Info. problema di pesatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    firer84 posso dire che quella muta è un sughero, paragonabile per merdosità di galleggiamento in superficie alla semistagna scubapro da 7.5 (ho provato ad affondare la muta della mia ragazza con dei piombi senza lei dentro Naturalmente, il doppio di una mares da 6.5 ugual taglia ) con in più il fatto che a dispetto della semistagna questa si comprime anche in profondità, oltre tutto cagandoti di freddo in taluni casi profondi. Però dico anche 80 euro una muta cosa vogliamo? Io ne ho una dal 2016, ci ho fatto una marea di tuffi e di utilizzi anche a pescare in inverno, ora è tutta bucata, la butterò a breve.
    Con questo non dico che il nostro amico CGL non debba lavorare su postura respirazione ecc ecc... Anzi soprattutto chi non pratica con continuità deve lavorare il doppio su questi aspetti (e per continuità non intendo 30/40 tuffi all'anno in mar rosso o altre vacanze, che ti immergi 3 volte al GG per 15 GG e poi stai fermo 6 mesi) per continuità intendo 1 o 2 tuffi a settimana tutte le settimane tutti i mesi...dico che un pochino però anche l'attrezzatura può averlo scoraggiato e questo ha solo peggiorato la situazione. Mi immedesimo, non scendo mi arrabbio, mi agito, aggiungo peso non vado giù, poi scendo consumo più del dovuto la bombola è scarica, vado su mi arrabbio consumo ancora di più, galleggio ancora di più, aggiungo peso....parlo per fatti accaduti a me in prima persona. Naturalmente postura e acquaticità meglio sviluppate ti permettono di sopperire ad un problema di 1 o 2 kg, o anche più, senza grossi problemi quindi giusto migliorare questi aspetti

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

      Io questa cosa non la sottovaluterei, se anche altri hanno avuto questi tipi di problemi con questa attrezzatura non vorrei che davvero incidesse realmente sulla pesata.
      Questo non per dire che RANA ha torto, anzi leggo con interesse quello che scrive, è solo per fare chiarezza su di una data marca e tipo di muta....
      Magari altri utenti hanno la stessa muta e sfatano il mito dell'ultragalleggiabilità oppure lo confermano...
      a livello di positività, credo che minore sia il costo.. maggiore sia la positività!

      Con la loro muta shorty (che usai per il battesimo del mare.. quindi la ricorderò sempre con affetto), non riuscivo ad andare sott'acqua se non con almeno 4 kg di zavorra. era di un positivo sconcertante.

      anni dopo con la muta umida 5mm a noleggio ne usavo 6 per scendere in apnea lungo il cavo, e mi sentivo pesante.

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
        Ciao CGL.



        E' un piacere confrontarsi con te, lasci le persone libere di scherzare senza prendertela e questo per me è una grande qualità.
        Io stesso tendo a farcire le mie risposte in maniera ironica, o provocando, persino con toni duri ...
        Quando si scrive e si ripetono spesso gli argomenti è un modo per aggiungere un "diversivo".

        Tu non te la prendi e punti ai concetti, complimenti veramente.
        Grazie, ero via in questi giorni (purtroppo niente sub) e non sono riuscito a seguire la conversazione grazie comunque per le spiegazioni


        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

        Non porti mai mettendo aventi i limiti.
        Scendere a 5 kg di zavorra secondo me ce la puoi fare, certo devi dedicare tempo ed anche immersioni ad affinare la tecnica ma sicuramente quando centri l'obbiettivo la soddisfazione è tanta.

        Nei corsi d'apnea impongo una regola, è proibito dire: "io non ce la faccio", si può dire non ci sono riuscito se poi si precisa subito che ci riuscirai
        Chi disattende la regola paga pegno con una serie di esercizi aggiuntivi.
        Grazie per l' incoraggiamento , io momentaneamente mi accontenterei dei 6 kg , dico questo perchè il problema principale è proprio il tempo, non ho la possibilità di dedicarci giorni e giorni alla subacquea, non vivendo al mare la cosa si complica molto


        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

        Il fatto che non te lo hanno mai fatto notare, non è significativo, non vado avanti per non essere polemico ed anche antipatico.
        Lo ripeto sempre: l'acqua è 800 volte più densa dell'aria, un "marcantonio" come te offre molta superficie (vela) e movimenti anche piccoli all'apparenza innocui possono generare forze positive anche importanti.

