Info. problema di pesatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

    Scusa Tonnetto, non ho capito, sicuramente è un mio problema, puoi provare a rispiegarmi il tuo ragionamento ?

    Grazie e scusami.
    Rana
    il succo è che cicca o muscolo cambia poco in termini di galleggiabilità

    Commenta


    • #17
      RANA

      No problem.Provo ad essere più chiaro e faccio i conti con i dm3 dato che 1 lt=dm3.

      In soldoni dai conti salta fuori che 3kg di grasso occupano un volume di circa

      V=P/Ps= 3000g / (900g/dm3) = 3.333 dm3 = 3.333 lt

      e quindi in acqua ricevono una spinta dal basso verso l'alto pari allo stesso volume d'acqua spostato.
      Visto che siamo in acqua salata abbiamo che tale spinta poco più di 3.33kg poiché la densità è maggiore di 1....ed infatti S=3.4kg

      Visto che però tale volume pesa di suo 3 kg la risultante spinta è la differenza tra la spinta di Archimede e forza peso

      Ris=S-P=3.4-3=0.400 kg

      Spero ora sia più chiaro.

      Tonnetto

      Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

      il succo è che cicca o muscolo cambia poco in termini di galleggiabilità
      Esatto, aumentare di X kg il proprio peso, modifica la nostra gallegiabilità al massimo del 13% percento del peso preso. Poco più di 100gr ogni kg.

      Inezie...
      Ultima modifica di Tonnetto; 08-09-2020, 15:30.
      YouTube

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio




        Esatto, aumentare di X kg il proprio peso, modifica la nostra gallegiabilità al massimo del 13% percento del peso preso. Poco più di 100gr ogni kg.

        Inezie...
        tantè che sono ingrassato (sai la gravidanza), ma la pesata è sempre la stessa.... e porca paletta non riuscendo ad andare in acqua non riesco a levare peso

        sia corporeo che piomboreo

        Commenta


        • #19
          Scusate c'è qualcosa che non torna nei vostri conti
          900g/cm3 è una densità un op' altina ... direi 900g/dm3 cioè litro ... altrimenti sarebbe difficile stare a galla in un liquido che ha densità intorno a 1g/cm3 (cioè 1Kg/dm3) ...
          Quindi tra grasso e muscolo dove ci ballano 200g a litro, per fare 3Kg di differenza servono 15L
          Sei ingrassato di 13,5 Kg di grasso rispetto a prima ?
          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
            Scusate c'è qualcosa che non torna nei vostri conti
            900g/cm3 è una densità un op' altina ... direi 900g/dm3 cioè litro ... altrimenti sarebbe difficile stare a galla in un liquido che ha densità intorno a 1g/cm3 (cioè 1Kg/dm3) ...
            si, nel primo messaggio c'era un problema sulle unità di misura che però, visto il rapporto nel conto magicamente faceva tornare il risultato, cmq corretto.

            Nel mio successivo ragionamento poi le ho corrette.


            No problem.Provo ad essere più chiaro e faccio i conti con i dm3 dato che 1 lt=dm3.

            In soldoni dai conti salta fuori che 3kg di grasso occupano un volume di circa

            V=P/Ps= 3000g / (900g/dm3) = 3.333 dm3 = 3.333 lt

            e quindi in acqua ricevono una spinta dal basso verso l'alto pari allo stesso volume d'acqua spostato.
            Visto che siamo in acqua salata abbiamo che tale spinta poco più di 3.33kg poiché la densità è maggiore di 1....ed infatti S=3.4kg

            Visto che però tale volume pesa di suo 3 kg la risultante spinta è la differenza tra la spinta di Archimede e forza peso

            Ris=S-P=3.4-3=0.400 kg

            Spero ora sia più chiaro.

            Tonnetto
            Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
            Quindi tra grasso e muscolo dove ci ballano 200g a litro, per fare 3Kg di differenza servono 15L
            Sei ingrassato di 13,5 Kg di grasso rispetto a prima ?
            ​​
            ​Era proprio dove volevo arrivare
            YouTube

            Commenta


            • #21
              [QUOTE=
              Sei ingrassato di 13,5 Kg di grasso rispetto a prima ?
              [/QUOTE]

              Sarà stata la gravidanza come nel mio caso

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

                Sarà stata la gravidanza come nel mio caso
                Occhio al diabete gestazionale
                YouTube

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                  RANA

                  No problem.Provo ad essere più chiaro e faccio i conti con i dm3 dato che 1 lt=dm3.

