Circuito Chiuso - BOV si o BOV no?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Circuito Chiuso - BOV si o BOV no?

    Ho iniziato da pochissimo il mio viaggio nel mondo del circuito chiuso che era stato da me sempre sottovalutato o meglio neppure valutato come alternativa alle classiche bombole ma, per forza maggiore, come dicevo in un'altra discussione, ho acquistato un AP Inspiration XPD e mi sono iscritto ad un corso specifico (avrei preferito far da solo ma sono veramente troppo ignorante in merito e non posso)
    Purtroppo questo periodo di forzata inattività, come tutti, mi sta tenendo lontano dall'acqua e passo il tempo studiando le procedure ed il funzionamento della macchina.
    Grandi dubbi mi stanno sorgendo in merito all'utilizzo del bov, di cui la mia macchina non è dotata, e sinceramente devo dire che sono quasi convinto dal comprarlo. Mi frena solo una considerazione e cioè il fatto che molti sub tecnici che si immergono in circuito chiuso non usano questo dispositivo.
    Mi chiedo se non lo usano per ragioni economiche o perchè avere una frusta in più rende oltremodo scomodo muovere la testa?
    Avrei poi un'ultima domanda da porre a chi ha più esperienza, relativa al collegamento del secondo stadio: collegate il bov alla bombola del diluente o direttamente alla bombola di emergenza con gas di fondo?
    Ultima modifica di Albertosixsix; 31-03-2020, 13:06.

  • #2
    Per me si al BOV tutta la vita ! in caso di emergenza ti può salvare. io lo collego al BA di fondo con un QC6, ne ho messo uno anche al BA con il NX50

    Commenta


    • #3
      Ci sarebbe da considerare: la manutenzione, un dispositivo in più, un costo in più, una scomodità in più e il fatto che comunque devi avere il secondo stadio sul BO (per un malfunzionamento del BOV o da donare). Quindi i vantaggi di flippare uno switch, piuttosto che switchare ad un secondo stadio e considerando i contro, sono frutto di valutazioni personali.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da dezu Visualizza il messaggio
        Per me si al BOV tutta la vita ! in caso di emergenza ti può salvare. io lo collego al BA di fondo con un QC6, ne ho messo uno anche al BA con il NX50
        Puoi mettere una foto del collegamento ?
        E per quanto riguarda la frusta di bassa pressione non ti da fastidio ?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
          Ho iniziato da pochissimo il mio viaggio nel mondo del circuito chiuso che era stato sempre da me sempre sottovalutato o meglio neppure valutato come alternativa alle classiche bombole ma, per forza maggiore, come dicevo in un'altra discussione, ho acquistato un AP Inspiration XPD e mi sono iscritto ad un corso specifico (avrei preferito far da solo ma sono veramente troppo ignorante in merito e non posso)
          Purtroppo questo periodo di forzata inattività, come tutti, mi sta tenendo lontano dall'acqua e passo il tempo studiando le procedure ed il funzionamento della macchina.
          Grandi dubbi mi stanno sorgendo in merito all'utilizzo del bov, di cui la mia macchina non è dotata, e sinceramente devo dire che sono quasi convinto dal comprarlo. Mi frena solo una considerazione e cioè il fatto che molti sub tecnici che si immergono in circuito chiuso non usano questo dispositivo.
          Mi chiedo se non lo usano per ragioni economiche o perchè avere una frusta in più rende oltremodo scomodo muovere la testa?
          Avrei poi un'ultima domanda da porre a chi ha più esperienza, relativa al collegamento del secondo stadio: collegate il bov alla bombola del diluente o direttamente alla bombola di emergenza con gas di fondo?
          Le cose positive sono quelle che scrive, giustamente, dezu.
          Per quanto allenati, fare un cambio gas loop/CA a profondità considerevoli e in condizioni di disagio (altrimenti non si farebbe), non è mai una manovra facile e sicura al 100%.

          Le cose negative.
          - Il peso considerevole di alcuni bov.
          - Costo, ma questa è una voce relativa.
          - Avere una frusta in più che rimane sul reb e, almeno, una in più sulle bombole di fase.
          Se usi attacchi differenti da quelli standard della macchina, devi anche prevedere di modificare il reb, o avere 2 fruste sul BO (?!?) ecc.
          - La manutenzione, in generale, è un fattore relativo per chi usa il reb, nello specifico parliamo, né più né meno, di un semplice erogatore che va sciacquato, disinfettato e poco di più.

