Pressione intermedia

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    Ciao a tutti. La pressione intermedia nel primo stadio è data dalla somma della pressione di taratura (data dalla molla all'interno del primo stadio) e della pressione ambiente. Se ad esempio in un determinato modello di erogatore la pressione di taratura è di 10 bar e il subacqueo si trova a 20 metri di profondità, la pressione intermedia in uscita dal primo stadio è di 12 bar? I due bar sono dati dalla pressione idrostatica dell'acqua, oppure l'aumento della pressione intermedia è data dalla pressione assoluta? (quindi se sono a 20 metri 3 bar/ata). Quando il gas arriva al secondo stadio e subacqueo inspira, il secondo stadio abbassa la pressione intermedia alla pressione ambiente assoluta, cioè 3 bar?

  • #2
    http://www.poverosub.com/forum/attre...dio-bilanciato

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    • #3
      Ciao Anfibio.

      Originariamente inviato da anfibio Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti. La pressione intermedia nel primo stadio è data dalla somma della pressione di taratura (data dalla molla all'interno del primo stadio) e della pressione ambiente.
      Esatto, corretto, giusto

      Originariamente inviato da anfibio Visualizza il messaggio
      Se ad esempio in un determinato modello di erogatore la pressione di taratura è di 10 bar e il subacqueo si trova a 20 metri di profondità, la pressione intermedia in uscita dal primo stadio è di 12 bar?
      Sbagliato, scorretto, non giusto

      Originariamente inviato da anfibio Visualizza il messaggio
      I due bar sono dati dalla pressione idrostatica dell'acqua, oppure l'aumento della pressione intermedia è data dalla pressione assoluta? (quindi se sono a 20 metri 3 bar/ata).
      Regola di base:
      "La pressione che interessa al subacqueo per ogni aspetto è sempre e solo quella assoluta"

      Ovviamente la pressione assoluta è la somma della pressione atmosferica che a livello del mare la arrotondiamo ad 1 bar + la pressione idrostatica che varia in ragione di 1 bar ogni 10 metri di profondità.

      Nel tuo esempio: in cui la molla di taratura aggiunge 10 bar costanti alla pressione assoluta a -20 metri il valore della pressione intermedia erogata dal primo stadio sarà di 13 bar.

      Originariamente inviato da anfibio Visualizza il messaggio
      Quando il gas arriva al secondo stadio e subacqueo inspira, il secondo stadio abbassa la pressione intermedia alla pressione ambiente assoluta, cioè 3 bar?
      Esatto, corretto, giusto

      All'interno della cassa del secondo stadio, quando s'innesca l'erogazione, entra aria compressa alla pressione intermedia (nell'esempio che hai fatto a -20 metri 13 Bar).
      Quest'aria è libera di espandersi, ossia aumentare di volume, perché noi stiamo richiedendo aria per riempire i nostri polmoni.
      L'aumento di volume è causato dall'inspiro che è una fase in cui gli alveoli polmonari si espandono, ergo, aumentano di volume.
      L'aumento di volume per la legge di Boyle causa la riduzione della pressione.

      La pressione intermedia una volta entrata nel secondo stadio può solo scendere fino a raggiungere la pressione ambiente ma non oltre.
      Raggiunta la pressione ambiente, quando i polmoni smettono di espandersi ed il volume non aumenta più, la membrana del secondo stadio non riesce più a rimanere abbassata ma sale chiudendo l'erogazione.

      Pertanto a -20 metri quando effettuiamo l'inspiro esce una massa di aria a 13 bar di pressione che espandendosi nella cassa del secondo stadio e nei volumi polmonari arriva ad eguagliare la pressione ambiente ossia 3 bar non di più.

      Il secondo stadio dell'erogatore toglie il delta fisso dato dalla molla di taratura.
      Nel tuo esempio il secondo stadio toglie i 10 bar fissi della mola.

      Cordialmente
      Rana
      Ultima modifica di RANA; 04-06-2020, 09:42.

