corso tec 40

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
    ................................... io penso (magari sbaglio) che si sottovaluta molto la capacità di agire sui rubinetti del bibo, soprattutto in momenti di stress..........................
    Forse volevi dire che si sopravvaluta questa capacità, nel senso che dà una sicurezza psicologica che poi sotto stress si rivela fallimentare?
    O forse non ho capito io in che senso si sottovaluta?
    Ultima modifica di reato; 16-10-2020, 01:53.
    www.filoariannadive.com

    Commenta


    • Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
      .................- io mi sfilerei il bibo, con scappucciamento, e lo porterei davanti.
      ....................
      Se devi semplicemente risalire è fattibile.
      Se devi uscire da una grotta è fantascienza.

      www.filoariannadive.com

      Commenta


      • Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
        ................ oggi per abitudine continuo a togliermele in acqua
        on il d12 ho piastra ed imbrago con fastex che mi permette una manovra di svestizione abbastanza rapida
        .....................
        Paolo, credo che stiamo ragionando per situazioni limite.
        Credo che qui siamo tutti capaci di toglierci e rimetterci l'attrezzatura in ginocchio sul fondo (o anche ruzzolando) in dei tempi più o meno ragionevoli, ma nella situazione successa a me, descritta nella pagina precedente, sfido chiunque ad avere ancora un po' di gas nelle bombole dopo aver finito la manovra di svestizione e di chiusura del rubinetto.
        www.filoariannadive.com

        Commenta


        • Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

          Non so chi lo spinge però è un a crocchio, non ho capito proprio il senso. Voglio dire SM ho le bombole davanti, rubinetti a portata di mano, 2 erogatori indipendenti, il massimo della semplicità e pulizia....e non capisco perché mettersi quel pezzo di metallo sul collo collegato non ho capito per quale scopo
          Come ho già risposto più su, non ha nessun senso.
          Poi, chi vuole credere negli unicorni argentati, è libero di farlo.
          www.filoariannadive.com

          Commenta


          • Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

            Non so chi lo spinge però è un a crocchio, non ho capito proprio il senso. Voglio dire SM ho le bombole davanti, rubinetti a portata di mano, 2 erogatori indipendenti, il massimo della semplicità e pulizia....e non capisco perché mettersi quel pezzo di metallo sul collo collegato non ho capito per quale scopo
            Da quello che ho capito il senso di tale aggeggio è l'evitare di alternare la respirazione dalle bombole, ed in caso di donazione gas al compagno puoi dare l'erogatore con frusta lunga e tu continuare a respirare con quello al collo. Trasforma quindi il SM in un Bibo uguale in tutto e per tutto. Però non credo poi tu abbia tutta la libertà di gestione del SM

            Commenta


            • utd ha prodotto un attrezzo da tortura più che un side mount. credo quanto scrive reato, se lo si legge con un po' di attenzione e lo si paragona alla gestione di un bibo, evidenzia in maniera cristallina la migliore gestione dell'emergenza con il side mount. poi ognuno fa quel che vuole, e ci mancherebbe, ma i valori assoluti esistono.
              ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

              Commenta


              • Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio

                Se devi semplicemente risalire è fattibile.
                Se devi uscire da una grotta è fantascienza.
                Non dovrei uscire da una grotta perché non ci sarei entrato proprio
                Seguivo solo la possibilità di dover aprire/chiudere per respirare.
                Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                Commenta


                • Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio

                  Forse volevi dire che si sopravvaluta questa capacità, nel senso che dà una sicurezza psicologica che poi sotto stress si rivela fallimentare?
                  O forse non ho capito io in che senso si sottovaluta?
                  Ciao Reato.
                  Volevo dire la prima che hai descritto.

                  Chiudere i rubinetti di un bibo è da un lato una manovra fattibile che può anche apparire "facile" perché magari ci si riesce in condizioni tranquille, sotto stress le cose possono essere completamente diverse, se poi ci aggiungiamo il fatto che se l'abilità non viene continuamente messa alla prova, se cambia qualcosa finiamo per trovarci in una situazione dove si è convinti di saper fare una cosa che poi alla prova ei fatti e soprattutto sotto stress si rivela fallimentare.


                  Rana

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                    Non so chi lo spinge però è un a crocchio, non ho capito proprio il senso. Voglio dire SM ho le bombole davanti, rubinetti a portata di mano, 2 erogatori indipendenti, il massimo della semplicità e pulizia....e non capisco perché mettersi quel pezzo di metallo sul collo collegato non ho capito per quale scopo
                    Si è quello...


                    La filosofia del Side Mount di UTD
                    ..... UTD a introdotto un manifold distributore per la subacquea ricreativa e un manifold isolatore per la subacquea tecnica.
                    Manifold distributore per immersioni ricreativeManifold isolatore per immersioni tecniche


                    Questo dispositivo ha offerto il primo importante vantaggio in termini di coerenza poiché ha consentito di ricostruire alle spalle del subacqueo, indipendentemente dalla posizione della bombola, la stessa configurazione delle fruste utilizzata nel Back Mount. Contrariamente a quest’ultimo però il gas arriva al manifold in bassa pressione riducendo notevolmente le tensioni e di conseguenza il punto più delicato del sistema. All’altezza dei D-Ring degli spallacci vi è un attacco rapido QC6 femmina (lo stesso utilizzato nella subacquea professionale e nei rebreather fin dagli anni 80’) al quale viene connessa la bombola con il relativo attacco maschio. Da questo momento il gas raggiunge immediatamente tutti i dispositivi in bassa pressione: la frusta lunga con il primario, l’erogatore di back up al collo, il VIS del sacco e volendo anche la muta stagna. Unica differenza, il manometro che si trova sul primo stadio posizionato sulla bombola che può essere configurato in maniera coerente come le bombole decompressive/stage del Back Mount, con la cimetta di contenimento (vedi foto) oppure lasciato libero. Tutto questo sistema diventa speculare a quello Back Mount e può essere utilizzato sfruttando la stessa memoria muscolare consolidata senza alcun sforzo. Considerando anche il principio della modularità, l’introduzione del manifold agevola l’integrazione dei circuiti dell’ MX Z-rebreather, consentendo al Side Mount di essere facilmente trasformato nella più leggera ed idrodinamica configurazione CCR sul mercato.

