Immersioni Tecniche, quando iniziare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

    Chiaro, ma se il derilitto non può collaborare?
    Il discorso di tirarlo all'indietro potebbe avere un senso o rimane fantascienza?
    Cosa intendi per non collabora? Non va avanti nel senso che è bloccato, oppure da di matto? In entrambi sicuramente non riesci a forlo tornare indietro con un backick.... magari aiutandoti con mani e ginocchia forse....ma detto questo, dubito che strattonarlo serva a qualcosa...anzi aumentera lo stress...i consumi...portando ad una spirale poco piacevole....

    In quel caso credo che l'unica soluzione sia fermarsi e dargli tempo per riprendersi...

    Cmq aspettiamo che dice reato
    YouTube

    Commenta


    • Non può nuotare, respira ma è svenuto. Ovviamente anche con l'uso di gomiti ginocchia, mani, culo, quello che vuoi.
      Mi devo sempre mettere in testa situazioni.....
      Ultima modifica di firer84; 02-12-2020, 11:40.
      Buone bolle a tutti!!!
      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

      Commenta


      • Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
        Non può nuotare, respira ma è svenuto. Ovviamente anche con l'uso di gomiti ginocchia, mani, culo, quello che vuoi.
        Mi devo sempre mettere in testa situazioni.....
        Se fosse svenuto son gran cazzz... perché dovresti dovergli tenere l'erogatore in bocca.... ed hai poco margine di manovra visto lo spazio angusto...

        Secondo me ti stai ponendo in scenari che, a parte che poco probabili, ma che hanno probabilmente epiloghi non rosei...

        Non so se hai visto Diving into the Unknown...

        YouTube

        Commenta


        • Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

          Se fosse svenuto son gran cazzz... perché dovresti dovergli tenere l'erogatore in bocca.... ed hai poco margine di manovra visto lo spazio angusto...

          Secondo me ti stai ponendo in scenari che, a parte che poco probabili, ma che hanno probabilmente epiloghi non rosei...

          Non so se hai visto Diving into the Unknown...
          Si, l'ho visto ma si parla di un recupero di salme, non di un salvataggio, con un morto ci fai quello che ti pare, anche lasciarlo li.
          Sto parlando di situazioni che sono capitate, (non a me intendiamoci) spesso con conseguenze nefaste,
          quindi stavo provando a pensare un modo per poter cavare uno senza mettermi prima a rischio io, ecco perchè pensavo ad una "retro". Prima io, poi se ci passi...anche te.
          Buone bolle a tutti!!!
          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

          Commenta


          • firer84 Tonnetto
            Premetto che non mi è mai successo un caso di derelitto non collaborativo, ma non mi è mai successo nemmeno un caso di un derelitto senza gas.

            Di solito queste cose capitano a valle di altre cagate clamorose, come errori nella navigazione o superamento dei tempi o distanze pianificate.

            Di sicuro il back kick, o pinneggiata all'indietro, è una tecnica di spostamento assai poco efficace, che permette di rimanere fermi quando una debole corrente spinge da dietro, per fare aggiustamenti di posizione o per fermarsi quando il subacqueo davanti si ferma ed evitare così di tamponarlo.
            Se devo spostarmi all'indietro di più di un metro faccio prima a girarmi e a pinneggiare in avanti nella direzione opposta.
            Le leggende che narrano del subacqueo incastrato in una restrizione che si libera usando il back kick sono, appunto, leggende.
            Se mi incastro in una restrizione, il fondo e le pareti sono così vicine che è esageratamente più efficace spingermi all'indietro con le mani piuttosto che usare il back kick e aumentare i punti di impatto e i rischi di azzerare la visibilità.

