[Consigli per gli acquisti] D12 nuovo o usato? Conviene davvero?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
    Mercurio90
    il mio d12 corto e' nato quando in negozio mi hanno valutato pochi spiccioli il mono di mio figlio ed io ho comperato per altrettanti pochi spiccili un altro mono da 12 che era li nell' angolo
    Ho iniziato attaccandolo ad un vecchio gav della mares che usavo con il d10
    Siamo o non siamo dei poverisub ?
    Ora lo uso con una piastra e francamente mi ci sono trovato subito a mio agio
    A parte il peso che avverto sempre di piu' il pericolo di quel coso e che se ti piace la profondita' sei sempre fuori curva di un botto e tutto si dilata
    Se sono con moglie o figlio e' aria di scorta mentre da solo e' facile esagerare
    Magari un giorno tornera' ad essere due mono mentre fino a poco fa me lo sono stragoduto
    Con simpatia
    Paolo
    Siamo dei poverisub hai proprio ragione

    Però il 12 corto mono io ho smesso di usarlo al secondo tuffo dopo l'open. Per me è troppo corto e mi arriva a mezza schiena e mi fa davvero male, esco dal tuffo con il mal di schiena. Però il tuo poca spesa tanta resa è una grande cosa.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
      Mercurio90
      il mio d12 corto e' nato quando in negozio mi hanno valutato pochi spiccioli il mono di mio figlio ed io ho comperato per altrettanti pochi spiccili un altro mono da 12 che era li nell' angolo
      Ho iniziato attaccandolo ad un vecchio gav della mares che usavo con il d10
      Siamo o non siamo dei poverisub ?
      Ora lo uso con una piastra e francamente mi ci sono trovato subito a mio agio
      A parte il peso che avverto sempre di piu' il pericolo di quel coso e che se ti piace la profondita' sei sempre fuori curva di un botto e tutto si dilata
      Se sono con moglie o figlio e' aria di scorta mentre da solo e' facile esagerare
      Magari un giorno tornera' ad essere due mono mentre fino a poco fa me lo sono stragoduto
      Con simpatia
      Paolo
      ecco che fine fanno 2 bottiglie 12 corte...



      PS ascoltate l'audio
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

        Sinceramente non sapevo neanche che ci fosse una differenza riguardo al trim....

        Ho solo pensato alla comodità del fondo piatto.... e visto che il costo è più o meno lo stesso.... e visto che per quel poco che ho visto...chi ha il fondo concavo in parte invidia chi l'ha piatto, e/o non ammette l'utilità dei fondelli, beh mi sono focalizzato sul fondo piatto....

        Dite che sbaglio?

        ----

        Altra domanda, vedo che ci sono diversi diametri di bottiglia, nello specifico ho visto 178 e 171mm...ai quali ovviamente corrispondono a partità di pressione 230bar, diverse altezze 68cm e 53cm...

        E' questa differenza la che distingue un bibo corto da uno lungo?
        Ancora con queste misure...vorrà dire che vi darò le mie .

        D12 normale Diametro 171 altezza 755 (misurato dal rubinetto del manifold al culo) 232Bar quindi quella che vedi di 178 potrebbe essere quello corto

        D18 corto Diametro 215 altezza 702 (come sopra) 232 Bar

        E' il diametro che allunga o accorcia il bibo...più è grosso il diametro più è tozzo in altezza.


        WhatsApp Image 2020-11-20 at 07.45.34.jpeg
        File allegati
        Ultima modifica di firer84; 20-11-2020, 09:03.
        Buone bolle a tutti!!!
        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

        Commenta


        • #34
          Il perchè mi trovo bene con il D18 corto è perchè le altezze sono simili al D12 normale, foto per il confronto sopra, se mettete a confronto i fascioni le rubinetterie arrivano circa pari
          Buone bolle a tutti!!!
          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

            ecco che fine fanno 2 bottiglie 12 corte...



