corso tec 40

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
    sono orientato per un BM diciamo 10+10 ma su questo non ho ancora sciolto tutti i dubbi, ma al mento resta tutto embrionale ora ho altre spese "frivole" da affrontare
    Anche io sicuramente passerò prima al backmount... ma poi come avrò collezionato un po di bombole mie...sicuramente prima o poi verterò sul side-mount almeno...

    Giusto un consiglio non richiesto...tieni a mente che di solito chi prende il D10, spesso dopo pochi anni passa al D12 visto che già a 60mt... è limitante... per cui a sto punto meglio il secondo... il vantaggio del D10 è che trovi spesso usati a prezzoni.....

    Su tipo di bottiglie invece si dice che il fondo piatto sia più comodo...perché sta dritte da sole...mentre da quel che ho letto il peso più gettonato tra le bottiglie è il 14kg... sulla lunghezza invece non saprei...non ho ancora tirato le somme al riguardo...ma se poi queste si prestano anche al sidemount...beh potrebbe essere un punto a loro favore... ma prima vorro sicuramente fare qualche prova in acqua con qualche bibo a nolo o in prestito...

    YouTube

    Commenta


    • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti.

      Raccolgo qualche domanda che ho letto negli ultimi post e provo a dare la mia opinione, ovviamente nell'attesa che reato, in qualità di esperto della configurazione "Side Mount", intervenga dipanando i dubbi e correggendo, integrando quanto stiamo dicendo (io per primo sia chiaro ).





      Premessa, tecnicamente dove per tecnicamente intendo la fattibilità al di la del risultato non ci vedo problemi nell'agganciare bombole di acciaio o di alluminio anche di grande capacità come i mono da 15 L.

      Premesso questo, il risultato con la configurazione S.M. usata con un mono da 15 L. in acciaio, non è il massimo ma porta ad una serie di problematiche.
      La bombola in acciaio è fortemente negativa, inoltre usandone una sola si deve gestire uno sbilanciamento, il lato in cui è agganciata la bombola è decisamente negativo rispetto all'altro lato del subacqueo, senza contare che il 15 L ha comunque un diametro del cilindro importante e questo lo rende scomodo.

      Si può fare ma il risultato è mediocre e secondo me non ha senso dato che si perderebbero alcune importanti caratteristiche del S.M.

      Io penso che un aspetto importante è la presenza di 2 bombole, che servono non solo a bilanciare i lati del subacqueo ma costituiscono la ridondanza perfetta (due gruppi completamente separati).

      In ambito ricreativo si può pensare di usare una sola bombola - ci sta ovviamente consapevoli di quello che si fa, ma in questo caso la bombola in alluminio per il fatto che ha un comportamento idrostatico tendenzialmente neutro è da preferire in quanto si attenua lo sbilanciamento.

      Quindi alla domanda di Erino io sono portato a rispondere no, non puoi usare i classici mono da 15 - in questo caso è buona norma telefonare al diving e chiedergli se ha bombole per chi usa la configurazione S.M..

      Alla domanda di B4tuffolo: ci sono due scuole di pensiero quelli che usano con la configurazione SM bombole in acciaio e quelli che usano bombole in alluminio.
      Non vige un divieto nell'uso di un tipo di bombola rispetto ad un altro ma scuole di pensiero e necessità contingenti che possono spingere per un tipo piuttosto che per l'altro.

      Bombole in acciaio.

      Le bombole in acciaio sono elementi che caricano sul subacqueo spinta negativa, che si deve gestire.
      Questo in S.M. non è necessariamente "negativo" (scusate il gioco di parole) perché il subacqueo anche se in S.M. deve comunque rendere neutre le spinte positive (la muta ecc.)
      Se le bombole assorbono parte della spinta positiva che si deve neutralizzare il subacqueo si trova ad usare meno peso.
      Essendo le bombole due (una a destra ed una a sinistra) si bilanciano quindi non si ha un problema di sbilanciamento destra sinistra.
      Senza contare che le bombole in acciaio a parità di volume hanno un diametro più piccolo rispetto a quelle in alluminio e questo aumenta la comodità.
      Per contro sei ci troviamo nelle condizioni di togliere una bombola perché la passiamo ad un nostro compagno ci troveremmo con un assetto sbilanciato non solo dal punto di vista della simmetria delle spinte destra sinistra, ma anche dal punto di vista dell'assetto dato che le bombole costituiscono un elemento di equilibrio.

