Ridondanza si o ridondanza no?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    RANA
    mi fai ripensare alle tabelle technisub che ho perso durante una immersione a pietrabona (giglio)
    Erano un talismano potentissimo, come un cornetto napoletano di quelli buoni
    Si leggevano benissimo ed erano bellissime dopo tanti anni in quanto trattate con un velo di vasellina sul rotolino per farle avvolgere senza scatti (conoscevi questo trucco?)
    Se tutto va bene tra non molto tornero' da quelle parti e provero' ancora a cercarle
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #17
      Secondo me per un novello subacqueo 2 computer servono solo a chi ti vende il secondo.
      www.filoariannadive.com

      Commenta


      • #18
        Doppi computer, doppi primi stadi, tabelle....
        Per 1 tuffo a 30 metri con un 15 litri?

        La sicurezza in queste immersioni non è data dalla ridondanza, ma da saper gestire bene tutta la curva dell'immersione.
        Una pesata corretta, un buon assetto e la capacità di fare una risalita come va fatta: su questo spenderei tempo e soldi.
        Il resto è solo sublimare paure inconsce. In parole più semplici: pippe mentali.
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da bartokk Visualizza il messaggio
          Ecco, quella di allungare la sosta di sicurezza è una cosa a cui ho pensato, essendo un po' in là con gli anni e fumatore. Tipo 5 o 6 minuti a 5 metri, anziché 3 minuti?
          L'ideale sarebbe non fumare... Se proprio non riesci a farne a meno, cerca di non fumare nelle 8/10 ore prima del tuffo. Allungare la sosta ti lascia tranquillo, ma - secondo me - è molto più utile fare una risalita lenta dai 5 metri, risalendo non più veloce di 2mt/min (che significa impiegare 3' circa per risalire dai 5 metri.
          Se fai la sosta a 3 metri, mettici sempre 3' che male non fa.
          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio

            L'ideale sarebbe non fumare... Se proprio non riesci a farne a meno, cerca di non fumare nelle 8/10 ore prima del tuffo. Allungare la sosta ti lascia tranquillo, ma - secondo me - è molto più utile fare una risalita lenta dai 5 metri, risalendo non più veloce di 2mt/min (che significa impiegare 3' circa per risalire dai 5 metri.
            Se fai la sosta a 3 metri, mettici sempre 3' che male non fa.
            Grazie, farò tesoro del consiglio
            Meglio tardi che mai.

            Commenta


            • #21
              reato e blu dive
              ottime considerazioni su cui non ho proprio nulla da eccepire. Restando nei binari suggeriti dalle didattiche.
              Vi voglio solo fare notare che pero' il nostro amico ci ha sottoposto un quesito di ridondanza senza specificare che cosa abbia intenzione di fare in acqua ne' con chi eventualmente voglia farlo.
              Sappiamo solo che fuma
              Se avesse intenzione di portarsi avanti in autonomia allora potrebbe valutare di arricchire con poca spesa la sua dotazione ed avvantaggiarsi in sicurezza
              Ciao
              Paolo
              Paolo

              Commenta


              • #22
                Non ho intenzione di fare nulla di diverso da tranquille immersioni nei limiti del mio brevetto (18 metri) e secondo le indicazioni della mia didattica, quindi in coppia. In futuro, magari vorrei prendere anche l'Advanced.
                Meglio tardi che mai.

                Commenta


                • #23
                  Allora considera con attenzione i pareri illustri di reato e blu dive oltre alla dotta citazione di RANA del mitico Cetto.
                  Per quanto riguarda il fumo decidi in autonomia
                  Ciao
                  Paolo
                  Paolo

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                    Allungare la sosta ti lascia tranquillo, ma - secondo me - è molto più utile fare una risalita lenta dai 5 metri, risalendo non più veloce di 2mt/min (che significa impiegare 3' circa per risalire dai 5 metri.
                    Se fai la sosta a 3 metri, mettici sempre 3' che male non fa.
                    Verissimo. Se poi contiamo che molti di noi pagano per andare in acqua la gara dovrebbe essere a chi esce per ultimo, e non per primo

                    Inoltre accodandomi al discorso del buon blu dive

                    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                    Una pesata corretta, un buon assetto e la capacità di fare una risalita come va fatta: su questo spenderei tempo e soldi. Il resto è solo sublimare paure inconsce. In parole più semplici: pippe mentali.
                    Posso aggiungere che gli aspetti citati, a cui aggiungo anche "una respirazione corretta", non danno dei vantaggi solo nell'immediati, ma influenzano anche il livello di affaticamento nell'arco dell'intera giornata del tuffo.