            PS ascoltate l'audio
            Cazz.., il D12 corto è moooolto corto in effetti, l'unica è tirarlo in avanti e in dir si muove poco... comunque spero che gli chiudi le rubinetterie alla fine...a quello che canta intendo.
            Buone bolle a tutti!!!
            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

              Cazz.., il D12 corto è moooolto corto in effetti, l'unica è tirarlo in avanti e in dir si muove poco... comunque spero che gli chiudi le rubinetterie alla fine...a quello che canta intendo.
              e mica sono io...
              Non facciamo confusione che per cose del genere si rischia il linciaggio.
              Ultima modifica di blu dive; 20-11-2020, 10:02.
              www.bludivecenter.com

              Commenta


              • #37
                Ah..ok è preso dalla rete...
                Buone bolle a tutti!!!
                http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                  e mica sono io...
                  Non facciamo confusione che per cose del genere si rischia il linciaggio.



                  video "esilarante" e forse per questo cantava ... stava ridendo e non sapeva come far passare il tempo, di sicuro l'operatore non era in narcosi perchè ha seguito e bene tutta la pantomina. per il resto ... no comment anche l'uso della tanichetta ... in quel modo poi. sembra roba vecchia di anni e anni e anni ma anche così se poi è più recente

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio




                    . no comment anche l'uso della tanichetta ... in quel modo poi. sembra roba vecchia di anni e anni e anni ma anche così se poi è più recente
                    A che serve la tanichetta?
                    mera curiosità e mia ignoranza

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
                      ... no comment anche l'uso della tanichetta ... in quel modo poi. sembra roba vecchia di anni e anni e anni ma anche così se poi è più recente
                      è datato 2012, ma credo sia più vecchio. Chiederò all'operatore che conosco bene

                      La bistrattata tanichetta: brutta e inutile finché non serve, allora ti accorgi della (in)utilità di un filo da cucito in un reel...
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

                        A che serve la tanichetta?
                        mera curiosità e mia ignoranza
                        Si vede che una generazione di subbi è oramai tramontata.

                        Si usa(va) al posto del reel, permette di avere sagole da 4 a 6mm per tutta la risalita e di portarsi appresso un pedagno "sparabile" dalla profondità massima raggiunta.
                        www.bludivecenter.com

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                          è datato 2012, ma credo sia più vecchio. Chiederò all'operatore che conosco bene

                          La bistrattata tanichetta: brutta e inutile finché non serve, allora ti accorgi della (in)utilità di un filo da cucito in un reel...
                          credo anche io che sia più vecchio ... e visto che lo conosci senti un pochetto la storia com'è stata davvero. per me non era in narcosi e secondo me non erano a 50 metri perchè altrimenti la sagola così mal sparata dalla tanichetta ( io mai bistrattata , serve quando serve come tutto il resto ) ci metteva di più a salire e sarebbe andata più velocemente e non sarebbero riusciti a fermare così facilmente il garbuglio .

                          a coffy84 hai già risposto tu di più non saprei tipo crearsi una linea di risalita sicura da molto fondo per fare anche deco senza spendere cifre folli per i reel da grotta che allora manco esistevano e potersi portarse appresso una notevole quantità di cima di notevole spessore per magari scoprire qualcosa e poi sagolarlo per successive discese e via di questo passo. certo per fare un giretto a 20 metri magai in mar rosso non serve, ma per alri utilizzi potrebbe andar bene anche oggi anche se è "superata" ma neanche tanto.

                          consoci anche l'istruttore ? cioè quel tipo strano che alla fine guarda in cam leggermente andato ?

                          Commenta


                          • #43
                            Tre erogatori e due manometri....

                            Commenta


                            • #44
                              ho appena rivisto ... circa 40 secondi per salire il pallone ... potevano anche essere a50 in effetti ma mi sembra che andava su piano ... bohhh

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                                Si vede che una generazione di subbi è oramai tramontata.

                                Si usa(va) al posto del reel, permette di avere sagole da 4 a 6mm per tutta la risalita e di portarsi appresso un pedagno "sparabile" dalla profondità massima raggiunta.
                                cioè la tanichetta funzionava da cazzillo e ti portavi tipo 50m di sagola se eri a fondo -50?

                                ps non riesci a vedere il video forse così capirei meglio...

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Tonnetto Per saperne di più su Tonnetto

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 93 utenti. 4 utenti e 89 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X