Doccia dopo immersione, perché è sconsigliata?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Doccia dopo immersione, perché è sconsigliata?

Scusate la domanda di poca importanza, ma tant'è.... Diciamo che la doccia calda dopo l'immersione non va fatta perché è pericolosa.... Perché pericolosa? diciamo:siccome il caldo è vasodilatatore, rischia di trasportare "fuori" più inerte di quello calcolato mediamente dall'algoritmo con tutti i rischi del caso... Ma a me non sembra una risposta giusta... Se siamo in situazione di pressione "corretta", di deco giusta, eventualmente l'accelerazione dell'uscita di inerte non mi sembra un problema, Anzi una veloce desaturazione mi sembrerebbe positiva... Perciò, xché la doccia calda, dopo immersione è sconsigliata?
    Starts
    08-05-2020
    Ends
    09-05-2020

vuoi forse rinunciare al meraviglioso odore di neoprene magari misto pipi?...imperdibile, da assaporare per tutta la settimana successiva
    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

La muta la lavo in mare e poi mi ci butto io. In caso di temperatura dell' acqua sfavorevole o condizioni meteo avverse scatta la doccia al giardinetto senza la quale l' odoraccio gia' citato sarebbe insopportabilr
      in casi estremi tolgo la muta sotto la doccia calda di casa e non ho mai sofferto di embolia alcuna. Naturalmente birra e patatine contrastano l'espansione delle bolle
      Paolo

Commenta

Originariamente inviato da leuca Visualizza il messaggio
        Scusate la domanda di poca importanza, ma tant'è.... Diciamo che la doccia calda dopo l'immersione non va fatta perché è pericolosa.... Perché pericolosa? diciamo:siccome il caldo è vasodilatatore, rischia di trasportare "fuori" più inerte di quello calcolato mediamente dall'algoritmo con tutti i rischi del caso... Ma a me non sembra una risposta giusta... Se siamo in situazione di pressione "corretta", di deco giusta, eventualmente l'accelerazione dell'uscita di inerte non mi sembra un problema, Anzi una veloce desaturazione mi sembrerebbe positiva... Perciò, xché la doccia calda, dopo immersione è sconsigliata?
        La doccia calda è vero che causa vaso dilatazione, ma al contempo aumenta il processo di disidratazione, per due motivi, il primo legato al fatto che essendo calda fa sudare...meglio una doccia fresca, il secondo è che essendo acqua dolce, e pure calda... per osmosi ci fa ulteriormente disidratare ulteriormente visto che i pochi sali minerali ancora disponibili vengono lavati via.

Infine, in un organismo già sufficientemente stressato a causa dell'inerte accumulato, non è per niente salutare una doccia calda in quanto la vaso dilatazione comporta al contempo un abbassamento di pressione.
        Ultima modifica di Tonnetto; 09-05-2020, 00:32.
        YouTube

Commenta

Mi spiace paolo55 in caso di un'immersione profonda e impegnativa o puzzi o muori !
          Vale cospargersi di patatine (salate) per constrastare la "dolcezza" dell'acqua ?

So che quanto sopra possa sembrare inutilmente provocatorio, ma comincio ad averne abbastanza di regole ... ho deciso che infrangere, virtualmente, quelle "innocue" è il minore dei mali.
          Mi sa che oggi salto pure la sosta decompressiva ! (solo oggi, però)
          Come mi sento ribelle ...
          Ultima modifica di Alastar; 09-05-2020, 12:19.
          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

Commenta

....comunque la doccia calda non crea problemi,credo,direttamente subacquei ma normali circolatori...non credo sia collegata ad un aumento di rischio MDD a causa di un possibile abbasso pressorio od aumento di "estrazione" di azoto nei tessuti ed un aumento di azoto nel circolo con conseguente anche di difficolta' smaltimento di esso...altrimenti,credo,come nel caso di aumento respiratorio ,gli algoritmi ne avrebbero tenuto conto...invece ,credo,sia dovuto tutto ai processi di saturazione ,desaturazione e pressioni...credo

Commenta

Alastar
              io ho fatto test seri e sistematici e ti posso assicurare che dopo immersioni profonde ad aria in acque fredde.dopo avere ormeggiato il barchino e fatto anche del facchinaggio muori se non ti togli la muta sotto alla doccia calda
              A meno che tu sia cos' bravo da resistere delle ore con gli occhi gialli ...
              provare per credere
              Paolo

Commenta

Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                il secondo è che essendo acqua dolce, e pure calda... per osmosi ci fa ulteriormente disidratare ulteriormente visto che i pochi sali minerali ancora disponibili vengono lavati via.
                .
                guarda che l'osmosi riguarda il passaggio di un liquido tramite una membrana affinché la concentrazione salina dalle due parti si equilibri (detta in modo facile ed approssimativo), quindi l'acqua dolce entrerebbe - nel tuo esempio per diluire - e non estrarrebbe alcunché I sali sulla pelle lavati via o meno già non fanno più parte del nostro organismo

Commenta

Setti il computer conservativo muori, setti il computer non conservativo muori, fai tappe profonde muori, non fai tappe profonde muori, stai in assetto muori ma anche se non stai in assetto muori, adesso se ti fai la doccia muori.
                  Ma se dopo l'immersione indosso le Crocs cosa rischio?

Ho deciso che farò come Alastar però lo farò per ben due volte ecchecvolo!!!
                  "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                  "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                  ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

Commenta

Dimmi cosa devo fare che io lo faccio!
                    E poi?.............. poi muori.

CIT. Pino la Lavatrice f.t. Buz
                    www.bludivecenter.com

Commenta

Il DAN al proposito dice: https://www.scubaportal.it/desaturaz...idromassaggio/

Commenta

Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                        Alastar
                        io ho fatto test seri e sistematici e ti posso assicurare che dopo immersioni profonde ad aria in acque fredde.dopo avere ormeggiato il barchino e fatto anche del facchinaggio muori se non ti togli la muta sotto alla doccia calda
                        A meno che tu sia cos' bravo da resistere delle ore con gli occhi gialli ...
                        provare per credere
                        No Paolo, non sono bravo affatto e mi sento anche ribelle e trasgressivo - credo che potrei farla lunga la doccia - non troppo calda, però, diciamo 30-32°.
                        Se è di meno non tolgo la muta
                        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

Commenta

... perché l'omo, pé esse omo, ha da puzzà!!!
                          Doccia tiepida e ti rilassi, senza rischi, rovente o troppo fredda meglio evitarla per le questioni suddette. Lo stesso vale per cibi e bevande.

Commenta

giusto ciò che dice livio...poi l'acqua calda brucia, mdd, pdd, tdd ,hdd a parte l'acqua calda brucia…..
                            ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                              giusto ciò che dice livio...poi l'acqua calda brucia, mdd, pdd, tdd ,hdd a parte l'acqua calda brucia…..
                              E quella troppo fredda ha altri effetti ...

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

leuca Per saperne di più su leuca

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 66 utenti. 1 utenti e 65 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,037 alle 05:32 il 14-01-2020.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                              X