[Consigli per gli acquisti] D12 nuovo o usato? Conviene davvero?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Gli anni si contano dalla stampigliatura, quindi la fabbricazione
    Buone bolle a tutti!!!
    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
      Gli anni si contano dalla stampigliatura, quindi la fabbricazione
      Azz maledetti!
      YouTube

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
        ....anche se il bibo nero è davvero figo ...)
        io lo stavo per prendere verde militare, ma era a fondo tondo e quindi alla fine ho preso quello bianco a fondo piatto.

        per la revisione fa fede la data stampata, ma credo che gli anni siano 4 e non 5.

        Commenta


        • #19
          4 anni dalla prima immatricolazione, poi ogni 2 anni
          Come ogni bombola per uso respiratorio
          Sia il D12 che il D18 sono a fondo tondo e non ho mai avuto problemi...uno bianco uno nero, li volete??
          Il D18 è un 1993 , ma le revisioni le passa ancora, oltretutto è un rarissimo esemplare di bibo corto....
          Mi sembra sbagliato farvi sognare per nulla, non li vendo.
          Ultima modifica di firer84; 19-11-2020, 17:50.
          Buone bolle a tutti!!!
          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

            parliamo di bottiglie a fondo piatto?
            Non credo.
            Col fondo "standard" ce n'è a bizzeffe, chiaro che il prezzo si abbassa.
            Negli ultimi anni scendono anche i prezzi delle bombole "piatte", quindi tra poco entreranno nel mercato dell'usato a costi sensati. Per ora è molto difficile se non impossibile.
            no no bombole standard. il fondo piatto non le vedo neanche. le piatte secondo me sono solo un "vizio"

            Commenta


            • #21
              Tonnetto le piatte sono generalmente pesanti. tutte quelle che ho visto e provato erano oltre 15 kg. e poi il fondo piatto è più pesante sul culo e ti aiuta a stare trimmato giusto con un artifizio, per me che non lo uso di solito mi fà stare con il culo basso e devo mettere più aria nei piedi...il trim secondo me deve essere dato dal giusto assetto, dalla giusta aria nei piedi, deve essere naturale insomma.
              prezzo del nuovo 400 € è pochissimo....assolutamente da valutare.
              revisione fà fede mese e anno stampigliato sulla bombola non data di acquisto.

              se parliamo di bibo grossi, io ho quello più grosso di tutti D20, 23 kg a bottiglia. Pagato spedito 350€ usato, appena collaudato e riverniciato. a secco è tosto ma in acqua è perfetto.

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                se parliamo di bibo grossi, io ho quello più grosso di tutti D20, 23 kg a bottiglia. Pagato spedito 350€ usato, appena collaudato e riverniciato. a secco è tosto ma in acqua è perfetto.
                Caz... 23kg a bottiglia vuol dire che quel bibo carico sono oltre 50kg!!!

                Personalmente credo non sarei manco in grado manco di scaricarlo dalla macchina....senza sfasciarmi la soglia del portabagagli...



                YouTube

                Commenta


                • #23
                  Sempre a far la gara a chi l'ha più grosso...., duro che duri...mi diceva un'amica, la storia di saperlo usare è una scusa...almeno un D12 ci vuole.
                  Buone bolle a tutti!!!
                  http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                  Commenta


                  • #24
                    io ho scelto il sidemount, farò più viaggi avanti e indietro, ma la schiena ringrazia.
                    Mercurio solo all'idea di movimentare un D20, mi è uscita l'ernia!
                    ma passa al reb
                    Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                      no no bombole standard. il fondo piatto non le vedo neanche. le piatte secondo me sono solo un "vizio"
                      eh, ma di quelle chiedeva Tonnetto
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                        eh, ma di quelle chiedeva Tonnetto
                        Sinceramente non sapevo neanche che ci fosse una differenza riguardo al trim....

