Passaggio erogatore di emergenza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Passaggio erogatore di emergenza

    Ho letto con interesse la diatriba posizionamento secondo erogatore,con o senza collarino ecc,ma non ho trovato nessuno che abbia controllato se funzionasse prima del passagio,
    in FIPS anno 60 si faceva un esercizio di scambio faccia a faccia ,le fruste erano corte,e i sub tranquilli in vasca o al mare, erano esercizi.Personalmente ho riscontrato più funzionale per me,primario lungo tipo dir, secondario con collarino al collo. Psicologicamente chi ha bisogno punta su quello che vede che funziona ed in questo caso agisco un questo modo 1) tolgo il principale ma non lo passo, uso il secondario se funziona, passo il primario 2) nel caso non funzionasse per motivi più strani (legge di Marphy) mi tengo il primario ed in base alla sua reazione agisco per il meglio.
    Che ne pensate?azotobis

  • #2
    Che in epoca covid-19 certe procedure andranno riviste, almeno a breve medio termine
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #3
      Mah...come sempre dipende...di che tipo di immersioni stiamo parlando?

      Un conto sono gli esercizi, un conto una situazione reale...

      Di sicuro la configurazione dir non é pensata per situazioni in cui i subacquei si litigano l'erogatore funzionante a vicenda...é proprio la meno indicata in un contesto del genere.

      Dalla domanda deduco tu ti immerga appoggiandoti a diving center, quindi con compagni d'immersione "occasionali"...
      In questo caso, passi pure la frusta lunga, anche se nel caso specifico la vedo come un'inutile complicazione, ma che almeno sia libera da qualsiasi impiglio, in modo possa essere svincolata alla bisogna senza giri intorno a carotide, canister e cavi torcia, anche perché non puoi sapere da che parte potrebbe arrivare il "compare funesto"...

      Se invece parli di una procedura condivisa con i tuoi abituali compagni d'immersione del circolo ci può stare..io prenderei in considerazione anche il fatto che, se capita una rogna, probabile capiti nel momento peggiore, magari proprio quando il donatore, preso alla sprovvista, vedendosi prendere l'erogatore dalla bocca un nanosecondo prima di inspirare, si agita e in 0,2 secondi va in fame d'aria pure lui...
      "Te lo passo ma prima provo quell'altro sennò me lo ridai" onestamente la vedo poco efficace...
      non vorrei vada a finire con un "no me lo tengo, allora me ne vado, no stai giù, é successo un merdone.."

      Queste, per quel che valgono, le mie considerazioni, ma ti chiedo di prenderle solo come spunto di riflessione da condividere approfonditamente, questo l'unico vero consiglio che mi sento di darti, con il tuo istruttore, l'unico titolato a chiarirti le idee in merito...presto e con grande chiarezza mi auguro, perché il tema é, immagino tu lo sappia, fondamentale.

      Scusa il pippone!
      Spero di non essere risultato saccente, non era mia intenzione.

      Buoni tuffi!

      Commenta


      • #4
        In sintesi, configurazione dir, se non ti immergi con il sistema dir insieme a compagni dir, lasciala stare, soprattutto se usate monobombola...

        Commenta


        • #5
          mi tengo il primario ed in base alla sua reazione agisco per il meglio.
          Scusa, quale Sua reazione ti aspetti ???

          e in base alla sua reazione come ti comporti ???


          Ciao,
          Mefy

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da MEFISTO Visualizza il messaggio

            Scusa, quale Sua reazione ti aspetti ???

            e in base alla sua reazione come ti comporti ???

            Beh ... se affoga prima non era necessario.
            Oppure se è molto grosso, determinato e cattivo, uno non si formalizza troppo e glielo passa ...
            Nel secondo caso si può optare per la fuga...

            ... scusate, non ho resistito
            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da azotobis Visualizza il messaggio
              .................., uso il secondario se funziona, passo il primario 2) nel caso non funzionasse per motivi più strani (legge di Marphy) mi tengo il primario ed in base alla sua reazione agisco per il meglio.
              Che ne pensate? azotobis
              Ecco, questa mi mancava ......

