Perché NON usano (loro) il computer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Ciao
    senza polemica.....
    Non pare anche a voi un po' complesso e, di conseguenza, pericoloso?
    Le immersioni davvero "avanzate" (quindi non il classico normossico a 60 metri) devono essere pianificate con attenzione ed esperienza.
    ora questo lo si deve fare a tavolino, scegliere miscele, tempi, profondità, attrezzatura, ecc.
    ​​Un bel profondimetro timer ed una tabella condivisa precedentemente con il compagno di immersione mi sembra l'unica vera risposta a questa esigenza.
    Poi
    Un bel computer, AFFIDABILE, come backup ci può stare....magari con un gf "generoso" tanto per non rompere le scatole rispetto alla tabella!
    Aggiungere qualche minuto qua e là non la vedo una tragedia.
    Io faccio così
    Banale?
    si, certo
    due tabelle, due profondimetro/timer e due computer di backup.......non mi sembra un brutto sistema!
    Poi
    Su una grotta
    Inesplorata
    Con tempi non certi
    profili ignoti
    fondi illimitati
    Con un team quasi di stampo militare
    Tutti giovani, entusiasti ed atletici
    e sponsor a pioggia....
    le cose siano diverse.....non stento a crederlo!
    ​​​​​​​Tita


    ​​​​

    ​​​​​​

    Commenta


    • #92
      Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
      Ciao
      senza polemica.....
      Non pare anche a voi un po' complesso e, di conseguenza, pericoloso?
      Le immersioni davvero "avanzate" (quindi non il classico normossico a 60 metri) devono essere pianificate con attenzione ed esperienza.
      ora questo lo si deve fare a tavolino, scegliere miscele, tempi, profondità, attrezzatura, ecc.
      ​​Un bel profondimetro timer ed una tabella condivisa precedentemente con il compagno di immersione mi sembra l'unica vera risposta a questa esigenza.
      Poi
      Un bel computer, AFFIDABILE, come backup ci può stare....magari con un gf "generoso" tanto per non rompere le scatole rispetto alla tabella!
      Aggiungere qualche minuto qua e là non la vedo una tragedia.
      Io faccio così
      Banale?
      si, certo
      due tabelle, due profondimetro/timer e due computer di backup.......non mi sembra un brutto sistema!
      Poi
      Su una grotta
      Inesplorata
      Con tempi non certi
      profili ignoti
      fondi illimitati
      Con un team quasi di stampo militare
      Tutti giovani, entusiasti ed atletici
      e sponsor a pioggia....
      le cose siano diverse.....non stento a crederlo!
      ​​​​​​​Tita


      ​​​​

      ​​​​​​
      Senza polemica ma dove hai intuito che non facciano pianificazione ?
      Qualche utente l'ha scritto? lo sai tu? hai visto qualcuno non farlo?
      Pensi che un diver che debba far un immersine avanzata ipossica che utilizzi il sistema memonico non faccia pianificazione, se cosi fosse a prescindere da che sistema usa , tabelle ,computer , deco memonico sarebbe davvero un COGLIONE.

      IL SISTEMA E SEMPLICE per me lo è .

      Chi ti scrive, utilizza tabelle e profondimetro e best mix ma non mi ostino a voler criticare un sistema per altro non conoscendolo, come si evince da quello che scrivi.
      senza polemica….
      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
      http://profondeemozioni.blogspot.com/

      Commenta


      • #93
        Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
        Ciao
        senza polemica.....
        Non pare anche a voi un po' complesso e, di conseguenza, pericoloso?
        Le immersioni davvero "avanzate" (quindi non il classico normossico a 60 metri) devono essere pianificate con attenzione ed esperienza.
        Pericoloso nella misura in cui non si conosce il sistema e/o si eccede applicandolo in maniera impropria.

        Il sistema GUE funziona questo è indiscutibile e provato da immersioni effettive.

        La sua complessità ????
        Penso, perché non ho fatto questi corsi e quindi non ho studiato nel merito della pratica la procedura, che non sia elevata ma riconosco che il pericolo di compiere qualche errore di valutazione c'è.
        Ma questi errori si hanno anche con gli altri metodi.

        Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
        ora questo lo si deve fare a tavolino, scegliere miscele, tempi, profondità, attrezzatura, ecc.
        ​​Un bel profondimetro timer ed una tabella condivisa precedentemente con il compagno di immersione mi sembra l'unica vera risposta a questa esigenza.
        Questo passaggio è interessante perché (correggetemi se sbaglio) nella decompressione mnemonica spesso si pensa che programmare non sia importante ma non è cosi.
        I Gue che s'immergono con la "mnemonica" programmano e lo fanno anche con i software.

        La programmazione serve a tarare e mettere a fuoco i parametri con cui "gestire" la decompressione con il metodo "mnemonico"

        Quindi c' anche nella "mnemonica" tutto il lavoro che tu fai per programmare un immersione impegnativa.

        Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
        Poi
        Un bel computer, AFFIDABILE, come backup ci può stare....magari con un gf "generoso" tanto per non rompere le scatole rispetto alla tabella!
        Aggiungere qualche minuto qua e là non la vedo una tragedia.
        Io faccio così
        Banale?
        si, certo
        due tabelle, due profondimetro/timer e due computer di backup.......non mi sembra un brutto sistema!
        La presenza di un computer per avere sicurezza di quello che si fa dopo che l'immersione l'hai correttamente programmata a me appare molto come la "coperta di Linus".

        Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
        Poi
        Su una grotta
        Inesplorata
        Con tempi non certi
        profili ignoti
        fondi illimitati
        Con un team quasi di stampo militare
        Tutti giovani, entusiasti ed atletici
        e sponsor a pioggia....
        le cose siano diverse.....non stento a crederlo!
        Il metodo mnemonico nasce proprio da esperienze in grotta fatte dal famoso gruppo WKPP.