                    Faccio un esempio, i primi tempi, nonostante fossi più giovane, avendo decisamente troppi kg in cintura, ed una respirazione sicuramente non corretta, visti i consumi, ricordo che per tutta la sera sentivo una certa spossatezza.

                    Ora manco se faccio tre tuffi in un giorno noto questi effetti.
                    Ultima modifica di Tonnetto; 04-09-2020, 15:25.
                    YouTube

                    Commenta


                    • #25
                      Quindi esistono anche sub che non fumano e non bevono???
                      Ed io che pensavo che per essere professional dovessi seguire loro...

                      90527806_2900788059959277_2019593390374518784_o.jpg
                      30710109_10215776510506338_976769743153266688_n.jpg
                      Ultima modifica di firer84; 04-09-2020, 14:00.
                      Buone bolle a tutti!!!
                      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                        Quindi esistono anche sub che non fumano e non bevono???
                        Non lo so, apriamo un sondaggio?
                        Meglio tardi che mai.

                        Commenta


                        • #27
                          Lascia stare, se no poi arrivano i GUE e ci tirano i D18 sugli alluci....
                          Buone bolle a tutti!!!
                          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da bartokk Visualizza il messaggio
                            Ecco, quella di allungare la sosta di sicurezza è una cosa a cui ho pensato, essendo un po' in là con gli anni e fumatore. Tipo 5 o 6 minuti a 5 metri, anziché 3 minuti?
                            Tre minuti di sosta non è che li hanno messi lì a caso ed erano indecisi se farne 2, 3, 5 o 6.
                            3 minuti sono il tempo che ci impiega tutto il tuo sangue a fare un giro intero del corpo, andata e ritorno. Quindi se sei rimasto entro i tempi di no-stop* quello è il tempo che ci impiega il sangue a "pulire i tessuti veloci" (quelli e medi entrano in gioco più tardi, ma non sono i due minuti in più che li risolvono).
                            Più importante che non estendere la tappa di sicurezza di 2 o 3 minuti, secondo me, è evitare di riscendere una volta raggiunta la tappa.
                            Da fumatore, probabilmente, tu compensi tappandoti il naso e soffiando, e questo potrebbe fare entrare nel circolo arterioso le microbolle che stanno desaturando e sono parcheggiate temporaneamente sulle pareti degli alveoli.
                            Poi arriva Rana e ti spiega tutto per benino ma, a pala e carriola più o meno le cose stanno messe così.


                            *non l'ho chiamata no-deco così quelli che si devono sempre alzare a dire "tutte le immersioni finiscono con una deco" stanno zitti
                            www.filoariannadive.com

                            Commenta


                            • #29
                              Tutto chiaro. Dici che, da fumatore, probabilmente compenso turando il naso e soffiando. Ed è così. I non fumatori compensano in modo diverso? Ah, compenso anche deglutendo e muovendo la mascella.
                              Meglio tardi che mai.

                              Commenta


                              • #30
                                nei diving i miei tuffetti tranquilli stanno tra i 50 e i 60/70 minuti. nei tuffetti tranquilli con il mio gommone il tempo non è fattore che comanda. finita la deco o in curva stare a 5 6 metri è molto piacevole....il computer da indicazioni ma non deve comandare la nostra immersione.tra i 5 e i 10 12 metri ci stai quel che te pare . ridondanza computer per quei tuffi non serve, ma se ti fa piacere ridondare e puoi ,perchè no.
                                ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                bartokk Per saperne di più su bartokk

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 57 utenti. 4 utenti e 53 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X