              Finalmente un qualcosa di nuovo, un "10 con lode" per la "trollata" più originale

              images?q=tbn%3AANd9GcT_tkSB5yiNmSxyx6HjXFoVoGgDjSfzNbqiW1enmTKUUig0fsnk&usqp=CAU.jpg



              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • #8
                A prima vista, una lettura frettolosa e "superficiale", quanto scritto da azotobis poteva sembrare proprio una scemenza e infatti sia MEFISTO, che Alastar e RANA hanno risposto quello che a chiunque sarebbe passato per la testa, io per primo e cioè ... " ma che cazzo dici !?? e allora lo lasciamo affogare !?? e via su questo passo. Poi ci ho riflettuto un attimo e penso, spero di aver capito cosa voleva dire azotobis, mica è detto che sia un "troll", mafari vuole davverp cnfrontarsi su questa cosa.
                io la penso così, dopo averci pensato sopra un paio di minuti e se rileggiamo bene quello scritto da azotobis ...

                Originariamente inviato da azotobis Visualizza il messaggio
                in FIPS anno 60 si faceva un esercizio di scambio faccia a faccia ,le fruste erano corte,e i sub tranquilli in vasca o al mare, erano esercizi.Personalmente ho riscontrato più funzionale per me,primario lungo tipo dir, secondario con collarino al collo. Psicologicamente chi ha bisogno punta su quello che vede che funziona ed in questo caso agisco un questo modo 1) tolgo il principale ma non lo passo, uso il secondario se funziona, passo il primario 2) nel caso non funzionasse per motivi più strani (legge di Marphy) mi tengo il primario ed in base alla sua reazione agisco per il meglio.
                Che ne pensate?azotobis

                in effetti in FIPS e poi in FIPSAS c'era questa procedura, adesso in questi ultimi 4/5 anni non saprei perchè non li bazzico più, anche se i moduli addestrativi FIPSAS sono pubblici e facilmente cobsultabili sul loro sito, e anche se sembra strano non lo è poi molto, secondo logica , in piscina e a mente fredda senza una vera emergenza ... in caso contrario le cose cambiano, in acque libere, in vera emergenza e con panico di almeno uno dei due sibacquei le cose cambiano. la procedura è quella di qualunque socorritore, non mettere a repentaglio la tua vita per cercare di salvarne un'altra, altrimenti morite in due ( detta papale papale, anche se cruda e dura da digerire ). quindi penso che non stava trollando, ma sotanto cercadno di confrontarsi. quella era una procedura che diceva che prima di fornire aiuto dovevi essere sicuro che il tuo erogatore finzionasse e poi potevi passarglielo, in caso contrario se verificavi che uno dei deu erpgatori non funzionava, allora gli facevi segno ( in caso di vera emergenza in panico la vorrei vedere la scenetta sott'acqua ... a meno di 2 sub espertissimi e dal sangue glaciale ) e poi si alyernava la rspirazione di entrambi dallo stessp erogatore risalendo senza fretta e senza panico.
                in teoria non è sbagliato e può funzionare, ma solo a patto che ... siano i 2 sub citati tra parentesi prima, altrimenti 2 affogati sicuri in più da piangere.
                anche SSI un tempo aveva la stessa procedura e anche altre didattiche la avevano nei corsi tecnici agli albori, poi col diffondersi della frusta lunga ci si è dimenticati della realtà e tanti pensano che basta allungargli la frusta a quello in difficoltà e finita lì ... ovviamente non è così e solo chi ci si è trovato può capire.
                secondo me se c'è vera emrgenza chi è nella merda ti strappa di bocca quello che stai usando e tu devi poi essere freddo e lucido e provare l'altro erogatore e se non funziona ( ma perchè non dovrebbe ? ammettiamo che " non funziona" ) segnalarlo a quello in difficoltà e convincerlo con gesti chiari e mirati ad una condivisione dello stesso erogatore. sono semplici ed essenziali nozioni e procedure che tutti i sub dovrebbero saoere, conoscere e applicare. in teoria. nella realtà ... mah.

                io se sono in emergenza o se ho un sub vicino in emergenza, a parte cercare di restare lucido e ragionare, preferisco averlo vis a vis che a metri di distanza che fluttua con in bocca il mio erogatore ...

                ultima cosa è che la FIPS prima e la FIPSAS poi, almeno prima ..., davano sempre per scontato che i subacquei fossero ben prepparati e allenati, quasi dei " superuomini", dei militari, adesso non ditemi che tutti i sub sono a quel livello, sopratutto agli inizi ...

                se uno ha bisogno d'aria devi dargli aria, ma la devi avere anche tu, semplice.

