Info. problema di pesatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info. problema di pesatura

    Ciao,
    sono rientrato adesso da un esperienza d'immersione pessima,
    non per il posto o per l'organizzazione, ma per la mia immersione.
    Normalmente quando mi immergo con una 5 mm utilizzo 7 kg di piombo, il mio obiettivo (se ci riuscivo) era di riuscire a scendere a 6 kg di pesi,
    è stata una tragedia, non riuscivo ad andare giù neanche pinneggiando, ho dovuto tornare a 10 kg, e li mi sentivo veramente pesante.
    Due considerazioni da fare , era praticamente un anno che non mi immergevo e per vari motivi ho dovuto comprare una muta al volo sempre da 5 mm,
    la muta in questione è stata comprata in una nota catena e ho speso meno di 100 euro.
    Possibile che in 1 anno di fermo abbia preso su 3 kg nella pesata?
    Una persona mi ha fatto notare che forse la muta è un pò troppo grande,
    io ho dovuto comprare le cose in fretta e la taglia più piccola mi stringeva assai.
    Vi posso assicurare che ero a polmoni vuoti (e gav sgonfio ovviamente) quando provavo ad andare giù, una fatica enorme e poi quando finalmente riuscivo a scendere mi sentivo ovviamente i 10 kg sulla schiena.
    Il problema si presentava poi nuovamente in salita quando cominciavo a fare le soste di sicurezza a 5 metri mi sentivo risucchiato in superficie.
    Fortuna che comunque erano tutte immersioni in curva max 27 metri di profondità.
    Possibile che in 1 anno di ferma ci sia stato un disastro cosi?
    anni fa mi ero già fermato per periodi lunghi, ma non avevo mai incontrato tutte queste difficoltà,
    sono un pò sconcertato dalla cosa, visto anche che quest'inverno volevo comprare una stagna.

  • #2
    L'immersione no capita a tutti, tutti, fidati, il tempo che sei rimasto fermo di certo non ti ha aiutato, hai cambiato muta e forse messo su qualche kilo, le tue sensazioni di leggererezza hanno pregiudicato il resto, quando cambi qualcosa non fare tentativi di dimunire la pesata, magari prima usavi una muta molto vecchia, con il tempo le mute perdono galleggiabilità....torna alla tua pesata e riprova la muta, poi togli qualcosa, mai togliere perchè l'hai sentito dire o perchè quelli bravi dicono che si scende così, valuta le tue sensazioni, per togliere tanto peso serve anche tanta acqua.
    Togli poco alla volta...non più di due, poi se ti senti bene non togliere subito, fanne altre per dire a 8 visto che parlavi di 10, poi valuti.
    Ultima modifica di firer84; 07-09-2020, 14:12.
    Buone bolle a tutti!!!
    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

    Commenta


    • #3
      Fai una prova di pesata e vedi quanti kg ti servono
      io con la 5+5 mi sento molto piu' positivo che con la semistagna da 6,5
      Va bene tutto ma se galleggi galleggi !
      ciao
      paolo
      Paolo

      Commenta


      • #4
        10 Kg di zavorra (con una muta umida da 5 mm).

        Provo a mostrarti un immagine che è analoga alla tua zavorra - in termini d'effetto idrostatico è la medesima cosa (10 Kg negativi):

        31Zd-Br7AIL._SR600%2C315_PIWhiteStrip%2CBottomLeft%2C0%2C35_PIStarRatingTHREEANDHALF%2CBottomLeft%2C360%2C-6_SR600%2C315_ZA(21%20Reviews)%2C445%2C286%2C400%2C400%2Carial%2C12%2C4%2C0%2C0%2C5_SCLZZZZZZZ_.jpg

        Ora spiegami, se la tua zavorra avesse questa forma tu t'immergeresti comunque ???

        O ti verrebbe il dubbio che stai mettendoti in una condizione molto pericolosa .......


