Break gas

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Break gas

    Ciao una domandina che mi incuriosisce , immaginando di fare un immersione a 100 metri quindi con una miscela di fondo 10/70 per 20 minuti circa , come gestisti i gas break di ossigeno ? Considerando che avrò un tempo di 50 /60 minuti , le miscela che ho utilizzato in deco sono 18/45 , 35/30 , ean50

  • #2
    Ciao 50/60 minuti di oxy da dove li hai ricavati?

    ​​​​​​Software deco?
    Mi sembrano tanti
    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
    http://profondeemozioni.blogspot.com/

    Commenta


    • #3
      Scusa non mi tornano i conti 20@100, ma anche 15@100, considerando 5' per scendere non lo porti a casa in 60' ma nemmeno in 20(di fondo) + 60'...
      E poi quale ossigeno, se la miscela più ricca che hai è un 50 ?
      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #4
        20 minuti di fondo reali generano 50 minuti di ossigeno utilizzando come gf 20/85 , quello che volevo capire e come gestireste i gas break con oxy dato che fino ad ora ho sempre usato nelle mie immersioni abituali una miscela non così ipossica (10/70) e non respirabile a 6 metri , Le miscele utilizzare un precedenza sono 18/45 35/30 ed ean50 e ovviamete a 6 metri oxy
        Ultima modifica di 147doc; 29-06-2020, 15:33.

        Commenta


        • #5
          Due domande:
          Perchè un GF Low così basso?
          La scelta del 18/45 è dovuta ad un bibo con gas di fondo troppo piccolo rispetto alla quota che vuoi raggiungere?
          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

          Commenta


          • #6
            profilo di sicurezza maggiore

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da 147doc Visualizza il messaggio
              profilo di sicurezza maggiore
              I gas che hai scelto a mio avviso sono perfetti.
              Non ne vedo altri per un tuffo del genere.
              un 50/20 più indicato.

              Allora ho provato a fare 25 di oxy break a 9mt con 10/70 e poi ulteriori 25 di oxy.

              C'è chi suggerisce 13,break- 13 break -13 e 6 per riemergere.
              ​​​​​​

              Sabato x un tuffo identico a quello che proponi io ne ho fatti due cicli da 20 , con break a 9mt con 11/65. Total 40.

              I miei soci ne hanno fatti solo 30 di oxy. 12 break 18.
              Dipende molto da che deco fai sotto....

              Guarda post davvero interessante, però non c'è una regola
              C'è chi non li fa. Ricordo su questo forum nn vorrei sbagliare che M. Geraci non li effettuava
              C'è un rischio di controdiffusione a Tornare a respirare tmx ipox.?
              Si può usare ean50? Ma non si disinfiammano gli alveoli, mmm

              Mi piacerebbe sentire anche a me di qualche esperienza di altri utenti.
              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
              http://profondeemozioni.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da 147doc Visualizza il messaggio
                profilo di sicurezza maggiore
                Credo che ottieni l'effetto contrario, continuando a saturare e obbligandoti poi a deco molto lunghe in O2.
                Leggi gli articoli del SIMSI e le relative raccomandazioni sui GF, poi fai come credi.

                Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio

                  Credo che ottieni l'effetto contrario, continuando a saturare e obbligandoti poi a deco molto lunghe in O2.
                  Leggi gli articoli del SIMSI e le relative raccomandazioni sui GF, poi fai come credi.
                  Lorenzo Gf smsi i erano per tuffi tmx?
                  Ricordo un 50/80 vavo a memoria..

                  Cmq come si dice, funziona ciò che funziona
                  , vale tutto
                  http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                  http://profondeemozioni.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Le miei scelte
                    se vado a 100 metri mi porto una 18/45 015/55 perche ? se ho un problema ho una s80 vicina e nin devo andare fin lassu
                    uso 35/30 perche mi permette di cominciare a desaturare e gestire una rd
                    uso 50 perche devo desaturare e lo considero una valida alternativa se ho problemi nel segmento dello oxy
                    la domanda era se sono a sei 6metri dopo i 1 ciclo di oxy ritorno a 9 per respira gas break (10/70) oppure sto li buono buono e poi riprendo oxy dopo 5-6 minuti visto che di cicli devo farne minimo due ?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                      Lorenzo Gf smsi i erano per tuffi tmx?
                      Ricordo un 50/80 vavo a memoria..

                      Si, corretto in entrambi i casi, con piccole oscillazioni "personali" sul GF High...


                      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                      cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da 147doc Visualizza il messaggio
                        Le miei scelte
                        se vado a 100 metri mi porto una 18/45 015/55 perche ? se ho un problema ho una s80 vicina e nin devo andare fin lassu
                        uso 35/30 perche mi permette di cominciare a desaturare e gestire una rd
                        uso 50 perche devo desaturare e lo considero una valida alternativa se ho problemi nel segmento dello oxy
                        la domanda era se sono a sei 6metri dopo i 1 ciclo di oxy ritorno a 9 per respira gas break (10/70) oppure sto li buono buono e poi riprendo oxy dopo 5-6 minuti visto che di cicli devo farne minimo due ?
                        Puoi decidere di fare entrambe le cose a seconda della scorta di gas. Se usi il 10/70 devi scendere leggermente, se usi il 18/45 puoi stare a 6 metri.
                        Alcuni inseriscono un break già a 9 metri, dopo 25/30' di 50.
                        Ma due cicli di O2 non sono 50/60 minuti...
                        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                        Commenta


                        • #13
                          Ok, non avevo capito un tubo all'inzio. Scusate.
                          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da 147doc Visualizza il messaggio
                            Le miei scelte
                            se vado a 100 metri mi porto una 18/45 015/55 perche ? se ho un problema ho una s80 vicina e nin devo andare fin lassu
                            uso 35/30 perche mi permette di cominciare a desaturare e gestire una rd
                            uso 50 perche devo desaturare e lo considero una valida alternativa se ho problemi nel segmento dello oxy
                            la domanda era se sono a sei 6metri dopo i 1 ciclo di oxy ritorno a 9 per respira gas break (10/70) oppure sto li buono buono e poi riprendo oxy dopo 5-6 minuti visto che di cicli devo farne minimo due ?
                            Io vado a 9mt
                            Faccio anche un break con gas di fondo, prima di respirare oxy a 9mt.,​​​​​dopo 30' di ean50.
                            18/45 ho già buttato dietro, il mio approccio " è farla con la mix con la frazione di oxy più bassa.
                            Poi fare sto sali e scendi, rimettersi a respirare tmx carico, per alcuni non è la scelta migliore.

                            Non ho certezza sull'argomento, ti dico come faccio ma ci sono approcci diversi.

                            Sarebbe bello sentire altri utenti

                            Ultima modifica di paolinus; 29-06-2020, 17:34.
                            http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                            http://profondeemozioni.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #15
                              Sì la pulizia dopo il 50 va bene , non mi piaceva il saliscendi , ma neanche quello di spostare il 50 dietro ha senso e far posto al 18/45 tutto qua

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              147doc Per saperne di più su 147doc

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 147 utenti. 1 utenti e 146 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X