corso tec 40

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Ciao GardaReb;

    Per grave problema, dico grave problema: primo stadio bloccato, frusta di bassa rotta...ecc ecc......sul SM cosa puoi fare, oltre chiudere il rubinetto in 2ms?

    Erogatore ghiacciato allora non l’hai mai avuto se parli così....nei manuali non dicono tutto......si sghiaccia, tranquillo.

    Ti dico la mia esperienza perche mi sono innamorato del sidemount

    profondita 35 metri che si faceva esercizi togli maschera prendi la maschera di scorta
    compagno finisce aria tu dai aria tutte queste cose che si fanno in un normale corso tutto questo con 3 bombole
    la terza bombola era la decompressive ma in quel momento non veniva usata solo per fare esercitazione cambio miscela
    L istruttore mi dice ok adesso faccia una simulazione di rottura 1 bombola quella che manda aria anche al gav si chiude
    la decompressiva non si tocca
    e l altra bombola erogatore in erogazione
    Lui davanti a me che teneva premuto l erogatore in continua io che con nessun sforzo nessuna acrobazia aprivo e chiudevo il rubinetto con altra mano scaricavo il gav siamo arrivati a 8 metri piano piano senza problemi
    Tutto molto facile quando arrivi a tutti i tuoi rubinetti in scioltezza

    Non capisco perche no cambiano il disegno della rubinetteria montata sul bibo


    adesso e lineare ________

    falla angolare \_________/ sarebbe piu comodo per tutti almeno credo oppure sparato una cavolata
    Oppure esiste gia io non lo so

    buone bolle
    Ery
    .



    Commenta


    • #92
      erino2707 reato labottatrice Chiedo a voi, ma la domanda è aperta a tutti.

      Scenario: Ipotizziamo sia un subbo side-mounter senza bombola. Mi reco in un diving italiano a fare il classico tuffetto con monobombola, dove per la maggiore ci si immerge con bombole da 15lt in acciaio?

      Che faccio? Queste bombole sono compatibili con la configurazione sidemount, oppure dovrei chiedere una bombola particolare?

      Scusandomi per la domanda, forse stupida, attendo un vostro riscontro.

      Grazie.
      YouTube

      Commenta


      • #93
        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
        dopo che normalmente e per normalmente intendo che ogni settimana scendevo oltre i -70 metri in aria.
        Grande Rana

        Commenta


        • #94
          [QUOTE=Tonnetto;n1425960]erino2707 reato labottatrice Chiedo a voi, ma la domanda è aperta a tutti.

          Scenario: Ipotizziamo sia un subbo side-mounter senza bombola. Mi reco in un diving italiano a fare il classico tuffetto con monobombola, dove per la maggiore ci si immerge con bombole da 15lt in acciaio?

          Che faccio? Queste bombole sono compatibili con la configurazione sidemount, oppure dovrei chiedere una bombola particolare?

          Scusandomi per la domanda, forse stupida, attendo un vostro riscontro.

          Ciao Tonnetto
          Pensa che fino a un mese fa non sapevo neanche che esisteva il sidemount​Ci vuole un gav apposta le bombole con rubinetto 1 dx e 1 sx
          2 fascette di ferro per fermare i moscettoni sulle bombole che ti servono per agganciarle al gav
          1 stadio con frusta per il gav + frusta corta per manometro+ frusta per 2 stadio
          1 stadio frusta lunga +frusta corta per manometro
          basta e poi si va

          Commenta


          • #95
            [QUOTE=erino2707;n1425980]
            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
            erino2707 reato labottatrice Chiedo a voi, ma la domanda è aperta a tutti.

            Scenario: Ipotizziamo sia un subbo side-mounter senza bombola. Mi reco in un diving italiano a fare il classico tuffetto con monobombola, dove per la maggiore ci si immerge con bombole da 15lt in acciaio?

            Che faccio? Queste bombole sono compatibili con la configurazione sidemount, oppure dovrei chiedere una bombola particolare?

            Scusandomi per la domanda, forse stupida, attendo un vostro riscontro.