                Commenta


                • #9
                  La corporatura conta
                  Un amico che conosce la mia voglia di indipendenza in fatto di immersioni mi ha raccontato allibito un fatto a cui ha assistito durante una immersione con un diving
                  Un sub rimasto con poca aria e' andato da un altro sub per strappargli di bocca l' erogatore
                  Il sub vittima del tentato scippo ha estratto il coltello e lo ha puntato ad indicare disappunto
                  Il mio amico e' molto grosso ma mi ha detto di avere provato paura ed io gli credo

                  Quale erogatore dare ?
                  A me e' capitato due volte di dovere dare aria a chi era rimasto a corto ma sempre con calma. In un caso in particolare ricordo il fastidio di chi respirava la mia aria in modo affannato rischiando di creare problemi quando i problemi non esistevano e costringendomi a controllare la mia respirazione oltre il normale
                  Compagni occasionali di immersione poco preparati a gestire i consumi in profondita'
                  Ho sempre passato il secondo erogatore.

                  Con mio figlio
                  Alla prima immersione in famiglia dopo il corso al mare sotto alla barca in pochi metri mio figlio di sette anni scendendo alla cima ha perso di bocca l' erogatore ed in quel caso gli ho immediatamente passato il mio primo.
                  Ho agito di istinto, poi mi sono cercato il mio secondo
                  Lui era tranquillo e cercava il suo erogatore ma io pur senza darlo a vedere mi sono abbastanza spaventato
                  Siamo subito risaliti con calma e lui ricordo che si e' scusato (!!!) ed ha spiegato che la colpa era legata alla perdita pochi giorni prima di un dentino da latte che gli aveva alterato di molto la masticazione
                  Ha fatto l' immersione tenendo con la mano l' erogatore e poi gli ho montato un boccaglietto piu' grande adatto alla sua condizione.
                  Tesoro ....

                  Paolo


                  Paolo

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
                    .... Poi ci ho riflettuto un attimo e penso, spero di aver capito cosa voleva dire azotobis, mica è detto che sia un "troll", mafari vuole davverp cnfrontarsi su questa cosa.
                    io la penso così, ....
                    Apprezzo tantissimo il tuo sforzo per riconoscere la buona fede di chi ha aperto questa discussione, sinceramente per lui mi auguro che sia effettivamente un "troll".

                    Se non è un "troll" - e potrebbe anche non esserlo, in questo caso peggio: "Houston, abbiamo un problema"

                    Il problema è l'impreparazione di base per poter affrontare questo discorso - nel modo in cui lo pone.

                    Scrivere:
                    Originariamente inviato da azotobis Visualizza il messaggio
                    [/B]chi ha bisogno punta su quello che vede che funziona ed in questo caso agisco un questo modo 1) tolgo il principale ma non lo passo, uso il secondario se funziona, passo il primario 2) nel caso non funzionasse per motivi più strani (legge di Marphy) mi tengo il primario ed in base alla sua reazione agisco per il meglio.
                    Vuol dire non sapere i "vantaggi / svantaggi" della configurazione Hogartiana (comprese le procedure che sono parte integrante ed aggiungo fondamentali), cosi come non si conoscono i "vantaggi / svantaggi" della configurazione Elasticata (comprese le procedure che sono parte integrante ed aggiungo fondamentali).

                    Se non si sanno queste cose come possiamo affrontare il discorso in modo costruttivo ?

                    Risposta: non si può !

                    Con una persona che non sa fare l'operazione della divisione non si può passare a spiegare come effettuare lo scorporo di una percentuale.
                    Non ha gli strumenti per capire un qualcosa che necessita di nozioni di base che non possiede.

                    Bisogna fermarsi, e, consapevoli che c'è un buco nella preparazione di base, bisogna andare a colmarlo.

                    In questo caso andando ad insegnargli da capo cosa è una configurazione, cosa sono le procedure, facendogli capire che un determinato sistema è fatto di procedure ed a seconda delle procedure adottate si usa una ben determinata configurazione .....

                    Dopo, quando sono ben chiare le procedure e la configurazione che si usa, ergo, il metodo ci si può confrontare sugli argomenti che espone ma ..........

                    Ed è qui il punto ......
                    dopo, dopo che questa persona sa cosa è una configurazione, cosa sono le procedure e quindi conosce i vari sistemi - si renderà conto automaticamente che i dubbi che ha postato si sono dipanati da soli, la risposta è chiara nella semplice conoscenza delle procedure.

