[Consigli per gli acquisti] D12 nuovo o usato? Conviene davvero?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Narcotizzato
    ha risposto
    D12 fondo concavo 230 bar pesa circa 14,5 a bottiglia. A 300 bar il problema è che ben pochi hanno compressori che supportano cariche a quelle pressioni e ovviamente se si deve prendere, conviene prenderlo in fibra di carbonio dove la bottiglia pesa circa 10/11 kg. Il prezzo di un bibombola in fibra di carbonio è molto più alto (più del doppio) di uno in acciaio. Un prezzo onesto per un D12 nuovo è 450.

    Lascia un commento:


  • blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    come da titolo sto iniziando a farci un pensierino, e sebbene ci siano già un po' di discussioni al riguardo, siccome sono molto frammentate rispetto al mio quesito, ho deciso di aprire questo thread. Parliamo di bombole sia nuove che usate.

    Attualmente, ma non a breve, e non contemporaneamente, ho intenzione di prendere un:



    Da qui la mie domande riguardo al nuovo e l'usato.
    1. Quale è il peso che mi consigliate? Ho visto che vanno dai 13.5 ad oltre 15....ma lo standard parrebbe bottiglie da 14.5kg a 230bar. Voi cosa mi consigliate?
    2. Infine, 300bar o 232bar?
    3. C'è qualche marca che mi consigliate perché magari fa bottiglie più leggere, o pesanti, o più o meno diverse ?
    4. Avete qualche rivenditore da consigliarmi? Chessò, il noto Guido? La butto lì...
    5. Parlando di usato invece quando questo conviene? Quale è il giusto compromesso tra età del bibo e data di ultima revisione?
    6. Quale è un prezzo di mercato ragionevole per prenderlo usato, e quanto costa revionarlo se compreso di rubinetteria? Nuovo vedo che si aggirano tra i 550 e 630€

    Grazie per l'attenzione!
    rispondo per quello che posso:
    1) i 12Lt a fondo piatto li ho visti solo 230 o 300 bar mai 200. Il peso sempre tra i 14 e i 14,5Kg per i 230 bar, temo che, se di peso inferiore possano essere a 200 bar (ma è una supposizione)
    2) Il 300 bar solo se hai intenzione di "farlo strano", altrimenti sono pesanti e non tutti li ricaricano, il vantaggio è molto relativo se non in ottica di tuffi particolari.
    3) non saprei
    4) Guido Scubalandia, Talassa Sport
    5/6) Sull'usato delle bombole c'è molta confusione, tra chi vende e chi compra.
    Tieni conto di questi fattori:
    - la revisione costa intorno ai 40€ per bottiglia, se nuovo la fai tra 4 anni, se scaduta, ne fai 1 appena lo compri, una dopo 2 anni (quindi ballano 160€ mica poco)
    - la revisione delle rubinetterie parte da 30€, se è messa bene.
    - una verniciatura, se servisse, da 50 a 70€
    Se fai 2 semplici conti vedi che può avere senso dalle 350€ in giù. Il metro è dato da diversi fattori, un conto è se conosci chi te lo da, altro è comprare a scatola chiusa. La ruggine e la data dell'ultima revisione sono un altro elemento importante che abbassano notevolmente il valore.
    Non comprare bombole appena riverniciate se non sai chi te le da. Meglio un po' di ruggine e farsi fare un lavoro fatto bene che ritrovarsi con bombole da buttare alla prima revisione.

    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha iniziato la discussione [Consigli per gli acquisti] D12 nuovo o usato? Conviene davvero?

    [Consigli per gli acquisti] D12 nuovo o usato? Conviene davvero?

    Ciao a tutti,
    come da titolo sto iniziando a farci un pensierino, e sebbene ci siano già un po' di discussioni al riguardo, siccome sono molto frammentate rispetto al mio quesito, ho deciso di aprire questo thread. Parliamo di bombole sia nuove che usate.

    Attualmente, ma non a breve, e non contemporaneamente, ho intenzione di prendere un:

    D12 lungo, fondo piatto (o concavo..insomma quello che sta in piedi) ho però ancora qualche dubbio sul peso....
    Da qui la mie domande riguardo al nuovo e l'usato.
    1. Quale è il peso che mi consigliate? Ho visto che vanno dai 13.5 ad oltre 15....ma lo standard parrebbe bottiglie da 14.5kg a 230bar. Voi cosa mi consigliate?
    2. Infine, 300bar o 232bar?
    3. C'è qualche marca che mi consigliate perché magari fa bottiglie più leggere, o pesanti, o più o meno diverse ?
    4. Avete qualche rivenditore da consigliarmi? Chessò, il noto Guido? La butto lì...
    5. Parlando di usato invece quando questo conviene? Quale è il giusto compromesso tra età del bibo e data di ultima revisione?
    6. Quale è un prezzo di mercato ragionevole per prenderlo usato, e quanto costa revionarlo se compreso di rubinetteria? Nuovo vedo che si aggirano tra i 550 e 630€

    Grazie per l'attenzione!
    Ultima modifica di Tonnetto; 18-11-2020, 16:31.

Riguardo all'autore

Comprimi

Tonnetto Per saperne di più su Tonnetto

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 148 utenti. 2 utenti e 146 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X