma un brevetto che ti insegna le basi delle deco e usare una miscela extra. Di base la mia idea è fare quei famosi eventuali 10/12min di deco con un po' più di sicurezza.

        Buone bolle a tutti!

        G
        se ti può essere d'aiuto: a 37 tuffi avevo il rescue & React Right come te.
        a 38 ho fatto grotta (giusti) quindi non conta
        a 40 avevo il brevetto stagna
        a 50 brindisi per i 50 tuffi ("oh ma come ne hai solo 50?")
        a 53 il brevetto Deep
        fino a quel momento (non puoi prendere deco durante il corso!) i tuffi li ho fatti senza prendere deco.

        Se ti senti in comfort, fai il deep appena puoi! Se ti senti tranquillo puoi farlo. hai già fatto di peggio. Ora col lockdown tempo per studiare c'è, e la didattica online può sempre far comodo.

        Buone bolle!
        Leo.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
          Concordo con tutti, soprattutto con Lorescuba, aggiungo solo che la subacquea tecnica è un percorso, inizierai con l'aria profonda come scrive RANA, li valuterai se passare al trimix normossico da qui l'ipossico... (...)
          Secondo me sarebbe meglio iniziare con un corso Nitrox "vero", dove si impara a capire come si comporta l'ossigeno in ogni miscela che si può utilizzare in qualunque immersione, ma anche cosa significa usare ossigeno puro.
          Poi, probabilmente aria fonda (che per me significa 50 metri); poi eventualmente tutto il resto...
          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

            Io nei miei interventi spero sempre, come in questo caso, di riuscire a far nascere ed alimentare il dibattito.
            Solo nel confrontarsi, serenamente ed in maniera costruttiva si può comprendere eventuali errori in ciò di cui siamo convinti.

            Ti ringrazia Firer84 per avermi offerto questa opportunità di confronto.

            Non sei d'accordo perché non consideri il fatto che ogni ma proprio ogni classificazione che possiamo fare nella subacquea finisce sempre in tante circostanze per sovrapporsi confondendo i confini del fare.

            Ogni classificazione non va pertanto presa nel senso assoluto, dato che la complessità degli scenari subacquei non lo permettono ma solo come un artificio didattico per sfruttare la nostra naturale predisposizione a capire ciò che può rientrare in schemi.

            La definizione che dai tu è troppo generica, se ci rifacciamo a quanto hai detto ogni immersione è "tecnica" - tu non fai una distinzione tu chiami e consideri tutto sotto l'espressione "immersione tecnica" ed a mio avviso questo non è utile a comprendere soprattutto per il fatto che classificare è necessario a chi insegna per trasmettere i concetti a chi deve imparare.

            Ora bisogna fare chiarezza, non si può con una sola classificazione mettere insieme scenari tanto distanti come le immersioni in grotta, le immersioni sui relitti, ecc, ecc.

            Dobbiamo prima di tutto definire il tipo di classifica che ci interessa.

            Per esempio io posso classificare le immersioni a seconda del tipo di circuito: se aperto, chiuso o semi chiuso.
            Ma in questa classificazione non consideriamo il concetto di ricreativo, avanzato e tecnico.
            Possiamo solo dire se un sistema è chiuso, semi chiuso, o aperto ma è l'uso che se ne fa a distinguere se è ricreativo avanzato o tecnico.

            Un A.R.O. cos'è per te ?
            Per me è un circuito chiuso in cui si fanno immersioni che hanno tutti i requisiti insiti delle immersioni ricreative.
            Bassa profondità, non hai tappe obbligatorie di decompressione, in assenza di narcosi.
            Eppure è un circuito chiuso (non semichiuso) che potrebbe indurre a pensare che siamo in ambiente tecnico ma cosi non è.

            Oppure possiamo classificare le immersioni a seconda delle miscele: possiamo dire che ci sono immersioni in aria, immersioni nitrox, ed immersioni trimix (o tecniche).

            Il termine immersioni tecniche nasce proprio quando hanno iniziato a diffondersi le immersioni trimix prima non esisteva e per tanto è proprio delle immersioni con miscele ternarie.

            Il nitrox è: ricreativo ? / tecnico ? o avanzato ?
            E' tutte e tre, è ricreativo quando lo usiamo come miscela di fondo ean 32, ean 36 se rimaniamo in curva, è tecnico nelle decompressive delle immersioni trimix, è avanzato quando lo usiamo fuori curva e/o nelle immersioni in aria profonda.