            Detto questo, se avessi un derelitto svenuto da portare fuori, dopo aver creato un qualcosa perché l'erogatore non gli cada di bocca, dovrei legarlo, passare la restrizione e poi tirarmelo dietro tipo trenino di legno.
            Di certo non vorrei avere un subacqueo svenuto incastrato in una restrizione tra me e l'uscita.
            Se la grotta è particolarmente complicata non vedo una bel finale nello scenario sopra descritto. Se il soccorritore non è esperto conoscitore del luogo dovrebbe semplicemente uscire e chiamare soccorsi. È dura ma è così.

            Se si è in tre uno lo spinge e l'altro lo tira.

            Se la grotta ha dimensioni che lo consentono, il trasporto avviene afferrando il derelitto da dietro sotto le ascelle. Facilissimo in sidemount, con un impiccio in più in backmount a causa del bibbotra tra derelitto e soccorritore.

            In ogni caso, per la sopravvivenza di entrambi, è necessario che il soccorritore sia profondamente esperto nella grotta in oggetto, che sappia esattamente quanto gas serve da ogni punto in cui si trova fino all'uscita e che sappia uscire anche senza tutte le freccettine che i subbi lasciano in giro come le briciole di pollicino nel bosco.
            Se non avete questi requisiti il mio consiglio è di guadagnare l'uscita in fretta e chiedere soccorso a chi possa attuarne uno efficace.
            ​​​​​​​
            www.filoariannadive.com

            Commenta


            • Ok, grazie reato
              Buone bolle a tutti!!!
              http://4th-dimension.detidecosystem.com/

              Commenta


              • Ci metterei anche qualche preghiera che nel percorso ci fossero bolle d'aria di dimensioni notevoli

                Commenta


                • Curiosità?

                  Ma in circuito aperto si può veramente arrivare a perdere coscienza, senza aver terminato l'aria?

                  In CC si, causa ipercapnia ed il docufilm sopracitato ne è un esempio ... ma in CA ... prima di prenderti la sberla di ipercania ti fermi e ti riposi...al più sei un poco intontito, ma cmq cosciente e pian piano ti riprendi...

                  Se pensiamo invece all'ipossia dovresti scazzare molto con i gas di viaggio...ma anche questo mi pare poco probabile... a meno che non sbagli proprio gas.... ma anche qua stiamo andando a pescare dagli estremi....

                  YouTube

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                    Curiosità?

                    Ma in circuito aperto si può veramente arrivare a perdere coscienza, senza aver terminato l'aria?

                    In CC si, causa ipercapnia ed il docufilm sopracitato ne è un esempio ... ma in CA ... prima di prenderti la sberla di ipercania ti fermi e ti riposi...al più sei un poco intontito, ma cmq cosciente e pian piano ti riprendi...

                    Se pensiamo invece all'ipossia dovresti scazzare molto con i gas di viaggio...ma anche questo mi pare poco probabile... a meno che non sbagli proprio gas.... ma anche qua stiamo andando a pescare dagli estremi....
                    Stai pescando cose purtroppo accadute...e non è mai finita bene...
                    ecco il perchè mi spingo sempre a pensare male.
                    Nel film dicono ipercapnia...ma quando trova il corpo i bail-out li ha clippati e neanche cercati di usare...vai a capire cavolo è successo...il secondo sembra impigliato, ma sono rimasti li molto tempo quindi, le correnti possono averlo fatto impigliare nella permanente..
                    Ultima modifica di firer84; 02-12-2020, 16:52.
                    Buone bolle a tutti!!!
                    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                      Stai pescando cose purtroppo accadute...e non è mai finita bene...
                      ecco il perchè mi spingo sempre a pensare male.
                      Nel film dicono ipercapnia...ma quando trova il corpo i bail-out li ha clippati e neanche cercati di usare...vai a capire cavolo è successo...il secondo sembra impigliato, ma sono rimasti li molto tempo quindi, le correnti possono averlo fatto impigliare nella permanente..
                      Vabbé con il reb incidenti di questo tipo ne son successi, purtroppo tanti, e c'è tanta letteratura al riguardo:

                      Questo articolo mi piacque parecchio:
                      QUELLO CHE TUTTI GLI UTENTI DI REBREATHER DOVREBBERO SAPERE PER NON MORIRE
                      E' un po' vecchiotto ma la solfa in 10 anni non è troppo cambiata.