                  In soldoni dai conti salta fuori che 3kg di grasso occupano un volume di circa

                  V=P/Ps= 3000g / (900g/dm3) = 3.333 dm3 = 3.333 lt

                  e quindi in acqua ricevono una spinta dal basso verso l'alto pari allo stesso volume d'acqua spostato.
                  Visto che siamo in acqua salata abbiamo che tale spinta poco più di 3.33kg poiché la densità è maggiore di 1....ed infatti S=3.4kg

                  Visto che però tale volume pesa di suo 3 kg la risultante spinta è la differenza tra la spinta di Archimede e forza peso

                  Ris=S-P=3.4-3=0.400 kg

                  Spero ora sia più chiaro.

                  Tonnetto



                  Esatto, aumentare di X kg il proprio peso, modifica la nostra gallegiabilità al massimo del 13% percento del peso preso. Poco più di 100gr ogni kg.

                  Inezie...
                  Grazie, scusa ma non avevo capito dove parasse il tuo discorso.

                  Ora mi è chiaro, il tuo discorso dimostra quanto anch'io sostengo, la differenza di galleggiabilità risente in minima maniera dal variare del peso corporeo.

                  Ciao
                  Rana

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                    Occhio al diabete gestazionale
                    tutto sotto controllo ora sto a dieta, pure di immersioni però caz piterina!!!

                    non so i piemontesi/lombardi non lacustri che frequenza di discesa in mare possano avere ma la mia/nostra a livello sia di club che personale è circa 4 volte in meno della scorsa stagione

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

                      il succo è che cicca o muscolo cambia poco in termini di galleggiabilità
                      Ok grazie.

                      Ciao
                      Rana

                      Commenta


                      • #26
                        Che in un anno fa poco più di 1.1 Kg/mese ... nemmeno una prestazione da record direi
                        Si può fare decisamente di meglio ...
                        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                          Certo tutto questo si costruisce con allenamento, fa parte della tecnica, non puoi comprare o sostituire attrezzatura per ottenere questo risultato puoi solo allenarti affinando quella che si chiama "propriocezione" in acqua del tuo corpo.
                          Cosa che a me affascina incredibilmente.
                          Seguo con molto interesse questi discorsi sul peso,mi rendo conto che immergendosi frequentemente con questo intento si riesce a calare io ora a fine estate sono a 6.Mi chiedo però se ci sono esercizi specifici che si possono fare

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
                            Mi chiedo però se ci sono esercizi specifici che si possono fare
                            Ciao Polpotto, esercizi di acquaticità ce ne sono a "iosa" il difficile è focalizzare il fine in un percorso che ti porti a sviluppare la "propriocezione" in acqua, sviluppando schemi motori atti a controllare le spinte dinamiche ed asservirle al tuo modo di andare sott'acqua.

                            Sicuramente se tu potessi essere seguito da chi queste cose le sa e le sa fare saresti molto avvantaggiato, si accorcerebbe tantissimo il tempo che impiegheresti a far tuoi tutti questi aspetti.

                            Inoltre c'è un problema di sicurezza, per imparare a fare devi "fare" ossia devi metterti nelle condizioni in cui sei spinto a controllare le spinte dinamiche - questo vuol dire destabilizzare completamente il tuo assetto.
                            Distruggere le tue certezze e ricostruire schemi e concetti.
                            In questo processo tu non puoi affrontare immersioni impegnative in quanto sei molto più fragile di adesso dal punto di vista dell'assetto.

                            Ragion per cui devi costruire un ambiente sicuro, un cui esercitarti veramente ma rimanendo in una zona di confort e magari con un compagno che possa farti sicurezza.