            Ed ancora, posso classificare le immersioni a seconda del contesto in cui mi immergo e qui apriti o cielo possiamo fare tante classificazioni.

            Cosi possiamo fare la seguente classificazione:

            - Immersioni in libera dove in ogni momento posso risalire, senza avere nulla che me lo impedisce.

            - O immersioni che non sono in libera ma in luoghi chiusi pertanto per risalire devo prima uscire da quel luogo.

            Oppure possiamo classificare a seconda del tipo di acquee:

            - Immersioni al lago.

            - Immersioni al mare.

            Ed ancora:

            - Acque fredde
            - Acque calde

            Tutte queste immersioni sono tutte tecniche, o avanzate, o ricreative ?

            No - dipende da tanti aspetti.

            E qui torniamo al punto di partenza.

            Dal punto di vista delle difficoltà di base legate a come e quanto si vuole rimanere sott'acqua la classifica di base più importante è per me:

            - Ricreativa = in curva e senza narcosi.
            - Avanzata = in aria fuori curva entro -50 metri.
            - Tecnica = in trimix

            Poi possiamo declinare questi concetti con tutte le altre classificazioni.

            Il tipo di circuito.
            Il tipo di ambiente.
            Se in libera o in ambiente chiuso.

            Ora comprendi il perché la tua definizione è troppo generica da non riuscire a mostrare la complessità di un discorso molto più ampio e sovrapposto.



            Io in due anni da zero - nel senso che non sapevo neanche come era fatta una maschera sono diventato aiuto istruttore e dopo altri due istruttore (ammetto che solo nel primo anno feci più di 60 immersioni e nei tre anni a seguire molte di più di 60 all'anno).
            Non sai quanti mi hanno rotto i cosi detti perché a detta loro non ero "maturo" avevo bruciato le tappe.
            Oggi dopo 26 anni di attività sono contento delle mie scelte.

            Non si possono dare cifre indicative e dire se non hai almeno 100 immersioni non puoi, ma che vuol dire ?

            Lo abbiamo sempre detto ci sono guide subacquee che hanno migliaia di immersioni ma che sono tutte la ripetizione di un solo tipo di immersioni e per tanto saranno brevissimi in quello ma non hanno esperienza nel resto.

            Io rimango dell'idea che tutti hanno il diritto di raccogliere esperienza, non è una frase mia ma la condivido e quindi la scrivo.

            Ha 40 immersioni va già fuori curva e a -40 metri - scusami ma secondo te cosa deve aspettare ....
            Deve aspettare di farsi male ?
            Si sbrighi a fare un corso che gli permetta di aumentare la propria consapevolezza in quello che fa.

            Inoltre ogni corso ha degli standard di accesso, basta rispettare quelli, il resto sta all'istruttore capire il livello dei propri allevi.

            Quindi in questo caso non condivido, anche se comprendo il modo in cui lo dici e lo capisco sia chiaro, per me può fare benissimo un corso avanzato, anzi dovrebbe farlo visto che ormai già fa immersioni avanzate.

            Cordialmente
            Rana

            Forse mi sono spiegato male, io intendo quello che per "ME" è tec o rec, non sto dicendo le mie sono verità assolute, per quello ci pensano le varie didattiche...il discorso "non sono d'accordo con RANA" è che la penso solo un po' diverso da te, comunque, cerco di spiegarmi o meglio di spiegare come distinguo le due tipologie.
            Non divido rec, avanzato, tec, divido ricreativa (spensierata senza troppi impicci) da tecnica (immersione con problemi, attrezzatura/gas/deco/ambienti chiusi).
            Per essere da me considerata tecnica l'immersione deve presentare problemi reali, gas non respirabili ad ogni profondità, impossibilità di raggiungere la superficie quando si vuole per questioni di deco o perchè hai una montagna di 400 metri sopra, utilizzo di attrezzatura particolare, non considero una immersione come tec perchè di infili un bibo e ti porti 4 stage tutto ad aria.
            Lago o mare, c'è differenza ma non mi sento di definire lago tec o mare rec per viz. o temperatura.
            Discorso aperto o chiuso la distinzione te lo danno le macchine stesse, ci sono macchine ricreative e macchine tec.
            L'A.R.O. secondo la mia testa è da considerarsi una macchina potenzialmente pericolosa (forse solo perchè non la conosco adeguatamente), da prendere con le pinze, hai un reale problema di tossicità dell'ossigeno se non rispetti la quota, quindi richiede capacità diverse da una immersione spensierata. La considero da evitare per come si vive la subacquea adesso, lasciarla solo a chi vuole provare la macchina per feticcio o per uso militare al risparmio. Non saprei nemmeno come definirla...
            Aria profonda per me è una immersione tecnica, dai 40 in giù con cambi gas in deco è tec, sei esposto alla narcosi, esci dalla curva, usi gas in deco che non sono l'aria, C'è una pianificazione più serrata e devi sapere cosa ti infili in bocca.
            Spero di essere stato chiaro...ma ci si capirà meglio una volta incontrati nella realtà (poveraHaven...ad esempio), sono uno scribacchino PESSIMO..., a parole capiresti in tre secondi quello che voglio dire e le nostre idee sarebbero più vicine di quanto pensi.