            Ciao Tonnetto
            Pensa che fino a un mese fa non sapevo neanche che esisteva il sidemount​Ci vuole un gav apposta le bombole con rubinetto 1 dx e 1 sx
            2 fascette di ferro per fermare i moscettoni sulle bombole che ti servono per agganciarle al gav
            1 stadio con frusta per il gav + frusta corta per manometro+ frusta per 2 stadio
            1 stadio frusta lunga +frusta corta per manometro
            basta e poi si va
            La configurazione almeno in teoria la conosco, ma quello che mi chiedo e se la subacquea turistica sia in grado di soddisfare le esigenze di un sidemounter... I pochi che conosco e/o che ho visto avevano le bombole di proprietà...

            YouTube

            Commenta


            • #96
              Ciao Tonnetto con 2 15 litri non lo fai il sidemount, tralasciando gli imbraghi per le bombole che ti potresti anche portare è proprio il tipo di bombola che non va bene. Io ho sempre visto S80, o 7 litri in alluminio o 12 litri acciaio lunghe leggere che se non ricordo male sono quelle che usa labottatrice.

              Secondo me il limite del sidemount emerge al superare delle quote normossiche. In ipossico lo vedo difficilmente applicabile, ipotizzo che non venga neanche utilizzato lascio la parola agli esperti. A quel punto per avere 6 o 7 bombole mi prendo un bibo di adeguata capacità. Invece in ambienti stretti, oppure entro i 60 metri diciamo lo trovo un bel sistema. Molto idrodinamico, leggero in acqua e fuori, con tanti punti di forza sott'acqua, lo trovo un bel sistema. Molto bello anche stilisticamente a vedersi il subacqueo sott'acqua, molto elegante

              Commenta


              • #97
                Altra domanda da niubbo del sidemount, perché si usano bombole in alluminio e non in acciaio? Non diventano positive?

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                  Ciao Tonnetto con 2 15 litri non lo fai il sidemount, tralasciando gli imbraghi per le bombole che ti potresti anche portare è proprio il tipo di bombola che non va bene. Io ho sempre visto S80, o 7 litri in alluminio o 12 litri acciaio lunghe leggere che se non ricordo male sono quelle che usa labottatrice.

                  Secondo me il limite del sidemount emerge al superare delle quote normossiche. In ipossico lo vedo difficilmente applicabile, ipotizzo che non venga neanche utilizzato lascio la parola agli esperti. A quel punto per avere 6 o 7 bombole mi prendo un bibo di adeguata capacità. Invece in ambienti stretti, oppure entro i 60 metri diciamo lo trovo un bel sistema. Molto idrodinamico, leggero in acqua e fuori, con tanti punti di forza sott'acqua, lo trovo un bel sistema. Molto bello anche stilisticamente a vedersi il subacqueo sott'acqua, molto elegante
                  In realtà in grotta usano anche l'acciaio, almeno ricordo di averlo letto in un post di reato, ma anche secondo me non credo siano le nostre 15lt....

                  Ps. io ho sempre visto s80 quindi alu, o 7lt in acciaio...

                  Per il resto condivido e ti ringrazio per la risposta.

                  YouTube

                  Commenta


                  • #99
                    Tonnetto ho scritto infatti 12 litri acciaio lunghe e leggere. Per intenderci un bibo 12+12 diviso con i rubinetti giusti da 12 kg a bottiglia. Secondo me con i 15 litri in acciaio viene davvero male... Certo si possono sempre alleggerire con le stecche ma secondo me non esce un bel lavoro.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                      Tonnetto ho scritto infatti 12 litri acciaio lunghe e leggere. Per intenderci un bibo 12+12 diviso con i rubinetti giusti da 12 kg a bottiglia. Secondo me con i 15 litri in acciaio viene davvero male... Certo si possono sempre alleggerire con le stecche ma secondo me non esce un bel lavoro.
                      Pardon, ieri avevo letto di fretta... cmq mi sembra di capire che le mie remore sul side-mount sono ben motivate...anche se son sicuro che mi piacerebbe parecchio...
                      YouTube

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                        Pardon, ieri avevo letto di fretta... cmq mi sembra di capire che le mie remore sul side-mount sono ben motivate...anche se son sicuro che mi piacerebbe parecchio...
                        a me piacerebbe un sacco farci una prova, come mi piacerebbe fare una prova di un reb ovviamente con tutte le accortezze del caso, ma sono conscio che ora pioveranno insulti