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      • #4
        Capisco. Quindi quando sono in superficie e collego alla frusta di bassa pressione del gav il manometro per la pressione intermedia, il menometro leggerà esclusivamente la pressione di taratura data dalla molla del primo stadio, giusto? Quando andrò a 10 metri, il primo stadio erogherà la pressione di taratura, più i 2 bar di pressione assoluta

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        • #5


          Originariamente inviato da anfibio Visualizza il messaggio
          Capisco. Quindi quando sono in superficie e collego alla frusta di bassa pressione del gav il manometro per la pressione intermedia, il menometro leggerà esclusivamente la pressione di taratura data dalla molla del primo stadio, giusto?
          No, sbagliato.
          Se colleghi un manometro ad una qualsiasi frusta di bassa pressione il manometro leggerà il valore della pressione intermedia.

          Ricordiamo da cosa è data la pressione intermedia:

          La pressione intermedia è data dalla somma della pressione ambiente (per pressione ambiente intendiamo la pressione assoluta dell'ambiente in cui ci troviamo) + più + una pressione costante il cui valore si aggira tra 8 e 10 bar a seconda del tipo di primo stadio usato = la somma è il valore pressorio che chiamiamo "pressione intermedia".

          Chiaro ? Spero di si.

          Ragion per cui se sei a livello del mare ed attacchi ad una qualsiasi frusta di bassa pressione un manometro leggerai un valore di pressione (quella intermedia) dato da 1 bar che è la pressione assoluta a livello del mare dato che anche se siamo a livello del mare e non sott'acqua abbiamo sempre il peso dell'atmosfera che ci schiaccia + più + il valore di taratura.

          Facciamo un esempio se a livello del mare leggi 11 bar questo valore è dato dalla pressione assoluta dell'ambiente 1 bar + più + 10 fisso della molla.

          Chiaro ?

          Originariamente inviato da anfibio Visualizza il messaggio
          Quando andrò a 10 metri, il primo stadio erogherà la pressione di taratura, più i 2 bar di pressione assoluta
          Giusto, anche se questa tua frase corretta di per se, è sbagliata nel contesto di quello che hai scritto prima.

          Mi spiego.

          Seguiamo il tuo ragionamento:
          a livello del mare se attacchi un manometro alla frusta di bassa pressione leggi la pressione di taratura (che tu definisci - parole tue - data dalla molla del primo stadio), è sbagliato (te l'ho spiegato prima) ma ammesso e non concesso proviamo a seguire il tuo ragionamento per capire dove ci porta.

          Poniamo l'esempio che leggo una pressione di taratura della molla di 11 bar.

          A -10 metri regna una pressione assoluta di 2 bar (pressione atmosferica 1 bar + 1 bar di pressione idrostatica a -10 metri).

          Totale pressione intermedia 13 bar (11 di taratura + 2 ambiente).
          MA QUESTO RISULTATO E' PALESEMENTE SBAGLIATO.

          Ora seguiamo il concetto corretto.
          Se attacchiamo alla frusta di bassa pressione un manometro leggiamo non la pressione di taratura intesa nella sola ed esclusiva pressione data dalla molla, ma leggiamo il valore della pressione intermedia a livello del mare.
          Quindi non solo la molla ma anche la pressione atmosferica che arrotondiamo a 1 bar.

          Quindi se il manometro indica 11 bar io avrò un valore della molla che è 10 in quanto devo togliere 1 bar dato dalla pressione atmosferica che anche se siamo fuori dall'acqua esercita comunque il suo effetto.

          Quindi a -10 metri io avrà 10 taratura della molla + 2 bar di pressione assoluta (idrostatica 1 + atmosferica 1) pertanto il valore della pressione intermedia sarà 12 (e non 13 come dal tuo ragionamento.