            Per la seconda perte penso tu abbia letto troppo in fretta...io ho scritto che per me erano troppo poche le 50, non per lui...da qui capirai che non metto la questione sul piano dei numeri, solo consiglio di farsi prima guardare da un professionista.







            Buone bolle a tutti!!!
            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio

              Secondo me sarebbe meglio iniziare con un corso Nitrox "vero", dove si impara a capire come si comporta l'ossigeno in ogni miscela che si può utilizzare in qualunque immersione, ma anche cosa significa usare ossigeno puro.
              Poi, probabilmente aria fonda (che per me significa 50 metri); poi eventualmente tutto il resto...
              Si, hai ragione...anche io intendevo così ma avevo tirato un po' la risposta
              Buone bolle a tutti!!!
              http://4th-dimension.detidecosystem.com/

              Commenta


              • #22
                Ciao Firer84
                Parto dal fondo che faccio prima:

                Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                Per la seconda perte penso tu abbia letto troppo in fretta...io ho scritto che per me erano troppo poche le 50, non per lui...da qui capirai che non metto la questione sul piano dei numeri, solo consiglio di farsi prima guardare da un professionista.
                Scusa non avevo capito in questo senso.

                Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                io intendo quello che per "ME" è tec o rec
                Scusa, ma, secondo te perché nel mio primo intervento ho domandato a glc cosa intendeva per percorso tecnico ?

                Il problema sta proprio nella definizione di subacquea tecnica che ormai è abusata ed usata impropriamente per definire qualsiasi concetto personale.

                Ma una discussione come questa non può vedere una serie di risposte basate su concetti differenti per ognuno - indipendentemente che siano giusti o meno.
                Perché semplicemente non si può discutere partendo da punti di vista differenti.

                Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                per quello ci pensano le varie didattiche
                Le didattiche hanno concetti molto più uniformi proprio per potersi capire in linea di massima - ossia per rendere simili i brevetti e permettere il passaggio nei vari corsi delle varie didattiche anche se con brevetti precedenti differenti.

                Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                ...il discorso "non sono d'accordo con RANA" è che la penso solo un po' diverso da te, comunque, cerco di spiegarmi o meglio di spiegare come distinguo le due tipologie.
                Non divido rec, avanzato, tec, divido ricreativa (spensierata senza troppi impicci) da tecnica (immersione con problemi, attrezzatura/gas/deco/ambienti chiusi).
                Ma questa è una tua semplificazione che trova il tempo che trova.
                Non la condivido perché mette nel tecnico tutto insieme sia l'immersione in aria profonda, sia l'immersione trimix come se fossero la stessa cosa e questo è per me un concetto sbagliato.
                L'immersione in aria profonda ha le sue regole.
                L'immersione trimix (tecnica) ha le sue che non sono quelle in aria profonda e vice versa.

                Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                Per essere da me considerata tecnica l'immersione deve presentare problemi reali, gas non respirabili ad ogni profondità, impossibilità di raggiungere la superficie quando si vuole per questioni di deco o perchè hai una montagna di 400 metri sopra, utilizzo di attrezzatura particolare, non considero una immersione come tec perchè di infili un bibo e ti porti 4 stage tutto ad aria.
                Lago o mare, c'è differenza ma non mi sento di definire lago tec o mare rec per viz. o temperatura.
                Discorso aperto o chiuso la distinzione te lo danno le macchine stesse, ci sono macchine ricreative e macchine tec.
                T'invito a rileggere questo tuo passaggio dove metti tutto insieme in una sorta di "risotto tec" di cui non si riesce a caperne il senso.
                Per esempio: lago tec - mare ricreativo ......