                      Detto questo, la mia domanda era riferita al CA, e senza assumere che l'aria fosse finita!
                      YouTube

                      Commenta


                      • Le mie prime righe riguardano il circuito aperto...c'è chi ha sbagliato mix senza controllarlo, chi ha sbagliato stage da clippare nella permanente trovandosi con Ean 50 a 80 metri..., chi ha rischiato troppo rimanendo senza aria...e questo in aperto, come scrive reato sono errori su errori che portano al merdone fatale. Ma capitano
                        Il discorso film è diverso
                        Buone bolle a tutti!!!
                        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                          Ci metterei anche qualche preghiera che nel percorso ci fossero bolle d'aria di dimensioni notevoli
                          Che raramente offrono aria respirabile...
                          www.filoariannadive.com

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

                            Stai pescando cose purtroppo accadute...e non è mai finita bene...
                            ecco il perchè mi spingo sempre a pensare male.
                            Nel film dicono ipercapnia...ma quando trova il corpo i bail-out li ha clippati e neanche cercati di usare...vai a capire cavolo è successo...il secondo sembra impigliato, ma sono rimasti li molto tempo quindi, le correnti possono averlo fatto impigliare nella permanente..
                            Già, mi sembra veramente l'unico scenario plausibile... che tra l'altro avevo riportato sopra...

                            Se pensiamo invece all'ipossia dovresti scazzare molto con i gas di viaggio...
                            Non a caso, le procedure di cambio gas, sono la parte più critica dei tuffi tec...ad andar giuù son bravi tutti...
                            YouTube

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                              Non a caso, le procedure di cambio gas, sono la parte più critica dei tuffi tec...ad andar giuù son bravi tutti...
                              OFF TOPIC

                              Tonnetto, provoco (bonariamente faccina sorridente) con il tuo intervento ma non mi riferisco a te

                              ---------------

                              Premesso tutto questo.

                              ---------------

                              Ma come ?
                              E' la parte più critica dei tuffi tec .........
                              Ma dai, sei consapevole di quello che hai scritto .... "l'accendiamo", io ho finito gli accendini nel provarci

                              No, perché voler far la punta ai ricci ....
                              Se, nell'immersione tec (ergo con trimix) i cambi gas sono una parte critica dell'immersione (e sono buono perché tu hai detto: la più critica) figuriamoci in aria profonda dove per giunta c'è un piccolo insignificante problemuccio (mi rendo benissimo conto che è un "non nulla") chiamato semplicemente "sindrome neuro psichica da gas compressi" comunemente nota come "narcosi".

                              Sai, io mi sono trovato davanti a verità assolute che mi hanno fatto vacillare nelle convinzioni (non è vero, sono sempre convinto delle mie idee -ma un po di teatralità non guasta):
                              Aria - trimix è la stessa cosa, che vuoi che siano due cambi gas, che vuoi che siano due bombole di fase di cui una in O2, in aria profonda.
                              Dov'è il problema.
                              Le procedure sono le medesime.
                              Un subacqueo, se tecnico, è tecnico e sa tecnicamente come applicare la tecnica dei cambi gas quindi, tecnicamente non c'è nessun problema tecnico.
                              Mi sono spiegato !

                              Ora te ne esci tu bello, bello, e scrivi una cosa che trovo corretta:
                              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                              Non a caso, le procedure di cambio gas, sono la parte più critica dei tuffi tec...ad andar giuù son bravi tutti...
                              Cosi, giusto per provocare un pochettino gli animi


                              Rana







                              Commenta


                              • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                                OFF TOPIC

                                .....................
                                È già da 7 o 8 pagine che siamo off topic...
                                www.filoariannadive.com

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                glc Per saperne di più su glc

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 66 utenti. 0 utenti e 66 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X