        Qui non si tratta di fare chissà quali ragionamenti, immergersi con una umida e 10 kg di zavorra è un suicidio e chi te lo ha permesso è tuo complice, se te lo hanno consigliato forse è il caso che ti fai qualche domanda su questa o queste persone (per il tuo bene lo dico).

        Ti è andata bene ..... riprovare ed immergersi nuovamente con 10 kg è semplicemente stupido, il fatto che riemergi non vuol dire che non sia pericoloso .... puoi riemergere tante volte, ma ricordati basta una sola volta che non riemergi ....

        Hai mai sentito parlare di morte per sfinimento ?
        Pensi che sia una leggenda metropolitanta ....
        No, non la è un subacqueo è morto per sfinimento aveva solo 12 kg in cintura, a già, tu ne usi solo 10 kg per cui ........

        Non pensare che mi stai antipatico, anzi credimi, magari con brutte maniere cerco di spingerti verso un modo d'immergersi più sicuro.
        Non pensare che ti sto prendendo in giro, il tono drammatico, l'incudine non sono trovate goliardiche, ma un tentativo per farti comprendere la gravità della situazione in cui tu ti cacci.

        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #5
          CGL Premesso che
          Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
          per togliere tanto peso serve anche tanta acqua.
          Tieni conto che se non ti immergi per un anno non è che puoi avere grosse pretese...

          Per curiosità, quante immersioni hai all'attivo...? Prima di decidere di togliere peso devi essere completamente padrone del tuo stare in acqua. Inoltre, se usi una muta nuova mettere un chilo in più, è cosa buona e giusta, è quello che io chiamo il kg psicologico...magari non serve, ma tra il sapere e non sapere lo si mette.

          Tornando al discorso invece dei 10kg...visto che ti hanno già sufficientemente ridimensionato faccio invece qualche ipotesi sul motivo di tutto ciò:
          • ristagno d'aria nella muta,
          A volte capita che resti aria nelle gambe, o nella schiena, o braccia. In quel caso è sufficiente allagare un poco la muta dal collo, ed immergersi con una bella capovolta in raccolta. In questo modo l'acqua entrata nella muta, ed una volta a testa in giù spinge l'aria ad uscire dalle caviglie
          • Gav non scaricato completamente a causa di sacche d'aria
          In questo caso è sufficiente alzare il vis con la mano, mettersi a candela, braccia e cambe rigide, e scaricare completamente il gav.
          • Immergersi espirando completamente.
          I polmoni sono il nostro gav naturale...bisogna svuotare anche quello.

          Per il resto non mi pare ci sia altro da aggiungere. 10kg con una 5mm sono decisamente tanti indipendentemente da tutto, anche dal fatto che eri fermo da un anno. Il mio consiglio è di ripartire da 8, ed al prossimo tuffo durante la deco, scarichi bene il jacket, e valuti, se vai giù, mantenendo una respirazione normale, togli un kg...e cosi pian piano, senza forzare.

          E se non ti senti sicuro mantieni quella pesata per un'altro poco.

          Tonnetto
          Ultima modifica di Tonnetto; 07-09-2020, 15:00.
          YouTube

          Commenta


          • #6
            Ciao, intanto grazie per le risposte,

            so bene cosa siano 10 kg li sentivo addosso e infatti normalmente non metto 10 kg ma 7 (e volevo calare), comunque è una giusta osservazione quella di RANA.

            La cosa che più mi fa pensare è quella che ha detto Tonnetto
            "A volte capita che resti aria nelle gambe, o nella schiena, o braccia"
            associato a chi dice di avermi visto con una muta grande,
            io sinceramente non ho pensato di allargare la muta per farci entrare acqua, è un suggerimento che mi tengo per la prossima volta.

            Abbiamo anche provato a fare una prova di galleggiamento in acqua e non c'era santo non scendevo.

            Sicuramente il fermo di un anno ha inciso,
            il lockdown sicuramente ha contribuito nel farmi mettere su dei kg di pancia ed effettivamente non ho pensato che una muta nuova ha una galleggiabilità superiore rispetto ad una usata.