        Ammetto che sei una sfida, mi piacerebbe vederti in acqua e magari, se ho ragione (ammesso di aver ragione) riscontrare questi aspetti e farteli notare, sarebbe un ulteriore conferma delle mie convinzioni.

        Ho un piccolo "record": con tutte le persone che sono venute con me con l'intento di abbassare la zavorra faccio una piccola scommessa, io dichiaro che a "colpo freddo" ossia alla prima uscita, riesco a far eseguire l'immersione dimezzando la zavorra che normalmente usano.
        Se non ci riesco perdo ma se ci riesco vinco, perdo o vinco cosa ? semplice: un cappuccino ed una brioches la colazione, se vinco me la pagano, se perdo la pago io.
        Finora ho sempre avuto la colazione pagata

        A parte gli scherzi non ci crederai ma è relativamente facile dimezzare la pesata (soprattutto se questa è sovraccarica) basta mostrare un certo modo di fare, seguire la persona e "gestirla" un pochino ... il problema vero risiede nel dopo, pochissimi a cui ho dimostrato di poter dimezzare la zavorra poi hanno continuato il "lavoro" per imparare e consolidare questo risultato.
        I più hanno tolto uno o due kg, e, per me è già un successo.
        Può anche essere che nessuno mi abbia detto qualcosa, anzi non lo escludo a priori,
        sinceramente pagherei pegno volentieri per riuscire a calare 1 kg già al primo incontro,
        un immersione anche solo per il piacere della conoscenza personale sarebbe sicuramente piacevole per me,
        il problema è il mio lavoro e il tempo, le immersioni per me quest'anno stanno già giungendo al termine,
        spero comunque che rimanga aperta questa possibilità.

        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio


        Si è perso il concetto di assetto dinamico, non solo in termini di controllo ma anche di percezione, non si ha la percezione, cosi sembra impossibile che nel muoversi si possano generare spinte positive anche oltre i 3 kg.

        Diciamo che io cerco di metterti la pulce nell'orecchio, ti sto sussurrando stai attengo a come ti muovi ed alla postura che tieni, perché tutto questo genera spinte, genera o portanza o deportanza anche di notevole intensità.
        Puoi provare a credermi e quindi provare a controllare queste forze dinamiche, se ci riesci, se questo "stronzo" (il sottoscritto) che ti scrive dovesse per caso aver ragione pensa che rivoluzione nel tuo modo di andare sott'acqua ......
        Facciamo due calcoli della serva.
        Proviamo a prendere per buono il fatto che il tuo modo di muoverti in un fluido 800 volte più denso dell'aria genera una forza positiva incontrollata di circa 3 kg, questo ti ha spinto a passare da 7 a 10 kg per neutralizzarla.
        Proviamo a considerare per ipotesi, che queste forze dinamiche non solo possono essere limitate ma addirittura controllate.
        Se io posso, controllando: postura, movimento e pinneggiata non solo togliere 3 kg di spinta dinamica che scaturiva dalla mia non curanza di questi aspetti, ma addirittura asservirli al mio assetto e dinamicamente poter gestire a mio piacimento (non esageriamo) ma poniamo 2 kg di spinta (si possono controllare molti più kg ma lasciamo stare) che posso trasformare in portanza o deportanza (positiva o negativa), ecco qui che da 10 kg in zavorra tolgo 3 che non servono più non dovendo compensare le spinte incontrollate della mia acquaticità, poi togliamo altri 2 kg che sono quelli che io riesco a controllare a piacere ....
        Rimangono 5 kg, pensa te se ho ragione io com'è semplice scendere a livelli che ora ti sembrano impossibili.

        Certo tutto questo si costruisce con allenamento, fa parte della tecnica, non puoi comprare o sostituire attrezzatura per ottenere questo risultato puoi solo allenarti affinando quella che si chiama "propriocezione" in acqua del tuo corpo.
        Cosa che a me affascina incredibilmente.

        Oppure puoi prendertela con la muta, spendere e cambiarla, magari riuscirai anche a passare da 10 a 9 o da 8 a 7 kg, va bene nessuno ti vieta questo.

        Sono scelte se non mi credi, prenditela con la muta, con le pinne, con il tipo di bombola con il girovita .... liberissimo.