                        Ho solo pensato alla comodità del fondo piatto.... e visto che il costo è più o meno lo stesso.... e visto che per quel poco che ho visto...chi ha il fondo concavo in parte invidia chi l'ha piatto, e/o non ammette l'utilità dei fondelli, beh mi sono focalizzato sul fondo piatto....

                        Dite che sbaglio?

                        ----

                        Altra domanda, vedo che ci sono diversi diametri di bottiglia, nello specifico ho visto 178 e 171mm...ai quali ovviamente corrispondono a partità di pressione 230bar, diverse altezze 68cm e 53cm...

                        E' questa differenza la che distingue un bibo corto da uno lungo?
                        YouTube

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                          Caz... 23kg a bottiglia vuol dire che quel bibo carico sono oltre 50kg!!!

                          Personalmente credo non sarei manco in grado manco di scaricarlo dalla macchina....senza sfasciarmi la soglia del portabagagli...


                          Solo bibo pieno siamo sui 50 kg si. Poi piastra erogatori torcia ecc vai sui 60....in acqua però va che è una bellezza.

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
                            io ho scelto il sidemount, farò più viaggi avanti e indietro, ma la schiena ringrazia.
                            Mercurio solo all'idea di movimentare un D20, mi è uscita l'ernia!
                            ma passa al reb
                            Di certo per fare Punta Granelli o Le macchine, o peggio Juacinto o alle Armi è davvero impegnativo. Per fare macchina diving barca non è così male
                            ​​Io quest'estate l'ho tenuto al diving. Faceva su e giù in un attimo.
                            discorso reb....molto lungo come discorso....diciamo che per farla breve penso alcune cose:
                            1 avere una solida base in aperto penso sia fondamentale per poi fare determinati tuffi anche in chiuso.
                            2 non avevo neanche voglia di azzerare tutto e ricominciare da capo e magari fare i 100 metri tra 3 o 4 anni
                            3 per non parlare che pronti partenza via ti partono 7 o 8 Mila euro cifra estremamente fuori dalle mie possibilità. (Iniziando con il reb non andrei a prendermi un AP Diving Classic collaudato da Teseo Tesei)

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                              Sinceramente non sapevo neanche che ci fosse una differenza riguardo al trim....

                              Ho solo pensato alla comodità del fondo piatto.... e visto che il costo è più o meno lo stesso.... e visto che per quel poco che ho visto...chi ha il fondo concavo in parte invidia chi l'ha piatto, e/o non ammette l'utilità dei fondelli, beh mi sono focalizzato sul fondo piatto....

                              Dite che sbaglio?

                              ----

                              Altra domanda, vedo che ci sono diversi diametri di bottiglia, nello specifico ho visto 178 e 171mm...ai quali ovviamente corrispondono a partità di pressione 230bar, diverse altezze 68cm e 53cm...

                              E' questa differenza la che distingue un bibo corto da uno lungo?
                              La mia sul fondo tondo l'ho già detta, quindi passo.

                              Bibo lungo assolutamente. Il corto lo vieterei per legge. Scusa paolo55

                              Commenta


                              • #30
                                Mercurio90
                                il mio d12 corto e' nato quando in negozio mi hanno valutato pochi spiccioli il mono di mio figlio ed io ho comperato per altrettanti pochi spiccili un altro mono da 12 che era li nell' angolo
                                Ho iniziato attaccandolo ad un vecchio gav della mares che usavo con il d10
                                Siamo o non siamo dei poverisub ?
                                Ora lo uso con una piastra e francamente mi ci sono trovato subito a mio agio
                                A parte il peso che avverto sempre di piu' il pericolo di quel coso e che se ti piace la profondita' sei sempre fuori curva di un botto e tutto si dilata
                                Se sono con moglie o figlio e' aria di scorta mentre da solo e' facile esagerare
                                Magari un giorno tornera' ad essere due mono mentre fino a poco fa me lo sono stragoduto
                                Con simpatia
                                Paolo
                                Paolo

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Tonnetto Per saperne di più su Tonnetto

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 104 utenti. 1 utenti e 103 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X