            Io circa 100 immersioni 180x105 , facevo nuoto da bimbo e quindi so nuotare discretamente bene anche come respirazione.
            Sicuramente la prossima immersione la farò con 8 kg (non so quando) ma voglio provare a cambiare muta per vedere se è quella che mi ha creato il problema,
            quindi immersione con la mia e poi immersione con una muta a noleggio dal diving per vedere se mi cambia qualcosa.

            Non riesco a vedere altro motivo perchè 3 kg in più per 1 anno di fermo mi sembra troppo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
              Ciao, intanto grazie per le risposte,

              so bene cosa siano 10 kg li sentivo addosso e infatti normalmente non metto 10 kg ma 7 (e volevo calare), comunque è una giusta osservazione quella di RANA.

              La cosa che più mi fa pensare è quella che ha detto Tonnetto
              "A volte capita che resti aria nelle gambe, o nella schiena, o braccia"
              associato a chi dice di avermi visto con una muta grande,
              io sinceramente non ho pensato di allargare la muta per farci entrare acqua, è un suggerimento che mi tengo per la prossima volta.

              Abbiamo anche provato a fare una prova di galleggiamento in acqua e non c'era santo non scendevo.

              Sicuramente il fermo di un anno ha inciso,
              il lockdown sicuramente ha contribuito nel farmi mettere su dei kg di pancia ed effettivamente non ho pensato che una muta nuova ha una galleggiabilità superiore rispetto ad una usata.

              Io circa 100 immersioni 180x105 , facevo nuoto da bimbo e quindi so nuotare discretamente bene anche come respirazione.
              Sicuramente la prossima immersione la farò con 8 kg (non so quando) ma voglio provare a cambiare muta per vedere se è quella che mi ha creato il problema,
              quindi immersione con la mia e poi immersione con una muta a noleggio dal diving per vedere se mi cambia qualcosa.

              Non riesco a vedere altro motivo perchè 3 kg in più per 1 anno di fermo mi sembra troppo
              Mi pare di capire che sei alto 1,80 metri e pesi 105 kg, possiamo dire che sei un grande subacqueo ( non prendertela per il gioco di parole è uscito cosi ma non volevo percularti anzi).

              Ciò nonostante non penso che i 10 kg ti servano.

              Hai 100 immersioni quindi non sei di primo pelo, la muta e l'aria intrappolata in essa potrebbe incidere solo all'inizio poi, soprattutto se la muta è grande l'aria esce quindi in risalita se fosse l'aria nella muta difficilmente avresti il l'analogo problema, in quanto l'aria nella muta dopo 40 minuti di immersione è bella che uscita.

              Nei miei canoni la tua pesata dovrebbe girare intorno a 5 kg, non certo 10 kg che è il doppio.

              Sei allenato da quello che leggo quindi difficilmente dovresti andare incontro a sfinimento ma un affanno può sempre colpire e 10 kg di zavorra non aiutano quindi rinnovo il mio invito a cambiare modo, zavorra, a rimetterti in gioco.

              Il lockdown sicuramente ha contribuito nel farmi mettere su dei kg di pancia ...... non vuol dire nulla al limite ma proprio al limite oscilleresti in termini di zavorra più o meno un kg ma stiamo esagerando.

              Come ho scritto in un altro post le differenze tra una persona come te ed una persona che pesa 70 kg sono al massimo 3 kg ma proprio al massimo quindi anche se hai messo su qualche kg perché hai mangiato la tua pesata rimane pressoché invariata.

              Sono convinto che la muta non centra nulla non è li il problema, almeno per me.

              Il problema è la postura ed i movimenti, so che a te sembra impossibile ma io sono convinto che tu ti muovi pinneggi ecc, ecc, generando portanza e quindi spinta positiva.
              Questo effetto dinamico più assumere grandi valori e giustificherebbe il fatto che ti necessitano 10 kg.

