[Consigli per gli aquisti] Lavagnetta da polso VS Wetnote

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Un bel pezzo di tubo tipo grondaia, tagliato col seghetto alla misura del tuo avambraccio, lungo da stare -diciamo- a tre dita dal polso e a tre dall'incavo del gomito (poi vedi tu, secondo misura).
    Quattro fori alle estremità per due pezzi di corda elastica come cinturino.
    Ricopri la plastica con nastro telato, l'American tape grigio.
    Puoi scriverci con un pennarello indelebile, cancellare con alcool e riscrivere quanto vuoi. Puoi anche fare più "pagine". Qualcuno con più pazienza usa farci anche un'asola per fissare un computer o profondimetro.
    Con una matita grassa puoi scrivere su quella plastica anche abbastanza bene.
    Ultima modifica di Livio Cortese; 11-11-2020, 17:28.
    CACCIATORI DI RETI FANTASMA

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
      Tonnetto
      uso due computer da piu' di trenta anni per immersioni ad aria e so che me la cavo senza biglietto sogno di sperare nulla
      Solitamente sono multilivello ma anche se quadre sono sempre i due computer che dettano le regole e la memoria storica relativa ad immersioni di quel tipo
      Non sono il solo a fare cosi' e qui sul forum ne trovi altri con cui in passato abbiamo discusso di immersioni profonde ad aria e sui tipi di profili che ognuno di noi predilige
      Cordialmente
      Paolo
      Perdonami non volevo sminuire il tuo modo anche io nelle multi-livello ho sempre fatto così
      Anche perché in una multi-livello la pianificazione quadra è troppo penalizzante quindi seguire il computer è l'unica soluzione...

      Se però come nel mio caso andrò a cimentarmi in tuffi quadri tra i 40 e 60mt, con cambio gas, visto che il mio computer non da a-priori il piano decompressivo, avere una pianificazione a tabelle da qualche parte mi pare il modo più corretto di approcciare l'immersione.

      Poi chiaro, visto cmq il mio computer in run-time mi da delle soste, per tagliare qualche minuto all'ultima tappa...ma non come strumento primario.
      YouTube

      Commenta


      • #18
        Tonnetto
        solitamente dove vado solitamente sono abituato a profili multilivello ma quando mi e' capitato di fare profili quadrati ho fatto sempre uso dei due computer, in genere aladin ten ndo le tabelle a mente solo per abitudine
        Fino ad un massimo di 30@60 su Nasim a Giannutri sempre rivorosamente ad aria
        Ciao
        Paolo
        Paolo

        Commenta


        • #19
          Perdona gli errori di scrittura. E' evidente che mi trovo meglio con un aladin che con il telefono
          Paolo

          Commenta


          • #20
            Tabella da polso plastificate con scenari principali
            esempio: 20,25,30 minuti di fondo e relativo piano decompressivo.

            Wetnotes con scenari di contigenza.
            wetnotes lo inserisco tra gli elastici della stage .
            http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
            http://profondeemozioni.blogspot.com/

            Commenta


            • #21
              Tsa all'epoca forniva ,ma penso anche ora delle tabelle Aria/Ossigeno preparate da Longobardi.
              Le ha anche per il Trimix ma non le ho mai usate poiché ho cambiato didattica e ho fatto i corsi in TDI.
              Software deco c'era hlplanner che era free , io uso pasto deco che ha le due versioni gf e vpm.
              Vpm conservatorismo +2.
              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
              http://profondeemozioni.blogspot.com/

              Commenta


              • #22
                paolo55 sicuramente nel corso gli faranno mettere il computer in profondimetro e dovrà andare sicuramente con le tabelle.

                Le tabelle sul polso sono comode, però il wetnote ha il suo perché. Io uso solo lui. Durante il tuffo ti serve solo ricordare per esempio che a 20 minuti devi staccare dai 50, che arrivi a 21mt al 23esimo e che la prima tappa è 2 minuti. Quando poi sei alla prima sosta hai tutto il tempo di consultare le altre tappe se non le ricordi. Il tenerlo in tasca inizialmente può risultare poco pratico, ma ti permette di allenarti all'utilizzo delle tasche cosa fondamentale per prendere in tranquillità tutto il resto che ci tieni

                Commenta


                • #23
                  Mercurio90
                  Grazie per i chiarimenti.
                  C'e' sempre una logica alla base e senza computer meglio prevedere tutti gli scenari.
                  Un salutone
                  Paolo
                  Paolo

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                    paolo55 sicuramente nel corso gli faranno mettere il computer in profondimetro e dovrà andare sicuramente con le tabelle.

