corso tec 40

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Originariamente inviato da erino2707 Visualizza il messaggio


    .........inizio il corso 40tec e 45tec con bibombola +decompressiva
    problema che con la sinistra non chiudo il rubinetto risultato salto e faccio corso per Sidemount........

    Cioè? Non puoi fare un corso se non hai la mobilità alla spalla sinistra?

    Commenta


    • #77
      Il corso lo può fare, ma con un'attrezzatura diversa.
      www.filoariannadive.com

      Commenta


      • #78
        Il che sembrerebbe ovvio: non posso usare una cosa, ne utilizzo un'altra !
        Siamo troppo legati a schemi e procedure, forse perché non abbiamo una reale spinta a fare diversamente.
        Cosa che, invece, una scarsa mobilità alla spalla sinistra, obbliga a ripensare.
        Sarebbe potuto essere l'alluce valgo o un brufolo proprio sotto l'imbrago ...
        Buone bolle con le bombole al fianco !
        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

        Commenta


        • #79
          Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio

          Cioè? Non puoi fare un corso se non hai la mobilità alla spalla sinistra?
          Ciao GardaReb
          il corso consiste l uso del bibombola devi sapere chiudere i rubinetti in caso di perdita oppure rottura
          Siccome ho passato in casa 7 mesi e l unico movimento che ho fatto era quello di alzare la forchetta e mangiare le mie articolazioni ne hanno risentito
          Con il bibo la schiena ne risentiva parecchio Dolori anche perché non sono più tanto giovane
          allora mi sono buttato sul sidemount e mi sono divertito parecchio con 3 bombole non mi spezzo la schiena
          Ultima modifica di erino2707; 12-10-2020, 15:31.

          Commenta


          • #80
            Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
            Il che sembrerebbe ovvio: non posso usare una cosa, ne utilizzo un'altra !
            Siamo troppo legati a schemi e procedure, forse perché non abbiamo una reale spinta a fare diversamente.
            Cosa che, invece, una scarsa mobilità alla spalla sinistra, obbliga a ripensare.
            Sarebbe potuto essere l'alluce valgo o un brufolo proprio sotto l'imbrago ...
            Buone bolle con le bombole al fianco !
            Ciao Alastar
            Stare 7 mesi in casa e stata molto dura
            Io sono tipo da movimento lavoro palestra e giro con il cane Tutto questo finito dal giorno che il virus e iniziato a girare Mettici anche la vecchiaia il rubinetto del bibo non si chiude
            La mia felicita e stata provare il sidemount una figata spettacolare tutto sotto controllo non senti il peso del bibo che ti spezza la schiena
            Adesso mi tocca rifarmi tutta l attrezzatura
            Ma per questo ci pensero quando ritorno in italia
            Buone bolle

            Commenta


            • #81
              Un momento ! Al tempo: non devi rifare tutta l'attrezzatura.
              Se pensavi al bibo hai già 2 primi e due secondi stadi. Ti serve un altro manometro e le fruste della giusta lunghezza. Questo dovrebbe sistemare la questione erogatori.
              Poi c'è il problema GAV - questo ti tocca - credo ci siano alcune valide alternative senza dover spendere una fortuna.
              Muta, Maschera, Pinne, Pedagno, Luci e ammennicoli vari restano gli stessi.
              Quindi alla fine te la dovresti cavare con un GAV, un manometro e qualche frusta.
              Si può gestire senza impegnare un rene ...

              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

              Commenta


              • #82
                Ciao Erino.
                Non portare avanti un corso col bibo perché non riesci a chiudere il rubinetto sinistro (o destro....o entrambi) mi sembra una cagata pazzesca.
                Non tutti hanno la stessa agilità di movimento.
                Poi, un conto è essere a 25° sul mar rosso con la umida, un conto fare gli esercizi dopo un’ora a 5° al lago con la stagna.
                Io personalmente sono molto legato nei movimenti e non mi vergogno nel dire che faccio molta molta fatica a raggiungere le rubinetterie e manovrarle in assetto. Ma ci sono altri modi, se te li insegnassero: slacci il ventrale, con la mano destra alzi il bibo da dietro in modo obliquo spingendo sul fondello e con la sinistra ci arrivi in un attimo.
                La cosa migliore, al di la della mobilità, è utilizzare il bibo separato e programmare l’immersione in tal modo.
                Hai un problema? Puoi pure evitarti di ravanare sulle rubinetterie.
                Sai, sono tutti bravi a simulare a caldo, ma magari farlo fondi, con stagna e sottomuta pesante, al freddo è un’altra cosa.
                Col bibo separato e respirazione alternata hai la tranquillità di risalire sempre e comunque senza altri stress.

                Adesso ho aperto la discussione eterna di bibo separato o maninfold....

