Perché NON usano (loro) il computer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Quanto a scrivere un programma per la mnemonica di UTRTek (da non conforndere con RD di GUE/UTD) la decompressione si imposta sott'acqua in base alle seguenti considerazioni:
    1) come sto fisicamente,
    2) come sono andate le cose sul fondo,
    3) come ho staccato dal fondo,
    4) come sono risalito dal fondo alla prima tappa.

    Quindi impossibile fare un software da usare prima per precalcolare

    Commenta


    • #77
      provo a spiegare l'utilità (teorica, quindi con tutti se e i ma), facendo un esempio.

      Qualche anno fa, quando cominciai ad usare il rebreather, pensai di fare un simulatore che mi mettesse, in maniera randomica, nella situazione di dover agire su dei comandi a seconda delle letture dei sensori del reb.
      Questo con i tempi dell'immersione, le tappe i consumi ecc.
      L'idea era quello di integrarlo con un algoritmo decompressivo, in modo da avere "più fattori di stress".
      Può essere fatto random ma anche con un operatore che sceglie gli scenari.

      Ora, la solita contestazione è che, se non si è in acqua, non si ha lo stesso stress, narcosi, latenza etc etc.
      In realtà è vero solo in parte, non a caso i simulatori si usano in decine di campi differenti. Se è vero che non sono una riproduzione fedele di una situazione reale (dove Murphy domina), è anche vero che permettono di rendere "risposta automatica" tutta una serie di skills che altrimenti avrebbero una latenza superiore.

      Anche dire che gli skils vanno fatti in acqua è una affermazione giusta, ovvia, ma non sufficiente.

      Fatta questa premessa:
      sarebbe così assurdo pensare ad un simulatore di immersione in cui, il subacqueo, deve rispondere ad una serie di imprevisti?
      Molti probabilmente prevederebbero anche il cambiamento del piano decompressivo, nel caso di un approccio mnemonico si avrebbe un riscontro immediato in caso di errore.
      Non solo, il tempo può essere misurato come reale o accelerato, in modo da sviluppare risposte più veloci.

      Difficile da realizzare? No.
      Utile? Probabilmente in certi casi Si in altri No.
      Vale la pena realizzarlo? Spero di non avere il tempo di scoprirlo.

      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #78
        Un simulatore è sicuramente fattibile e nemmeno difficile da realizzare quanto a logica.
        Quelli seri aeronautici, per es., includono anche visuale e sensazioni di movimento. In questo caso non sarebbe possibile / necessario. Penso che sarebbe una specie di quiz automatizzato con proposizione random di situazioni e risultati... Utile?

        Commenta


        • #79
          palve senza alcuna polemica, puoi discutere di quella roba lì con una platea poco addentro alla materia. mi ripeto, io non son dottore e quindi non mi addentro in discussioni in cui non ho la competenza. io sono un semplice utilizzatore, ma un utilizzatore attento. certamente utr è didattica che ha al suo interno subacquei molto bravi e performanti che hanno tradotto tabelle in mnemonica. i fattori che elenchi tu fanno parte di una normale conoscenza delle regole decompressive che si applicano alla mnemonica, alla tabella, al computer.
          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

          Commenta


          • #80
            Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
            Un simulatore è sicuramente fattibile e nemmeno difficile da realizzare quanto a logica.
            Quelli seri aeronautici, per es., includono anche visuale e sensazioni di movimento. In questo caso non sarebbe possibile / necessario. Penso che sarebbe una specie di quiz automatizzato con proposizione random di situazioni e risultati... Utile?
            io, stavo più terra terra e pensavo a qualcosa come i defibrillatori per addestramento.

            Utile? Boh, Ho i tuoi stessi dubbi.
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #81
              Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
              Quanto a scrivere un programma per la mnemonica di UTRTek (da non conforndere con RD di GUE/UTD) la decompressione si imposta sott'acqua in base alle seguenti considerazioni:
              1) come sto fisicamente,
              2) come sono andate le cose sul fondo,
              3) come ho staccato dal fondo,
              4) come sono risalito dal fondo alla prima tappa.

              Quindi impossibile fare un software da usare prima per precalcolare
              Premesso che non voglio criticare il sistema, che conosco in modo molto superficiale, però calcolare la deco su questi parametri mi sembra un pochino roba da stregoneria. Anche perché se uno si sente male già sul fondo, la situazione è veramente tragica, di solito i problemi si hanno nella seconda metà della risalita, mi dicono.
              Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

              cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

              Commenta


              • #82
                Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                Quanto a scrivere un programma per la mnemonica di UTRTek (da non conforndere con RD di GUE/UTD) la decompressione si imposta sott'acqua in base alle seguenti considerazioni:
                1) come sto fisicamente,
                2) come sono andate le cose sul fondo,
                3) come ho staccato dal fondo,
                4) come sono risalito dal fondo alla prima tappa.