                Confondi i "problemi" con la "tecnica" con cui si affrontano.

                Le tecniche d'immersione sono tendenzialmente tre.
                Tecnica ricreativa che ti permette di andare in aria fino a -30 metri e solo in curva di sicurezza.
                Tecnica avanzata = aria profonda.
                Subacquea tecnica = trimix.

                I problemi sono:

                La visibilità.
                La profondità.
                Il fuori curva.
                Il fatto che si fa penetrazione.
                Ecc, ecc.

                Va da se che un subacqueo è chiamato a valutare quale tecnica usare sulla base di quanto intende fare e quindi in base ai problemi che deve affrontare.

                Aria e trimix non sono la stessa cosa.

                Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                L'A.R.O. secondo la mia testa è da considerarsi una macchina potenzialmente pericolosa (forse solo perchè non la conosco adeguatamente), da prendere con le pinze, hai un reale problema di tossicità dell'ossigeno se non rispetti la quota, quindi richiede capacità diverse da una immersione spensierata. La considero da evitare per come si vive la subacquea adesso, lasciarla solo a chi vuole provare la macchina per feticcio o per uso militare al risparmio.
                L'A.r.o. è stato uno dei corsi più belli che ho fatto.
                Pericoloso ?
                Proprio no - se sai cosa fare ma anche l'ara non è pericolosa in mano ad un open che sa cosa fare.

                Non è usato, è vero, perché permette di scendere solo pochi metri sott'acqua.
                Rimane un esperienza che io personalmente consiglio a chi ne ha la possibilità dato che questi corsi sono molto rari.

                Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                Non saprei nemmeno come definirla...
                E' solo un esperienza con un circuito chiuso che è stato il precursore dei moderni rebreather.
                Per me è fuori da questi discorsi.

                Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                Aria profonda per me è una immersione tecnica,
                No, comprendo il fatto che usi questo termine per indicare un immersione che presenta delle difficolta che la rendono fuori dalla portata di un ricreativo e questo posso capirlo ma il termine tecnico in questo caso non va bene perché indica un uguaglianza tra trimix ed aria che non c'è.

                Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                dai 40 in giù con cambi gas in deco è tec,
                Il cambio gas non è un elemento discriminante per definire ciò che è tecnico e ciò che non lo è.

                Comprendi quando è importante usare i corretti termini altrimenti non ci si capisce.
                La subacquea propriamente detta tecnica è l'immersione in trimix ergo con l'impiego dell'elio.

                Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                sei esposto alla narcosi, esci dalla curva, usi gas in deco che non sono l'aria, C'è una pianificazione più serrata e devi sapere cosa ti infili in bocca.
                Cosa t'infili in bocca è, permettimi (rido con te faccina sorridente) un espressione veramente brutta al di la del discorso che si sta facendo.

                Ritornando in modalità seria se cosi dato che l'immersione trimix non c'è narcosi non è un immersione tecnica ?

                Pianificare è sempre obbligatorio anche per un open ovviamente la pianificazione è diversa a seconda delle situazioni.

                Ripeto l'unico modo per trovare coerenza in quello che dici è accettare che ci sono tre tipologie di tecniche:

                tecnica ricreativa = in curva e non in zona narcotica.
                tecnica avanzata = in aria profonda
                immersione tecnica = in trimix (elio)

                Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                Spero di essere stato chiaro...ma ci si capirà meglio una volta incontrati nella realtà (poveraHaven...ad esempio), sono uno scribacchino PESSIMO..., a parole capiresti in tre secondi quello che voglio dire e le nostre idee sarebbero più vicine di quanto pensi.
                Le non lo so se stiamo dicendo proprio le stesse cose.
                Per me l'aria profonda non ha nulla a che vedere con la subacquea tecnica in elio.
                Sono per me due tecniche diverse e separate per fare ben determinate cose.

                Cordialmente
                Rana

                Commenta


                • #23
                  Son molto contento di aver stimolato una discussione!!

                  Io attualmente ho cambiato un po' di didattiche per motivi logistici però riassumendo diciamo che ho fatto
                  Deep, Nitrox (vera? non lo so, diciamo che sono curioso e mi piace studiare, però ho fatto circa 4/5 tuffi con EAN32 e 36 e basta) ed ora sto facendo Rescue.