                            Questo vuol dire, programmare una certa attività specifica in acqua da riva su basso fondale.
                            Immersioni che dedichi ad esercitarti, in cui se palloni non succede nulla.
                            Queste immersioni non possono essere due morte dal freddo ma un numero significativo in maniera tale da permetterti di acquisire quella che si chiama "memoria muscolare" ossia gli schemi motori che metti in atto devono diventare spontanei.

                            Con questa premessa e soprattutto avendo ben cura di predisporre la corretta sicurezza in quello che andrai a fare, dovrai semplicemente togliere peso ma non 1 kg alla volta, se hai predisposto la corretta sicurezza sicuramente viene meno il timore (molto spesso ingiustificato) della pallonata quindi cala e cala in maniera significativa (dimezzando la zavorra).
                            Poi affronta l'immersione, dovrai superare i primi metri con una capovolta, sicuramente alzare il corrugato e sgonfiare il gav non funzionerà più (e permettimi di dire per fortuna dato che considero la manovra veramente triste), sotto una certa quota sarai perfettamente neutro anche senza gonfiare il gav ma quando risali e superi questa quota dovrai confrontarti con uno stato positivo e ......
                            è qui che dovrai "lottare", una lotta contro i tuoi movimenti, una lotta contro il senso di risalita che dovrai iniziare ad accettare senza paura, una lotta per vincere tutto questo e rimanere in assetto.
                            All'inizio faticherai tanto, ma proprio tanto, alcune volte riemergerai, pian piano imparerai a sentire il peso dell'aria e ti accorgerai che avrai un piccolo sollievo se la bombola non scende sotto e 100 bar mentre a 50 diventa una lotta.
                            Inizierai a capire l'importanza della postura, l'importanza di riuscire a rilassare il corpo evitando che i muscoli si irrigidiscono facendoti perdere la capacità di movimentare la schiena, le spalle.
                            Inizierai a giocare con la respirazione, ma dovrai farlo stando attendo a non ingessarla.
                            Con il tempo pian piano ti sbloccherai e ti accorgerai che non farai più fatica, ma addirittura - se sarai costante nell'allenarti, sei in grado di controllare le spinte dinamiche cosi bene che non solo non fatichi ma puoi addirittura scendere ancora di peso con la zavorra.

                            Tutto questo fatto da solo è un lunghissimo percorso che scoraggia il 99% dei subacquei, con una persona che ti segue (ovviamente in grado di indirizzarti correttamente) la cosa diventa più fattibile.

                            Ma, da solo sono pessimista, dopo la seconda esperienza rimetti un kg e poi un altro ancora e ..... fine se va bene sarai sceso di un kg.

                            Cordialmente
                            Rana

                            Commenta


                            • #29
                              Se hai costanza anche da solo puoi farcela non abbatterti, io mi sono impuntato e ho ridotto il mio
                              peso ma ancora non sono soddisfatto. Purtroppo non riuscendo per 1000 motivi ad essere costante coi tuffi ora mi sono arenato a 6 kg proprio perché le poche volte che scendo in acqua non voglio avere
                              il pensiero della pesata ma godermi il
                              tuffo ma non appena torno a fare più tuffi l’intento è di riuscire a levarne ancora 2 arrivando a 4 kg che col mio peso e la mia attrezzatura dovrebbero garantirmi sicurezza

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                                Se la nota catena è Decathlon e la muta che hai preso al volo è quella intera compresa cappuccio.....posso dirti che anche io notavo un certo galleggiamento spropositato in superficie con poi un notevole schiacciamento superati i primi metri. Unisci questo a qualche chilo personale in più misto ad un anno di inattività, il tutto mischiato ad una situazione generale di non confort......
                                Io questa cosa non la sottovaluterei, se anche altri hanno avuto questi tipi di problemi con questa attrezzatura non vorrei che davvero incidesse realmente sulla pesata.
                                Questo non per dire che RANA ha torto, anzi leggo con interesse quello che scrive, è solo per fare chiarezza su di una data marca e tipo di muta....
                                Magari altri utenti hanno la stessa muta e sfatano il mito dell'ultragalleggiabilità oppure lo confermano...
                                Buone bolle a tutti!!!
                                http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                CGL Per saperne di più su CGL

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 57 utenti. 4 utenti e 53 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X