Perché NON usano (loro) il computer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da dodox Visualizza il messaggio
    E' passato a miglior vita?
    Il metodo pyle praticamente si.
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

      Se lo fa una didattica non ci sono implicazioni?
      Credo abbiano molto meno da perdere, economicamente... eppoi posson sempre trovare qualche scusa: "ha sbagliato i calcoli", "non ha tenuto conto del suo stato fisico, ecc"... "tutta roba che in un computer seguito pedissequamente e con log che dimostra che il subacqueo ha fatto quanto indicato dal medesimo... la vedo brutta"

      Commenta


      • Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
        so sette pagine che scriviamo le stesse cose….se c'è un sistema che si reputa più valido , per me no, rispetto a un altro, si scriva il perchè...tutti i sistemi son fatti per pensare, io dico sempre prima, poi, in acqua, si applica.
        c'è uno studio della marina americana (lo trovate su pubmed) che pare una barzelletta. In sostanza dice che l'algoritmo che si avvicina maggiormente alla predizione di fatalità è quello che se applicato sul campo conduce al maggior numero di fatalità.
        Comunque dai.. per me tutte queste son questioni di lana caprina. Lo scopo di tutte queste strategie/algoritmi è far uscire sani e per un numero elevatissimo di immersioni va tutto bene. Poi ci sono le immeritate e nessun algoritmo è in grado di azzerarle. Per di più, applicando troppo conservatorismo (specie nelle tappe fonde) si causa infiammazione endoteliale che è l'anticamera delle mdd. E le penalità dell'elio sono tutte errate si sa che sono diverse ma non si ha un'alternativa che vada oltre le ipotesi...

        Commenta


        • Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
          ... se i giovani, ma anche no, son preparati per farlo, lo faranno per come più gli aggrada e reputano per loro sia corretto. .... so sette pagine che scriviamo le stesse cose….se c'è un sistema che si reputa più valido , per me no, rispetto a un altro, si scriva il perchè...tutti i sistemi son fatti per pensare, io dico sempre prima, poi, in acqua, si applica.





          tutto il resto ...


          https://www.youtube.com/watch?v=0Xjx1xLqid4


          Commenta


          • Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
            La scienza del momento ha delle preferenze per Bhulmann per risultati ottenuti in laboratorio o su pochi casi. Tra l’altro non in ragione di grandi differenze. Io penso che tutti i metodi molto collaudati diano grosso modo simili livelli di affidabilità. La cosa più importante è saperli gestire bene. Normalmente si ha maggiore confidenza con il sistema appreso durante i corsi ed utilizzato a lungo. Quindi, a seconda delle didattiche, ciascuno ha il proprio sistema. Difficile valutarne i pro e contro senza adeguata conoscenza e sperimentazione. Tuttalpiù si hanno delle prime impressioni. Comunque, i sistemi mnemonici hanno dimostrato nel tempo di essere validi. Fanno anche ragionare molto intorno ai problemi della deco, cosa che non fa male e che aiuta ad uscire da eventuali guai imprevedibili. Poi ha ragione chi ha scritto che chi fa immersioni impegnative senza adeguata pianificazione è sempre e comunque un coglione, a prescindere dal sistema.
            Ci sono degli interessanti articoli di Longobardi che spiegano perché utilizzare Bulhmann con GF e non i sistemi a bolle e/o la mnemonica.
            Personalmente ho usato per anni in CA il vpm di Vplanner (lo uso ancora per pianificare) ma ora uso un Bulhmanno con GF per immersioni in CC. Per fortuna mai avuto un problema, probabilmente ho sempre fatto deco troppo lunghe senza per questo morirne. Al limite un po' di freddo al lago...
            Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

            cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

            Commenta


            • Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
              Ci sono degli interessanti articoli di Longobardi che spiegano perché utilizzare Bulhmann con GF e non i sistemi a bolle e/o la mnemonica.
              Ciao Lorescuba

              Mi odierai ma permettimi di farti una piccola "nota" ... senza polemica ma con spirito di confronto.

              La mnemonica non è un modello decompressivo, non è un alternativa ai modelli a bolle o a quelli classici.

              La mnemonica è un metodo per applicare (in immersione) un modello decompressivo - tra l'altro nasce per applicare il modello classico di Biulman.