                  Mi sono immerso in Liguria, nel Garda, nell'Adriatico e in Malesia. Sono a mio agio sott'acqua anche a 37/38m? Sì,abbastanza. Mi considero esperto? No per nulla, anzi mi considero decisamente un novellino e finché mi sentirò così più in là non mi spingo. Prossimo step la stagna poi basta per un po' (anche perché il portafogli è il mio). Però sono un curioso, mi piace leggere le vostre discussioni e capire cosa vi ha portato ad a spostare un po' più in là l'asticella.

                  off-topic: Se avete consigli di libri belli sulla subacquea son qui
                  Buone bolle a tutti!!!

                  Commenta


                  • #24
                    RANA

                    perchè una immersione 25@60 in Trimix è Tecnica e la stessa in aria no?
                    - Devi programmare l'immersione
                    - Hai le decompressive (di solito)
                    L'unica differenza è il gas di fondo (e la gestione della narcosi)

                    Grazie

                    Commenta


                    • #25
                      Ok RANA ho capito quello che vuoi dire...
                      Buone bolle a tutti!!!
                      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Maggio Visualizza il messaggio
                        RANA

                        perchè una immersione 25@60 in Trimix è Tecnica e la stessa in aria no?
                        - Devi programmare l'immersione
                        - Hai le decompressive (di solito)
                        L'unica differenza è il gas di fondo (e la gestione della narcosi)

                        Grazie
                        Ciao Maggio.

                        La risposta è "semplice" (tra virgolette perché mi rendo conto che il termine ormai è talmente usato impropriamente da rendere difficile cogliere le differenze):

                        -60 metri in aria non è la stessa cosa che fare -60 metri in trimix

                        Sono due immersion diverse che non possono essere accumunate nella medesima definizione.

                        L'espressione "immersione tecnica" nasce proprio nell'uso del trimix e definisce questa tipologia d'immersioni.

                        Le immersioni in aria sono un altro discorso e storicamente non sono mai state chiamate immersion tecniche ma "avanzate".

                        Che poi in entrambe si esca dalla curva, che in entrambe si possano usare delle decompressive non vuol dire nulla, e per certo non vuol dire che siano la stessa cosa.

                        Scusa posso farti una domanda .... tanto te la faccio in ogni caso ...

                        Ma tu ti immergi nella stessa maniera indipendentemente che usi l'aria o il trimix, non cambi nulla neanche nella programmazione, quello che fai in trimix lo fai anche in aria ?????

                        Penso di no (ma correggimi se sbaglio) pertanto trovi corretto chiamare queste immersioni cosi diverse gfra loro nello stesso modo ?

                        Io non mi sono inventato nulla, comprendo che ormai se si toglie il termine "tecnico" sembra che quello che rimane sia solo subacquea di serie B ma ripeto, storicamente e didatticamente l'immersione tecnica propriamente detta è quella in trimix non in aria.

                        Anzi il termine tecnico veniva usato proprio per differenziarsi da chi andava in aria profonda - oggi al contrario è usato in senso generale ma è un uso improprio.

                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                          Scusa posso farti una domanda .... tanto te la faccio in ogni caso ...

                          Ma tu ti immergi nella stessa maniera indipendentemente che usi l'aria o il trimix, non cambi nulla neanche nella programmazione, quello che fai in trimix lo fai anche in aria ?????

                          Penso di no (ma correggimi se sbaglio) pertanto trovi corretto chiamare queste immersioni cosi diverse gfra loro nello stesso modo ?
                          ​​​​​​Per me l'immersione tecnica esula dal gas utilizzato, ma dipende dall'approccio all'immersione.
                          Tu, correggimi se sbaglio, consideri tecnica anche una pucciata a 40 mt per 10 minuti se in trimix. Per me no.
                          Per rispondenti alla domanda posta sopra ti dico che a parte la programmazione dovuta ai differenti gas in gioco l'immersione 25@60 in trimix o aria è la medesima cosa (ovviamente per me).
                          Maggio
                          ​​​​

                          Commenta


                          • #28
                            Oggi si pensa che l'immersione tecnica sia quella che richiede una particolare tecnica.

                            Per questo tutto quello che eccede il ricreativo è tecnico.

                            Io penso che ancora una volta il problema nasce dal marketing, si è sfruttato questo termine per enfatizzare corsi e attrezzature, perché ciò che è tecnico è "figo" ma in questo modo si è creata una confusione pazzesca.