          Collegare il BOV al bombolino diluente del reb lo trovo un non-sense, se serve uscire dal loop (che a mio avviso è l'ultima delle opzioni) è bene farlo in toto, non dipendendo per nulla dalla macchina, neanche per il gas delle bombole. Questo implica che tutte le bombole BO siano collegabili al bov (tranne l'ossigeno).

          io non lo posseggo, ho sempre rimandato l'acquisto perché, ad essere sincero, dubito che le situazioni in cui il bov sia veramente utile diano preavvisi, anche solo a muovere una levetta.
          La giustificazione, ovvio, è non troppo sostenibile da un punto di vista prettamente logico.
          www.bludivecenter.com

          Commenta


          • #6
            blu dive concordo su quanto scrivi e ti ringrazio per i suggerimenti . Anche a me l'idea di collegare il Bov al diluente mi sembra poco pratica (a forte profondità un tre litri te lo finisci in 5 respiri) ma, di contro, non ho ben capito il percorso che dovrebbe fare la frusta di bassa pressione per arrivare alla bombola laterale e come si possa collegare al bov più di una bombola

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
              blu dive concordo su quanto scrivi e ti ringrazio per i suggerimenti . Anche a me l'idea di collegare il Bov al diluente mi sembra poco pratica (a forte profondità un tre litri te lo finisci in 5 respiri) ma, di contro, non ho ben capito il percorso che dovrebbe fare la frusta di bassa pressione per arrivare alla bombola laterale e come si possa collegare al bov più di una bombola
              la frusta arriva dal BO direttamente al II° stadio del DOV, poi il "router" dipende dalla tua configurazione, più è pulito meglio è. Di fatto si è vincolati ad una bombola BO.

              la frusta BO e la frusta BOV vengono collegate tramite un attacco rapido maschio/femmina, di norma si parte da quella di fondo per cambiarla, di volta in volta, con quella adatta alla profondità a cui ci si trova, tranne che nell'ultima fase, dove non collegherei il BOV all'ossigeno, ne inficerebbe l'utilità.
              www.bludivecenter.com

              Commenta


              • #8
                Un mesetto fa ero a cena con amici profondisti ed era presente anche Andrea Bada. Ho afferrato con la coda dell'orecchio un discorso simile in cui sconsigliava l'attacco rapido in favore di un attacco in cui maschio e femmina fossero innestabili per avvitamento. Raccontava che a profondità elevate è veramente duro innestare un maschio femmina, per via della pressione ambientale e, comunque, che lo teneva innestato fin da subito. Spero di non aver riportato inesattezze...

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
                  Un mesetto fa ero a cena con amici profondisti ed era presente anche Andrea Bada. Ho afferrato con la coda dell'orecchio un discorso simile in cui sconsigliava l'attacco rapido in favore di un attacco in cui maschio e femmina fossero innestabili per avvitamento. Raccontava che a profondità elevate è veramente duro innestare un maschio femmina, per via della pressione ambientale e, comunque, che lo teneva innestato fin da subito. Spero di non aver riportato inesattezze...
                  Giusta osservazione. Ad esempio io ho una strobo Gralmarine che si accende avvitando il fusto. Se non la accendo dalla superficie o quanto meno da massimo 50 metri poi non riesco più ad avvitarla.
                  Mi è capitato di dover sganciare un innesto rapido del gav a oltre 80 metri e non ho fatto molta fatica ma sinceramente non ho mai provato a reinnestarlo.
                  Tornando al circuito chiuso questo aspetto potrebbe essere un problema perchè se colleghi il bov al gas di fondo (diciamo utilizzabile fino al cambio dei 66 metri) poi devi disinnestare e soprattutto reinnestare la frusta a 7,6 bar. Potrebbe non essere facile.
                  Chissà se esistono dei deviatori con rubinetto così da collegare due gas contemporaneamente

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
                    Tornando al circuito chiuso questo aspetto potrebbe essere un problema perchè se colleghi il bov al gas di fondo (diciamo utilizzabile fino al cambio dei 66 metri) poi devi disinnestare e soprattutto reinnestare la frusta a 7,6 bar. Potrebbe non essere facile.
                    Chissà se esistono dei deviatori con rubinetto così da collegare due gas contemporaneamente
                    Il BOV ha un momento in cui è utile ed uno in cui è comodo, ma non bisogna confondere le due situazioni.

                    Il BOV è utile se serve uscire urgentemente dal loop. In questo caso si respira ciò che c'è, se non si è sbagliato nulla, sarà il gas giusto per la quota o quello più povero di ossigeno.
                    Se il BO "giusto" non è collegato al BOV, si prende l'erogatore della bombola e si pensa al BOV in un secondo momento, però si è commesso un errore.
                    Se si vuole cambiare BO rispetto a quello unito al BOV (e lo si sta usando) sarebbe comunque salutare passare per l'erogatore della bombola.
                    In quest'ottica la difficoltà d'innestare un connettore passa in secondo piano.