                Comunque, un istruttore che ti blocca a priori, secondo me non sa andare in acqua.

                Commenta


                • #83
                  Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
                  ..............................
                  Io personalmente sono molto legato nei movimenti e non mi vergogno nel dire che faccio molta molta fatica a raggiungere le rubinetterie e manovrarle in assetto. Ma ci sono altri modi, se te li insegnassero: ..................................
                  Ci sono anche altre attrezzature.
                  Mai pensato di provare il side-mount?

                  www.filoariannadive.com

                  Commenta


                  • #84
                    Se non devi infilarti i buchi strettissimi non ha senso.....provato comunque.

                    L’assetto con bibo non ha paragoni. Con bibo separato non ho la foga della rubinetteria.
                    Tanto, se hai una perdita vera, la bombola la perdi comunque.
                    Non hai il vantaggio del maninfold che ti permette, se correttamente utilizzato, di recuperare il gas, ma....con tanto gas e un unico erogatore cosa fai? Stai giù o chiudi l’immersione? Quindi non cambia nulla.
                    Per un’erogazione continua da freddo per esempio, la posso chiudere col sistema scritto sopra in modo velocissimo e poi riaprirla.

                    Comunque il nocciolo del discorso non è il confronto tra diverse configurazioni, ma è il fatto che un istruttore idiota ignorante e incompetente, non ti dia accesso al corso per il suddetto motivo.

                    La base dovrebbe essere: tu in acqua DEVI risolvermi questi PROBLEMI. La tecnica convenzionale è questa ma se mi risolvi il problema in altro modo VA BENE.

                    Commenta


                    • #85
                      Ciao GardaReb;n1425918
                      Comunque, un istruttore che ti blocca a priori, secondo me non sa andare in acqua.[/QUOTE]


                      Ti posso garantire che l istruttore era in gamba
                      Lui mi ha detto guarda facciamo esercizi e vedrai in 2 giorni si risolve tutto in questi 2 giorni ti faccio provare un altra configurazione sidemount come sono sceso in acqua subito mi sono innamorato comoda ottimo assetto mi sono divertito parecchio
                      con il bibo la mia povera schiena ne risente parecchio e allora viva sidemount


                      .



                      Commenta


                      • #86
                        Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
                        Se non devi infilarti i buchi strettissimi non ha senso.....provato comunque.
                        Il S.M. (se non sbaglio mutuato da quella che si chiamava configurazione all'inglese) nasce per un uso in grotta ma come spesso è accaduto i suoi vantaggi si sono manifestati anche in altri campi subacquei ed anche ricreativi.
                        Dire che: il S.M. non ha senso se uno non si deve infilare in buchi stretti ...
                        è una generalizzazione che io non condivido.

                        Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
                        L’assetto con bibo non ha paragoni.
                        Per me no.
                        Il bibo, ergo configurazione B.M., per me non è il massimo, è necessario quanto in circuito aperto si affrontano immersioni molto profonde con molte bombole di fase.
                        Il S.M. per me non è adatto a gestire 6 o anche più bombole, in questo contesto il bibo diventa per me necessario.
                        Ma la dove ci si trova a gestire le due bombole il S.M. è vincente sotto tutti i punti di vista, acquaticità, assetto, sicurezza, facilità, ridondanza.

                        Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
                        Con bibo separato non ho la foga della rubinetteria.
                        Il bibo separato è un vicolo cieco.
                        Qui si che condivido la tua opinione iniziale: "Se non devi infilarti i buchi strettissimi non ha senso"

                        Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
                        Tanto, se hai una perdita vera, la bombola la perdi comunque.
                        Non in S.M. o almeno non necessariamente in S.M.

                        Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
                        Non hai il vantaggio del maninfold che ti permette, se correttamente utilizzato, di recuperare il gas, ma....con tanto gas e un unico erogatore cosa fai? Stai giù o chiudi l’immersione? Quindi non cambia nulla.
                        Questo discorso regge se parliamo di due erogatori separati montati su un mono ma in questo caso no.
                        Primo il manifold rende il bibo molto ma molto più gestibile dal punto di vista della ridondanza permettendo strategie che altrimenti con il bibo sparato non puoi.
                        Il problema, o meglio, il tallone d'Achille è il manifold stesso che potrebbe rompersi se urtasse in maniera violenta, ma se l'immersione non si svolge in grotta ma in libera questo problema non sussiste.
                        In grotta, in certi contesti, penso che le gabbiette e il bibo separato abbiano senso, ma tolti da quel contesto il bibo separato non ha senso.
                        Il gas che puoi salvare con il manifold in un 12+12 non è poco e può fare la differenza, tutti siamo d'accordo che se si arriva a manovrare il manifold l'immersione si chiude iniziando la risalita ma un conto è affrontare l'emergenza con più gas un conto con il gas che è a "filo".