              Inoltre ammetti di sentire in profondità il peso in più dei 10 kg, ed anche qui mi viene da puntare il dito su queste benedette o maledette spinte dinamiche.
              In profondità ti calmi, riesci a rilassarti e cosi facendo smetti di creare spinte positive ed ecco che il peso si fa sentire.

              Insomma, anche se hai un passato da nuotatore per me hai delle lacune in termini di acquaticità ed è li che t'invito a lavorare.

              Cordialmente
              Rana




              Commenta


              • #8
                qualche spunto. la maggior parte è fantasubacquea.. ma giusto per sparare:

                - sei sicuro che non ci fosse aria intrappolata nella muta? (nel cappuccio?)

                - sei sicuro che i kg fossero quelli? se hai preso i pesi in una nota catena (come me anni fa), quello plastificato da 1 kg sembra un peso da 2 kg ad un'occhiata veloce

                - scaricavi il gav dal corrugato? hai provato ad usare anche gli altri scarichi? quello sulla spalla dx?

                - hai provato a dare un colpo di pinna in su oltre la superficie, e soffiare tutto quello che avevi in corpo, tenendo le pinne puntate verso il basso il più possibile?

                - è possibile che ci fosse aria nell'attrezzatura? pallone d'emergenza non sgonfio, custodie stagne macchine fotografiche, etc?

                - è possibile che nelle altre immersioni avessi con te dell'attrezzatura aggiuntiva (tipo una torcia pesante) che ti aiutava nei primi metri della discesa, mentre nell'ultima immersione fossi senza quel peso aggiuntivo?

                - le immersioni erano entrambe in acqua dolce o entrambe in acqua salata?

                - le bombole erano in entrambi i casi di acciaio o alluminio ci cova?

                - la qualità della muta ti sembra paragonabile a quella che hai sempre usato?

                EDIT: nel frattempo che scrivevo la risposta hai precisato cose che rendono inutile gran parte del mio commento

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da LeosubV60 Visualizza il messaggio

                  - le bombole erano in entrambi i casi di acciaio o alluminio ci cova?




                  Anche se non centra, mi hai ricordato quando da pischello (subaqueamente parlando) alle maldive cedetti alla mia buddy una 15lt corta per una 12lt lunga....

                  Vedendone una alta e l'altra bassotina mi convinsi che la corta fosse la 12!!! A 3/4 d'immersione in mezzo ad un fiume di grigi mi accorsi della gran caz***ta...



                  Come si dice: Il diavolo sta nei dettagli!
                  YouTube

                  Commenta


                  • #10
                    Se la nota catena è Decathlon e la muta che hai preso al volo è quella intera compresa cappuccio.....posso dirti che anche io notavo un certo galleggiamento spropositato in superficie con poi un notevole schiacciamento superati i primi metri. Unisci questo a qualche chilo personale in più misto ad un anno di inattività, il tutto mischiato ad una situazione generale di non confort......

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                      Mi pare di capire che sei alto 1,80 metri e pesi 105 kg, possiamo dire che sei un grande subacqueo ( non prendertela per il gioco di parole è uscito cosi ma non volevo percularti anzi).
                      Ci stava la battuta

                      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                      Ciò nonostante non penso che i 10 kg ti servano.

                      Hai 100 immersioni quindi non sei di primo pelo, la muta e l'aria intrappolata in essa potrebbe incidere solo all'inizio poi, soprattutto se la muta è grande l'aria esce quindi in risalita se fosse l'aria nella muta difficilmente avresti il l'analogo problema, in quanto l'aria nella muta dopo 40 minuti di immersione è bella che uscita.

                      Nei miei canoni la tua pesata dovrebbe girare intorno a 5 kg, non certo 10 kg che è il doppio.