        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #94
          tita se i giovani, ma anche no, son preparati per farlo, lo faranno per come più gli aggrada e reputano per loro sia corretto.
          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

          Commenta


          • #95
            Non voleva essere una critica non ho approfondito adeguatamente l'argomento quindi non mi permetto di esserlo.
            ho letto, letto non studiato, un po' come tutti noi curiosoni per capire se poteva fare al caso mio e se poteva darmi dei vantaggi.
            Mi sembra un po' complesso....inutilmente complesso.....tutto qui.
            ci sta anche un po' di pigrizia da parte mia, ci mancherebbe!
            Tita

            Commenta


            • #96
              Per farla semplice....quali sono i vantaggi?
              meno deco ed uguale conservatorismo?
              Grazie
              Tita

              Commenta


              • #97
                sono anziano, non ho capito un belin. i vantaggi de che? della mnemonica? se mnemonica rispetto a che? da dove esce meno deco pari conservatorismo?
                ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio


                  Pensi che un diver che debba far un immersine avanzata ipossica che utilizzi il sistema memonico non faccia pianificazione, se cosi fosse a prescindere da che sistema usa , tabelle ,computer , deco memonico sarebbe davvero un COGLIONE.





                  se cosi fosse a prescindere da che sistema usa , tabelle ,computer , deco memonico sarebbe davvero un COGLIONE.







                  Commenta


                  • #99
                    Colpa mia ...
                    non riesco a farmi capire

                    domanda semplice
                    Anzi due....

                    1.Quali sono i vantaggi?
                    2. Quali sono gli svantaggi?

                    Difficile fraintendermi....e, come sempre, nessuna polemica!

                    Tita

                    Commenta


                    • beh...vai avanti tu...scrivili...
                      ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
                        Colpa mia ...
                        non riesco a farmi capire

                        domanda semplice
                        Anzi due....

                        1.Quali sono i vantaggi?
                        2. Quali sono gli svantaggi?

                        Difficile fraintendermi....e, come sempre, nessuna polemica!

                        Tita
                        I vantaggi e gli svantaggi coincidono perfettamente.

                        ogni sistema (o, se preferisci, algoritmo) decompressivo tratta i gas in maniera diversa.
                        A seconda della'assunto da cui parte un gas può essere più o meno rilevante al fine decompressivo.
                        Non essendoci una certezza, ci sono tendenze indicate e, spesso, contraddette da nuovi studi.
                        L'importanza nel processo decompressivo e il "peso" dell'elio nella pianificazione di un piano di risalita sta variando negli ultimi anni, è una tendenza che magari si consoliderà magari no.
                        In questo il sistema mnemonico varia, per esempio, rispetto ai vari buhlmann con G/F.

                        Per capire quanto le "tendenze" possano essere fatue, basta vedere che fine ha fatto Pyle...
                        www.bludivecenter.com

                        Commenta


                        • La scienza del momento ha delle preferenze per Bhulmann per risultati ottenuti in laboratorio o su pochi casi. Tra l’altro non in ragione di grandi differenze. Io penso che tutti i metodi molto collaudati diano grosso modo simili livelli di affidabilità. La cosa più importante è saperli gestire bene. Normalmente si ha maggiore confidenza con il sistema appreso durante i corsi ed utilizzato a lungo. Quindi, a seconda delle didattiche, ciascuno ha il proprio sistema. Difficile valutarne i pro e contro senza adeguata conoscenza e sperimentazione. Tuttalpiù si hanno delle prime impressioni. Comunque, i sistemi mnemonici hanno dimostrato nel tempo di essere validi. Fanno anche ragionare molto intorno ai problemi della deco, cosa che non fa male e che aiuta ad uscire da eventuali guai imprevedibili. Poi ha ragione chi ha scritto che chi fa immersioni impegnative senza adeguata pianificazione è sempre e comunque un coglione, a prescindere dal sistema.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                            La scienza del momento ha delle preferenze per Bhulmann per risultati ottenuti in laboratorio o su pochi casi. Tra l’altro non in ragione di grandi differenze. Io penso che tutti i metodi molto collaudati diano grosso modo simili livelli di affidabilità. La cosa più importante è saperli gestire bene. Normalmente si ha maggiore confidenza con il sistema appreso durante i corsi ed utilizzato a lungo. Quindi, a seconda delle didattiche, ciascuno ha il proprio sistema. Difficile valutarne i pro e contro senza adeguata conoscenza e sperimentazione. Tuttalpiù si hanno delle prime impressioni. Comunque, i sistemi mnemonici hanno dimostrato nel tempo di essere validi. Fanno anche ragionare molto intorno ai problemi della deco, cosa che non fa male e che aiuta ad uscire da eventuali guai imprevedibili. Poi ha ragione chi ha scritto che chi fa immersioni impegnative senza adeguata pianificazione è sempre e comunque un coglione, a prescindere dal sistema.
                            Grazie mille!

                            Commenta


                            • so sette pagine che scriviamo le stesse cose….se c'è un sistema che si reputa più valido , per me no, rispetto a un altro, si scriva il perchè...tutti i sistemi son fatti per pensare, io dico sempre prima, poi, in acqua, si applica.
                              ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                                ---CUT---
                                Per capire quanto le "tendenze" possano essere fatue, basta vedere che fine ha fatto Pyle...
                                E' passato a miglior vita?
                                "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                                "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                                ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                blu dive @blu.dive.center Per saperne di più su blu dive

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 144 utenti. 1 utenti e 143 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X