corso tec 40

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
    Parlando di SM mi è venuta voglia di vedere qualche cosa e ho visto un sistema dietro il collo, una specie di scatoletta con diverse fruste collegate. Ho visto solo foto quindi ipotizzo replichi una sorta di manifold..... Sinceramente visto così non ne capisco molto il senso... Puoi farmi una veloce spiegazione? Grazie mille
    Parli dell'acrocchio spinto dalla UTD?

    YouTube

    Commenta


    • Grazie Reato,
      speravo in un tuo intervento competente perché sapevo che avresti riportato tutto il discorso alle corrette "dimensioni".

      Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
      Mi è successo, forse l'ho già raccontato in questo forum; colpa mia, chiaramente, non ho stretto con la chiave il raccordo frusta-bocchettone e questa si è svitata.
      Avevo la rubinetteria in mano, in quanto stavo spingendo la bombola.
      Quando tutto è esploso, subito non ho capito un c@22o, e mi sono ritrovato in bocca un erogatore dal quale non arrivava nulla, disperso in una nuvola di bolle e sedimento.
      Tempo di cambiare erogatore e di chiudere il rubinetto della frusta libera (in quel momento ho anche capito perchè si chiamano fruste) e avevo perso 80 BAR.
      Racconto questo perché tra il dire e il fare c'è il mare.
      Quando si analizza l'esperienza vissuta ci si accorge subito della distanza tra i discorsi teorici e la pratica reale di quello che succede e che si deve affrontare.

      Ammetto, e mi scuso con tutti, che mi sono fatto prendere la mano, ragionando per estremi, rotture "catastrofiche", mi sono attaccato a soluzioni "estreme" che nei fatti, nonostante il mio ottimismo nella configurazione S.M. non è semplice, anzi, è molto difficile metterle in atto.

      Premessa questa doverosa precisazione, io penso (magari sbaglio) che si sottovaluta molto la capacità di agire sui rubinetti del bibo, soprattutto in momenti di stress.
      Se non si ha una buona elasticità delle braccia, se non ci si allena costantemente, non è cosi facile e scontato agire sui rubinetti del bibo.

      Mia figlia fa aerobica e prima ancora danza classica è estremamente "elastica" le braccia le gira come vuole, lei non avrebbe difficoltà a raggiungere la rubinetteria anzi sarebbe uno scherzo, io non sono come lei, mia figlia mi chiama il "sasso" alludendo al fatto che sono inchiodato nelle articolazioni.
      Io raggiungo i rubinetti, li chiudo le li apro ma quando sono in umida senza gav .... con la stagna, il gav, azionare i rubinetti è una manovra che faccio con molto impegno.

      Detto questo non mi considero di "primo pelo" nel senso che sono un po smalizziato (intendo dire che rimango presente a me stesso, so quali sono le criticità, mantengo un controllo del respiro, sto attento ai movimenti, ho un buon assetto ecc, ecc,) penso comunque di riuscire anche sotto stress, sicuramente con difficolta ma comunque di riuscire a gestire la rubinetteria - consapevole che con la stagna la gestione è molto più impegnativa, ergo, meno efficace.

      Ora non dico che cambiare un erogatore, in configurazione SM, sotto stress da una bombola all'altra sia la stessa cosa - assolutamente no - ma mi chiedo quanti subacquei pensano e credono, sono convinti di riuscire a gestire con la stagna i rubinetti del bibo e magari non hanno neanche le "malizie" che la mia piccola esperienza mi ha dato .... ???
      Io penso tanti, forse troppi, se in condizioni di sicurezza si fatica a gestire i rubinetti in condizione di stress la risposta è almeno dimezzata.

      Il S.M. azzera o riduce notevolmente queste difficoltà - non è poco.

      Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
      E questo, secondo me, è l'unica cosa fattibile dal 99,99% dei subacquei.
      Assolutamente d'accorso e mi permetto d'aggiungere è "tanta roba" nel senso che può sembrare una cosa da poco, un piccolo vantaggio ma per me è un grande vantaggio rispetto al bibo classico.


      Con stima
      Rana

      Commenta


      • Scusate, ma se dovessi pensare di risalire aprendo e chiudendo un rubinetto del bibo, non vedo perché avendo un secondario - ma per amor di ipotesi e perché sono asciutto da già troppo tempo vi voglio seguire - io mi sfilerei il bibo, con scappucciamento, e lo porterei davanti.
        Avendo la bombola al fianco (sidemount o stage che dir si voglia) potrei pensare di agire sul rubinetto - cosa che, durante l'addestramento abbiamo provato (stage non SM).