                    Le tabelle sul polso sono comode, però il wetnote ha il suo perché. Io uso solo lui. Durante il tuffo ti serve solo ricordare per esempio che a 20 minuti devi staccare dai 50, che arrivi a 21mt al 23esimo e che la prima tappa è 2 minuti. Quando poi sei alla prima sosta hai tutto il tempo di consultare le altre tappe se non le ricordi. Il tenerlo in tasca inizialmente può risultare poco pratico, ma ti permette di allenarti all'utilizzo delle tasche cosa fondamentale per prendere in tranquillità tutto il resto che ci tieni
                    Era proprio questo che intendevo
                    YouTube

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                      Tabella da polso plastificate con scenari principali
                      esempio: 20,25,30 minuti di fondo e relativo piano decompressivo.

                      Wetnotes con scenari di contigenza.
                      wetnotes lo inserisco tra gli elastici della stage .
                      Grazie per le info
                      Anche a me pare che questa sia l'unica valida soluzione per affrontare queste immersioni in sicurezza, almeno per i primi tempi, poi magari con la pratica potro' usare solo il wetnote..

                      ----

                      Domanda: paolinus e firer84 mi avete parlato entrambi di tabelle oltre i n.d.l. ... non è che risucite a passarmi il pdf privatamente se ve le ritrovate? Io al momento sto con SSI e non mi pare ci sia niente di simile! Giusto Mercurio90 ? O sbaglio?

                      Tempo fa lessi anche il manuale Fipsas di Primo Cardini per diletto, (
                      Tecnica dell'immersioni profonde, molto ben fatto, decisamente meglio del materiale SSI) e come tabella suggeriva la tabella che ho riportato a pagina 1 del thread ma solo come estrema ratio. Detto questo cmq entrambi sia SSI che Fipsas insegnano a pianificare le soste e tutti i piani via software.

                      Nello specifico Fipsas fa riferimento esplicito a V-Planner, mentre SSI si riferisce ad un generico software di decomprensione.


                      ----------
                      Livio Cortese Grazie del suggerimento questo "tips", era anche suggerito nel manuale di Primo Cardini che citavo sopra
                      Ultima modifica di Tonnetto; 12-11-2020, 11:08.
                      YouTube

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                        Grazie per le info
                        Anche a me pare che questa sia l'unica valida soluzione per affrontare queste immersioni in sicurezza, almeno per i primi tempi, poi magari con la pratica potro' usare solo il wetnote..

                        ----

                        Domanda: paolinus e firer84 mi avete parlato entrambi di tabelle oltre i n.d.l. ... non è che risucite a passarmi il pdf privatamente se ve le ritrovate? Io al momento sto con SSI e non mi pare ci sia niente di simile! Giusto Mercurio90 ? O sbaglio?

                        Tempo fa lessi anche il manuale Fipsas di Primo Cardini per diletto, (
                        Tecnica dell'immersioni profonde, molto ben fatto, decisamente meglio del materiale SSI) e come tabella suggeriva la tabella che ho riportato a pagina 1 del thread ma solo come estrema ratio. Detto questo cmq entrambi sia SSI che Fipsas insegnano a pianificare le soste e tutti i piani via software.

                        Nello specifico Fipsas fa riferimento esplicito a V-Planner, mentre SSI si riferisce ad un generico software di decomprensione.


                        ----------
                        Livio Cortese Grazie del suggerimento questo "tips", era anche suggerito nel manuale di Primo Cardini che citavo sopra
                        Si ti posso girare quelle della TSA .Aria ossigeno fatte da Longobardi
                        Tempi di fondo da 20 a 35.
                        Aria/oxy

                        Ti giro quelle 45-50mt via msg privato.

