Ridondanza si o ridondanza no?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ridondanza si o ridondanza no?

    Buongiorno,
    come ho scritto nel post di presentazione, ho appena conseguito il brevetto Open Water e devo acquistare l'attrezzatura.

    Ho già le idee abbastanza chiare, anche grazie alla lettura di questo forum.

    Avrei intenzione di ridondare il computer (sono orientato verso il Cressi Leonardo) con un profondimetro analogico (acquisterei la consolle con manometro e profondimetro) e orologio subacqueo, che possiedo già, più tabelle da tenere nella tasca del GAV.

    Cosa ne pensate? Di sicuro, male non fa… la mia idea è, in caso di guasto del computer, di potere fare affidamento sulle tabelle e cavarmela con i tempi di una immersione quadra calcolata sulla massima profondità raggiunta.
    Meglio tardi che mai.

  • #2
    Per me due computer sono la regola da tempi antichi quando i prezzi erano molto alti
    Valuta se un secondo computer usato rientra nei tuoi budget ma in ogni caso con orologio, profondimetro e tabelle sei sempre in grado di pianificare una risalita corretta
    ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta.
      Meglio tardi che mai.

      Commenta


      • #4
        Ciao, visti i costi ormai relativamente bassi dei computer ricreativi, io mi sentirei di consigliarti di acquistare direttamente un computer di backup (meglio se identico al primario) e lasciare perdere profondimetri, tabelle e orologi. La trovo una soluzione più pratica e risparmieresti anche l'uso della consolle.
        Ultima modifica di Beko; 03-09-2020, 14:19.

        Commenta


        • #5
          Concordo con gli interventi precedenti: risalire da una ricreativa facendo uso delle tabelle senza aver pianificato è un'operazione stressante che manda a monte tutto il divertimento che ci sarebbe stato se avessi avuto un secondo computer, possibilmente confrontabile con il primo, se non proprio uguale.
          Non sto dicendo che tabelle profondimetro e orologio non siano una soluzione valida, solo che diventa molto macchinosa.
          Inoltre, se ti succedesse mentre sei in gruppo, che faresti ? Proseguiresti da solo seguendo le tabelle o seguiresti il gruppo ?
          La consolle a quel punto si riduce al solo manometro - più leggera ed economica.
          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

          Commenta


          • #6
            In bocca al lupo, due anni fa ho fatto la stessa pensata tua, ma poi ho capito che:un profondimetro ormai ti costa quanto un leonardo quindi ti conviene sicuramente acquistare un secondo computer ma ti direi anche per ora di attendere e andare con uno in fondo la tua didattica prevede di andare in coppia e puoi sempre utilizzare il computer del compagno (ora partiranno gli strali).In questa maniera potrai attendere e quando cambierai computer userai il leonardo come backup.

            Commenta


            • #7
              Grazie a tutti. polpotto , in effetti ho pensato anch'io quello che hai suggerito... se il compagno è stato accanto a me, alla stessa profondità e per lo stesso tempo, in caso di rottura del mio computer potrei basarmi sui dati del suo.
              Meglio tardi che mai.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
                In bocca al lupo, due anni fa ho fatto la stessa pensata tua, ma poi ho capito che:un profondimetro ormai ti costa quanto un leonardo quindi ti conviene sicuramente acquistare un secondo computer ma ti direi anche per ora di attendere e andare con uno in fondo la tua didattica prevede di andare in coppia e puoi sempre utilizzare il computer del compagno (ora partiranno gli strali).......
                Addirittura gli "strali"

                Io ti stupirò ma per me risalire seguendo le indicazioni del computer del compagno in caso di rottura del proprio è un metodo più pratico ed affidabile rispetto alle classiche tabelle, profondimetro ed orologio.

                Se svolgi l'immersione con il computer di fatto fai un profilo multilivello in cui è difficile - tanto più per un neofita - andare a stabilire dove si trova il punto in cui inizia la risalita e termina la permanenza, di fatto il momento in cui si determina il tempo dell'immersione.

                L'immersione a tabella è relativamente facile determinarla quando si segue un profilo perfettamente quadrato, quando l'immersione è multilivello la tabella diventa un mattoncino quadrato che difficilmente entrare in un cerchio

                Certo, in un mondo ideale, il subacqueo pianifica a tabella l'immersione facendo tutta una serie di valutazioni, poi s'immerge come programmato seguendo il computer, se si dovesse rompere non fa altro che mettere in atto la programmazione, ma questo è il mondo ideale non reale.

                Nel mondo reale difficilmente uno si prende la briga di programmare quanto intende fare, ed ammesso che lo faccia, non è detto che sott'acqua s'immerge come programmato.
                Ragion per cui seguendo, bovinamente, quanto indica il computer se si dovesse rompere le tabelle non servirebbero a granché, salvo stimare risultati paradossali.

                Come direbbe "Cetto La Qualunque" al secolo Antonio Albanese: le tabelle sott'acqua "non servono ad una beata minchia".

                Senza contare che spesso rimangono nella tasca del gav per anni e quando servono e si tirano fuori ci si accorge che le scritte si sono deteriorate a tal punto da essere illeggibili

                Per bartokk :

                Comprati un computer, rispetta il sistema di coppia, fai esperienza.

                Senza dimenticare una cosa fondamentale, divertiti.

                Con il tempo e l'esperienza capirai tante cose che al momento non mi va di scrivere per non tediare oltremodo chi si prende la briga di leggere.


                Cordialmente
                Rana

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                  Addirittura gli "strali"

                  Io ti stupirò ma per me risalire seguendo le indicazioni del computer del compagno in caso di rottura del proprio è un metodo più pratico ed affidabile rispetto alle classiche tabelle, profondimetro ed orologio.