        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

        Commenta


        • Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
          Scusate, ma se dovessi pensare di risalire aprendo e chiudendo un rubinetto del bibo, non vedo perché avendo un secondario - ma per amor di ipotesi e perché sono asciutto da già troppo tempo vi voglio seguire - io mi sfilerei il bibo, con scappucciamento, e lo porterei davanti.
          Avendo la bombola al fianco (sidemount o stage che dir si voglia) potrei pensare di agire sul rubinetto - cosa che, durante l'addestramento abbiamo provato (stage non SM).
          Ciao Alastar,
          ovviamente come hai precisato ci stiamo lasciando andare in mere speculazioni per cercare di comprendere gli ipotetici limiti di una configurazione rispetto all'altra - senza nessuna pretesa di affermare verità.

          Tocchi un aspetto molto importante, perché a me è successo, è successo di togliermi il gav per poi rimetterlo sott'acqua, ed ho pensato ..... in caso di necessità per agire con sicurezza sui rubinetti è fattibile togliersi il gav e portarsi la bombola "davanti" quello che non è fattibile è rimettersela una volta portata davanti (manovra fattibile ma se sei in emergenza, non trovo corretto spendere "energie e risorse" per una manovra che non è fondamentale) - si risale senza spendere tempo ed energie per rindossare il tutto - questa è la mia personale opinione.

          In caso di problemi, a titolo d'esempio vedi una rete, ti togli il gav, ti liberi ma poi risali con il gav davanti non stai a perdere tempo in una manovra non scontata.
          Premettiamo stiamo parlando di manovre non convenzionali, estreme solo a titolo teorico.

          Premesso questo, in caso di problemi e come "estrema ratio" o pura speculazione quanto tu dici è si fattibile, si slaccia il gav e si porta la bombola davanti ..... ed ecco che i rubinetti sono alla portata per attuare la manovra apri e chiudi e respirare da un erogatore in continua.

          Ma, c'è un ma ....

          In configurazione SM questa manovra (apri e chiudi) è alla potata di chiunque e non necessita di un radicale cambiamento di configurazione che sballa o può sballare tutto: l'assetto, la posizione, il moto ecc, ecc, del subacqueo.

          Portare la bombola davanti è una manovra invasiva che sballa tutto non solo la configurazione quindi il subacqueo per attuarla dovrebbe avere un fortissimo addestramento sangue freddo in una situazione difficile.

          In conclusione molte manovre che sono state descritte (nei miei interventi per primo sia chiaro) rientrano in meri esercizi teorici, nella pratica ci si dovrebbe attrezzare ed esercitare ad attuare metodi che non le prevedano proprio per la loro elevata difficoltà che rende il risultato incerto, in poche parole si dovrebbe far di tutto per renderle non necessarie.

          Personalmente non le metto in atto ma confesso che dentro di me mi piace sapere che qualcuna la so fare (vedi togliermi il gav), non perché mi servirà ma perché mi da l'idea che questi esercizi che possiamo chiamare virtuosismi ti trasmettono una certa padronanza di "presenza" in situazioni complicate.
          So di saper fare teoricamente 120% (il 20% in più sono appunto queste manovre da "circo") pertanto quando mi trovo a fare il 40% sono più sereno, rispetto a chi sa fare 100%, non so se mi sono spiegato.
          Certe manovre ti mettono in difficoltà e ti spingono ad accettare la difficolta che in tal modo non "spaventa" più o spaventa di meno - non so come altro spiegarmi.


          Rana





          Commenta


          • RANA
            Togliere e mettere le bombole in acqua e' stato oggetto del corso basic padi che ho fatto piu' di trenta anni fa
            Allora si usavano i gav anulari e si trattava di avere dimestichezza con gli imbraghi delle bombole
            Oggi non si fanno piu questi esercizi?
            io personalmente odio tutti gli imbraghi che non consentono di svestire veloce cemente le bombole oltre a tutti gli eventuali ammeniccoli cordino e cose varie che possano essere di impiccio in questi casi
            Per anni mi sono messo le bombole in acqua ed oggi per abitudine continuo a togliermele in acqua
            on il d12 ho piastra ed imbrago con fastex che mi permette una manovra di svestizione abbastanza rapida
            Ho grossi problemi ortopedici ad una spassa e quella sana non e' messa molto meglio
            Sono si uro. Be tolte le bombole sia semplice tenersele strette davanti o di fianco e continuare a respirare
            Tu che insegni e sei aggionato mi sai dire pee favore se oggi si fanno ancora questi esercizi?
            Ciao
            paolo
            Paolo

            Commenta


            • Per la orribile scrittura perdona la mia scarsa dimestichezza con il cellulare
              Paolo

              Commenta


              • Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                .....
                Tu che insegni e sei aggiornato mi sai dire pee favore se oggi si fanno ancora questi esercizi?
                Ciao Paolo.

