[Consigli per gli aquisti] Lavagnetta da polso VS Wetnote

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio


    Decompression model: VPM - B

    DIVE PLAN
    Surface interval = 5 day 0 hr 0 min.
    Elevation = 0m
    Conservatism = + 2

    Dec to 50m (2) Air 18m/min descent.
    Level 50m 22:13 (25) Air 1,25 ppO2, 50m ead
    Asc to 30m (27) Air -9m/min ascent.
    Stop at 30m 0:47 (28) Air 0,84 ppO2, 30m ead
    Stop at 27m 1:00 (29) Air 0,77 ppO2, 27m ead
    Stop at 24m 2:00 (31) Air 0,71 ppO2, 24m ead
    Stop at 21m 2:00 (33) Air 0,65 ppO2, 21m ead
    Stop at 18m 4:00 (37) Air 0,59 ppO2, 18m ead
    Stop at 15m 5:00 (42) Air 0,52 ppO2, 15m ead
    Stop at 12m 6:00 (48) Air 0,46 ppO2, 12m ead
    Stop at 9m 10:00 (58) Air 0,40 ppO2, 9m ead
    Stop at 6m 15:00 (73) Air 0,34 ppO2, 6m ead
    Stop at 3m 25:00 (98) Air 0,27 ppO2, 3m ead
    Surface (99) Air -3m/min ascent.

    Off gassing starts at 36m

    OTU's this dive: 40
    CNS Total: 15,4%
    Gas density: 7,2g/l

    5343,4 ltr Air
    5343,4 ltr TOTAL

    Tutta ad aria e VPM con conservativismo a +2 ti parte un bibo 12/12....
    Anche io ho sia V-planner che Hlplanner (gratis) ma preferisco usare Baltic, ha buhlman almeno, pasto ahimè non mi va più...cambiando cell non me lo scarica più.
    Sono anche io dell'idea di narcotizzato anche se uso 40/90 di GF (con il rebbino)
    Buone bolle a tutti!!!
    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

      Tutta ad aria e VPM con conservativismo a +2 ti parte un bibo 12/12....
      Anche io ho sia V-planner che Hlplanner (gratis) ma preferisco usare Baltic, ha buhlman almeno, pasto ahimè non mi va più...cambiando cell non me lo scarica più.
      Sono anche io dell'idea di narcotizzato anche se uso 40/90 di GF (con il rebbino)
      Ti parte anche se metti il conservativismo 0... è il vpm che non si presta a fare questo tipo di profili...
      Pasto-deco invece dopo la triste dipartita di Pastorelli credo sia un progetto finito lì...

      Hlplanner questi giorni lo frugo....

      Ne ho anche scoperto anche uno recentissimo ...davvero spartano, tanto che va sulla CMD windows.
      https://www.divetable.info/index_e.htm

      https://www.divetable.info/DIVE_V3/V3e/DOXV3_0.pdf
      Lavora con ZHL-16 senza GF...è carino da frugare perché ti da tutti e 16 i tessuti, però da dei profili davvero aggressivi come le tabelle che ho portato sopra.

      ps. By the way.... visto che il copyright copre i diritti d'autore per chi ci lucra e non verso gli utilizzatori senza scopo di lucro ... se vuoi sei sempre in tempo, quando hai tempo, a mandarmi le foto delle tabelle dei 50 e 55mt che dicevi ...
      Ultima modifica di Tonnetto; 12-11-2020, 19:16.
      YouTube

      Commenta


      • #48
        Tanto per citare un grande esploratore, nonché amico, Robbie Schmittner durante uno dei suoi corsi cave al quale ho assistito taaaanto tempo fa quando ero ancora un aspirante istruttore cave:
        "Mettiamo che dovete consultare la navigazione effettuata per confermare la via dell'uscita: tirate fuori il vostro bellissimo wetnote dalla tasca e lo aprite.
        Cos'è questa? Ah, si, questa è l'immersione che ho fatto 2 giorni fa.
        E questa cos'è? (vi domandate girando pagina) Ah, si, questa è l'immersione di ieri.
        E questa? (un'altra pagina) Ah, questa è la lista delle cose che devo comprare altrimenti mia moglie mi ammazza.
        A, finalmente (un'altra pagina), questa è l'immersione di oggi.
        Dove cazzo è la linea?"