                Quindi impossibile fare un software da usare prima per precalcolare
                Perché?
                sarebbero variabili da impostare al momento (e se ci pensi sono la parte meno affidabile del sistema), come cambiare un gas, un set point o i GF per gli stessi motivi.
                Ripeto, che poi abbia veramente un senso pratico non lo so, ma fattibile si.
                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #83
                  cesare
                  sono d'accordo circa il fatto che UTRTek sia una didattica valida (appariva meno valida dal video iniziale solo penso per il relatore). Certo che le condizioni che avevo elencato sono quelle di cui sempre tener conto.
                  UTR ha codificato un modo per farlo.
                  Con i computer sub cambiare al volo il profilo decompressivo mentre si è in immersione non viene sempre permesso (anche per quello il computer per me va bene solo per immersioni non particolarmente impegnative).
                  Però non confondiamo cose che hanno significati diversi: sistemi mnemonici (esempi: RD e DecoMnemonica)
                  con DecoMnemonica (è solo quella di UTRTek). Ratio Deco è un sistema mnemonico ma NON è DecoMnemonica. Di RD esistono poi diverse varianti. RD è stata creata per dare risultati simili ad un Bhulmann GF30/85 o a un VPM/RGBM +2 calcolato con V.Planner. Sempre senza polemica

                  Commenta


                  • #84
                    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                    Perché?
                    sarebbero variabili da impostare al momento (e se ci pensi sono la parte meno affidabile del sistema), come cambiare un gas, un set point o i GF per gli stessi motivi.
                    Ripeto, che poi abbia veramente un senso pratico non lo so, ma fattibile si.
                    Lo gestiscono attraverso il Tt-value che cambiano anche se necessario ai gas switch… non è proprio super intuitivo

                    Commenta


                    • #85
                      Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                      [USER="1010"]RD è stata creata per dare risultati simili ad un Bhulmann GF30/85 o a un VPM/RGBM +2 calcolato con V.Planner. Sempre senza polemica
                      i profili che ho visto fare da chi usa RD (almeno da alcuni) non erano certo quelli prodotti da un GF 35/85, ma neanche vicini.
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • #86
                        Così sta scritto nella presentazione di georgitsis alla ratio deco secondo utd... non ho mai provato a fare confronti.
                        I confronti ci sono nel libro di Ceccarini con riguardo a Vpm B +2
                        Ultima modifica di Palve; 07-04-2020, 18:33.

                        Commenta


                        • #87
                          scusa palve ma col computer io cambio il profilo come voglio, molto velocemente, e non necessito di nessun permesso, è sufficiente una discreta conoscenza dello strumento, discreta non maniacale. mi è capitato di immergermi con tutte le capocchiette di deco, chi un po' più giù chi un po' più su, a parità di conoscenza, tutte le capocchiette escono più o meno insieme. poi devi tener conto di quello che tu hai scritto, si esce in virtù dell'andamento dell'immersione. sostanzialmente i fattori sempre quelli sono. fermo restando che anche in mnemonica devi avere computer che ti calcoli avg, non sono sufficienti orologio e profondimetro altrimenti sei del gatto.cosa significa? che applichi tabelle. cosa voglio dire: va benissimo l'uso di qualsiasi sistema che ci faccia uscire in salute, possibilmente bianchi e rossi e non grigetti (vedo tanti grigetti mnemonici sui gommoni) purchè ben conosciuto, ricordando che puoi far tutto perfetto, ma la perfezione non è nostra compagna (lo diceva pure leonardo)
                          Ultima modifica di cesare; 07-04-2020, 21:41.
                          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                          Commenta


                          • #88
                            Anche il mio computer mi lascia cambiare in immersione. Se leggi bene ho scritto che non tutti lo permettono

                            Commenta


                            • #89
                              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                              Scusate ma tradurre in algoritmo un metodo mnemonico è semplicemente un "assurdo" che non ha senso.

                              Se devo usare un computer, uso un "software" e non paciugo che cerca di tradurre l'esperienza empirica di un subacqueo e di un metodo pratico.


                              Cordialmente
                              Rana
                              Più che altro... nessuna azienda si prenderebbe il rischio di usare un algoritmo che non abbia lo spessore accademico del buhlman/haldane/rgbm: qualora venissero portate in causa (specie negli usa dove le class action sono all'ordine del giorno) sarebbe ben difficile giustificare il proprio operato. Peraltro buhlman è gratis... e chi usa mnemoniche tra i cavalli da battaglia porta quello di non usare il computer...

                              Commenta


                              • #90
                                Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio

                                Più che altro... nessuna azienda si prenderebbe il rischio di usare un algoritmo che non abbia lo spessore accademico del buhlman/haldane/rgbm: qualora venissero portate in causa (specie negli usa dove le class action sono all'ordine del giorno) sarebbe ben difficile giustificare il proprio operato.
                                Se lo fa una didattica non ci sono implicazioni?
                                www.bludivecenter.com

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                blu dive @blu.dive.center Per saperne di più su blu dive

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 95 utenti. 2 utenti e 93 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X