                        Ma tutto questo discorso si perde con il S.M. che è temendamente più efficiente nell'emergenza di qualsiasi biso separato o meno.

                        Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
                        Per un’erogazione continua da freddo per esempio, la posso chiudere col sistema scritto sopra in modo velocissimo e poi riaprirla.
                        Un erogatore ghiacciato lo tratti come "perso" non confidi certo sul fatto che lasciato in quiete qualche minuto questo riprenda il corretto funzionamento.
                        Non mi pare ci sia scritto in nessun manuale questa manovra.

                        Ancora una volta l'unica configurazione che ti permette di gestire anche un erogatore ghiacciato con facilità anche se rimanesse ghiacciato è la configurazione "side Mount".

                        Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
                        Comunque il nocciolo del discorso non è il confronto tra diverse configurazioni, ma è il fatto che un istruttore idiota ignorante e incompetente, non ti dia accesso al corso per il suddetto motivo.
                        Non è facile giudicare.
                        In ambiente avanzato (tecnico) o si ha la certezza di saper fare o non si sa fare, non ci sono vie di mezzo.
                        Preferisco un istruttore che mi metta davanti i miei reali limiti, piuttosto di uno che mi illude che ce la farò o che accetti un mediocre risultato che in emergenza si trasformerebbe in una incapacità nel fare.
                        Con questo non voglio difendere l'istruttore in questione ma non condivido il tuo giudizio cosi lapidario.
                        Sei tu che per primo hai detto che con stagna, in profondità non è detto che ci si riesca.

                        Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
                        La base dovrebbe essere: tu in acqua DEVI risolvermi questi PROBLEMI. La tecnica convenzionale è questa ma se mi risolvi il problema in altro modo VA BENE.
                        Ni....
                        Cosi si vira verso il va bene tutto purché sei autonomo ....
                        Ma questo mal si sposa con le procedure collettive che si dovrebbero mettere in atto.
                        Insomma questa è una mezza verità, nel mondo reale bisogna scendere a compromesso con quello che si deve saper fare ed anche una certa uniformità di comportamenti e di configurazioni necessarie a permettere l gruppo di operare come gruppo.

                        In ultimo il S.M. (puro non con connettori che uniscono le due bombole) è la configurazione che in se racchiude tutto il meglio di tutte le altre configurazioni.
                        Permette un accesso facilissimo ai rubinetti evitando contorcimenti non sempre facili, permettendo anche di usare in maniera virtuosa un erogatore in erogazione continua agendo semplicemente sul rubinetto della bombola.
                        Questo permette di salvare quasi sempre tutto il gas che si ha.

                        Senza contare che la spina d'orsale non viene ingabbiata contro una lastra s'acciaio ma rimane libera di muoversi con immensi benefici dal punto di vista della mobilità e dell'acquaticità.
                        In ultimo le bombole hanno la posizione migliore per l'assetto di un subacqueo e liberano la pinneggiata che può cosi essere effettivamente simmetrica.

                        Insomma non c'è confronto, non si può sostenere che il bibo è meglio, inoltre secondo me l'unica configurazione che in qualche maniera si può paragonare proprio in estremis al S.M. non è il bibo separato ma il bibo rovesciato.
                        Il bibo rovesciato (premesso che rovesciare il bibo causa una scomodità impressionante) permette un accesso facilitato alla rubinetteria e per certi versi si avvicina ai vantaggi del S.M. ma questa è pura speculazione ovviamente.

                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta


                        • #87
                          Ciao Erino. Se è stata scelta tua, non parlo più....avevo capito che era stata dell’istruttore.....poveretto......se ne è sentite una carrettata....ahhhhh.

                          Rana.

                          Per grave problema, dico grave problema: primo stadio bloccato, frusta di bassa rotta...ecc ecc......sul SM cosa puoi fare, oltre chiudere il rubinetto in 2ms?

                          Erogatore ghiacciato allora non l’hai mai avuto se parli così....nei manuali non dicono tutto......si sghiaccia, tranquillo.

                          Sul discorso dell’ambiente tecnico, stai dicendo la stessa cosa: o si sa fare o non si sa fare......ma non è importante il COME.

                          Se, come me, c’è gente con poca mobilità che per fare il valve drill deve slogarsi le spalle, è meglio trovare altre soluzioni.
                          Magari non sarò bello da vedere come un Gue, ma sono altrettanto veloce.
                          Poi con bibo separato (2 mono, non manifold chiuso) sei fuori dalle rogne.

                          Racconto questa, così magari si capisce.

                          Immersione alle piastre del Trimelone in reb.

                          Io per scelta, se non si fosse capito, me ne sto sempre da solo, anche se in gruppo.