                    Io sono sempre disposto a spiegare, per filo e per segno tutto quello che posso ma quando si domanda senza sapere neanche di cosa si parla penso che mi si stia prendendo in giro.

                    Per questo dico che probabilmente è un "troll" perché chiunque in buona fede avrebbe scritto io non ho capito cosa è una configurazione, non conosco le procedure, non so che cosa sia un metodo.

                    Cordialmente
                    Rana




                    Commenta


                    • #11
                      RANA sono pienamente d'accordo ... e infatti è anche quello che pensavo si potesse dedurre tra le righe del mio intervento, oltre "allo sforzo per riconoscere la buonafede ", troppo buono ... è che io preferisco sempre pensare che uno possa essere innocente fino a inoppugnabile prova contraria, piuttosto che l'opposto.

                      resta il fatto che la stragrande maggioranza dei subacquei oggi sono impreparati, o quantomeno non preparati come un tempo, almeno agli inizi ( qualcuno anche dopo purtroppo), e se "confrontarsi" su un forum può servire anche solo a cecare di instiillargli il dubbio che abbianodelle lacune gravi e che debbano tornare a scuola, o perlomeno rimettersi a studiare per bene quello che dovrebbero avere già imparato, perchè in caso contrario allora si che ...




                      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio



                      Se non è un "troll" - e potrebbe anche non esserlo, in questo caso peggio: "Houston, abbiamo un problema"



                      ... per dovere di cronaca quella frase è comunque storicamente falsa , quella corretta è " Houston, abbiamo avuto un problema ", ovviamente risolto se dopo il "fattaccio" sono riusciti a renderne partecipe "Houston".

                      speriamo che, dovesse mai succedere, anche azotobis un giorno possa aver a dire " amici, abbiamo avuto un problema" ... ma adesso sono qui a parlarvene.





                      non è per portare sfortuna, che neanche ci credo ...


                      nella realtà può sempre capitare in acqua di dover dipendere, o di aiutare, subacquei assolutamente non preparati all'emergenza, in ferie così come "tutti i giorni", perchè anche se non è il mio byddy se vedo uno in difficoltà lo aiuto lo stesso, senza sapere cpme reagirà ... e se io sono in difficoltà e quello più vicino a me, sempre che non sia da solo in acqua, è un pirla, mica m i affogo per cercare uno più "esperto" nel gruppo ... mettiamo in ferie. mi attacco al suo erogatore e poici penso io, morale ... cerchiamo di essere preparati noi per primi, sempre e comunque, poi gli altri si spera...

                      Commenta


                      • #12
                        Piccolo aneddoto dal passato.
                        Luglio 1979, io la mia ragazza (oggi mia moglie) andammo in vacanza all'Isola d'Elba, nella zona di Lacona. Non c'erano diving al'epoca, solo un tipo che caricava le bombole per i tedeschi. Noi avevamo il nostro barchino in vetroresina col motore Mercury 7.5 HP, due bibombola da 10+10 cadauno, presi a prestito dal nostro club, ed avevamo ciascuno un singolo erogatore (sebbene i bibo fossero biattacco) perchè eravamo ragazzi squattrinati di 20 anni.
                        Nel corso di una immersione (ovviamente fuori curva) sui 42 metri mi infilai in un cunicolo per prendere un'aragosta. Durante la marcia indietro, sbattei con il rubinetto contro la volta del cunicolo e si chiuse (lo avevo aperto poco, asino che ero!). Uscito dal grottino feci il classico segnale di "no aria", e la mia ragazza subito mi passò il suo unico erogatore e comnciammo a respirare in coppia, come ci avevano insegnato al corso FIPS. Ovviamente io non avevo alcuna intenzione di mollare l'aragosta (era il nostro pranzo), quindi avevo una sola mano libera. Non fu facile, ma riuscimmo a risalire sui 20m, sulla sommità della secca.
                        A quel punto avremmo dovuto risalire lungo la fune dell'ancora e fare decompressione, sempre respirando a turno dal solo erogatore che andava. Ma a quel punto ebbi la folgorazione, e chiesi alla mia compagna di controllare il rubinetto (non lo feci io sempre per non mollare l'aragosta). Lei lo apri' e tac! C'era aria di nuovo dal mio erogatore. A quel punto girammo per 5 minuti sulla sommità della secca, riprendendo il controllo della respirazione, e lei riusci' anche a prendere un polpo, poi risalimmo con regolare decompressione.
                        Insomma, quel che ci era stato insegnato al corso aveva funzionato benissimo!
                        Il che non toglie, che, appena tornati a casa, comprammo subito un bel secondo erogatore ciascuno. Ed imparammo ad aprire sempre il rubinetto sino in fondo...
                        Conclusione: in 2 con le attrezzature standard odierne ci sono 4 erogatori disponibili in totale, quando a rigore si riesce a risalire con uno solo. Ci vuole una sfiga colossale perchè, avendo 4 erogatori, se ne guastino tre. Ed anche se ciò succedesse, abbiamo visto che non si annega, un erogatore per due è bastevole, basta restare calmi.
                        Quindi io non farei tutte ste pare. Se la mia compagna è in difficoltà con entrambi i suoi due erogatori, le passo uno dei miei (uno qualunque, che cambia? meglio quello con la frusta gialla un po' più lunga, penso). E respiro dall'altro. Se poi anche quello non va, allora si fa respirazione alternata con un solo erogatore.