        Con simpatia e stima
        Rana
        Immagino che il controllo di queste forze sia possibile e sia veramente un giovamento per l'immersione,
        il problema è sempre quello, ci vuole tempo (immersioni) che non sempre si ha a disposizione.
        Quello che non capisco però è questo,
        io con 7 kg mi consideravo arrivato al limite (lo scorso anno) ben conscio che però bisognava calare ancora,
        avrei anche potuto aspettarmi un rimbalzo a inizio stagione e cioè tornare a 8 kg , ma non certo di tornare a 10 kg che non era il peso che usavo normalmente.

        questa cosa mi ha rovinato tutte le immersioni.

        Cordiali Saluti

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
          firer84 posso dire che quella muta è un sughero,... ...... questa si comprime anche in profondità, oltre tutto cagandoti di freddo
          Ciao, quando ho comprato la muta, avevo considerato che avrei potuto sentire un pò di freddo, ma come dicevo mi serviva subito e quindi non ho badato troppo a questo particolare, ho pensato è estate l'acqua è anche calda non sarà la fine del mondo la temperatura, ma non ho pensato alla galleggiabilità , anzi pensavo di non essere più capace di fare immersioni, ma se anche te hai notato questo problema un pò mi tiro su di morale.

          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
          firer84
          Con questo non dico che il nostro amico CGL non debba lavorare su postura respirazione ecc ecc... Anzi soprattutto chi non pratica con continuità deve lavorare il doppio su questi aspetti (e per continuità non intendo 30/40 tuffi all'anno in mar rosso o altre vacanze, che ti immergi 3 volte al GG per 15 GG e poi stai fermo 6 mesi) per continuità intendo 1 o 2 tuffi a settimana tutte le settimane tutti i mesi...dico che un pochino però anche l'attrezzatura può averlo scoraggiato e questo ha solo peggiorato la situazione.
          E' vero quello che dici, ne parlavo prima con RANA , purtroppo non ho questa possibilità , sicuramente l'acquaticità va migliorata non ho la presunzione di considerarmi già perfetto, anzi ci mancherebbe ho solo da imparare da chi è più esperto e meglio preparato di me.


          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
          firer84
          Mi immedesimo, non scendo mi arrabbio, mi agito, aggiungo peso non vado giù, poi scendo consumo più del dovuto la bombola è scarica, vado su mi arrabbio consumo ancora di più, galleggio ancora di più, aggiungo peso....parlo per fatti accaduti a me in prima persona. Naturalmente postura e acquaticità meglio sviluppate ti permettono di sopperire ad un problema di 1 o 2 kg, o anche più, senza grossi problemi quindi giusto migliorare questi aspetti
          Hai fatto la foto delle mie immersioni

          Ciao


          Commenta


          • #35
            o ma non ci sia uno che gli ha chiesto come ha fatto a fare la pesata che gav avesse se con piastra acciaio o alluminio mare lago e quale bombola utilizzasse eppure siamo in un forum tecnico. ragazzi riprendetevi io sono un novello e ho poca esperienza ma voi........
            Ultima modifica di iw5dsz; 04-10-2020, 16:50.

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da iw5dsz Visualizza il messaggio
              ragazzi riprendetevi io sono un novello e ho poca esperienza .......
              temo che dall'intervento la cosa possa risultare evidente

              www.bludivecenter.com

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                temo che dall'intervento la cosa possa risultare evidente
                perchè cosa ho detto di sbagliato? d'altronde qui di super sub è pieno in abbondanza
                Ultima modifica di iw5dsz; 04-10-2020, 21:48.

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da iw5dsz Visualizza il messaggio

                  perchè cosa ho detto di sbagliato? d'altronde qui di super sub è pieno in abbondanza
                  e se ne aggiungono in continuazione.
                  www.bludivecenter.com

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                    e se ne aggiungono in continuazione.
                    ma la pesata corretta tu come la fai? rinfrescami le idee

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da iw5dsz Visualizza il messaggio

                      ma la pesata corretta tu come la fai? rinfrescami le idee
                      faccio solo snorkeling, se galleggio va bene
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta

                      Riguardo all'autore

                      Comprimi

                      CGL Per saperne di più su CGL

                      Statistiche comunità

                      Comprimi

                      Attualmente sono connessi 97 utenti. 4 utenti e 93 ospiti.

                      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                      Scubaportal su Facebook

                      Comprimi

                      Sto operando...
                      X