Scarico aria Santi Emotion

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scarico aria Santi Emotion

    Buongiorno,
    già da diverse immersioni (di cui l'ultima fatta ieri) ho notato della difficoltà nel far scaricare in automatico l'aria dalla mia Santi, sopratutto considerando il fatto che alzando in verticale il braccio sinistro si riempiva di aria che però poi non usciva agilmente una volta piegato normalmente.
    D'altra parte però premendo la valvola di scarico l'aria usciva copiosamente (avevo caricato molto la muta essendo freddoloso), perciò in parte mi sentirei di escludere come causa il sottomuta che tappa il foro di uscita (uso un Tecline da 290gr).
    Facendo poi la prova (in superficie) di carico aria e contestuale scarico tutto sembra funzionare.
    Notavo che il mio compagno di immersione (che ha una Avatar) stando in assetto o comunque quasi in qualsiasi posizione non aveva il minimo problema, anzi, il flusso di aria che usciva dalla sua valvola era davvero abbondante.
    Possibile che sbagli io qualcosa nella tecnica o ci possono essere altri fattori da considerare?

  • #2
    Stai parlando di una valvola di scarico a tre posizioni? Chiusa-automatica-aperta? Non le conosco quindi alzo le mani.
    Oppure è una classica, ovvero di quelle che giri per aprire o chiudere? Qualche cristallo di sale.....
    Quanti anni ha (è mai stata revisionata)? Dove è stata usata (mare/lago)? Se è nuova non penso sia colpa sua.
    Guarda, ci sono pochi motivi per cui una valvola può dare problemi, sono molto elementari come costruzione, è incriccata di sale o ha ceduto qualcosa (non andrebbe o ti spurgherebbe in continua), ma molte volte il problema è nostro, posizione non corretta, sensazione che l'aria non esca o che esca troppo lentamente, forse usi troppo il gav...
    Se pensi possa avere problemi meccanici prima fatti le domande sopra (non stare a rispondermi) cambiala o falla vedere da un manutentore, le mie sono smontabili quindi apro le lascio a bagno per un po', fatti anche guardare la postura in acqua da un amico esperto o da un istruttore che ci sappia stare in acqua..., mi spiego, sono i miei stessi dubbi di qualche tempo fa....usavo troppo il gav, gonfiando poco la stagna rimanevo leggermente basso (circa 10 cm) di piedi quindi inclinato verso l'alto, semplicemente l'aria usciva lentamente ma costante e non me ne accorgevo (uso valvole con regolazione a giro, classiche), ora che il gav non posso più usarlo (vietato no, ma molto meno) per la questione reb sono costretto a fare di stagna, come poi avrei dovuto fare fin dall'inizio....quindi più aria nella stagna, piedi più gonfi, postura migliore, la stessa valvola che prima odiavo ora magicamente funziona a meraviglia....mi inclino e spurga (la regolo leggermente a seconda della profondità, mai chiusa del tutto)
    Potrebbe non essere la tua sitazione visto che dici che avevi gonfiato molto, ma avevi gonfiato molto o ti sembrava solo, se la muta è nuova sicuramente è un pelo diversa rispetto all'altra e le sensazioni cambiano. Altro dilemma esistenziale...
    Quindi mi scuso per averti dato più interrogativi che risposte, ma a volte ci convinciamo che sia l'attrezzatura senza pensare ad un nostro lieve errore...
    Ultima modifica di firer84; 28-09-2020, 11:55.
    Buone bolle a tutti!!!
    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

    Commenta


    • #3
      firer84 la valvola é una classica, giro per aprire o chiudere con possibilità di step intermedi, ma sempre di quel tipo rimane.
      La muta non ha neanche un anno, usata al 90% in lago, ho fatto giusto un paio di tuffi in mare.
      Probabilmente sbaglio qualcosa nella posizione, non lo escludo, ma mi sembra strano che il mio compagno, il quale aveva una stagna nuova e quasi mai usata, non avesse la minima difficoltà nonostante il suo assetto non fosse al massimo.. certo tra noi due l'attrezzatura così come le nostre dimensioni sono diverse..

      Commenta


      • #4
        Allora ti consiglio di farla vedere ad un centro specializzato, penso che loro riescano a testarle e a darti risposte certe, il sottomuta lo escludo, anche io uso quello, ma piu leggero in estate(100), in inverno o al lago ho quelli "sottili" di nuova generazione è più aderente (anche se molto più caldo) e in effetti sembra che scarichi meglio, ma potrebbe essere solo un effetto placebo...
        Buone bolle a tutti!!!
        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

        Commenta

        Riguardo all'autore

        Comprimi

        nicolabottan Per saperne di più su nicolabottan

        Statistiche comunità

        Comprimi

        Attualmente sono connessi 87 utenti. 0 utenti e 87 ospiti.

        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

        Scubaportal su Facebook

        Comprimi

        Sto operando...
        X