                            Tutte le immersioni anche quelle di un open richiedono una "tecnica", ossia bisogna sapere determinate cose e saper fare determinate cose.
                            In tal senso non c'è immersione che non sia tecnica.

                            Un altro punto di confusione sono le stesse didattiche che hanno trasformato l'immersione profonda in aria come una sorta di allenamento all'immersione trimix.
                            O, peggio, immersioni profonde in aria fatte nello stesso modo in cui si svolgono le immersioni trimix.

                            Cosi oggi tutto è tecnico, ho una decompressiva quindi sono tecnico ... ma tecnico di che.

                            Ripeto un tempo nessun subacqueo in aria profonda si sarebbe fatto appellare subacqueo tecnico e nessun subacqueo in trimix avrebbe accettato di sentire l'espressione subacquei tecnici in chi va in aria.

                            Ed è giusto cosi, perché le due cose (aria / trimix) non sono surrogati.

                            Quindi per cortesia torniamo ad usare i termini correttamente per quello che indicano veramente.

                            Cordialmente
                            Rana

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Maggio Visualizza il messaggio
                              ​​​​​​Per me l'immersione tecnica esula dal gas utilizzato, ma dipende dall'approccio all'immersione.
                              Maggio scusami ma cosa vuol dire per me.

                              Io mica scrivo dicendoti che per me vuol dire - io ti dico che nella subacquea il termine "tecnico" è proprio dell'immersione trimix.
                              Non lo dico io lo dicono le fonti.

                              Ok, capisco la buona fede con cui lo dici ma quello che per te è tecnico non corrisponde al significato del termine tecnico nella subacquea.

                              Originariamente inviato da Maggio Visualizza il messaggio
                              Tu, correggimi se sbaglio, consideri tecnica anche una pucciata a 40 mt per 10 minuti se in trimix.
                              Certo - questa che hai descritto è un immersione tecnica.

                              Originariamente inviato da Maggio Visualizza il messaggio
                              Per me no.
                              Questo, scusami ma è solo un tuo problema.

                              Scusami ma se ti dico che in tutte le fonti l'immersione tecnica propriamente detta è quella trimix e tu continui a dire per me no.

                              Che ti posso dire persevera nelle tue convinzioni.

                              Originariamente inviato da Maggio Visualizza il messaggio
                              Per rispondenti alla domanda posta sopra ti dico che a parte la programmazione dovuta ai differenti gas in gioco l'immersione 25@60 in trimix o aria è la medesima cosa (ovviamente per me).
                              Andare in aria o andare in trimix a -60 metri è la medesima cosa ad esclusione della programmazione dovuta ai differenti gas ?

                              Ho capito bene ?
                              Ti prego di rispondere perché continuo a leggere ma non riesco a credere che lo hai scritto sul serio.

                              Se cosi Maggio non voglio essere aggressivo ne polemico - t'invito solamente a riflettere sull'enorme sciocchezza che hai appena scritto.

                              Mi fermo lascio a tutti gli altri commentare, sono curioso di vedere quanti ti danno ragione.

                              Cordialmente
                              Rana

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Maggio Visualizza il messaggio

                                ​​​​​​Per me l'immersione tecnica esula dal gas utilizzato, ma dipende dall'approccio all'immersione.
                                Tu, correggimi se sbaglio, consideri tecnica anche una pucciata a 40 mt per 10 minuti se in trimix. Per me no.
                                Per rispondenti alla domanda posta sopra ti dico che a parte la programmazione dovuta ai differenti gas in gioco l'immersione 25@60 in trimix o aria è la medesima cosa (ovviamente per me).
                                Maggio
                                ​​​​
                                Scusa solo per capire con chi sto parlando e in base a quale esperienza subacquea affermi quanto hai appena scritto ?

                                Sei un istruttore di immersioni profonde in aria, di trimix, sei un subacqueo brevettato trimix e immersioni profonde in aria o cosa ?

                                Scusa queste domande ma voglio cercare di dar valore a quel tuo dire: "per me non è cosi".

                                Dato che hai appena stravolto tutte le mie convinzioni e di colpo hai riportato la subacquea alle discussioni che si facevano 20 anni fa.

                                Cordialmente
                                Rana

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                glc Per saperne di più su glc

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 100 utenti. 2 utenti e 98 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X