      Bombole in alluminio.
      Le bombole in alluminio tendono ad essere neutre, ergo non variano sull'assetto del subacqueo, questo comporta sicuramente un uso maggiore di zavorra ma per contro le bombole possono essere passate senza nessuno sbilanciamento.
      Sono bombole che a parità di volume hanno un diametro maggiore e quindi un ingombro maggiore.

      Ora cosa è meglio usare ?

      Io ho la mia opinione personale.
      Dato che io mi trovo spesso in solitaria ergo passare la bombola non rientra nelle mie necessità, dato che io non uso il gav ed effettuo immersioni in libera (ossia non in grotta, ne in caverne, ne faccio penetrazione relitti) io trovo che usare due mono da 10 L. in acciaio sia il miglior compromesso per le mie necessità.
      Sono bilanciato, le bombole hanno un diametro contenuto ed anche una lunghezza contenuta ma una capacità non indifferente 20 l.
      Provate a mettere vicino una S80 in alluminio ed un mono da 10 L. e capite.

      Ora non voglio dire che il SM va fatto con bombole in acciaio, no, comprendo benissimo i vantaggi di una bombola in alluminio, dico solo che, per me, non c'è un impedimento perentorio all'uso dell'acciaio con questa configurazione ovviamente vanno valutati bene e con consapevolezza i pro ed i contro delle scelte.

      Cordialmente
      Ranna


      RANA grazie per la risposta, molto completa come sempre!
      YouTube

      Commenta


      • Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

        Anche io sicuramente passerò prima al backmount... ma poi come avrò collezionato un po di bombole mie...sicuramente prima o poi verterò sul side-mount almeno...

        Giusto un consiglio non richiesto...tieni a mente che di solito chi prende il D10, spesso dopo pochi anni passa al D12 visto che già a 60mt... è limitante... per cui a sto punto meglio il secondo... il vantaggio del D10 è che trovi spesso usati a prezzoni.....

        Su tipo di bottiglie invece si dice che il fondo piatto sia più comodo...perché sta dritte da sole...mentre da quel che ho letto il peso più gettonato tra le bottiglie è il 14kg... sulla lunghezza invece non saprei...non ho ancora tirato le somme al riguardo...ma se poi queste si prestano anche al sidemount...beh potrebbe essere un punto a loro favore... ma prima vorro sicuramente fare qualche prova in acqua con qualche bibo a nolo o in prestito...
        non richiesto ma gradito!
        il bibo pensato 10+10 perchè l'idea è di fermarsi ad aria (non ho tutta sta voglia di mettermi a studiare il trimix), alle quote che già pratico ma aumentare i tempi. però mai dire mai! in più il vantaggio è quello del costo degli usati (anche perchè forse il mio club deve disfarsi di qualche bombola...) come giustamente dicevi.
        Sulla questione peso e dimensioni ancora devo ragionarci vorrei anche io fare delle prove in acqua, in più devo dotarmi anche di GAV adeguato, ma questo verrà sicuramente prima a prescindere dal bibo; c'è la scimmietta che mi dice X3M di dive system da un pò di tempo

        Commenta


        • Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
          .... c'è la scimmietta che mi dice X3M di dive system da un pò di tempo


          L'anulare non-elasticato mi piace parecchio... se scendesse un po' di prezzo ci farei un pensierino anche io!

          E cmq....ammettilo che è solo per aver l'orca disegnata nel jacket!!!


          YouTube

          Commenta


          • Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio



            L'anulare non-elasticato mi piace parecchio... se scendesse un po' di prezzo ci farei un pensierino anche io!

            E cmq....ammettilo che è solo per aver l'orca disegnata nel jacket!!!

            esattamente l'anulare non elasticato, preso con il sacco mono almeno per ora.
            Bhe gli istruttori hanno un pò di sconto tipo il 10% se non sbaglio vendi il vecchio gav... e già si ragiona un pochino...

            Mi devo accontentare dell'orca con lo squalo martello non li fanno

            Commenta


            • Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
              Mercurio90 Vogliamo parlare di cose fighe? Parliamo del Reb in Side-Mount!!! SPETTACOLO!!!
              Mi è capitato di incrociarlo sott'acqua, dentro la grotta del bel torrente, spaziale

              Commenta


              • visto che mi sono fischiate le orecchie, dico la mia dal basso delle mie conoscenze

                ci sono diving in cui so per certo esserci a disposizione tutta l'attrezzatura completa per il sidemount, non solo le bombole.
                non so quanti siano, senz'altro pochi, ma qualcuno c'è

                bombole: vanno bene anche le 12lt classiche, quelle da 14,3kg normalmente usate nei boiler... ops... bibo
                io ho provato e successivamente comprato quelle da 12kg l'una, che per me sono il non plus ultra, in quanto rapporto peso - stabilità, senza quasi variazioni significative di assetto

                sto puntando quelle da 8,5lt e un 9kg di peso, che veramente è come non avere addosso nulla!