                No, non sono negli standard necessari per conseguire i vari brevetti e permettimi è giusto cosi, le abilità che s'insegnano devono riflettersi nei comportamenti reali e servire per far fronte alle necessità.

                Togliersi il gav, quindi cambiare configurazione in una situazione d'emergenza non è una procedura "sicura" i rischi sono tanti ed eccedono quello che possiamo chiamare buon senso.

                Anche la respirazione in narghilè è una procedura non semplice a tal punto che non può essere inserita e non è inserita nelle procedure.
                C'è, sappiamo che due subacquei possono respirare da un solo secondo stadio ma si fa di tutto e di più affinché questo non accada, figuriamoci togliersi la bombola.

                Detto questo non è proibito far fare questo esercizio in ambiente controllato (piscina), tanto che lo facciamo fare più per prendere confidenza con, spallacci, erogatori, fruste, ecc.

                In acque libere, in immersioni didattiche, no, non si fa più.

                Cordialmente
                Rana

                Commenta


                • Con questo io mi diverto a provare e sperimentare situazioni ed esercizi.
                  Mi tolgo le bombole, le rimetto, cerco di capire come fare al meglio....

                  Penso che questi esercizi anche se non finalizzati per la gestione dell'emergenza, come ho già scritto siano un ottimo modo per allenarsi a gestire situazioni non comode.

                  Ma un conto è quello che io provo a fare, anche e soprattutto in base alla mia esperienza, che mi porta a simpatizzare con quanto tu hai scritto, un conto sono le abilità che corso deve trasmettere.

                  Come appassionato ed anche come istruttore cerco di capire nella pratica cosa sia possibile fare e come allenarmi al meglio, sperimentando continuamente - ma - tutto questo non modifica le abilità insegnate ma è usato da me per essere più centrato nelle varie situazioni.


                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • Grazie @rana
                    Paolo
                    Paolo

                    Commenta


                    • Io l'ho fatto sia in piscina che a 10 metri per la seconda stella

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
                        Io l'ho fatto sia in piscina che a 10 metri per la seconda stella
                        Nulla da dire.

                        Preciso solo una cosa.
                        Nelle immersioni didattiche l'istruttore ha una responsabilità diretta su quanto viene fatto.

                        L'istruttore non può far fare tutto quello che crede, indipendentemente dallo standard ossia da quanto previsto dal corso.

                        Se togliersi il gav, portare la bombola avanti e poi rimettersi il tutto è previsto come esercizio nelle immersioni in acque libere nulla da dire.

                        Se questo non è previsto, o meglio se questo non fosse previsto negli standard didattici del corso, fino a quando va tutto bene, bene, se dovesse succedere un problema l'istruttore è responsabile.

                        Questo per dire che spesso ci si muove sul confine di ciò che è lecito e ciò che non lo è, non dico che non possa avere un senso, ma mi permetto di mettere in evidenza che l'istruttore ha l'obbligo di attenersi a quanto previsto altrimenti si espone ad una responsabilità che è pesante.

                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta


                        • Ho omesso io di dire che è previsto dal programma didattico
                          Ultima modifica di polpotto; 15-10-2020, 18:05.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
                            Ho omesso io di dire che è previsto dal programma didattico
                            Ok fai conto che non ho scritto nulla

                            Cordialmente
                            Rana

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                              Parli dell'acrocchio spinto dalla UTD?
                              Non so chi lo spinge però è un a crocchio, non ho capito proprio il senso. Voglio dire SM ho le bombole davanti, rubinetti a portata di mano, 2 erogatori indipendenti, il massimo della semplicità e pulizia....e non capisco perché mettersi quel pezzo di metallo sul collo collegato non ho capito per quale scopo

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
                                Ho omesso io di dire che è previsto dal programma didattico
                                In bacino limitato vero? Non ricordo di preciso il
                                percorso didattico, Chiedo perché mi sa che siamo stessa didattica sicuro lo facciamo in piscina è un bel esercizio per prendere “confidenza” con acqua e attrezzatura

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                erino2707 Per saperne di più su erino2707

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 108 utenti. 1 utenti e 107 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X