[Consigli per gli acquisti] D12 nuovo o usato? Conviene davvero?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

    ecco che fine fanno 2 bottiglie 12 corte...



    PS ascoltate l'audio
    Volare ooo cantare

    Cmq imbarazzante … era girato anche su Facebook.

    Non penso siano a 50mt a fare questi esercizi.
    Lo standard del corso, che ho fatto 10 anni, fa se non erro non prevede di lanciare la tanica da 50mt
    Noi la lanciammo al lago da 30mt.
    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
    http://profondeemozioni.blogspot.com/

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

      cioè la tanichetta funzionava da cazzillo e ti portavi tipo 50m di sagola se eri a fondo -50?

      ps non riesci a vedere il video forse così capirei meglio...
      Si, facevano così, ora si usa il reel per profondità sotto i 30, sopra ovviamente lo spool classico.
      La tanichetta serviva a contenere il filo...non da cazzillo
      Buone bolle a tutti!!!
      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio

        credo anche io che sia più vecchio ... e visto che lo conosci senti un pochetto la storia com'è stata davvero. per me non era in narcosi e secondo me non erano a 50 metri perchè altrimenti la sagola così mal sparata dalla tanichetta ( io mai bistrattata , serve quando serve come tutto il resto ) ci metteva di più a salire e sarebbe andata più velocemente e non sarebbero riusciti a fermare così facilmente il garbuglio .

        a coffy84 hai già risposto tu di più non saprei tipo crearsi una linea di risalita sicura da molto fondo per fare anche deco senza spendere cifre folli per i reel da grotta che allora manco esistevano e potersi portarse appresso una notevole quantità di cima di notevole spessore per magari scoprire qualcosa e poi sagolarlo per successive discese e via di questo passo. certo per fare un giretto a 20 metri magai in mar rosso non serve, ma per alri utilizzi potrebbe andar bene anche oggi anche se è "superata" ma neanche tanto.

        consoci anche l'istruttore ? cioè quel tipo strano che alla fine guarda in cam leggermente andato ?
        Allora, l'operatore non era chi pensavo io ma era comunque presente. Se n'è andato appena a visto l'andazzo...

        Il periodo dovrebbe essere 2003/2004, il fondo (ci hai visto giusto) circa 35 metri.

        Per tutto il resto, quando passerai di qua, te lo racconto intorno ad una birra.
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

          Si, facevano così, ora si usa il reel per profondità sotto i 30, sopra ovviamente lo spool classico.
          La tanichetta serviva a contenere il filo...non da cazzillo
          a ecco non avevo capito un cazzillo
          grazie, poi appena posso mi guardo il video per intero

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

            Si, facevano così, ora si usa il reel per profondità sotto i 30, sopra ovviamente lo spool classico.
            La tanichetta serviva a contenere il filo...non da cazzillo
            usare un reel con sagola da 1,5/2mm da 100 metri è un'incognita grande come una casa e ha un'utilità relativa, o nessuna.
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #51
              Era la sacca portacorde dei subbi...tanta roba, dobbiamo ancora impararne di cose noi sbarbati della subacquea...
              Buone bolle a tutti!!!
              http://4th-dimension.detidecosystem.com/

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                Era la sacca portacorde dei subbi...tanta roba, dobbiamo ancora impararne di cose noi sbarbati della subacquea...
                a io sicuramente ne ho di cose da imparare... riuscissi almeno ad essere costate coi tuffi...

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                  usare un reel con sagola da 1,5/2mm da 100 metri è un'incognita grande come una casa e ha un'utilità relativa, o nessuna.
                  Solitamente usiamo un reel con cordino da 3mm affondante, quello poi che si usa a sagolare nei buchi, io l'ho da 4 ma è esagerato, il rischio è che si annodi nel rocchetto o che qualcosa vada a bloccare il rocchetto stesso del reel( sabbia, sassi, ecc...), ma visto che non l'ho clippato quando sparo ed è a un braccio da me, vada dove vuole, sono comunque solito srotolare una buona parte del reel la sera prima per evitare groppi (nodi). E sinceramente non l'ho mai usato per quello se non in addestramento. Sparo da 30 con spool.
                  Buone bolle a tutti!!!
                  http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

                    a io sicuramente ne ho di cose da imparare... riuscissi almeno ad essere costate coi tuffi...
                    Tutti abbiamo da imparare da sti veterani....dalle vecchie volpi bisogna assimilare il più possibile, poi si valuta cosa c'è di buono o meno, ma intanto si capisce come si faceva quando non c'era già tutto pronto.
                    Buone bolle a tutti!!!
                    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