                        Commenta


                        • #13
                          certo che si può fare AngeloFarina, come si scriveva, e si deve fare se capita che uno abbia esaurito la scorta d'aria, mica si può fare altrimenti ... basta essere calmi, preparati, avere sangue freddo e altro, un tempo non ti dicevano anche , e ti lo sai per certo, che quando sentivi l'erogatore più duro e non tirava più si aprire, sempre con calma, la riserva ... sperando che non l'avevi già tirata prima quella leva e che c'erano altri tot litri di scorta. o che se restavi impiglito tu dovevi togliere il gruppo, semre con calma, vedere cos'era che ti impgliava , liberarti, sempre con calma, e poi rivestirti .. tutto con calma si fa in acqua, sempre ... mai avre fretta, basta sapere cosa fare, questo era il punto mi pare d avere capito. poi allora i bibo non avevano neanche il manifold, erano solo più capienti di un mono e tanti usavano solo 1 erogatore, poi si è arrivati ai bibo separati con 2 erogatori per bibo ( 4 a testa ...) e poi al bibo con manifold e 2 separatori ... e ognuno fa come meglio crede. io ancora qualcje immerisone con bibombola la facevo fino a poco fa e prediligo manifold chiuso e alternare da 2 erogatori, sai sempre che funzionano sempre entrambi ... oltre a bilanciare i consumi e non restare in panne sul più bello.

                          però su una cosa, anzi due, hai sbagliato a prima è che anche se con le odierne attrezzature standard gli erogatori sono 4 e ci vuole una sfiga megagalttica per averne 3 non funzionanti, il punto è che si parlava di condivisione di aria quando uno dei due sub non ne aveva più ... e se non ne ha più, gli erogatori restano 4 su due ... la seconda è che nel nel 1979 era già proibito da un pezzo pescare con le bombole ... diciamo che siete stati attaccatti da un'aragosta e dal suo perfido alleato il polpo e nella strenua difesa ne siete usciti con il nemico ancora addosso ....... tanto sono passati più di 30 anni, ormai sarà caduto in prescrizione



                          quante ce ne sarebbero da raccontare ...

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao, ho sollevevato il problema per sentire le vostre opinioni,ci sono passaggui di risposta che condivido sia co paolo55 che con p..di turno,ma la risposta che reputo più consona è quella di angelo farina.
                            Forse vi è sfuggito che parlavo di immersioni ricreativa ,pertanto tanti orpelli adosso non esistono
                            (almeno spero)
                            Il fatto che non funzionasse lo messo di proposito,e la risposta mi regolo di conseguenza era provocatoria
                            è chiaro che dai aiuto se poi consideriamo che se si scende con doppi erogatori il problema decade e al massimo si passa quello con la frusta più lunga
                            Scusate non volevo essere un trool ma visto che in giro ci sono sub non preparati come un tempo
                            (parole di p..-di turno) fa pensare ed auspicare che mettergli dei dubbi possa servire
                            senza polemica da azotobis

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da azotobis Visualizza il messaggio
                              Ciao, ho sollevato il problema per sentire le vostre opinioni,
                              Ciao Azotobis,
                              personalmente non hai sollevato nessun problema, semplicemente hai "provocato".
                              Si può anche domandare, senza provocare

                              Originariamente inviato da azotobis Visualizza il messaggio
                              Forse vi è sfuggito che parlavo di immersioni ricreativa ,pertanto tanti orpelli adosso non esistono
                              (almeno spero)
                              Non amo neanch'io gli orpelli inutili ma ......
                              Un conto è dire: non usate un attrezzatura sovradimensionata alla tipologia delle immersioni che affrontate (e su questo non discuto) ...
                              Un altro conto è affrontare le immersioni senza avere consapevolezza delle procedure che una ben determinata configurazione necessita e per questo buttare li dei comportamenti che non hanno senso.