          Tutto il tuo discorso è corretto se non fosse che hai sbagliato una cosa che è fondamentale.
          Hai sbagliato a scrivere:
          Originariamente inviato da anfibio Visualizza il messaggio
          ...... il menometro leggerà esclusivamente la pressione di taratura data dalla molla del primo stadio, giusto?
          Se tu non avessi scritto questo ma ti fossi limitato a scrivere che il manometro "legge" la pressione di taratura (fine senza aggiungere altro) non ti avrei corretto (anche se il dubbio che intendevi in modo sbagliato ce lo avrei avuto comunque).

          Non ti avrei corretto perché è ovvio che a livello del mare l'erogatore viene tarato andando a leggere sul manometro la pressione intermedia in modo tale da sommare al valore fisso (della molla) il valore della pressione atmosferica (anche lui fisso).

          Ma se tu scrivi specificatamente che il manometro legge la pressione della molla sbagli perché tutto il tuo ragionamento corretto porta comunque ad un calcolo errato di partenza.

          Cordialmente
          Rana

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          • #6
            Ricordate che i normali manometrini da 10 euro che usiamo per controllare la pressione intermedia non indicano la pressione assoluta, indicano la pressione RELATIVA.
            Quindi se il manometro indica 10 bar, la pressione assoluta in realtà è 11.
            Scendi a 10m, la pressione ambiente aumenta di 1 bar, quindi assoluti saranno 12. Ma il manometrino ne indicherà sempre 10, perchè lui indica la differenza fra la pressione nel tubo e quella ambiente...

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            • #7
              Originariamente inviato da AngeloFarina Visualizza il messaggio
              Ricordate che i normali manometrini da 10 euro che usiamo per controllare la pressione intermedia non indicano la pressione assoluta, indicano la pressione RELATIVA.
              Quindi se il manometro indica 10 bar, la pressione assoluta in realtà è 11.
              Scendi a 10m, la pressione ambiente aumenta di 1 bar, quindi assoluti saranno 12. Ma il manometrino ne indicherà sempre 10, perchè lui indica la differenza fra la pressione nel tubo e quella ambiente...
              Ciao Angelo.
              Grazie per il tuo intervento.

              Ammetto che non mi ero posto il problema ma ora che lo fai notare (giustamente) ammetto che sotto questo punto di vista le cose cambiano.

              Il tubo di bourdon effettivamente è soggetto all'esterno alla pressione ambiente, ed internamente alla pressione della frusta, va da se che la pressione ambiente, esterna, opponendosi a quella interna ne cambia la misurazione.

              Effettivamente sotto questo punto di vista ha ragione Anfibio, la lettura a livello del mare, proprio per effetto del manometro (tubo di bourdon) che legge la pressione relativa (ossia la differenza tra quella ambiente e quella nella frusta) indica la pressione di taratura della molla.

              Se anfibio , nel suo intervento (ragionamento), teneva conto del tipo di lettura del manometro, in questo caso aveva ragione, ed io torto.

              Per chi non lo sapesse.
              Il tubo di bourdon è un semplice tubicino ricurvo a spirale chiuso ad una estremità.

              Proprio perché ha la forma di spirale abbiamo il lato interno alla spirale che ha una minore superficie rispetto alla superficie del lato esterno alla spirale, questa differenza di superficie fa si che quando dentro questo tubicino arriva una pressione questa agisca (per la differenza di superfici - il concetto stesso di pressione è una forza su una superficie) in maniera differente, questa differenza tende a far raddrizzare il tubicino, il movimento che si crea genera la lettura della lancetta.

              Ovviamente la differenza di superfici si pone anche all'esterno del tubo pertanto la pressione ambiente (il bar di pressione atmosferica) agisce opponendosi al movimento per questo motivo si dovrebbe generare la lettura non della pressione assoluta del flusso di bassa pressione ma quello relativo.

              Ovviamente chiedo ad Angelo correggermi se ho scritto delle cavolate.

              Cordialmente
              Rana
              Ultima modifica di RANA; 05-06-2020, 10:58.

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