              Sembra una banalità ma trovo alquanto surreale quando sento dire che con la mnemonica si fa più o meno decompressione come se questa fosse un modello a parte, la mnemonica non fa altro che arrivare a risultati analoghi al modello che si è rpeso come riferimento e su cui è stata "calibrata" se non fosse cosi avremmo un problema ed anche grosso perché la "mnemonica" che è di fatto un metodo empirico per applicare un modello decompressivo non avrebbe il riferimento e quindi sarebbe come dire vale tutto ......

              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                Ciao Lorescuba

                Mi odierai ma permettimi di farti una piccola "nota" ... senza polemica ma con spirito di confronto.

                La mnemonica non è un modello decompressivo, non è un alternativa ai modelli a bolle o a quelli classici.

                La mnemonica è un metodo per applicare (in immersione) un modello decompressivo - tra l'altro nasce per applicare il modello classico di Biulman.

                Sembra una banalità ma trovo alquanto surreale quando sento dire che con la mnemonica si fa più o meno decompressione come se questa fosse un modello a parte, la mnemonica non fa altro che arrivare a risultati analoghi al modello che si è rpeso come riferimento e su cui è stata "calibrata" se non fosse cosi avremmo un problema ed anche grosso perché la "mnemonica" che è di fatto un metodo empirico per applicare un modello decompressivo non avrebbe il riferimento e quindi sarebbe come dire vale tutto ......

                Cordialmente
                Rana
                Non fa una piega… Concordo al 100%

                Commenta


                • Per avere profili "aggressivi" con i sistemi mnemonici si sfruttano evidentemente i margini di sicurezza già presenti nei modelli neohaldaniani e a bolle. Senza l'uso del computer che campiona e senza seguire un piano preciso (RT) ci sono due modi per gestire qualche cosa che impatta molto sulla durata: profondità massima e profondità media (calcolata in vario modo a seconda delle scuole). Poi c'è l'uso sapiente delle varie mix e l'ottimizzazione delle finestre di ossigeno usando questo o quel profilo di risalita (lineare, ad esse, Fibonacci…).
                  Nulla di più

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                    Ciao Lorescuba

                    Mi odierai ma permettimi di farti una piccola "nota" ... senza polemica ma con spirito di confronto.

                    La mnemonica non è un modello decompressivo, non è un alternativa ai modelli a bolle o a quelli classici.

                    La mnemonica è un metodo per applicare (in immersione) un modelloc decompressivo - tra l'altro nasce per applicare il modello classico di Biulman.

                    Sembra una banalità ma trovo alquanto surreale quando sento dire che con la mnemonica si fa più o meno decompressione come se questa fosse un modello a parte, la mnemonica non fa altro che arrivare a risultati analoghi al modello che si è rpeso come riferimento e su cui è stata "calibrata" se non fosse cosi avremmo un problema ed anche grosso perché la "mnemonica" che è di fatto un metodo empirico per applicare un modello decompressivo non avrebbe il riferimento e quindi sarebbe come dire vale tutto ......

                    Cordialmente
                    Rana
                    Scusate a me il sistema memonico ricorda molto di più un sistema vpm a bolle piuttosto che bulhaman.
                    Intero libro del Ceccarani per dare un esempio "INTRODUZIONE ALLA RATIO DECO" verte tra comparazione tra
                    Ratio e deco e Vpm
                    Non bulhaman
                    Poi qualcuno mi dirà mai i Gue utilizzano decoplanner che è bulhaman, ma penso che lo facciano per avere un raffronto di tempo totale di deco.

                    Quindi per me ok a quello che dice lorescuba che vpm e memonica vanno a braccietto rispetto a bulhaman
                    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                    http://profondeemozioni.blogspot.com/

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                      Scusate a me il sistema memonico ricorda molto di più un sistema vpm a bolle piuttosto che bulhaman.
                      Intero libro del Ceccarani per dare un esempio "INTRODUZIONE ALLA RATIO DECO" verte tra comparazione tra
                      Ratio e deco e Vpm
                      Non bulhaman
                      Poi qualcuno mi dirà mai i Gue utilizzano decoplanner che è bulhaman, ma penso che lo facciano per avere un raffronto di tempo totale di deco.

                      Quindi per me ok a quello che dice lorescuba che vpm e memonica vanno a braccietto rispetto a bulhaman
                      I metodi mnemonici sono nati prima dell'affermazione dei modelli a bolle.
                      Il metodo mnemonico delle GUI / DIR nasce calibrato per ripetere i risultati del "decoplanner" software che all'ora faceva dirare un algoritmo classico di Biulman.