        Inutile dire che quel giorno ho messo il mio bellissimo wetnote nella cassa delle cose inutili e non l'ho mai più tirato fuori.
        Usare il wetnote è come guidare l'auto con il quadro della strumentazione sotto il sedile.
        www.filoariannadive.com

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
          Tanto per citare un grande esploratore, nonché amico, Robbie Schmittner durante uno dei suoi corsi cave al quale ho assistito taaaanto tempo fa quando ero ancora un aspirante istruttore cave:
          "Mettiamo che dovete consultare la navigazione effettuata per confermare la via dell'uscita: tirate fuori il vostro bellissimo wetnote dalla tasca e lo aprite.
          Cos'è questa? Ah, si, questa è l'immersione che ho fatto 2 giorni fa.
          E questa cos'è? (vi domandate girando pagina) Ah, si, questa è l'immersione di ieri.
          E questa? (un'altra pagina) Ah, questa è la lista delle cose che devo comprare altrimenti mia moglie mi ammazza.
          A, finalmente (un'altra pagina), questa è l'immersione di oggi.
          Dove cazzo è la linea?"

          Inutile dire che quel giorno ho messo il mio bellissimo wetnote nella cassa delle cose inutili e non l'ho mai più tirato fuori.
          Usare il wetnote è come guidare l'auto con il quadro della strumentazione sotto il sedile.
          Ma secondo me il tuo esempio non calza in un tuffo in acque libere.....
          Io ho il piano al polso, ma se dovessi prendere il Wetnotes non posso perdermi... Aggiungo che facendo passare l'elastico nella pagina dove ho il piano di backup non perdo tempo a cercare e sfogliare....
          ​​​

          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
          http://profondeemozioni.blogspot.com/

          Commenta


          • #50
            l'importante è non dimenticare nessuna cosa della lista di quelle da comprare

            Uso il wetnote e faccio come te paolinus : la fascia elastica tiene il segno sulla pagina giusta.
            Ma prima di immergermi ho "ripassato" il piano tenendo bene a mente lo stacco dal fondo fino alla prima sosta, che, per le immersioni che faccio io, di solito coincide con il primo cambio gas.
            Da lì in poi è tutta discesa ... pardon, salita
            Al polso ho comunque un Perdix che finora mi ha sempre confermato il piano - fintantoché io lo seguivo pedissequamente (vorrei ben vedere: l'algoritmo decompressivo con il quale è stato calcolato è lo stesso ... )

            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

            Commenta


            • #51
              Ma si la pagina la metti già giusta, dopo che lo usi lo metti nella fascia dello scooter, o nell'elastico della stage, oppure io lo metto anche tipo maniglia goodman. Ha un elastico ci infilo la mano e lui rimane sopra il dorso così da non occuparmi le dite.......
              per l'esempio di reato, direi guidi la macchina con il navigatore sotto il sedile, ma in acque libere mentre fai deco, usare il wetnote e un po' come accostare e consultare la cartina.

              Commenta


              • #52
                Tutto vero quello che dite, ma la mia macchina ha il quadro della strumentazione davanti al muso di chi guida e non vedo ragioni di metterlo da un'altra parte.
                Lavagnetta da polso tutta la vita e back up in tasca.
                www.filoariannadive.com

                Commenta


                • #53
                  Infatti il mio primo consiglio era di usarli entrambe, discorso sagola, mi fermo, avvolgo il braccio nella stessa e tiro fuori il wet-note, bussola, spool ecc...se è molto tesa o molto sottile, camera d'aria da Ciao (ne ho sempre tante con me), bocca di lupo lasca sulla sagola e me la metto a mo di braccialetto e tiro fuori il tutto.
                  Buone bolle a tutti!!!
                  http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                    Tutto vero quello che dite, ma la mia macchina ha il quadro della strumentazione davanti al muso di chi guida e non vedo ragioni di metterlo da un'altra parte.
                    Lavagnetta da polso tutta la vita e back up in tasca.
                    Lasciagli fare una risalita con la stagna allagata e le mani che sbarellano come quelle di un alcoolizzato, poi vedi che fine fa il wetnote...
                    www.bludivecenter.com