                      Sei allenato da quello che leggo quindi difficilmente dovresti andare incontro a sfinimento ma un affanno può sempre colpire e 10 kg di zavorra non aiutano quindi rinnovo il mio invito a cambiare modo, zavorra, a rimetterti in gioco.
                      E' vero effettivamente l'aria dovrebbe già essere uscita, concordo con te che 10 kg sono troppi,
                      infatti io scendo con 7 e l'obietivo di quest'anno era arrivare a 6 kg, per i 5 la vedo un pò più dura

                      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                      Sono convinto che la muta non centra nulla non è li il problema, almeno per me.

                      Il problema è la postura ed i movimenti, so che a te sembra impossibile ma io sono convinto che tu ti muovi pinneggi ecc, ecc, generando portanza e quindi spinta positiva.
                      Questo effetto dinamico più assumere grandi valori e giustificherebbe il fatto che ti necessitano 10 kg.


                      Inoltre ammetti di sentire in profondità il peso in più dei 10 kg, ed anche qui mi viene da puntare il dito su queste benedette o maledette spinte dinamiche.
                      In profondità ti calmi, riesci a rilassarti e cosi facendo smetti di creare spinte positive ed ecco che il peso si fa sentire.
                      Sicuramente devo avere potenza nelle gambe che mi sostengono, ricordo che in piscina facevamo un esercizio in cui con un peso in mano(1 o 2 kg non ricordo) dovevamo restare a galla sostenendoci solo con le gambe, io non ho mai avuto problemi ma spesso i compagni dopo poco mollavano, quindi non escludo che ciò possa comportare che sott'acqua abbia una spinta verso l'alto,
                      io non mi sono mai accorto di questo e nessuno me lo ha fatto notare, mi ripropongo di farci più attenzione.

                      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                      Insomma, anche se hai un passato da nuotatore per me hai delle lacune in termini di acquaticità ed è li che t'invito a lavorare.

                      Cordialmente
                      Rana



                      Beh sicuramente non sono la Pellegrini a nuotare (oddio neanche come bellezza ), ma prendere su 3kg di zavorra in un botto solo mi sembra veramente tanto

                      Saluti

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                        Se la nota catena è Decathlon e la muta che hai preso al volo è quella intera compresa cappuccio.....posso dirti che anche io notavo un certo galleggiamento spropositato in superficie con poi un notevole schiacciamento superati i primi metri. Unisci questo a qualche chilo personale in più misto ad un anno di inattività, il tutto mischiato ad una situazione generale di non confort......
                        Ciao,
                        si proprio quella, allora non sono l'unico ad avere avuto questa sensazione, quando cominciavo a risalire avevo sempre paura di essere sparato in superficie , e quindi una serie di movimenti inutili per controllare in continuazione se il gav era sgonfio tirare sempre i cordini delle valvole , in un occasione addirittura mi sono messo a cercare una pietra sott'acqua perchè mi sentivo leggero,
                        mentre quando ero sotto che finalmente stavo bene mi sentivo tutti i kg sulla schiena.
                        Sicuramente non mi sono goduto quelle immersioni

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao CGL.

                          Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                          Ci stava la battuta
                          E' un piacere confrontarsi con te, lasci le persone libere di scherzare senza prendertela e questo per me è una grande qualità.
                          Io stesso tendo a farcire le mie risposte in maniera ironica, o provocando, persino con toni duri ...
                          Quando si scrive e si ripetono spesso gli argomenti è un modo per aggiungere un "diversivo".

                          Tu non te la prendi e punti ai concetti, complimenti veramente.

                          Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                          E' vero effettivamente l'aria dovrebbe già essere uscita, concordo con te che 10 kg sono troppi,
                          infatti io scendo con 7 e l'obietivo di quest'anno era arrivare a 6 kg, per i 5 la vedo un pò più dura
                          Non porti mai mettendo aventi i limiti.
                          Scendere a 5 kg di zavorra secondo me ce la puoi fare, certo devi dedicare tempo ed anche immersioni ad affinare la tecnica ma sicuramente quando centri l'obbiettivo la soddisfazione è tanta.