                      Detto questo essendo un metodo si può adattare per "replicare" (tra virgolette) qualsiasi modello decompressivo a bolle o classico.

                      Basta agire sul rateo - rapporto tempo di fondo deco totale - e soprattutto calibrando la distribuzione di questi minuti totali.

                      Per cui accetto e non discuto che si possa paragonare un metodo mnemonico come la "ratio deco" ed un software decompressivo VPN (a bolle), ma rifiuto di considerare il metodo mnemonico un modello decompressivo cosa per me non vera.

                      Cordialmente
                      Rana

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                        La mnemonica non è un modello decompressivo, non è un alternativa ai modelli a bolle o a quelli classici.
                        questo è parte dell'inganno (??!!??) del video da cui nasce il post.

                        La domanda ora è: qual'è il modello decompresivo che non prevede "penalità decomprssive" per l'elio?
                        www.bludivecenter.com

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                          La domanda ora è: qual'è il modello decompresivo che non prevede "penalità decomprssive" per l'elio?
                          Ciao Blu Dive, scusa la mia ignoranza, ammetto di non sapere, ma cosa intendi per "penalità decompressive per l'elio" ????

                          Non sapendo cosa intendi non posso neanche provare a dare una risposta.

                          Ciao
                          Rana

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                            Ciao Blu Dive, scusa la mia ignoranza, ammetto di non sapere, ma cosa intendi per "penalità decompressive per l'elio" ????

                            Non sapendo cosa intendi non posso neanche provare a dare una risposta.

                            Ciao
                            Rana
                            la stessa immersione in aria o con miscele di elio ha profili e durate diverse, in maniera non così lineare e logica come ci si possa aspettare.
                            Tanto che, sempre più spesso, l'elio viene proprio omesso nella pianificazione di un'immersione profonda.

                            Ora la mnemodeco a che modello decompressivo si rifà? La presenza dell'elio aumenta o diminuisce i tempi totali dell'immersione?
                            www.bludivecenter.com

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                              Ciao Blu Dive, scusa la mia ignoranza, ammetto di non sapere, ma cosa intendi per "penalità decompressive per l'elio" ????

                              Non sapendo cosa intendi non posso neanche provare a dare una risposta.

                              Ciao
                              Rana
                              Ma cazzo, se non sai un cazzo, cosa cazzo parli a fare allora !!!???? Parli, pontifichi, stracci i maroni con degli infiniti ed impossibili ( da leggere fino in fondo pena sindrome da suicidio ) post di risposte a tutto e a tutti, non fai altro che vantarti di essere un istruttore e che hai fatto aria profonda ( i soliti rimbalzini ... ammesso che tu li abbia fatti ... un volta dici una cosa un'altra volta un'altra ... ) e che sei anche istruttore trimix e che hai fatto anche trimix ( anche se ad onor del vero, almeno non hai mai detto di aver fatto dei tuffi ipossici, questo te lo riconosco ) e poi non sai nemmeno cosìè " la penalità decompressiva per l'elio !!???? ( indipendentemente che sia vera o meno a seconda delle scuole di pensiero ).

                              Ma allora stai zitto cazzo !

                              Per una volta almeno non scassarci la wallara ....


                              Cordialmente
                              pirla di turno ( rigorosamente in muniscolo e non tuto attaccato )




                              P.S. volevate i vaffa da tenere in archivio ? uno in più nello schedario. ebbasta..... non se ne può più, io almeno non ne posso più, alti non ne potranno del sottoscritto, non discuto, siamo in democrazia.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                                questo è parte dell'inganno (??!!??) del video da cui nasce il post.

                                La domanda ora è: qual'è il modello decompresivo che non prevede "penalità decomprssive" per l'elio?
                                Anche buhlman e vpm-b, variando il tempo di emivita dei vari tessuti, in merito all'elio... Ad esempio sotto multideco (e penso vplanner, visto che son dello stesso produttore inserendo le "nuove cinetiche dell'Elio" a proprio rischio e pericolo.... e con un'edificante nota che tali valori sono stati testati solo sulle pecore)
                                Ultima modifica di darkfire; 09-04-2020, 18:28.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                blu dive @blu.dive.center Per saperne di più su blu dive

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 118 utenti. 5 utenti e 113 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X