                    MX Side Mount Rebreather

                    Il vantaggio più importante, capace di donare al Side Mount di UTD quella semplicità ricercata dal subacqueo ricreativo, è legato al suo stesso utilizzo. Nel Side Mount tradizionale, la configurazione raggiunge la sua completezza performante solo con l’utilizzo di due bombole al fianco. Esse sono separate e prevedono percorsi prestabiliti per le fruste degli erogatori al fine di far arrivare il gas alla bocca del subacqueo. Generalmente sulla bombola destra si trova la frusta lunga che, alla maniera hogarthiana, facendo il giro del busto e del collo arriva in bocca da destra, mentre la frusta dell’erogatore di back up arriva dalla stessa parte ma giungendo dalla bombola disposta sul fianco sinistro. Questo introduce due svantaggi alla fruizione del sistema Side Mount da parte del subacqueo ricreativo: il primo legato al fatto che il subacqueo debba alternativamente cambiare l’erogatore dal quale respira per poter bilanciare il volume del gas nelle bombole, il secondo e più importante legato al fatto che se si volesse utilizzare una sola bombola al fianco si dovrebbero riadattare tutte le fruste poiché non può essere impiegata la stessa configurazione utilizzata per le due bombole. Nel sistema Side Mount di UTD invece, l’erogatore primario della frusta lunga è sempre in bocca ed è sempre pronto alla donazione come accade per il Back Mount ma, soprattutto grazie alla presenza degli attacchi QC6, è consentito passare preferenzialmente all’utilizzo di una o più bombole senza modificare alcunché. Le bombole con il loro primo stadio, manometro ed innesto rapido QC6 rappresentano delle entità autonome ed indipendenti, pronte all’uso; da agganciare al sistema Side Mount di UTD come delle frecce in un arco. Questa particolarità costruttiva rappresenta una grandissima opportunità soprattutto quando ci trova per esempio in viaggio e si abbia la necessità di estendere i tempi di fondo per una particolare immersione ma non vi sia la possibilità di avere a disposizione dei bibombola Back Mount. Per l’immersione sul Thistlegorm in Mar Rosso, al nostro team è bastato richiedere delle bombole supplementari, avvitare un primo stadio con l’apposito imbraco per aggiungere questa ulteriore fonte di gas e godere appieno ed in tranquillità le gioie che questo relitto ti può regalare.

                    Fonte: http://www.flavioturchet.com/sidemounth/
                    ... Detto questo... a me pare un'aggeggio decisamente...

                    ... non indispensabile...


                    YouTube

                    Commenta


                    • reato sono in accordo con te, grazie a Tonnetto per il materiale informativo. Lo trovo assolutamente da fuori di testa.

                      Commenta


                      • Ma no, nonostante creda anch'io che non sia necessario, l'accrocchio UTD ha un suo perché. Serve a mantenere la coerenza di una didattica.
                        Poi, come per tutte le cose sta ai singoli decidere di adottare pedissequamente quanto promulgato dai sacri testi, oppure imparare le dinamiche e adottare il buon senso, migliorando ogni volta che si scopre un modo "migliore", qualunque cosa voglia dire migliore.
                        Ad esempio, nel gioco ipotetico, rispondendo a reato, ho detto che non sarei entrato in grotta, intendendo non con un bibo sulle spalle. Avendo potuto vedere un metodo migliore, sarei stupido se non usassi quello. Il bibo mi sta bene in acque libere. Le mie dimensioni, che non sono proprio minime, aggravate dall'ingombro rigido di un bibo, si prestano poco a infilarsi dove lo spazio è limitato...
                        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                          Ma no, nonostante creda anch'io che non sia necessario, l'accrocchio UTD ha un suo perché. Serve a mantenere la coerenza di una didattica.
                          ...................................
                          Serve a fare in modo che gli istruttori non siano costretti a chiamare tutti gli ex allievi per dire loro: <<Scusate, vi abbiamo detto un sacco di minchiate, vi restituiamo i soldi>>.
                          Quell'accrocco serve a rendere il facile difficile, attraverso l'inutile, per il raggiungimento del nulla.
                          www.filoariannadive.com

                          Commenta


                          • Però come dicono loro ti senti un arcere...il Robin Hood della palude e qua mi taccio, la mia esperienza SM è pari a zero.
                            Sommessamente chiedo, quindi non esite quella scatoletta nella scubaquea con le bombole alla missionario?
                            Buone bolle a tutti!!!
                            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                            Commenta


                            • Alla missionario ? Che posizione è ?
                              Ero rimasto al cucchiaio ... ah no, quello è di Totti
                              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                                Però come dicono loro ti senti un arcere...................
                                Illuminami, ti prego...

                                www.filoariannadive.com

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                erino2707 Per saperne di più su erino2707

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 104 utenti. 3 utenti e 101 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X