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                      Lasciagli fare una risalita con la stagna allagata e le mani che sbarellano come quelle di un alcoolizzato, poi vedi che fine fa il wetnote...
                      premesso che anche io uso piano principale al polso e backup /emergenze nel wetnotes in tasca, quale sarebbe alternativa?
                      i post tips attaccati alla maschera?
                      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                      http://profondeemozioni.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                        premesso che anche io uso piano principale al polso e backup /emergenze nel wetnotes in tasca, quale sarebbe alternativa?
                        i post tips attaccati alla maschera?
                        C'ho già l'idea...e il nome (sono il capo delle idee sceme): N.E.R.D.4poorsub.

                        piri.png
                        Appiccichi i post it sulle lenti in più e alzi e abbassi la lente, il tutto montato sulla maschera
                        Ultima modifica di firer84; 13-11-2020, 10:39.
                        Buone bolle a tutti!!!
                        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                          premesso che anche io uso piano principale al polso e backup /emergenze nel wetnotes in tasca, quale sarebbe alternativa?
                          i post tips attaccati alla maschera?
                          La soluzione è evitare il wernote per il piano principale, personalmente mi piace poco anche per i secondari.
                          Avere il piano al polso, magari insieme al profondimetro, sarebbe da preferipreferire: deve bastare darci un'occhiata anche con le mani occupate.
                          Col mare calmo naviga bene qualsiasi barca.

                          Certo è che siamo nel campo del "a me mi piace così"
                          www.bludivecenter.com

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                            La soluzione è evitare il wernote per il piano principale, personalmente mi piace poco anche per i secondari.
                            Avere il piano al polso, magari insieme al profondimetro, sarebbe da preferipreferire: deve bastare darci un'occhiata anche con le mani occupate.

                            Certo è che siamo nel campo del "a me mi piace così"
                            Sono d'accordo, infatti ho il principale al polso e due profondimetri , per il (back up) non vedo alternative.
                            A parte questo mi sembra di capire che in emergenza non reputi questo sistema il più idoneo.
                            sicuramente aver un computer che ti fa il calcolo sarebbe meglio....
                            È qui che vuoi arrivare?
                            Ultima modifica di paolinus; 13-11-2020, 13:31.
                            http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                            http://profondeemozioni.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #59
                              [QUOTE=Tonnetto;n1427097]Cari tutti,
                              con piacere vi informo che mi sto accingendo ad iniziare il mio percorso tecnico in aria profonda. Per cui aspettatevi un bel po' di domande nei prossimi mesi....

                              Aggiungo inoltre che al momento ho solo iniziando a leggermi il manuale di teoria, quindi non avendo ancora iniziato a confrontarmi con il mio istruttore chiedo a voi:


                              Ciao Tonnetto
                              Io ho finito proprio un mese fa il corso tec 40-45
                              Ti dico mia esperienza
                              Ho fatto quasi tutte le immersioni senza computer solo profondimetro Lavagnetta al braccio(dovi scrivi tutto il piano dell immersione ) e wet-note in tasca
                              2 immersioni L istruttori mi ha tolto la lavagnetta e ho dovuto usare wet note che era in tasca per fare la risalita con cambio gas 50% 21mt
                              Ti insegnano usare software loro usano multideco
                              L ultima immersione fatta con il computer lavagnetta al braccio per vedere se andava tutto bene
                              Buone bolle





                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                                .......................
                                A parte questo mi sembra di capire che in emergenza non reputi questo sistema il più idoneo.
                                .........................
                                In emergenza, aver bisogno di consultare il wetnotes, è un dito in culo.
                                www.filoariannadive.com

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Tonnetto Per saperne di più su Tonnetto

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 101 utenti. 1 utenti e 100 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X