                      Tutti abbiamo da imparare da sti veterani....dalle vecchie volpi bisogna assimilare il più possibile, poi si valuta cosa c'è di buono o meno, ma intanto si capisce come si faceva quando non c'era già tutto pronto.
                      Parole sante!
                      YouTube

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                        Parole sante!
                        Vedi...sto diventando saggio, sarà perchè fra un po' faccio i 37...

                        coffy84 discorso essere costanti per noi terricoli è un problema, poi con il lockdown... , morale, ho gia addocchiato vari laghetti nel mio paesotto papabili e presto chiedo al sindaco i piani di costruzione della diga del fiume che passa nel mio paesello, se mi lascia il permesso e non c'è pericolo ripesco qualche Garelli buttato negli anni che furono...uno c'è sicuro...ci è "scivolato" a noi (come diceva Faber) in una notte un po' complicata...una notte sbagliata.
                        Buone bolle a tutti!!!
                        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

                          Vedi...sto diventando saggio, sarà perchè fra un po' faccio i 37...
                          ...
                          Ma dai ... abbiamo la stessa età: anch'io 37 (in esadecimale, però) !

                          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

                            Vedi...sto diventando saggio, sarà perchè fra un po' faccio i 37...

                            coffy84 discorso essere costanti per noi terricoli è un problema, poi con il lockdown... , morale, ho gia addocchiato vari laghetti nel mio paesotto papabili e presto chiedo al sindaco i piani di costruzione della diga del fiume che passa nel mio paesello, se mi lascia il permesso e non c'è pericolo ripesco qualche Garelli buttato negli anni che furono...uno c'è sicuro...ci è "scivolato" a noi (come diceva Faber) in una notte un po' complicata...una notte sbagliata.
                            Io ho un laghetto di cava vicino a casa ma sotto i 4 metri non vedi il tuo naso: letteralmente
                            spero di fare qualche giro magari sul lago d’orta ma hai me ancora non sono stagnato ho altri progetti e mancano Much for money. Aggiungi lavoro e famiglia e le occasioni per andare in mare calano drasticamente.

                            bhe dai “vecchi” si impara sempre. Il mio istruttore del primo grado è stato allievo di marcante alla scuola federale di nervi giusto perché farti capire l’età e la provenienza
                            Ultima modifica di coffy84; 20-11-2020, 13:58.

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

                              Solitamente usiamo un reel con cordino da 3mm affondante, quello poi che si usa a sagolare nei buchi, io l'ho da 4 ma è esagerato, il rischio è che si annodi nel rocchetto o che qualcosa vada a bloccare il rocchetto stesso del reel( sabbia, sassi, ecc...), ma visto che non l'ho clippato quando sparo ed è a un braccio da me, vada dove vuole, sono comunque solito srotolare una buona parte del reel la sera prima per evitare groppi (nodi). E sinceramente non l'ho mai usato per quello se non in addestramento. Sparo da 30 con spool.
                              A parte le dimensioni di un reel con 100 metri di sagola da 4mm, il problema è proprio nella sezione.

                              Le sagole, arrotolate su un mulinello (sorattutto se nel farlo strusciano qualcosa e si scaldano), tendono ad arricciarsi lungo il proprio asse. Ora su una sagola fine è un problema relativo, su una sagola generosa può compromettere il funzionamento del reel se non proporzionalmente dimensionato.
                              A questo aggiungi che un pallone sparato da 100 metri sale ad una velocità folle, aumentando considerevolmente le possibilità di grippaggio delle parti in movimento.
                              I reel in metallo (usati a quelsto scopo) sono una forma di suicidio, quelli completamente in derlin vanno meglio ma costano un occhio.
                              www.bludivecenter.com

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

                                Ma dai ... abbiamo la stessa età: anch'io 37 (in esadecimale, però) !

                                Uh...giovanissimo 25 anni, complimenti
                                Buone bolle a tutti!!!
                                http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Tonnetto Per saperne di più su Tonnetto

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 112 utenti. 2 utenti e 110 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X