                          Nei corsi d'apnea impongo una regola, è proibito dire: "io non ce la faccio", si può dire non ci sono riuscito se poi si precisa subito che ci riuscirai
                          Chi disattende la regola paga pegno con una serie di esercizi aggiuntivi.

                          Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                          Sicuramente devo avere potenza nelle gambe che mi sostengono, ricordo che in piscina facevamo un esercizio in cui con un peso in mano(1 o 2 kg non ricordo) dovevamo restare a galla sostenendoci solo con le gambe, io non ho mai avuto problemi ma spesso i compagni dopo poco mollavano, quindi non escludo che ciò possa comportare che sott'acqua abbia una spinta verso l'alto,
                          io non mi sono mai accorto di questo e nessuno me lo ha fatto notare, mi ripropongo di farci più attenzione.
                          Il fatto che non te lo hanno mai fatto notare, non è significativo, non vado avanti per non essere polemico ed anche antipatico.
                          Lo ripeto sempre: l'acqua è 800 volte più densa dell'aria, un "marcantonio" come te offre molta superficie (vela) e movimenti anche piccoli all'apparenza innocui possono generare forze positive anche importanti.

                          Ammetto che sei una sfida, mi piacerebbe vederti in acqua e magari, se ho ragione (ammesso di aver ragione) riscontrare questi aspetti e farteli notare, sarebbe un ulteriore conferma delle mie convinzioni.

                          Ho un piccolo "record": con tutte le persone che sono venute con me con l'intento di abbassare la zavorra faccio una piccola scommessa, io dichiaro che a "colpo freddo" ossia alla prima uscita, riesco a far eseguire l'immersione dimezzando la zavorra che normalmente usano.
                          Se non ci riesco perdo ma se ci riesco vinco, perdo o vinco cosa ? semplice: un cappuccino ed una brioches la colazione, se vinco me la pagano, se perdo la pago io.
                          Finora ho sempre avuto la colazione pagata

                          A parte gli scherzi non ci crederai ma è relativamente facile dimezzare la pesata (soprattutto se questa è sovraccarica) basta mostrare un certo modo di fare, seguire la persona e "gestirla" un pochino ... il problema vero risiede nel dopo, pochissimi a cui ho dimostrato di poter dimezzare la zavorra poi hanno continuato il "lavoro" per imparare e consolidare questo risultato.
                          I più hanno tolto uno o due kg, e, per me è già un successo.


                          Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                          Beh sicuramente non sono la Pellegrini a nuotare (oddio neanche come bellezza ), ma prendere su 3kg di zavorra in un botto solo mi sembra veramente tanto
                          Si è perso il concetto di assetto dinamico, non solo in termini di controllo ma anche di percezione, non si ha la percezione, cosi sembra impossibile che nel muoversi si possano generare spinte positive anche oltre i 3 kg.

                          Diciamo che io cerco di metterti la pulce nell'orecchio, ti sto sussurrando stai attengo a come ti muovi ed alla postura che tieni, perché tutto questo genera spinte, genera o portanza o deportanza anche di notevole intensità.
                          Puoi provare a credermi e quindi provare a controllare queste forze dinamiche, se ci riesci, se questo "stronzo" (il sottoscritto) che ti scrive dovesse per caso aver ragione pensa che rivoluzione nel tuo modo di andare sott'acqua ......
                          Facciamo due calcoli della serva.
                          Proviamo a prendere per buono il fatto che il tuo modo di muoverti in un fluido 800 volte più denso dell'aria genera una forza positiva incontrollata di circa 3 kg, questo ti ha spinto a passare da 7 a 10 kg per neutralizzarla.
                          Proviamo a considerare per ipotesi, che queste forze dinamiche non solo possono essere limitate ma addirittura controllate.
                          Se io posso, controllando: postura, movimento e pinneggiata non solo togliere 3 kg di spinta dinamica che scaturiva dalla mia non curanza di questi aspetti, ma addirittura asservirli al mio assetto e dinamicamente poter gestire a mio piacimento (non esageriamo) ma poniamo 2 kg di spinta (si possono controllare molti più kg ma lasciamo stare) che posso trasformare in portanza o deportanza (positiva o negativa), ecco qui che da 10 kg in zavorra tolgo 3 che non servono più non dovendo compensare le spinte incontrollate della mia acquaticità, poi togliamo altri 2 kg che sono quelli che io riesco a controllare a piacere ....
                          Rimangono 5 kg, pensa te se ho ragione io com'è semplice scendere a livelli che ora ti sembrano impossibili.