                        Il corso aria profonda che in Tsa si chiama Sommozzatore Tecnico si ferma a 50mt con bottom mix ean21 e deco in ean100.

                        Finito il Corso poi ho usato ean50 che a mio avviso è più versatile per questo tipo di immersioni sia dal punto deco che come fonte aria alternativa e gestione contigenze

                        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                        http://profondeemozioni.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #27
                          Nella mia didattica quello pubblicato sui manuali è soggetto a copyright, spiace.
                          Buone bolle a tutti!!!
                          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                            Si ti posso girare quelle della TSA .Aria ossigeno fatte da Longobardi
                            Tempi di fondo da 20 a 35.
                            Aria/oxy

                            Ti giro quelle 45-50mt via msg privato.

                            Il corso aria profonda che in Tsa si chiama Sommozzatore Tecnico si ferma a 50mt con bottom mix ean21 e deco in ean100.

                            Finito il Corso poi ho usato ean50 che a mio avviso è più versatile per questo tipo di immersioni sia dal punto deco che come fonte aria alternativa e gestione contigenze
                            Grazie gentilissimo

                            -----

                            Nel mentre con le giuste parole chiave son riuscito a trovare quelle ZHL che ne pensi?

                            http://www.tech-diving.ru/Materials/Deco_Package.pdf

                            Ho provato a simulare con V-planner (VPM) un provilo ragionevole chessò 20@45 (si scrive cosi o al contrario 45@20), il software da:

                            DIVE PLAN
                            Surface interval = 5 day 0 hr 0 min.
                            Elevation = 0m
                            Conservatism = + 2

                            Dec to 45m (2) Air 18m/min descent.
                            Level 45m 17:30 (20) Air 1,15 ppO2, 45m ead
                            Asc to 24m (22) Air -9m/min ascent.
                            Stop at 24m 0:40 (23) Air 0,71 ppO2, 24m ead
                            Stop at 21m 1:00 (24) Air 0,65 ppO2, 21m ead
                            Stop at 18m 2:00 (26) Air 0,59 ppO2, 18m ead
                            Stop at 15m 3:00 (29) Air 0,52 ppO2, 15m ead
                            Stop at 12m 4:00 (33) Air 0,46 ppO2, 12m ead
                            Stop at 9m 6:00 (39) Air 0,40 ppO2, 9m ead
                            Stop at 6m 9:00 (48) Air 0,34 ppO2, 6m ead
                            Stop at 3m 16:00 (64) Air 0,27 ppO2, 3m ead
                            Surface (65) Air -3m/min ascent.

                            Off gassing starts at 31,2m

                            OTU's this dive: 27
                            CNS Total: 10,0%
                            Gas density: 6,6g/l

                            3567,5 ltr Air
                            3567,5 ltr TOTAL

                            Mentre la tabella ZHL-16 da

                            Stop at 9m 3:00
                            Stop at 6m 5:00
                            Stop at 3m 13:00
                            Che ne pensi? secondo me c'è da farsi male con quelle!

                            ----

                            Per curiosità ho confrontato nello stesso tuffo anche con le tue, che però prevedono cmq il taglio con EAN99@5mt. In questo caso ho considerato in V-planner EAN50... in questo caso ottengo:
                            DIVE PLAN
                            Surface interval = 5 day 0 hr 0 min.
                            Elevation = 0m
                            Conservatism = + 2

                            Dec to 45m (2) Air 18m/min descent.
                            Level 45m 17:30 (20) Air 1,15 ppO2, 45m ead
                            Asc to 21m (22) Air -9m/min ascent.
                            Stop at 21m 0:20 (23) Nitrox 50 1,54 ppO2, 10m ead
                            Stop at 18m 1:00 (24) Nitrox 50 1,39 ppO2, 8m ead
                            Stop at 15m 2:00 (26) Nitrox 50 1,24 ppO2, 6m ead
                            Stop at 12m 2:00 (28) Nitrox 50 1,10 ppO2, 4m ead
                            Stop at 9m 3:00 (31) Nitrox 50 0,95 ppO2, 2m ead
                            Stop at 6m 5:00 (36) Nitrox 50 0,80 ppO2, 0m ead
                            Stop at 3m 8:00 (44) Nitrox 50 0,65 ppO2, 0m ead
                            Surface (45) Nitrox 50 -3m/min ascent.