                le S80 le ho avute in passato
                oltre a pesare 14,3kg l'una, il che si traduce in un maggior peso da spostare fuori dall'acqua, hanno un assetto da far schifo!
                intorno ai 130bar le senti tirar su dal culetto, non che non siano gestibili, basta giusto spostare il moschettone in avanti, e il trim è ristabilito
                quello che però mi dava più fastidio, era la loro galleggiabilità, il che si traduceva in maggior zavorra e roba che a 30bar le puoi usare al posto del cazzillo!

                le 7lt in alu... (avute anche quelle) le odio...
                le 10lt in acciaio... uno schifo, basse, tozze, bhà!

                sul perchè nel mondo si utilizzino maggiormente le S80, bhè, dipende sempre dal posto in cui si immerge
                in messico, con l'umidità che c'è, le bocce in acciaio non arriverebbero sane alla prima revisione, per cui si privilegia l'alu (così mi sembra di ricordare abbia detto Reato in quel di Bizzarone )

                le bocce da 15lt sono veramente pesanti, e oltre a identificarti come quello che fa le "immersioni a grappolo" (cit. Guido), rischi seriamente di schiacciarti i maroni, e tutto ciò non è bello!

                per quanto riguarda l'operatività del sm, in ragione del nr di bombole trasportabili, io sono arrivato a 5, ma lascio la parola a chi ne sa più di me, la mia era giusto una prova, quindi non faccio testo

                prove: lo dico per esperienza, le prove faidate lasciatele perdere, il sidemount non è "agganciarsi due bombole e via"
                ho visto gente scendere con il gav tutto dietro e moschettonarsi le bombole ai d-rings, senza avere cognizione di quello che stavano facendo, per poi uscire e dire "bhà che schifo"

                se volete fare delle prove, affidatevi ad un istruttore competente, così come lo avete fatto / lo fareste per provare il reb

                chiudo sto pistolotto con il reb in sidemount: ho avuto la fortuna di provarlo, il mio avatar ne è la prova, e che dire... è una vera figata se non fosse per i 10k di investimento iniziale!
                Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                Commenta


                • Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
                  Se non devi infilarti i buchi strettissimi non ha senso..................
                  Non sono d'accordo con te.
                  Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
                  L’assetto con bibo non ha paragoni.
                  In questo caso sì, son d'accordo con te.
                  Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
                  Tanto, se hai una perdita vera, la bombola la perdi comunque.
                  Condivido, se hai il manifold ne perdi anche più di una, prima di riuscire a chiudere.
                  Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
                  Non hai il vantaggio del maninfold che ti permette, se correttamente utilizzato, di recuperare il gas, ma....con tanto gas e un unico erogatore cosa fai? Stai giù o chiudi l’immersione? Quindi non cambia nulla.
                  Concordo.
                  Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
                  .............. il nocciolo del discorso ........................... è il fatto che un istruttore idiota ignorante e incompetente, non ti dia accesso al corso per il suddetto motivo.
                  Forse mi sbaglio, ma ci deve essere stata un'incomprensione.
                  Nel senso che se l'istruttore fossi io e l'allievo mi chiede di fare un corso con bibo, ma non è capace di chiudersi i rubinetti, gli direi che l'unica maniera di proseguire l'addestramento sarebbe il passaggio al side-mount.
                  Che magari è meno stabile, è meno "un cubo di roba fermo in assetto in mezzo al mare" ma che offre altri innegabili vantaggi.
                  E che, come dici tu:
                  Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
                  ............. tu in acqua DEVI risolvermi questi PROBLEMI. La tecnica convenzionale è questa ma se mi risolvi il problema in altro modo VA BENE.
                  ...permette all'allievo di risolvere i problemi.
                  www.filoariannadive.com