                          Un mio amico con un Poseidon (non dico nulla che è meglio), ha un problema al primo stadio dell’ox....nuvola di bolle.

                          Non entro nella sua gestione del reb, ma questo è successo.

                          Bombole del reb montate con rubinetti verticali (come il bibo) peccato che nell’emergenza non ci arrivava. I famosi compagni l’hanno assalito, chiudendo tutto, anche il diluente. Se non ci fossi stato io, non so.....
                          Vabbè, aveva la bombola di backup ma se il buon giorno si vede dal mattino......

                          Morale: in acqua si è soli e si deve cavarsela da soli. Se con stile Gue meglio, altrimenti non cambia, BASTA SAPERLO FARE.

                          Commenta


                          • #88
                            Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
                            Per grave problema, dico grave problema: primo stadio bloccato, frusta di bassa rotta...ecc ecc......sul SM cosa puoi fare, oltre chiudere il rubinetto in 2ms?

                            Ma scherzi, in SM puoi gestire le rotture in maniera molto più ridondante.

                            Punto uno, la rottura catastrofale non è gestibile in nessun modo ma il "catastrofale" è di fatto un evento relegato all'immaginario.
                            Per catastrofale io intendo la rottura dell'oring del colletto della bombola che causerebbe la perdita completa della scorta di gas senza poter far più nulla.

                            La rottura della frusta di bassa pressione per me non rientra nel catastrofale almeno non in SM.

                            Non ravvedo in SM altre rotture "catastrofali".

                            Mi spiego con il S.M. ho due bombole completamente separate, ergo due erogatori completi.

                            Si rompe la frusta di bassa pressione, si trancia a metà (non so come ma esageriamo tanto per capirci), passo a respirare dall'altra bombola e chiudo la bombola con la frusta tranciata per non perdere gas.
                            Se mi dovesse servire mi basta smontare l'erogatore funzionante ed agganciarlo alla bombola con la frusta rotta.
                            Questa manovra in configurazione S.M. è fattibile con relativa facilità cosa che nessun'altra configurazione permetterebbe.

                            Ma evitiamo l'impossibile, opss, meglio dire l'improbabile a tal punto da considerare l'evento lontano dalla realtà anche se impossibile.

                            Se mi si rompe il primo stadio ed il primo stadio si rompe sempre o meglio quasi sempre in erogazione continua, la rottura in blocco comunque in SM non è catastrofale dato che male che butta posso smontare l'erogatore da una bombola all'altra, ma prendiamo il caso più probabile rottura in erogazione continua (una ghiacciata).
                            Mi basta semplicemente chiudere il rubinetto e quando devo respirare apro e chiudo il rubinetto in posizione molto comoda ergo posso far funzionare l'erogatore diciamo in "manuale"

                            Cordialmente
                            Rana

                            Commenta


                            • #89
                              Capisco, il discorso non fa una piega.

                              Io ho provato il SM senza decompressive. Così tutta sta menata non c’è.
                              Se hai un problema non penso ti metti a fare cambi di erogatori sott’acqua (al lago ancora ancora, ma al mare? per dopo revisionarli?).
                              Risali e massimo finisci la bombola a 5-6m.

                              Non ho mai provato il SM in configurazione tecnica ma secondo me con 50 e ox sei già al limite. La gestione di 4 deco, perché a tutti gli effetti di questo si parla, non è per tutti. Tutto si può fare, ma con che pro?

                              Commenta


                              • #90
                                Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
                                Capisco, il discorso non fa una piega.

                                Io ho provato il SM senza decompressive. Così tutta sta menata non c’è.
                                Se hai un problema non penso ti metti a fare cambi di erogatori sott’acqua (al lago ancora ancora, ma al mare? per dopo revisionarli?).
                                Risali e massimo finisci la bombola a 5-6m.
                                Guarda, dipende sempre da cosa stai facendo.

                                Comprendo benissimo che il cambio erogatore in acqua è un "estrema ratio" premesso questo in configurazione SM è fattibile, diciamo che è più facile sostituire l'erogatore in acqua in configurazione SM che slacciarsi il ventrale del gav per raggiungere la rubinetteria come tu hai detto .

                                Ovvio che poi gli erogatori vanno in revisione ma tanto uno ci sarebbe andato comunque e l'altro non subisce certo danni seri ma deve essere solo revisionato, un nulla in termini di "prezzo" per poter sfruttare una quantità di gas che potrebbe fare la differenza.

                                Certo che quando è possibile è meglio interrompere l'immersione senza fare manovre particolari ma il concetto rimane - la configurazione SM è di fatto la più ridondante e versatile del classico bibo sulla schiena e questo è oggettivo.

                                Cordialmente
                                Rana


                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                erino2707 Per saperne di più su erino2707

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 137 utenti. 3 utenti e 134 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X