                            Off gassing starts at 31,2m

                            OTU's this dive: 42
                            CNS Total: 15,4%
                            Gas density: 6,6g/l

                            2302,4 ltr Air
                            662,8 ltr Nitrox 50
                            2965,2 ltr TOTAL
                            Da cui salta fuori 22minuti totali con VPM, che mi pare abbastanza in linea con quelle di Longobardi che danno con il taglio ad oxy un totale di 19minuti. E bravo lui!!! Come sempre!

                            Peccato però che non diano anche il profilo solo ad aria, ma prevedano necessariamente oxy ...sinceramente anche io preferisco l'EAN50...
                            Giusto un commento... Fanno un pò strano le soste ogni 5mt anziché ogni 10ft-> 3mt

                            ----------

                            By the way, da quello che mi sembra di capire forse la strada più giusta è che ognuno si faccia le proprie tabelle con i propri settaggi, ed i propri gas.

                            Che ne pensate?
                            Ultima modifica di Tonnetto; 12-11-2020, 12:12.
                            YouTube

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                              Grazie gentilissimo

                              -----

                              Nel mentre con le giuste parole chiave son riuscito a trovare quelle ZHL che ne pensi?

                              http://www.tech-diving.ru/Materials/Deco_Package.pdf

                              Ho provato a simulare con V-planner (VPM) ragionevole chessò 20@45 (si scrive cosi o al contrario 45@20), il software da:




                              Mentre la tabella ZHL-16 da



                              Che ne pensi? secondo me c'è da farsi male con quelle!

                              ----

                              Per curiosità ho confrontato nello stesso tuffo anche con le tue, che però prevedono cmq il taglio con EAN99@5mt. In questo caso ho considerato in V-planner EAN50... in questo caso ottengo:


                              Da cui salta fuori 22minuti totali con VPM, che mi pare abbastanza in linea con quelle di Longobardi che danno con il taglio ad oxy un totale di 19minuti. E bravo lui!!! Come sempre!

                              Peccato però che non diano anche il profilo solo ad aria, ma prevedano necessariamente oxy ...sinceramente anche io preferisco l'EAN50...
                              Giusto un commento... Fanno un pò strano le soste ogni 5mt anziché ogni 10ft-> 3mt

                              ----------

                              By the way, da quello che mi sembra di capire forse la strada più giusta è che ognuno si faccia le proprie tabelle con i propri settaggi, ed i propri gas.

                              Che ne pensate?
                              ù

                              Allora se ho letto bene
                              45@20 solo aria
                              66 minuti mentre altre tabelle 45minuti.
                              Sono due profili diversi uno usa vpm altro bulhaman. se non erro.
                              45 potrebbero sembra pochi , ma nella immersioni solo aria io NON farei una risalita con vpm decisamente troppa lente con inutili tappe ogni 3mt che ti fanno saturare ancora .

                              La tipologia di deco e tappe la modulo in base al gas deco che uso.
                              Mi spiego:
                              Aria /oxy risalita bulhamaniana sto respirando aria è inutile fare tappe fonde ed estese , mi porto "nei tempi" a 6mt e faccio il mio ciclo di oxy.
                              Da qui forse il senso della risalita "più veloce" con tappe 5mt delle tabelle di Longobardi .

                              Aria/ean50 uso vpm con tappe estese al cambio gas a 21mt e risalita lenta sfruttando il gas deco che cmq mi da un ead di circa 10mt e una ppo2 di 1,6

                              Insomma dipende da cosa sto facendo
                              Solo aria vado su veloce non farei quella risalita con vpm Runtime 66.
                              Ultima modifica di paolinus; 12-11-2020, 12:23.
                              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                              http://profondeemozioni.blogspot.com/

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio



                                Mentre la tabella ZHL-16 da



                                Che ne pensi? secondo me c'è da farsi male con quelle!
                                Ho delle tabelle comsubin versione 2005: per 20 minuti a 45 m
                                segna 2 minuti a 6 metri e 7 a 3 metri

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Tonnetto Per saperne di più su Tonnetto

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 71 utenti. 3 utenti e 68 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X