                        Commenta


                        • coffy84 e perché dovrebbero piovere insulti? Se ne hai la possibilità fai entrambe....io il SM l'ho provato malissimo, un GG mi sono messo la piastra con imbrago del bibo senza sacco con 2 S80 attaccate e mi sono fatto un giretto più per cazzeggio che per vera prova SM. Invece il Reb l'ho provato bene, con dei professionisti che mi seguivano. Ho provato l'inspiration, avevamo fatto un giretto di circa un ora con massima a 10/12 metri era stato davvero bello, si erano avvicinate anche delle ricciole, una seppia sulla posidonia si era quasi fatta toccare. Respirazione quasi naturale, morbida, senza variazioni d'assetto. Sembrava di stare nello spazio. Peccato i soldi che ci vogliono

                          Commenta


                          • coffy84 Giornate di prova dei reb ne organizzano spesso nella penisola...certo ora con la questione Covid un po' meno, ma sei stai accorto sicuramente qualcuna la intercetti.

                            Il side-mount invece mi incuriosisce proprio come scelta di vita... ma fintanto che non mi prendo le mie prime bombole sono frenato...

                            Mercurio90 Vogliamo parlare di cose fighe? Parliamo del Reb in Side-Mount!!! SPETTACOLO!!!

                            YouTube

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                              coffy84 e perché dovrebbero piovere insulti? Se ne hai la possibilità fai entrambe....io il SM l'ho provato malissimo, un GG mi sono messo la piastra con imbrago del bibo senza sacco con 2 S80 attaccate e mi sono fatto un giretto più per cazzeggio che per vera prova SM. Invece il Reb l'ho provato bene, con dei professionisti che mi seguivano. Ho provato l'inspiration, avevamo fatto un giretto di circa un ora con massima a 10/12 metri era stato davvero bello, si erano avvicinate anche delle ricciole, una seppia sulla posidonia si era quasi fatta toccare. Respirazione quasi naturale, morbida, senza variazioni d'assetto. Sembrava di stare nello spazio. Peccato i soldi che ci vogliono
                              esatto mi piacerebbe farlo come dici tu con dei professionisti, il problema come dice Tonnetto è che ora con questa situazione prove relativamente vicine e fatte con cognizione non ne ho viste. Speriamo in tempi migliori.

                              per il SM, rimane la curiosità, come quella di provare anche un ARO, ma come scelta di vita nel momento in cui aumenterò il numero di bombole e avrò le mie ho già le idee piuttosto chiare e sono orientato per un BM diciamo 10+10 ma su questo non ho ancora sciolto tutti i dubbi, ma al mento resta tutto embrionale ora ho altre spese "frivole" da affrontare

                              Commenta


                              • Ciao a tutti.

                                Raccolgo qualche domanda che ho letto negli ultimi post e provo a dare la mia opinione, ovviamente nell'attesa che reato, in qualità di esperto della configurazione "Side Mount", intervenga dipanando i dubbi e correggendo, integrando quanto stiamo dicendo (io per primo sia chiaro ).

                                Originariamente inviato da erino2707 Visualizza il messaggio
                                .......
                                Scenario: Ipotizziamo sia un subbo side-mounter senza bombola. Mi reco in un diving italiano a fare il classico tuffetto con monobombola, dove per la maggiore ci si immerge con bombole da 15lt in acciaio?

                                Che faccio? Queste bombole sono compatibili con la configurazione sidemount, oppure dovrei chiedere una bombola particolare?
                                Originariamente inviato da b4tuffolo Visualizza il messaggio
                                Altra domanda da niubbo del sidemount, perché si usano bombole in alluminio e non in acciaio? Non diventano positive?
                                Premessa, tecnicamente dove per tecnicamente intendo la fattibilità al di la del risultato non ci vedo problemi nell'agganciare bombole di acciaio o di alluminio anche di grande capacità come i mono da 15 L.