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                    ..........................................
                    Si rompe la frusta di bassa pressione, si trancia a metà (non so come ma esageriamo tanto per capirci), passo a respirare dall'altra bombola e chiudo la bombola con la frusta tranciata per non perdere gas.
                    Mi è successo, forse l'ho già raccontato in questo forum; colpa mia, chiaramente, non ho stretto con la chiave il raccordo frusta-bocchettone e questa si è svitata.
                    Avevo la rubinetteria in mano, in quanto stavo spingendo la bombola.
                    Quando tutto è esploso, subito non ho capito un c@22o, e mi sono ritrovato in bocca un erogatore dal quale non arrivava nulla, disperso in una nuvola di bolle e sedimento.
                    Tempo di cambiare erogatore e di chiudere il rubinetto della frusta libera (in quel momento ho anche capito perchè si chiamano fruste) e avevo perso 80 BAR.
                    Racconto questo perché tra il dire e il fare c'è il mare.
                    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                    Se mi dovesse servire mi basta smontare l'erogatore funzionante ed agganciarlo alla bombola con la frusta rotta.
                    Questa manovra in configurazione S.M. è fattibile con relativa facilità cosa che nessun'altra configurazione permetterebbe.
                    Anche qui c'è il mare.
                    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                    ............... dato che male che butta posso smontare l'erogatore da una bombola all'altra,
                    E qui.
                    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                    ma prendiamo il caso più probabile rottura in erogazione continua (una ghiacciata).
                    Mi basta semplicemente chiudere il rubinetto e quando devo respirare apro e chiudo il rubinetto in posizione molto comoda ..............
                    E questo, secondo me, è l'unica cosa fattibile dal 99,99% dei subacquei.
                    www.filoariannadive.com

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                      erino2707 reato labottatrice ..................................... bombole da 15lt in acciaio?

                      Che faccio? Queste bombole sono compatibili con la configurazione sidemount, oppure dovrei chiedere una bombola particolare?
                      ................................
                      La soluzione migliore è una S80 in alluminio, ma si può fare con l'acciaio.
                      Se il subacqueo usa zavorra bisogna posizionarla sul lato opposto a quello della bombola, che non cambia di molto il proprio assetto durante il tuffo.

                      Credo che in quel caso mi porterei dietro il jacket e l'octopus, e farei quello che fanno tutti gli altri.

                      www.filoariannadive.com

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da b4tuffolo Visualizza il messaggio
                        Altra domanda da niubbo del sidemount, perché si usano bombole in alluminio e non in acciaio? Non diventano positive?
                        La bombola in alluminio, a parità di capacità, è più pesante fuori dall'acqua, ma più leggera in acqua.
                        Diventa positiva eccome, ma è più manovrabile di un acciaio quando è piena.
                        Come dice giustamente Mercurio, non usi il SM con 2 15 litri, ma se hai le 12 è fattibilissimo (non le mortadelle, ma quelle più allungate). A metà immersione non devi nemmeno spostare le bombole sui d-ring anteriori.
                        www.filoariannadive.com

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                          In realtà in grotta usano anche l'acciaio, almeno ricordo di averlo letto in un post di reato, ma anche secondo me non credo siano le nostre 15lt....

                          Ps. io ho sempre visto s80 quindi alu, o 7lt in acciaio...

                          Per il resto condivido e ti ringrazio per la risposta.

                          Confermo, in acqua salata non c'è problema.
                          In acqua dolce l'acciaio è veramente molto pesante quando la bombola è piena.
                          www.filoariannadive.com

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                            ....io il SM l'ho provato malissimo, un GG mi sono messo la piastra con imbrago del bibo senza sacco con 2 S80 attaccate e mi sono fatto un giretto più per cazzeggio che per vera prova SM. .................
                            Oserei dire che più che un side-mount hai provato un accrocco con due bombole agganciate ai lati.

                            www.filoariannadive.com

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                              Oserei dire che più che un side-mount hai provato un accrocco con due bombole agganciate ai lati.
                              Sì sì lo ammetto, ho una barchetta e alle volte mi diletto nel cazzeggio, alla fine non andavo così male come assetto, erogatore a sinistra di un erogatore stage, a destra avevo messo l'erogatore primario del bibo ed ero andato. Mi ero vestito molto leggero per non mettere molta zavorra. Usavo la stagna come gav...

                              Parlando di SM mi è venuta voglia di vedere qualche cosa e ho visto un sistema dietro il collo, una specie di scatoletta con diverse fruste collegate. Ho visto solo foto quindi ipotizzo replichi una sorta di manifold..... Sinceramente visto così non ne capisco molto il senso... Puoi farmi una veloce spiegazione? Grazie mille

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                                .......................... ho visto un sistema dietro il collo, una specie di scatoletta con diverse fruste collegate................................ così non ne capisco molto il senso... Puoi farmi una veloce spiegazione?
                                Non ha nessun senso.

                                www.filoariannadive.com

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                erino2707 Per saperne di più su erino2707

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 57 utenti. 5 utenti e 52 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X