                  Se svolgi l'immersione con il computer di fatto fai un profilo multilivello in cui è difficile - tanto più per un neofita - andare a stabilire dove si trova il punto in cui inizia la risalita e termina la permanenza, di fatto il momento in cui si determina il tempo dell'immersione.

                  L'immersione a tabella è relativamente facile determinarla quando si segue un profilo perfettamente quadrato, quando l'immersione è multilivello la tabella diventa un mattoncino quadrato che difficilmente entrare in un cerchio

                  Certo, in un mondo ideale, il subacqueo pianifica a tabella l'immersione facendo tutta una serie di valutazioni, poi s'immerge come programmato seguendo il computer, se si dovesse rompere non fa altro che mettere in atto la programmazione, ma questo è il mondo ideale non reale.

                  Nel mondo reale difficilmente uno si prende la briga di programmare quanto intende fare, ed ammesso che lo faccia, non è detto che sott'acqua s'immerge come programmato.
                  Ragion per cui seguendo, bovinamente, quanto indica il computer se si dovesse rompere le tabelle non servirebbero a granché, salvo stimare risultati paradossali.

                  Come direbbe "Cetto La Qualunque" al secolo Antonio Albanese: le tabelle sott'acqua "non servono ad una beata minchia".

                  Senza contare che spesso rimangono nella tasca del gav per anni e quando servono e si tirano fuori ci si accorge che le scritte si sono deteriorate a tal punto da essere illeggibili

                  Per bartokk :

                  Comprati un computer, rispetta il sistema di coppia, fai esperienza.

                  Senza dimenticare una cosa fondamentale, divertiti.

                  Con il tempo e l'esperienza capirai tante cose che al momento non mi va di scrivere per non tediare oltremodo chi si prende la briga di leggere.


                  Cordialmente
                  Rana
                  Grazie mille, RANA
                  Meglio tardi che mai.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da bartokk Visualizza il messaggio
                    Buongiorno,
                    come ho scritto nel post di presentazione, ho appena conseguito il brevetto Open Water e devo acquistare l'attrezzatura.

                    Ho già le idee abbastanza chiare, anche grazie alla lettura di questo forum.

                    Avrei intenzione di ridondare il computer (sono orientato verso il Cressi Leonardo) con un profondimetro analogico (acquisterei la consolle con manometro e profondimetro) e orologio subacqueo, che possiedo già, più tabelle da tenere nella tasca del GAV.

                    Cosa ne pensate? Di sicuro, male non fa… la mia idea è, in caso di guasto del computer, di potere fare affidamento sulle tabelle e cavarmela con i tempi di una immersione quadra calcolata sulla massima profondità raggiunta.
                    Oltre al buon RANA faccio anche io un commento fuori dal coro.

                    Secondo me di 2 computer non te ne fai NIENTE (al momento).

                    Sei appena un open (non in senso dispregiativo ovviamente), e a meno che tu voglia sin da subito farti le solitarie a quote superiori al tuo brevetto, cosa che sconsiglio a chi ha appena iniziato, spesso e volentieri al momento le tue immersioni saranno in curva di sicurezza, anche perché per andare fuori curva a 18mt ci vuole impegno. Inoltre queste immersioni saranno probabilmente guidate.

                    Ergo, non ti serve ridondanza ulteriore che non quella offerta dal computer del tuo compagno o della guida, dal tuo ottimo Citizen e dalla tabella che dovresti avere stampata nel cinturino.

                    Tonnetto
                    Ultima modifica di Tonnetto; 03-09-2020, 17:25.
                    YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      RANA gli "strali" erano quelli dei solitari del forum e quanto hai scritto tu me lo hanno consigliato anche gli istruttori di primo grado

                      Commenta


                      • #12
                        Quanto alla tabella dell'orologio, che dovrebbe essere quella della US NAVY, di non so quale anno, ho notato che differisce da quella FIPSAS 2017. Ad alcune quote è più permissiva, ad altre più restrittiva. Come mai?

                        Schermata 2020-09-03 alle 17.15.16.png IMG_20200903_171537134.jpg
                        File allegati
                        Meglio tardi che mai.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da bartokk Visualizza il messaggio
                          Quanto alla tabella dell'orologio, che dovrebbe essere quella della US NAVY, di non so quale anno, ho notato che differisce da quella FIPSAS 2017. Ad alcune quote è più permissiva, ad altre più restrittiva. Come mai?

                          Schermata 2020-09-03 alle 17.15.16.png IMG_20200903_171537134.jpg
                          La tabella è probabilmente più aggiornata, ma giù di li son la stessa cosa, al più se dovesse succedere di doverla usare, e vuoi essere super conservativo, ti fai 3 minuti in più di deco oltre la sosta di sicurezza e via.

                          Nota: già la sosta di sicurezza, da se, permette di compensare in maniera super conservativa, eventuali incertezze dovute a profili di immersione border-line, se ti fai altri 3 minuti puoi star serenissimo.
                          YouTube

                          Commenta


                          • #14
                            Ecco, quella di allungare la sosta di sicurezza è una cosa a cui ho pensato, essendo un po' in là con gli anni e fumatore. Tipo 5 o 6 minuti a 5 metri, anziché 3 minuti?
                            Meglio tardi che mai.

                            Commenta


                            • #15
                              Allungare la sosta tipo ... pausa sigaretta ?
                              Gia' i computer allungano !
                              Paolo
                              Paolo

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              bartokk Per saperne di più su bartokk

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 124 utenti. 1 utenti e 123 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X