                              Originariamente inviato da azotobis Visualizza il messaggio
                              Il fatto che non funzionasse lo messo di proposito,e la risposta mi regolo di conseguenza era provocatoria
                              è chiaro che dai aiuto se poi consideriamo che se si scende con doppi erogatori il problema decade e al massimo si passa quello con la frusta più lunga
                              Nuovamente hai commesso un errore nel tuo "provocare".
                              Mi sta anche bene ragionare per provocazioni ma le provocazioni devono essere fatte bene ...
                              Mentre le "provocazioni" che ti fai sono surreali, buttate li senza ne capo ne coda.

                              Ti spiego, tu scrivi: con doppi erogatori il problema decade

                              Ne sei sicuro ?
                              Per me non decade ma lasciamo perdere ora i due primi stadi, concentriamoci sull'octopus.

                              L'octopus è una ben precisa configurazione e necessita di ben definite procedure operative soprattutto nella gestione dei problemi al gruppo ara.

                              Un concetto che deve essere chiaro.
                              Con la configurazione "octopus" il "secondario" ossia: il secondo stadio che si tiene per riserva (frusta gialla) serve al compagno del subacqueo che lo porta e non per lui stesso.
                              I due secondi stadi, nella configurazione octopus, non sono una ridondanza per il subacqueo che indossa l'octopus.
                              L'octopus non è ridondante - ripeto - l'octopus non è ridondante - se si rompe il primo stadio entrambi i secondi stadi sono fuori uso.

                              La ridondanza viene generata dal sistema di coppia, dal proprio compagno che diventa fonte d'aria alternativa in caso di rottura.

                              Ecco che io metto il secondo erogatore (secondo stadio) al mio primo stadio per poter essere la fonte d'aria alternativa al mio compagno in caso di problemi e vice versa il mio compagno.

                              Ora capisci quanto è importante capire bene il tipo di configurazione che si usa, se io penso che l'octopus possa essere ridondante per me stesso (cosa non vera) invalido tutto il sistema e mi espongo a grossi pericoli.

                              Qualsiasi cosa succede con il sistema "octopus" non mi preoccupo più di capire cosa sta non funzionando e/o dov'è il danno, con il sistema octopus io devo solo capire se c'è un qualcosa che non funziona.
                              Si - No ?

                              C'è un danno al mio gruppo ara ? SI in questo caso fine dell'immersione mi attacco al secondario del mio compagno (la mia vera ridondanza) e si risale in superficie.

                              Le procedure sono semplici, facili non c'è da ricamarci sopra nulla.

                              Ovviamente questo sistema ha degli evidenti limiti pertanto è valido solo per immersioni a bassa profondità, in curva di sicurezza, applicando un corretto sistema di coppia.

                              Che si rompono due primi stadi nello stesso tempo è cosa quasi impossibile, ma comunque si è a bassa profondità pertanto si dovrebbe comunque anche in questa remotissima e ripeto remotissima ipotesi risalire prima che le perdite rendano entrambi i gruppi dei subacquei inutili.
                              Per questo l'immersione è limitata e per questo al succedere del primo evento dannoso si interrompe immediatamente l'immersione.

                              Queste si chiamano procedure, e sono fondamentali se si vuole affrontare un immersione in sicurezza.

                              Se l'immersione va oltre i limiti di ciò che è corretto fare con la configurazione octopus bisogna cambiare configurazione e di conseguenza le procedure adottate......

                              Chiaro ?

                              Originariamente inviato da azotobis Visualizza il messaggio
                              Scusate non volevo essere un trool ma visto che in giro ci sono sub non preparati come un tempo
                              (parole di p..-di turno) fa pensare ed auspicare che mettergli dei dubbi possa servire
                              senza polemica da azotobis
                              Mi spiace deluderti ma, senza voler passare da presuntuoso a me i dubbi in quello che faccio non me li hai fatti venire, ho avuto ed ho ancora dubbi sulla tua preparazione - questo sinceramente lo devo ammettere.

                              Cordialmente
                              Rana

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              azotobis Per saperne di più su azotobis

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 123 utenti. 4 utenti e 119 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X