                    Salvo miscele di fondo eccezionalmente ipossiche, può non essere un approccio sbagliato tenere, solo e sempre, collegato il BO con il gas più povero di ossigeno.
                    Se ipossico, la cosa importante è fare il collegamento dopo tot metri o essere sicuri, ma proprio tanto sicuri, che non si stia respirando dal BOV in superficie.
                    Questo mette al riparo da eventuali "maneggiamenti" e ci da un gas utile in situazioni in cui il BOV può fare la differenza.
                    Ultima modifica di blu dive; 31-03-2020, 19:20.
                    www.bludivecenter.com

                    Commenta


                    • #11
                      io non uso bov, ma non lo demonizzo….vedo molti lo hanno, molti no , a parità di immersioni...agli inizi del reb il bov era un mantra, oggi ha perso un po' del suo splendore, però credo abbia le sue virtù… credo, come dice blue dive, sia interessante l'uso con gas di fondo...ricordando discussioni passate alcuni sostenevano anche l'uso, che so con ean 50 e quindi il cambio frusta..esistevano rubinetti per cambiare gas, ma, per come è la mia testa, rappresentano un pericolo...comunque alberto se sei interessato a particolari pezzi la pde di genova può esserti d'aiuto. Fabrizio era un ottimo rebbaro e l'azienda è seria e ti possono consigliare. anche guido di scubalandia è molto preparato.
                      ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                        io non uso bov, ma non lo demonizzo….vedo molti lo hanno, molti no , a parità di immersioni...agli inizi del reb il bov era un mantra, oggi ha perso un po' del suo splendore, però credo abbia le sue virtù… credo, come dice blue dive, sia interessante l'uso con gas di fondo...ricordando discussioni passate alcuni sostenevano anche l'uso, che so con ean 50 e quindi il cambio frusta..esistevano rubinetti per cambiare gas, ma, per come è la mia testa, rappresentano un pericolo...comunque alberto se sei interessato a particolari pezzi la pde di genova può esserti d'aiuto. Fabrizio era un ottimo rebbaro e l'azienda è seria e ti possono consigliare. anche guido di scubalandia è molto preparato.
                        Grazie per l’indicazione che terrò presente .
                        Mi interesserebbe sapere il perché tu non lo usi
                        E’ scomodo per via della ulteriore frusta o cosa?
                        Fino ad ora (e ripeto la mia esperienza in campo circuito chiuso è pari a zero) riguardo al bov ho solo notato lati positivi e non riesco a cogliere quelli negativi che inducono i sub a non utilizzarlo . Su questo aspetto ho necessità di confronto

                        Commenta


                        • #13
                          non mi piace il maggior peso che mi troverei sulla mascella….poi io scendo con i bailout aperti (pratica molto consigliabile se vai fondo onde evitare brutte sorprese), l'erogatore del bailout che potrebbe occorrermi sta a stretto contatto con la mia mano sinistra per i bailout di fondo, destra per la deco, quindi i tempi di reazione sono veloci. non mi ha mai affascinato l'uso del bov.
                          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                          Commenta


                          • #14
                            ... Aproffitto di questa discussione x fare alcune domande. 1)il bov, permette di passare, in caso di emergenza da c.c. a c. a., è collegato al loop del reb? In modo che si respira la stessa miscela(anche se in veloce esaurimento xché in ca) o collegato allabomola del diluente?
                            2)con acronimo BO cosa intendete, x capire bene, il vostro dialogo fra esperti?
                            Grazie

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da principiante Visualizza il messaggio
                              ... Aproffitto di questa discussione x fare alcune domande. 1)il bov, permette di passare, in caso di emergenza da c.c. a c. a., è collegato al loop del reb? In modo che si respira la stessa miscela(anche se in veloce esaurimento xché in ca) o collegato allabomola del diluente?
                              2)con acronimo BO cosa intendete, x capire bene, il vostro dialogo fra esperti?
                              Grazie
                              In linea di massima il bov si dovrebbe collegare alla bombolina del diluente con un collegamento esterno al circuito principale. A me questa configurazione non piace affatto e preferisco collegarlo alla bombola con gas di fondo certamente con più autonomia di quella del diluente . Per BO si intende appunto la bombola di fase che si porta al fianco

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Albertosixsix Per saperne di più su Albertosixsix

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 132 utenti. 4 utenti e 128 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X