                                Premesso questo, il risultato con la configurazione S.M. usata con un mono da 15 L. in acciaio, non è il massimo ma porta ad una serie di problematiche.
                                La bombola in acciaio è fortemente negativa, inoltre usandone una sola si deve gestire uno sbilanciamento, il lato in cui è agganciata la bombola è decisamente negativo rispetto all'altro lato del subacqueo, senza contare che il 15 L ha comunque un diametro del cilindro importante e questo lo rende scomodo.

                                Si può fare ma il risultato è mediocre e secondo me non ha senso dato che si perderebbero alcune importanti caratteristiche del S.M.

                                Io penso che un aspetto importante è la presenza di 2 bombole, che servono non solo a bilanciare i lati del subacqueo ma costituiscono la ridondanza perfetta (due gruppi completamente separati).

                                In ambito ricreativo si può pensare di usare una sola bombola - ci sta ovviamente consapevoli di quello che si fa, ma in questo caso la bombola in alluminio per il fatto che ha un comportamento idrostatico tendenzialmente neutro è da preferire in quanto si attenua lo sbilanciamento.

                                Quindi alla domanda di Erino io sono portato a rispondere no, non puoi usare i classici mono da 15 - in questo caso è buona norma telefonare al diving e chiedergli se ha bombole per chi usa la configurazione S.M..

                                Alla domanda di B4tuffolo: ci sono due scuole di pensiero quelli che usano con la configurazione SM bombole in acciaio e quelli che usano bombole in alluminio.
                                Non vige un divieto nell'uso di un tipo di bombola rispetto ad un altro ma scuole di pensiero e necessità contingenti che possono spingere per un tipo piuttosto che per l'altro.

                                Bombole in acciaio.

                                Le bombole in acciaio sono elementi che caricano sul subacqueo spinta negativa, che si deve gestire.
                                Questo in S.M. non è necessariamente "negativo" (scusate il gioco di parole) perché il subacqueo anche se in S.M. deve comunque rendere neutre le spinte positive (la muta ecc.)
                                Se le bombole assorbono parte della spinta positiva che si deve neutralizzare il subacqueo si trova ad usare meno peso.
                                Essendo le bombole due (una a destra ed una a sinistra) si bilanciano quindi non si ha un problema di sbilanciamento destra sinistra.
                                Senza contare che le bombole in acciaio a parità di volume hanno un diametro più piccolo rispetto a quelle in alluminio e questo aumenta la comodità.
                                Per contro sei ci troviamo nelle condizioni di togliere una bombola perché la passiamo ad un nostro compagno ci troveremmo con un assetto sbilanciato non solo dal punto di vista della simmetria delle spinte destra sinistra, ma anche dal punto di vista dell'assetto dato che le bombole costituiscono un elemento di equilibrio.

                                Bombole in alluminio.
                                Le bombole in alluminio tendono ad essere neutre, ergo non variano sull'assetto del subacqueo, questo comporta sicuramente un uso maggiore di zavorra ma per contro le bombole possono essere passate senza nessuno sbilanciamento.
                                Sono bombole che a parità di volume hanno un diametro maggiore e quindi un ingombro maggiore.

                                Ora cosa è meglio usare ?

                                Io ho la mia opinione personale.
                                Dato che io mi trovo spesso in solitaria ergo passare la bombola non rientra nelle mie necessità, dato che io non uso il gav ed effettuo immersioni in libera (ossia non in grotta, ne in caverne, ne faccio penetrazione relitti) io trovo che usare due mono da 10 L. in acciaio sia il miglior compromesso per le mie necessità.
                                Sono bilanciato, le bombole hanno un diametro contenuto ed anche una lunghezza contenuta ma una capacità non indifferente 20 l.
                                Provate a mettere vicino una S80 in alluminio ed un mono da 10 L. e capite.

                                Ora non voglio dire che il SM va fatto con bombole in acciaio, no, comprendo benissimo i vantaggi di una bombola in alluminio, dico solo che, per me, non c'è un impedimento perentorio all'uso dell'acciaio con questa configurazione ovviamente vanno valutati bene e con consapevolezza i pro ed i contro delle scelte.

                                Cordialmente
                                Ranna



                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                erino2707 Per saperne di più su erino2707

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 94 utenti. 2 utenti e 92 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X