                          Certo tutto questo si costruisce con allenamento, fa parte della tecnica, non puoi comprare o sostituire attrezzatura per ottenere questo risultato puoi solo allenarti affinando quella che si chiama "propriocezione" in acqua del tuo corpo.
                          Cosa che a me affascina incredibilmente.

                          Oppure puoi prendertela con la muta, spendere e cambiarla, magari riuscirai anche a passare da 10 a 9 o da 8 a 7 kg, va bene nessuno ti vieta questo.

                          Sono scelte se non mi credi, prenditela con la muta, con le pinne, con il tipo di bombola con il girovita .... liberissimo.


                          Con simpatia e stima
                          Rana
                          Ultima modifica di RANA; 08-09-2020, 12:18.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                            Ciao CGL.

                            Si è perso il concetto di assetto dinamico, non solo in termini di controllo ma anche di percezione, non si ha la percezione, cosi sembra impossibile che nel muoversi si possano generare spinte positive anche oltre i 3 kg.
                            [Modalità Ingegnere ON: ps. Non fatemente una colpa è deformazione professionale.... ]

                            Facendo i conti della serva...che mi piacciono tanto... ho scoperto che il grasso ha un peso specifico di circa 900g/cm3 mentre il muscolo circa 1100g/cm3.
                            Visto che il Volume è il rapporto tra Peso e Peso specifico, 3kg di "ciccetta" corrispondano al peggio a 3.33cm3.

                            Ergo tale volume riceve quindi una spinta

                            Spinta in kg=Volume_immerso*Desita_acqua_di_mare=3.33cm3*102 5g/cm3 -> 3.4kg

                            Ergo complessivamente la spinta idrostatica totale al netto del peso è nel peggiore dei casi di soli 400gr!

                            Ovviamente questi conti sono solo idrostatici, ma non mi aspetto sicuramente grosse variazioni visto che ci muoviamo cmq lentamente in acqua, e questi 3kg son da spalmare su tutto il corpo...ergo niente di trascendentale.
                            Ultima modifica di Tonnetto; 08-09-2020, 13:17.
                            YouTube

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                              [Modalità Ingegnere ON: ps. Non fatemente una colpa è deformazione professionale.... ]

                              Facendo i conti della serva...che mi piacciono tanto... ho scoperto che il grasso ha un peso specifico di circa 900g/cm3 mentre il muscolo circa 1100g/cm3.
                              Visto che il Volume è il rapporto tra Peso e Peso specifico, 3kg di "ciccetta" corrispondano al peggio a 3.33cm3.

                              Ergo tale volume riceve quindi una spinta

                              Spinta in kg=Volume_immerso*Desita_acqua_di_mare=3.33cm3*102 5g/cm3 -> 3.4kg

                              Ergo complessivamente la spinta idrostatica totale al netto del peso è nel peggiore dei casi di soli 400gr!

                              Ovviamente questi conti sono solo idrostatici, ma non mi aspetto sicuramente grosse variazioni visto che ci muoviamo cmq lentamente in acqua, e questi 3kg son da spalmare su tutto il corpo...ergo niente di trascendentale.
                              Scusa Tonnetto, non ho capito, sicuramente è un mio problema, puoi provare a rispiegarmi il tuo ragionamento ?

                              Grazie e scusami.
                              Rana

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              CGL Per saperne di più su CGL

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 57 utenti. 0 utenti e 57 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X